[Denon AVR-1909] A/V Receiver

Avenger ha detto:
Come hai impostato la risoluzione di uscita del decoder Sky? Se è su automatica, devi impostarla su un valore fisso.

Ho provato ad impostarla anche a 1080i fissa, ma non cambia nulla....
Chiedo un'altra cosa, volevo mettere due diffusori in bagno, ho già la predisposizione per i fili, dove li attacco sul denon? negli attacchi Front Speacker B ? Non si può fare in altra maniera? Al zone 2 posso attaccare solo gli RCA?
 
Se nella zona principale hai collegato 5 diffusori + il subwoofer (5.1), devi collegare i diffusori della seconda zona ai SURROUND BACK (nelle impostazioni del 1909 devi settare "ZONE 2" in MANUAL SETUP, OPTION SETUP,AMP ASSIGN). In questo modo sarà il 1909 a pilotare i diffusori della seconda zona.
I pre-out denominati "ZONE2" invece, servono per collegare, tramite cavi RCA, un amplificatore esterno, che piloterà i diffusori della seconda zona.
 
Avenger ha detto:
devi collegare i diffusori della seconda zona ai SURROUND BACK.

Grazie mille. Ma così facendo posso escluderli, alzare ed abbassare il volume, in maniera indipendente o devo ogni volta entrare nel menu per impostarli? Volevo fosse una cosa semplice in maniera tale che in un attimo si attivano e si escludono...
 
Le impostazioni generali della seconda zona le fai in MANUAL SETUP, ZONE2 SETUP e rimangono sempre valide. Il volume lo controlli normalmente dall'amplificatore.
 
Ho provato a fare come mi hai detto. Da amp assign ho impostato Main 5.1 e zone 2 ma gli altoparlandi nel bagno non funzionano, vanno solo se imposto il 7.1
 
Esattamente il contrario di quanto scritto nel manuale. Hai attivato la seconda zona dal telecomando? (nel retro del telecomando, in alto, tasti rossi, ZONE 2 ON e OFF)
 
Era una battuta, in quanto il manuale dice esattamente di impostare l'ampli come hai fatto tu, quindi se i diffusori sono collegati ai SURROND BACK, deve funzionare.
In realtà mi ricordo che c'è una limitazione per il multizona sul 1909: in pratica non funziona con input digitali (tos-link, coassiale e hdmi) ma solo con sorgenti in analogico. Questa limitazione dovrebbe valere però solo per i pre-out della ZONE2 e non se a pilotare la seconda zona è direttamente il 1909. Comunque fai la prova, collega una sorgente in analogico, attiva la seconda zona e se non funziona...non so più cosa dirti.
 
samfdk ha detto:
ogni volta che cambio canale la televisione mi "sfarfalla" 2/4 volte e poi mi esce in alto HDMI 1 e appena sotto la risoluzione video in entrata (1080i o 560p ...). Questo lo fa da ogni canale indipendentemente sia SD o HD.

sei riuscito a risolvere questo problema? si è presentato lo stesso anche ad altri?
vorrei acquistare il 1909, e non vorrei avere questo fastidioso problema
 
steve_guitar ha detto:
sei riuscito a risolvere questo problema? si è presentato lo stesso anche ad altri?
lo fa da un pò anche a me col 2809, e mi pare da quando un giorno accendendo il decoder è comparsa una scritta di aggiornamento software.
Prima stava solo qualche secondo in nero ogni passaggio e solo da sd a hd, adesso lo fa con tutti i canali tranne quelli rai-mediaset
 
stasera lo faceva anche passando a rai2 ma non ad es. tra rai1 e c5 !
ho collegato allora l'hdmi del decoder direttamente al tv senza passare dall'ampli tanto l'audio gli arriva dal cavo ottico e la situazione è migliorata, non sfarfalla più e diventa nero solo passando tra canali sd ed hd sia che imposto 'originale' che '1080i'
 
si infatti: penso che la cosa migliore sia questa; anche se così non puoi sfruttare l'upscaling dei canali sd
curiosità: hai provato a collegare sky su tutte e tre le porte hdmi?
 
