• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Denon AVR-1909] A/V Receiver

Attenzione dobbiamo rimanere in topic duramadre, questo è il thread ufficiale del 1909 e dobbiamo parlare solo di lui e delle sue questioni techiche. La scelta dipende moltissimo anche dai diffusori che dovrà pilotare l'ampli. Velocemente, io la scelta l'ho già fatta tra i due: Denon 1909. Se vuoi continuare, apri un topic in "Amplificatori MCH e decoder HT".
 
Ultima modifica:
Intendevo dire che di solito le casse con impendenza sopra i 4 ohm(ovvero quelle per cui è consigliato questo Denon) non sono tanto entry level...ma forse mi sbaglio io...

Batte
 
Vorrei riportare delle utili info, trovate su siti USA:


Ci sono 4 possibilità di alimentazione e quindi di consumo:

1. OFF: Circuiti non alimentati (0 watts)
2. Standby, HDMI Control OFF: Alimentati soltanto i circuiti delle memorie (0.3 watts)
3. Standby, HDMI Control ON: Alimentazione alle memorie e all' HDMI passtrought (30 watts)
4. ON: Tutti i circuiti alimentati (60 - 110 watts)

Misurazioni effettuate con wattometri di qualità quindi altamente affidabili
 
Ultima modifica:
Inoltre riferito alle temperature di funzionamento:

Il 1909, installato in un sistema 5.1, appoggiato su uno scaffale con 20 cm di aria ai lati e 15 cm sopra e dietro, ha raggiunto la temperatura di 14C - 15 C dopo un utilizzo di 2 ore a -18dB

Per riscontro l'Onkyo 606 installato nel solito sistema ha raggiunto temperature di 28C - 29C nelle stesse condizioni.
 
Settaggio con Audissey oppure no ?

Ciao a tutti: un mese fa circa, degli installatori specializzati di un prestigioso e rinomato centro HiFi di Milano centro, hanno installato il mio impianto HT composto come da firma.

Uno dei 2 installatori si è occupato di tutte le varie regolazioni: dimensioni altoparlanti, distanza, livelli etc etc... dicendomi che non avrebbe usato il sistema automatico Audissey in quanto secondo lui una regolazione manuale è migliore. Sarà vero tutto ciò??

Così però credo di perdere la possibilità del suono automaticamente equalizzato dal sistema ed ho solo la possibilità di intervenire sui livelli dei canali, loro distanza e toni alti e bassi? Cmq così com'è regolato ottengo un gran bel suono, che mi soddisfa molto.

Inoltre noto che quando ascolto segnali audio LossLess "DTS HD MASTER AUDIO" o "DOLBY TRUE HD" non è possibile attivare la funzione "Night Audio" per non svegliare i vicini durante ascolti notturni.....

Gli esperti che dicono ?

Grazie!
 
Ultima modifica:
ragazzi scusate il neofita ma ho fatto una regolazione con il microfono in dotazione e nel manuale mi dice di escludere i controlli del sub se non è possibile mettere il volume a ore 12 e il croosover al massimo e di non toccarli piu dopo la regolazione il kit è della canton
Dopo la regolazione ho visto che il croosover del sub è impostato a 80 però dietro al sub rimane sempre a 150 quindi l'uscita quale sarà?
lo stesso per il volume se voglio aumentarlo che succede sfalso tutta la regolazione
grazie
 
supergenny ha detto:
Dopo la regolazione ho visto che il croosover del sub è impostato a 80 però dietro al sub rimane sempre a 150 quindi l'uscita quale sarà?

Quella impostata dall'ampli (ovvero gli 80 Hz)

supergenny ha detto:
lo stesso per il volume se voglio aumentarlo che succede sfalso tutta la regolazione

No, quello puoi anche variarlo a seconda dei tuoi gusti...se ti sembra che il sub lavori poco e/o sia poco d'impatto, puoi provare a dargli un po' di gas...;)
 
@ petshopboy

La funzione "Night Mode" non può essere attivata con segnali Dolby True HD, DTS Master Audio oppure se si è attivato il Dynamic EQ o il Dynamic Volume.
Se il tuo obiettivo è non disturbare nessuno con un volume troppo alto, utilizza il Dynamic Volume che è anche più avanzato del Night Mode, ha tre possibilità di impostazioni (Midnight, Evening, Day) e puoi attivarlo anche con segnali lossless.

Per quanto riguarda l'equalizzazione Audyssey, non ti rimane altro che provare, dopo esserti salvato da qualche parte le impostazioni attuali. Se il tuo ambiente di ascolto presenta qualche problema, non te ne accorgi, e magari con l'Audyssey lo risolvi...non ti aspettare miracoli comunque.

