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    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
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    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


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    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Denon 5805 - primi dati disponibili

Ninja

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Pine Brook, NJ, September, 2004— Denon Electronics, the industry’s leading manufacturer of high-quality home theater receivers, is introducing the AVR-5805 audio/video receiver, an unprecedented single-component solution that lets users enjoy a distributed four-zone home theater entertainment experience. Featuring 16-channels of output capability and fully assignable 10 discrete amplifiers, the AVR-5805 is the world’s first A/V receiver capable of providing multi-zone 5.1 system capability. Multi-Source, Multi-Zone Flexibility

The AVR-5805 offers custom installers and home entertainment enthusiasts the first-ever high-performance alternative to multi-component distributed audio/video systems. The AVR-5805 can accommodate both audio and video from up to four independent sources and distribute them to four separate zones in the home. Through its ten fully discrete 170-watt amplifiers and comprehensive processing capabilities, the AVR-5805 provides integrators and end users with outstanding setup and operation options, such as:
One full 9.1-channel surround sound system in a single room;
Two discrete 5.1-channel systems in different rooms;
One7.1-channel system in the main zone, with a 2.1-channel system in a second room and a mono system in a third room;
An audiophile-oriented “bi-amp” mode, with two amplifiers used for each front, left, right and center speaker or for a full 5-channel system, delivering maximum power and performance.
Adding convenience and flexibility to multi-zone operation, the AVR-5805 features independent volume control of each zone, as well as discrete selection. In addition, power to any or all of the zones can be turned on or shut off independently to conserve power consumption if a zone is not in use.


Advanced Video Conversion and Scaling

The AVR-5805 features a host of today’s most advanced video conversion and scaling technologies, including the world’s first discrete 2-zone video conversion capability and HDTV switching. Component video up-conversion automatically converts S-video or composite video input signals from sources such as DVD players, VCRs or camcorders, to a high-quality component video signal. In addition, Time Based Correction is employed in the video conversion circuitry to permit better compatibility and performance from all video sources. The AVR-5805 also includes built-in video scaling using a Faroudja integrated processor with DCDi (Directional Correlational Deinterlacing) technology and12 bit/216 MHz video DACs to up convert interlaced 480i sources to 480p, 720p and 1080i.

Uncompromised Audio Performance

The AVR-5805 features an Equal Power amplifier section that delivers a massive 170 watts of high-current power into each of its ten channels, and is compatible with every popular 6.1- and 5.1-channel surround sound format, from Dolby, dts and Dolby Pro Logic IIx to THX Ultra2 Cinema and Music, and THX Surround EX decoding. It also features THX 4.0/5.1/6.1 post processing, and offers additional and useful DSP modes. Audio performance is maximized through Denon’s newly improved DDSC-D (Dynamic Discrete Surround Decoder-Digital) and Advanced AL24 Processing circuitry, which utilizes the use of advanced Texas Instruments and Analog Devices 32-bit floating point processors and Burr-Brown 24-bit/192kHz audio DACs.



In addition, the AVR-5805 offers the most extensive complement of connection options of any receiver in the industry, including 3 HDMI and 1 DVI-D digital video ports; 6 high-bandwidth (100 MHz),

HDTV-compatible component video inputs (including dual component video monitoring for the main zone), IEEE-1394, a total of 14 audio/video inputs, connections for 2 high-resolution audio sources, such as DVD-A or SACD, multiple RS-232C ports, Ethernet and much more.

New Auto Set-Up/Room EQ: A "Sweet Spot" For Every Listener

The AVR-5805's state-of-the-art Auto Set-Up and Room Correction feature go well beyond conventional room calibration methods, and makes it possible to completely customize the listening experience for any room. The AVR-5805 incorporates a new room correction and calibration technology called Audyssey

MultEQ™ XT from Audyssey Laboratories. It is the first such technology capable of minimizing the effects of room acoustics for multiple listeners. During Auto Set-Up MultEQ XT automatically determines how many loudspeakers are connected, whether they are connected in phase, and whether they are satellites or subwoofers. It then analyzes and calibrates speaker level, size, and distance. In addition, MultEQ XT detects the proper crossover point and determines correct frequency response for up to eight listener positions simultaneously. It creates an optimized soundfield and compensates for speaker and room capabilities. So there is a “sweet spot” for every listener or viewer, no matter where in the room they're sitting.

