• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Delusione o cattiva calibrazione Marantz 7010

La perfezione non è di questo mondo, per nessuno, della cosa vanno valutati i pro e i contro, ovvero, per usare una frase fatta: "Piuttosto di nulla è meglio piuttosto".

Per lo più l'uso di Audyssey avviene in campo HT, pertanto credo non sia tanto il caso di andare a spaccare il capello in 6 sostenendo che i risultati non sono al top dell'arte pertanto è meglio non usarlo, così come sarebbe meglio, da quanto scrivi, non usare nessuno degli altri sistemi esistenti attualmente (ovviamente meno uno) e tenersi un suon non proprio corretto.

Forse è il caso di essere un pelino più realistici, sapere in partenza che non ci sarà l'optimum e relativa perfezione assoluta, ma limitare un pochino i danni ed avere dei vantaggi, magari piccoli e non perfettissimi, ma sempre qualche vantaggio c'è.

Mai scritto che Audyssey sia la soluzione unica ed assoluta, anche perchè non è vero, l'unica soluzione effettivamente valida sarebbe quella di realizzare da zero, quindi giòà in fase di progettazione il proprio ambiente rispettando tutte le caratteristiche che dovrà avere per l'uso cui sarà destinato, l'ideale sarebbe avere due ambienti, uno per uso HT e l'altro per ascolto musicale stereo (se interessa), ma credo che sia una soluzione non proprio alla portati di tutti, pertanto bisogna accontentarsi di "quello che passa il convento".
 
Nessuno parla di perfezione, sono solo considerazioni delle mie esperienze personali sui prodotti che contengono sistemi di correzione, spesso inadeguati per poter ottenere risultati di rilievo in primis per mancanza di capacità di potenza di calcolo:

O ci troviamo di fronte a sistemi basati su una manciata di semplici filtri parametrici con tutte le limitazioni annesse e connesse relative a questi metodi ormai superati o a sistemi a convoluzione, come L'Audessy in questione, in se troppo limitati per permettere risultati di qualità.

Poi esistono sistemi a convoluzione più prestanti che comunque quando implementati in DSP piuttosto che fatti girare su di un PC risentono della minore potenza di calcolo di cui necessiterebbero ( da 5 a 10 volte meno ) con ripercussioni sulla precisione di intervento e sul sample rate massimo di intervento ( come il DRC implementato nei minidsp e analogamente il DIRAC ).

Poi le problematiche continuano a seconda di chi ci mette le mani: un sistema automatico è di suo potenzialmente fonte di risultati scadenti in determinate situazioni, quelli manuali o semiautomatici invece dipendono dal "manico" di chi li utilizza.
Purtroppo l'acustica è una scienza complicata e non basta seguire un manuale o leggere un forum per diventare da un giorno all'altro degli esperti e nemmeno con tempo e voglia non è affatto scontato che ci si riesca: l'ho vissuto di persona e puntualmente rivedo me stesso nei clienti cui togliamo le castagne dal fuoco.

Nulla toglie che queste pratiche possano appassionare, divertire e che alla fine ci si possa riuscire ( ma dovrebbe dirlo un esperto, perché come si dice a Napoli, ogni scarrafone è bello a mamma sua ).
 
Io sono passato da un sistema stereo (entravo con un DAC dalla TV) all'HT in firma - stessi frontali. Quello che mi ha detto quasi subito mia moglie è che erano spariti i rimbombi. Con bassi forti la differenza è evidente nella qualità e nella profondità e non trovo che la dinamica ne sia impattata, ma quest'ultima caratteristica ovviamente dipende..........[CUT]

comunque,con il mio impianto in firma mi trovo ancora molto bene,il pensiero di cambiare mi era venuto dopo che come ho detto,ho dovuto portare l'ampli in assistenza alcune volte,dovuti a problemi con l'energia elettrica,anche se per prima cosa ho messo una ciabatta per assorbire i colpetti derivati dal'alta/bassa tensione,e da un pò che queste disfunzioni elettriche non si fanno più sentire,a quanto pare hanno fatto dei lavori ed adesso è tutto regolare e non ho mai avuti rimbombi con il mio ht in firma(al tempo,fine 1999,era il top della yamaha ed assieme al denon avc,non ricordo bene adesso di quale modello si trattava,erano i best buy del tempo)mi riferivo al sistema di calibrazione per una semplice ragione,che facendo tutto ad orecchio invece della calibrazione automotica,dovesse essere più semplice il discorso,ma a quanto pare non è così ed allora mi tengo stretto il mio impianto,fino a che le meccaniche durano,poi si vedrà.
 
La perfezione non è di questo mondo, per nessuno, della cosa vanno valutati i pro e i contro, ovvero, per usare una frase fatta: "Piuttosto di nulla è meglio piuttosto".