@ supergenny

L'unica modifica che "invalida" la calibrazione Audyssey è l'aggiunta o la rimozione di un diffusore nel setup. Per il resto puoi modificare tutto: distanze, crossover e volume...la calibrazione rimmarrà valida.
 
Ma chi ha scritto il manuale del 1909?

Salve a tutti,
sono possessore del 1909 da pochi giorni abbinato a un kit Indiana Line Tesi grazie ai consigli del forum. Le mie conoscenze prettamente audiofile sono prossime allo zero però mastico informatica da più di 25 anni per hobby e per professione. Mi piace tutto ciò che è tecnologia: fotocamere, videocamere, ipod, computer etc. quindi, anche ad intuito, riesco a destreggiarmi nei setup e nelle configurazioni più diverse ma mai mi sono scontrato con un manuale ed un firmware così contorto come quello del Denon.
E' vero che lo sto collegando ad una bella serie di apparecchi (MySkyHD, PS3, DVD recorder e dock iPod) ma sto combattendo con il suo menù fin dal primo giorno, assegno Sky tasto SAT e perdo il settaggio della PS3, configuro il dock sul tasto iPod e lo ascolto solo se premo il tasto VCR.
E' sicuramente un apparecchio dalle notevoli possibilità ma il manuale non è assolutamente rivolto ad un neofita (per non parlare della traduzione in italiano).

Un immenso ringraziamento a chi volesse chiarirmi come assegnare i vari ingressi considerando:
- AVR-1909 collegato al TV su HDMI2
- MySkyHD audio collegato a OPT1 e video a HDMI1 del TV
- PS3 collegato a HDMI1 del 1909
- DVD collegato a Component1 e Coax1 del 1909
- dock S-Video a VCR(iPod), audio su VCR-IN(iPod) e dock control

e volendo assegnare:

- Sky al tasto DVD/HDP o DVD [1] (Quick Select)
- PS3 al tasto TV/CBL o TV/CBL [2] (Quick Select)
- DVD al tasto VCR o VCR [3] (Quick Select)
- iPod al tasto iPod e visualizzare sul TV il display dell'iPod

Grazie anche a chi vorrà esprimermi la propria solidarietà :D
 
Domandonee

Ciao a tutti ,
volevo cambiare sinto anche visto l'ingesso delle nuove codifiche audio...
io ho uno yamaha rxv630, con casse bose acoustimass 10 serie III.

volevo sapere se come potenza posso apsettarmi un rendimento quanto meno pari allo yamaha, e se è possibile collegare

ps3 ->hdmi
360 ->hdmi
skyhd->hdmi
collegare poi l'uscita hdmi al vpr(panny 2000)
collegare l'uscita component al tv lcd

in questa maniera, il sinto fa "downconverting"?, non so quale sia la dicitura esatta, o meglio riesco a vedere le 3 periferiche anche in component sul tv lcd?
Se non dovesse farlo posso orientarmi su un 2309 o stesso problema?
Grazie a tutti
 
A causa della protezione HDCP, un input HDMI non può essere convertito in output COMPONENT. La cosa è confermata dal manuale del 1909.
 
Avenger ha detto:
A causa della protezione HDCP, un input HDMI non può essere convertito in output COMPONENT. La cosa è confermata dal manuale del 1909.

Grazie mille per la info,
che mi dici invece sul discorso potenza e qualità audio rispetto al mio vecchio yamaha,?? lasciando perdere le nuove codifiche, come si comporta rispetto al mio piccoletto?
Grazie mille.
 
@ Pollon_Pollon

Questo è il thread tecnico del Denon 1909, non si possono fare confronti. Apri un'altra discussione in "Amplificatori MCH e decoder HT". ;)
 
ma infatti la mia domanda era ....
come suona????

Amici del settore mi dicono che suona molto poco.. nel senso che nun je la fa.
il mettere il mio yamaha come termine di paragone era solo per non richiedere un giudizio assoluto...
se io avessi detto ragazzi mi hanno detto che non è potente, mi avreste risposto : dipende rispetto a cosa.
Cmq grazie lo stesso, andro' a fare delle prove d'ascolto.
posso chiedere se secondo voi è abbastanza potente da spingere bene le bose sopra citate??.
Grazie ancora :D
 
Al banco delle misure, con 5 canali in funzione in uscita continua e 8 ohm di impedenza eroga circa 68 watt (0,047% di distorsione). Puoi trarre le tue conclusioni...magari con un ascolto come hai detto.
 
Top