Tornato da poco dal lavoro...
Infatti, c'è un decoder esterno con slot per la pay per view, comprato quando avevo il vecchio, buon CRT Hitachi, ed un decoder incorporato nella nuova TV Panasonic, senza cam.
Fornisco qualche info in più dei miei collegamenti, sperando di chiarire questa mia situazione ingarbugliata:
- il segnale TV entra nel decoder esterno e va al VCR, sia attraverso la scart, che con un cavo RF (sfruttando l'uscita RF out), entrando nel VCR nell'ingresso "antenna". Da questo esce dall'RF out (oltre che con la scart) ed entra nell'ingresso "antenna" della TV.
- i segnali del decoder esterno e del ricevitore sat passano tutti attraverso il VCR, tramite collegamenti scart, per poter registrare tutto.
- la TV e l'amplificatore sono collegati tramite un cavo hdmi
Mi sono appena accorto però, che:
1. se vedo un programma (digitale terrestre, con il decoder incorporato) impostando la modalità "TV" sul menù del Panasonic (cioè utilizzando il collegamento RF, immagino) ho il problema che vi dicevo
2. se invece imposto la modalità AV2, passando per il VCR e quindi attraverso la scart, i due segnali audio sono sincronizzati.
Nel caso 1 posso cambiare canale con il telecomando della TV e le immagini sembrano un pochino più nitide, mentre nel caso 2 devo cambiare canale utilizzando il VCR.
Se non sbaglio, per vedere normali canali TV via cavo e volendo sentire l'audio attraverso i diffusori, passando per l'ampli, succede che alla TV arriva il segnale audio analogico dal VCR (tramite cavo RF e cavo scart) ma anche l'audio analogico dal Denon, tramite l'hdmi.
Lo so, è un bel intreccio di collegamenti, ma mi pareva che in questo modo potevo vedere tutto e registrare tutto.
Grazie per esservi preso a cuore il mio problema, che poi non è così grave ed importante. Se si può risolvere bene, altrimenti mi adeguerò...