Denon AVR 1909 con diffusori da 4 ohm
Salve a tutti, sono nuovo del forum e faccio i complimenti a tutti quelli che danno pazientemente consigli e risposte a noi "pivelli" del HT.
Avendo acquistato lo scorso autunno un plasma Panasonic TH 42PZ800, mi è venuta l'idea di acquistare un impiantino HT (da sfruttare anche per ascoltare musica), così una ventina di giorni fa ho cominciato a documentarmi nei vari forum, italiani e stranieri, finendo spesso a leggere le discussioni di questo frequentatissimo forum.
Come per la TV, ero partito senza troppe pretese, imponendomi un budget limitato, poi pian piano sono salito di qualità e prezzi, fermandomi però al punto giusto, adatto alle mie esigenze e alla mia paura di trovarmi un giorno pentito della mia scelta.
Partito inizialmente con un Yamaha 363 (+ diffusori NS P230 della stessa marca) sono transitato temporaneamente per un Yamaha 463, fino quasi a decidere per un Onkyo 606 (con Canton CX 80). Poi leggendo i forum, soprattutto questo, ho cambiato improvvisamente idea e ho puntato sul
Denon AVR 1909 , che mi è piaciuto fin dall'inizio.
Poi per un paio di giorni avevo quasi deciso di passare al modello 2309, ma le poche e non importanti (per me) differenze con il 1909, a fronte dei circa 200 euro in più da pagare, mi hanno fatto ritornare al modello 1909 e ...guai a voi se mi fate cambiare idea
Il bello è che sto facendo tutto questo nonostante non abbia una grande passione per i film (ma un bel film con gli effetti sonori da cinema lo guardo volentieri) e nonostante ascolti molta musica quasi esclusivamente in macchina, con un impianto audio "di serie". La stanza dove si trova la TV (salotto con angolo cottura) è di circa 25 mq. Non amo sentire la musica ad alto volume.
L'ho tirata un po' lunga (chiedo scusa) per inquadrare la mia situazione e per presentarmi, in vista delle numerose domande che vi farò sulle connessioni e settaggi di questo sinto-ampli (che mi arriverà la prossima settimana), non prima di aver letto bene tutte le discussioni correlate.
Per il momento volevo chiedere questo:
siccome ho deciso di acquistare in un secondo momento i diffusori, probabilmente Wharfedale Diamond Serie 9 (per motivi estetici, logistici e di rapporto qualità prezzo), volevo intanto provare e conoscere il Denon 1909 con le due casse che mi sono rimaste del mio vecchio televisore CRT (Itachi CS2852TA), due diffusori 2 way Bass reflex staccabili dal corpo della TV (dimensioni 14x26,5x12 cm)
Sono preoccupato dal fatto che il woofer da 9 cm ha un'impedenza di soli 4 ohm, mentre il tweeter di 8 ohm. So che al Denon andrebbero collegati diffusori di almeno 6 ohm, ma se lo uso a bassa potenza e per poco tempo (giusto per provarlo) non faccio danni, vero?
Tenete conto che inizialmente volevo utilizzare questi due diffusori come coppia in back-surround (6° e 7° diffusore), ma comincio a capire che che forse non è una decisione saggia.
Ultima domanda: per provare, posso collegarli a qualsiasi uscita del Denon? (front, surround e back surround, esclusi subwoofer e centrale, naturalmente).
Grazie per aver letto fin qui questo mio post e per le eventuali risposte.
Ciao