Denon’s implementation of MultEQ XT utilizes multiple Aureus high-performance DSP processors from Texas Instruments, along with the finest Digital to Analog converters, to define optimum sound quality. Additionally, both the Room EQ and Auto Set-Up features can be disabled for installers and consumers who prefer to calibrate their receivers in the traditional manner.


New Advanced Video and Audio Circuitry

Key to the AVR-5805’s superlative video and audio performance is the inclusion of several new and/or improved Denon technologies. For example, the receiver features the newest version of Denon’s Dynamic Discrete Surround Circuit (DDSC), which features a 192 kHz processing circuit and the latest 32-bit floating point DSPs for both the main and second zones, resulting in the highest level of audio accuracy.

The receiver’s remarkable surround sound capabilities are further enhanced by innovations such as Burr-Brown PCM-1792 24-bit/192kHz audio DACs for all 16 channels. Yet another Denon exclusive adds to the AVR-5805’s exquisite sound reproduction capabilities, namely Advanced AL24 Processing on all channels. Advanced AL24 maximizes all source signals so that the high-resolution DA converters work at their highest capacity.

Custom Installation-Friendly Features, Plus Upgradeability

In addition to its extensive complement of digital and analog audio and video connections, the AVR-5805 also includes a full array of custom installation A/V receiver features, such as assignable high current DC trigger outputs (4) and a pair of RS-232C ports to facilitate not only integrated system operation, but for PC connectivity for system setup. Also included is the latest version of Denon Link 3, which allows the receiver to receive high-resolution, multi-channel digital audio data directly from the Denon DVD-5900 and DVD-3910 DVD players (and future Denon products) for the ultimate level of sonic performance.

Denon Link 3 is compatible with all previously released Denon Link products, but is now ready to accept digital SACD data from future Denon source units, if and when formal approval is granted. Finally, thanks to its built-in Ethernet port, the receiver offers TCP/IP control capability, and can accommodate any future software/firmware upgrades. The AVR-5805 is also supplied with a new, improved EL programmable remote control.

The Denon AVR-5805 will be available in November for a suggested retail price of $6,000.


Preso da AVS.
Molto interessante come al solito la parte video e l'EQ
 
Sicuramente interessante .......

Offro la disponibilita' del mio impianto e del mio "terribile" ambiente a AR/DVHT come banco di prova nel caso lo testassero e volessero mettere alla prova questo nuovo sistema di eq.

Anche se penso che difficilmente venga accettata questa opportunita' :D

Saluti
Marco
 
Bisognerebbe capire a livello di pre out "come è messo", nel senso se li ha per tutti e 10 i canali :eek: amplificabili.

Se le features video e quelle di equalizazzione fossero "discrete" lo si potrebbe utilizzare come pre in impianti di un certo livello.

Anche se bisognerebbe separare l'audio dal video.
Anche se bisognerebbe avere un pre e dei finali.

Sarei curioso di provarlo si .... anche se deve essere "mastodontico" in tutti i sensi.

E pensare che avevo riso della Yamaha quando ha messo il Faroudja dentro lo Z9 ... adesso questi fanno peggio! :rolleyes:

Questi super-mega-compattoni di costo proibitivo dovrebbero essere "vietati per legge!" :D ;)

Scherzo!

Mandi!

Alberto :cool:
 
Ho provato a cercare in rete ...

la foto del back panel, ma nn ci sono riuscito.
Oltretutto ho trovato un sacco di immagini del pannello frontale ... "fuori" aspect ratio .... ;)

qualcuno mi aiuta please?

Mandi!

Alberto :cool:
 
Re: Ho provato a cercare in rete ...

AlbertoPN ha scritto:
... ho trovato un sacco di immagini del pannello frontale ... "fuori" aspect ratio .... ;)
Praticamente un doppio telaio elettrosaldato! :eek: :eek:
E dove lo si sitema un affare di questo? Alla faccia del "compattone"! :eek: :eek:

AlbertoPN ha scritto:
la foto del back panel, ma nn ci sono riuscito.
...
qualcuno mi aiuta please?
Mo' ci provo...
 