Ciao a tutti, avrei un quesito da chiedervi su questo amplificatore, acquistato un mesetto fa, con cui non ho fatto ancora molte prove, anche per la mancanza al momento di diffusori seri (al momento sto usando due vecchi diffusori del mio CRT, in attesa che mi arrivino le prime due B&W M-1).
Il mio impianto HT lo sto "formando" un po' alla volta, anche per alcuni dubbi che ho sulla disposizione dei diffusori.
Anche per l'uso del Denon 1909 sto facendo un passo alla volta, senza fretta. Dopo averlo collegato alle mie "povere" e datate sorgenti (VCR, lettore DVD, decoder digitale terrestre, ricevitore Sat) con i cavi acquistati da poco, ho fatto delle prove e sembra funzionare tutto bene.
In pratica i segnali video li ho dirottati direttamente alla TV, mentre quelli audio, dove possibile, li ho inviati all'ampli.
Non avendo ancora il 5+1 completo sto lasciando attivo l'audio della TV, ma stasera mi sono accorto di una cosa strana: sintonizzato con i canali del digitale terrestre (ricevitore incorporato nella TV) notavo un ritardo di circa due secondi fra l'audio della TV, ben sincronizzato con il video, e quello dei diffusori pilotati dall'ampli.
Questo è il percorso del segnale TV: cavo antenna coassiale che entra nel decoder d.t. (spento), da questo esce con una scart ed entra nel VCR (acceso e sintonizzato sul canale desderato). A questo punto, dal VCR, l'audio analogico (cavo RCA bianco e rosso) esce e va all'ampli, mentre una scart esce e porta audio e video direttamente alla TV, impostata su AV2.
Questa sfasatura nell'audio non si verifica quando vedo qualche programma da satellite o del decoder d.t. Con quest'ultimo il segnale audio lo mando all'ampli con un cavo ottico, ma nel caso del ricevitore sat il percorso del segnale audio (analogico, con uscita scart) passa per il VCR, ma in questo caso audio TV e audio diffusori sono "in fase".

Ammesso che ci abbiate capito qualcosa :confused: sapete dirmi se tutto ciò è normale? Il fatto è che anche avendo il sistema 5+1 completo, quando guarderò un canale TV non satellitare (con audio escluso) ci sarà una sfasatura fra l'audio dei diffusori e il video del programma TV.
 
Scusa Verkho ma non riesco a capire...

Verkho ha detto:
sintonizzato con i canali del digitale terrestre (ricevitore incorporato nella TV) notavo un ritardo di circa due secondi fra l'audio della TV, ben sincronizzato con il video, e quello dei diffusori pilotati dall'ampli.

Verkho ha detto:
Questa sfasatura nell'audio non si verifica quando vedo qualche programma da satellite o del decoder d.t.

O non ho capito io, ho c'è qualcosa che non torna...
 
Credo che i decoder del digitale terrestre coinvolti, siano due, uno è incorporato nella Tv e l'altro è esterno. La mancata sincronizzazione dell'audio dovrebbe avvenire nel decoder incorporato nella tv. Secondo me potrebbe dipendere dalla qualità dell'uscita SCART del VCR. Potresti fare la prova escludendo il collegamento del VCR?
 
Si, rileggendo dopo la nota di Avenger è più chiaro...Non capisco però chi porta il segnale tv al decoder integrato al tv (visto che l'antenna è collegata al decoder esterno)...hai uno sdoppiatore? Con cosa è collegata l'uscita audio della tv all'amplificatore?
 
Tornato da poco dal lavoro...
Infatti, c'è un decoder esterno con slot per la pay per view, comprato quando avevo il vecchio, buon CRT Hitachi, ed un decoder incorporato nella nuova TV Panasonic, senza cam.

Fornisco qualche info in più dei miei collegamenti, sperando di chiarire questa mia situazione ingarbugliata:

- il segnale TV entra nel decoder esterno e va al VCR, sia attraverso la scart, che con un cavo RF (sfruttando l'uscita RF out), entrando nel VCR nell'ingresso "antenna". Da questo esce dall'RF out (oltre che con la scart) ed entra nell'ingresso "antenna" della TV.

- i segnali del decoder esterno e del ricevitore sat passano tutti attraverso il VCR, tramite collegamenti scart, per poter registrare tutto.

- la TV e l'amplificatore sono collegati tramite un cavo hdmi

Mi sono appena accorto però, che:

1. se vedo un programma (digitale terrestre, con il decoder incorporato) impostando la modalità "TV" sul menù del Panasonic (cioè utilizzando il collegamento RF, immagino) ho il problema che vi dicevo :mad:

2. se invece imposto la modalità AV2, passando per il VCR e quindi attraverso la scart, i due segnali audio sono sincronizzati.

Nel caso 1 posso cambiare canale con il telecomando della TV e le immagini sembrano un pochino più nitide, mentre nel caso 2 devo cambiare canale utilizzando il VCR. :(

Se non sbaglio, per vedere normali canali TV via cavo e volendo sentire l'audio attraverso i diffusori, passando per l'ampli, succede che alla TV arriva il segnale audio analogico dal VCR (tramite cavo RF e cavo scart) ma anche l'audio analogico dal Denon, tramite l'hdmi.
Lo so, è un bel intreccio di collegamenti, ma mi pareva che in questo modo potevo vedere tutto e registrare tutto.

Grazie per esservi preso a cuore il mio problema, che poi non è così grave ed importante. Se si può risolvere bene, altrimenti mi adeguerò...
 
Ultima modifica:
Top