Ninja ha scritto:

Advanced Video Conversion and Scaling

The AVR-5805 features a host of today’s most advanced video conversion and scaling technologies, including the world’s first discrete 2-zone video conversion capability and HDTV switching. Component video up-conversion automatically converts S-video or composite video input signals from sources such as DVD players, VCRs or camcorders, to a high-quality component video signal. In addition, Time Based Correction is employed in the video conversion circuitry to permit better compatibility and performance from all video sources. The AVR-5805 also includes built-in video scaling using a Faroudja integrated processor with DCDi (Directional Correlational Deinterlacing) technology and12 bit/216 MHz video DACs to up convert interlaced 480i sources to 480p, 720p and 1080i.

In addition, the AVR-5805 offers the most extensive complement of connection options of any receiver in the industry, including 3 HDMI and 1 DVI-D digital video ports; 6 high-bandwidth (100 MHz),

HDTV-compatible component video inputs (including dual component video monitoring for the main zone), IEEE-1394, a total of 14 audio/video inputs, connections for 2 high-resolution audio sources, such as DVD-A or SACD, multiple RS-232C ports, Ethernet and much more.

Che bello sentire queste cose...........le aspettavo queste caratteristiche ma non per acquistare questa "lavatrice" ma perchè a marzo del 2005 SICURAMENTE le vedremo sul successore del 3805 e solo per un ampli del genere venderò il mio 3803 :D
Magari si troverà a qualcosa meno di 1200 euro di listino :p
Ed ora dedichiamoci alla ricerca delle casse frontali...........
Ciao, Luca.
 
C'è da sperare che prendano la parte audio

e la spostino su una macchina tipo A11SR o simile, così ci faccio un pensiero. Onestamente gli ingombri sono incompatibili con il mio rack, che tollera max 21 cm di altezza.
Però sono convinto che questa seconda generazione di EQ sarà seguita da una terza, una quarta... insomma si è rotta una diga e l'acqua passerà sempre più forte e in fretta.
D'altro canto anche Pioneer sta andando così, so che Harman Kardon sta uscendo con il suo RoomEQ sui nuovi modelli che porteranno una versione rivista di Logic 7 - penso molto simile a quella del Lexicon.
Insomma, ne vedremo - ooops, sentiremo - delle belle.
 
Gira, gira l'equalizzatore che ho e che ora uso solo in loop sul tape per far funzionare l'analizzatore di spettro (scenograficissimo!!!!) mi si rivaluta :D :D
Ciao, Luca.
 
Questo è il pezzo interessante:

MultEQ is completely different from previous room correction methods in several ways:

1) The test signal is a proprietary one that is deterministic rather than statistical like pink and white noise. This allows us to get much higher SNR and not be influenced by background noise.

2) MultEQ filtering is the core of our technology. It is not based on parametric filters or multi-band. In our research and that of others it has been shown that IIR implementations of parametric EQ end up doing more harm than good. There are many reasons for this, but one of the key ones is that IIR filters destroy the time domain. This can cause audible ringing or smearing of sound depending on the frequency. MultEQ uses FIR filters. This is possible because DSP chips are now powerful enough to allow processing with FIR filters. So we fix both the time domain and the frequency domain at the same time.

3) MultEQ also addresses the issue of correction at multiple listening positions in a very unique way. Rather than averaging measurements (which is known to result in incorrect results because peaks in one seat can cancel dips in another when averaging), we use a method based on fuzzy logic that combines the measurements from multiple seats in a way that is more representative of the problems of each seat. This allows our filters to perform better than ones that simply average over a few positions.

4) The crossover finding method is based on measurement of each satellite and subwoofer in the system at multiple seats in the room. The frequency that best optimizes the blend between the sat and the sub is selected based on complex addition (phase and amplitude). This frequency can be different for each channel if, for example, the sat speakers are different.

5) The Denon receiver allows the installer to do a completely manual equalization. However, keep in mind that this manual EQ is based on parametric IIR filters and subject to the drawbacks I mentioned above. Crossover frequencies and all other parameters (such as delay and level trims) can also be set manually if desired.

I will be at CEDIA Sept. 8-9 and will try to stop by your booth to chat, if you have further questions.

Regards,
Chris
CTO Audyssey Laboratories

La buona notizia è che usa un sistema molto simile a DRC, ricavando l'impulso del sistema e da questo in filtro che poi tramite convoluzione applica in "quasi" real-time al segnale in ingresso.
In pratica va a correggere sia in fase che in frequenza.

Il tipo su AVS è stato piuttosto vago sul funzionamento dell'ottimizzazione per una zona larga e non solo per un "sweet spot", non vorrei che non facesse altro che incasinare la fase alle medio-alte frequenze per rendere appunto il campo più omogeneo.

Di buono c'è che questo sistema potrà essere settato manualmente con filtri ad 1/3 di ottava (tipo DEQ, che però ha anche 10 filtri parametrici e non è specificato se questo sistema li adotta), sia automaticamente con una procedura di misurazione (probabilmente uno sweep) automatica.

Mi rimangono alcuni dubbi:
-come verrà applicato questo filtro FIR? con che precisione?
-Il processo di convoluzione, di suo, introduce un ritardo I/O sull'audio, che può essere minimizzato aumentando la potenza di calcolo e "spezzando" il fitro in più parti. Ora più il filtro è lungo più potenza di calcolo serve e migliori sono i risultati, leggendo qui:

The DSP framework has a built-in latency that is on the order a few ms. The convolution latency of our FIR filters is much smaller than the system latency so it does not add any latency to the system at all even at the highest number of taps (512).

Non vorrei si trattasse di un filtro di soli 512 punti...per fare un paragone attualmente con DRC lavoro con più di 65000 punti..

Ci sarebbe da indagare su questo.
 
Se leggi l'altro link su SMR sembra proprio di si.

Penso che siano 512 punti. Per quel che può significare per me...
... conclusione?
 
Re: Se leggi l'altro link su SMR sembra proprio di si.

Ninja ha scritto:
Penso che siano 512 punti. Per quel che può significare per me...
... conclusione?

conclusione con 512 punti o usi una frequenza di campionamento infima, ben al di sotto dei 44.1Khz (ma così ti prenderesti un sacco di latenza comunque), o non equalizzi in gamma bassa con questo sistema che è quella che trae veramente enormi vantaggi da questo approccio.

A meno che 512taps non sia il partizionamento del filtro (es uso un filtro da 8192 che spezzo in pezzi da 512 per diminuire la latenza, ma la potenza di calcolo sale enormemente), nel qual caso sarebbe interessante sapere quanto è lungo il filtro totale.
 
Michele Spinolo ha scritto:
Non vorrei si trattasse di un filtro di soli 512 punti...per fare un paragone attualmente con DRC lavoro con più di 65000 punti..

Domanda - provocazione Michele :

ma ti servono tutti questi punti d'intervento? Quanto "tempo" inpieghi a parametrarli tutti ?

Non è un pò come avere 10.000 punti di convergenza a schermo per un CRT ? Certo, alla fine (dopo un paio di settimane :D ) l'immagine sarebbe perfetta ... ma "il sacrificio" varrebbe il risultato secondo te ?

Per tornare in topic : "solo" 512 punti magari ti possono dare un'accuratezza dell'85% (sparo a caso), mentre i tuoi 65.000 una del 98% . Un "orecchio normale" percepisce questo salto di qualità secondo te? Ed un "utente normale" potrebbe gestire tutta questa mole di dati .. quando anche 512 sembrano "tanti" ??

Sono dubbi che mi sono sempre posto ....
grazie per le tue info! ;)

Mandi!

Alberto :cool:

P.S. Allora hai "mollato" il Prof. e vieni al TAV ??? :p
 
Re: Re: Se leggi l'altro link su SMR sembra proprio di si.

Michele Spinolo ha scritto:
conclusione con 512 punti o usi una frequenza di campionamento infima, ben al di sotto dei 44.1Khz (ma così ti prenderesti un sacco di latenza comunque), o non equalizzi in gamma bassa con questo sistema che è quella che trae veramente enormi vantaggi da questo approccio.

A meno che 512taps non sia il partizionamento del filtro (es uso un filtro da 8192 che spezzo in pezzi da 512 per diminuire la latenza, ma la potenza di calcolo sale enormemente), nel qual caso sarebbe interessante sapere quanto è lungo il filtro totale.

Ecco ... mi hai già (in parte) risposto ... grazie! ;)

Mandi!

Alberto :cool:
 
Mah, mi pare strano che non equalizzino in gamma bassa.
Oltretutto sia Lexicon che Meridian lavorano praticamente solo dai 250hz in giù, pertanto saremmo di fronte a una sorta di biforcazione tecnologica, che sostanzialmente mi pare prematura a livello di settore.
@ Michele
Perchè non posti sul link di AVS per chiedere chiarimenti - io non ne sarei capace.
 
AlbertoPN ha scritto:
Domanda - provocazione Michele :

ma ti servono tutti questi punti d'intervento? Quanto "tempo" inpieghi a parametrarli tutti ?

Non è un pò come avere 10.000 punti di convergenza a schermo per un CRT ? Certo, alla fine (dopo un paio di settimane :D ) l'immagine sarebbe perfetta ... ma "il sacrificio" varrebbe il risultato secondo te ?

Per tornare in topic : "solo" 512 punti magari ti possono dare un'accuratezza dell'85% (sparo a caso), mentre i tuoi 65.000 una del 98% . Un "orecchio normale" percepisce questo salto di qualità secondo te? Ed un "utente normale" potrebbe gestire tutta questa mole di dati .. quando anche 512 sembrano "tanti" ??

Sono dubbi che mi sono sempre posto ....
grazie per le tue info! ;)

Mandi!

Alberto :cool:

P.S. Allora hai "mollato" il Prof. e vieni al TAV ??? :p

Alberto, non è una questione di punti di intervento intesa come "punti attraverso cui passa una curva" allora si che 512 sarebbero più che sufficienti (ma anche 31 lo sarebbero visto che sentiamo circa ad 1/3 di oct).

Il fatto è che un filtro FIR deve avere una certa lunghezza per equalizzare anche le basse frequenze, diciamo su 0.6-0.7s almeno, 512 punti a 44.1khz sono 11ms...

Però ripeto che non è assolutamente chiaro se 512 sia il "pacchetto massimo" (che sarà associato al filtro più lungo) e l'effettiva lunghezza del filtro.

Circa il TAV lo saprò solo all'ultimo momento, purtroppo!:(
 
Ninja ha scritto:
Mah, mi pare strano che non equalizzino in gamma bassa.
Oltretutto sia Lexicon che Meridian lavorano praticamente solo dai 250hz in giù, pertanto saremmo di fronte a una sorta di biforcazione tecnologica, che sostanzialmente mi pare prematura a livello di settore.
@ Michele
Perchè non posti sul link di AVS per chiedere chiarimenti - io non ne sarei capace.

potrebbero lavorare in gamma bassa con filtri parametrici tradizionali e in gamma alta con FIR, proprio per ottenere latenze accettabili con le potenze di calcol a disposizione.

Quasi quasi posto su AVS e chiedo chiarimenti...
 
In ogni caso sulla carta sembra un approccio abissalmente piu' serio di quello fino ad ora proposto da Pioneer e Yamaha che come ho sempre detto fanno ridire.

Certo va verificato .........

Se lo testeranno, come hanno fatto in precedenza, scrivendoci quattro righe di impressioni e senza nessun riscontro strumentale sul prima e dopo l'intervento, non servira' assolutamente per capire se funziona e quanto.

Poi rimane il problema di sti numerosi finali integrati ( necessariamente "asfittici" ) che portano l'apparecchio a dimensioni esagerate.

Un due telai e' poco pratico ( dicono ), ma un monumento del genere a me sembra anche peggio ed il prezzo e' comunque non indifferente ...........

Positivo che in Denon si siano serviti da altri; visti i risultati precedenti in tema DSP, mi sembra una scelta saggia :D

Aspettiamo ................

Saluti
Marco
 
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