Per lo più l'uso di Audyssey avviene in campo HT, pertanto credo non sia tanto il caso di andare a spaccare il capello in 6 sostenendo che i risultati non sono al top de..........[CUT]

ed hai colpito nel segno quando dici,quello che passa il convento,non tutti abbiamo la possibilità di allestire una sala dedicata all'ht,io per esempio mi sono allestito la sala ht nel mio salone,facendo degli "accordi"minimi con my wife e devo dire che già così è un bel "vedere e sentire",logico che ho una soluzione non ad hoc per la stereofonia pura,ma mi accontento,"questo passa il convento"
 
Ora dopo qualche giorno di utilizzo mi nasce una nuova domanda, perché con il vecchio ampli quando guardo la TV (Iptv swisscom100 %legale) potevo scegliere diverse codifiche audio, mentre il Marantz mi fa scegliere tra stereo, dolby digital, dts x ,all channal e virtual. Con l' onkyo impostavo dolby digital theater e i surround venivano ben sfruttati e le voci erano sempre limpide. Mentre ora i surround non si sentono mai nemmeno durante una partita di calcio(con l'onkyo nei surround sentivo il pubblico e le varie imprecazioni contro gli arbitri). In definitiva guardando la normale TV con flusso pcm non mi soddisfa ancora appieno mentre se il flusso che arriva dal decoder iptv è già dolby l'esperienza è appagante .. ce qualche impostazione che posso provare a toccare??
 
Ultima modifica:
Il theatre dimensional è una virtualizzazione surround. Dovrebbe assomigliare al virtual del marantz ma ovviamente non sarà la stessa cosa.

Probabilmente gestisce meglio la virtualizzazione delle fonti stereo, come credo siano i canali TV "standard".

Ho un Integra e anche a me in certe situazioni il T-D soddisfa più di altri preset, soprattutto nel ricreare un ambiente che non c'è nella registrazione.

Rispetto agli altri settings apre molto la scena secondo me agendo anche sul reverb.

Ora vedo il manuale marantz ma credo sia virtual il corrispettivo.
 
Ok, anche io pensavo che virtual mi desse le stesse sensazioni ma non è così.

Ora mi è salita la famosissima e maledetta scimmia da upgrade che insiste sul fatto che i diffusori anteriori sono da cambiare.
So che devo ascoltare x scegliere le casse giuste per il mio Marantz. Ora ho trovato a buon prezzo le kef Q500 e le Sonusfaber
Principia 5, sono due diffusori sullo stesso livello o hanno delle differenze lampanti?
Voi quale diffusore andreste ad ascoltare per primo?
Essendo il resto del impianto Kef rimarreste su questa marca per mantenere lo stesso timbro?

Dove si prende un calmante per scimmie??? :-)
 
Scusate se mi intrometto ma sono possessore di questo ampli da un paio di mesi insieme ad una coppia di klipsch rf7 II e al suo centrale rc64II + sub.
Ho visto vari BD con parecchia soddisfazione e mai nessun problema.
Oggi per la prima volta mi sono accorto di un problema ascoltando un cd degli u2:

-sento un rumore di fruscio abbastanza forte provenire dalla cassa dx quando c'è una pausa del suono o quando metto in pausa io;
-il rumore aumenta all'aumentare del volume ed è udibile chiaramente dal 60 vol. in su (fino al max di 95)
-pensando che dipendesse dalla cassa dx, ho invertito le casse e il rumore si è presentato sulla cassa sx;
-passando da stereo a direct e pure direct il rumore si dimezza di entità;
-in dolby multi canale (durante la visione di un film) non si presenta il problema;
-ho provato anche a rifare i contatti con il filo spellato ma niente.

Mi aiutate? Penso sia "colpa" dell'ampli anche per il fatto che invertendo gli ingressi sull'ampli, il problema è passato da una cassa ad un'altra.
:cry:
 
Scusa, ma non capisco, prima dici che:
ho invertito le casse e il rumore si è presentato sulla cassa sx

Che indicherebbe un problema in un diffusore poichè invertendoli si è spostato il rumore, però ritengo la cosa impossibile poichè un diffusore non genera rumore tipo fruscio, può gracchiare, avere una o più vie mute, essere muto del tutto, ma non generare un rumore di quel tipo.

Poi però scrivi che:
invertendo gli ingressi sull'ampli,
il problema è passato da una cassa ad un'altra.
Che starebbe ad indicare che il disturbo arriva dalla sorgente, poichè invertendo i canali in ingresso si inverte il canale interessato.

Quale di queste ipotesi è quella corretta?
 
Scusate se mi intrometto ma sono possessore di questo ampli da un paio di mesi insieme ad una coppia di klipsch rf7 II e al suo centrale rc64II + sub.
Ho visto vari BD con parecchia soddisfazione e mai nessun problema.
Oggi per la prima volta mi sono accorto di un problema ascoltando un cd degli u2:

-sento un rumore di fruscio abbastanz..........[CUT]
D'accordo con la richiesta di chiarimenti di Nordata, ho comunque l'impressione il problema possa risiedere nella zona uscita ana del CD, cavetti RCA dei CD, preamp del sinto. Comincerei con il cavetto. Probabile qualche cattivo contatto da quelle parti. Se non hai cavetti alternativi da usare prova ad invertirlo. Poi puoi provare ad usare un altro ingresso analogico.
 
Certamente, ma per ora non è chiaro se la cosa capita solo invertendo i diffusori o solo gli ingressi o entrambe le cose.

In ogni caso un diffusore non può introdurre "fruscio" o "ronzio" o simili altri rumori, al massimo può distorcere e/o gracchiare se un altoparlante si è "sfondato" o non emettere nulla se si è interrotto un collegamento interno o una bobina.
 
Certamente, ma per ora non è chiaro se la cosa capita solo invertendo i diffusori o solo gli ingressi o entrambe le cose.

In ogni caso un diffusore non può introdurre "fruscio" o "ronzio" o simili altri rumori, al massimo può distorcere e/o gracchiare se un altoparlante si è "sfondato" o non emettere nulla se si è int..........[CUT]

Scusate, sono stato poco chiaro io.
Ho invertito gli ingressi dei due diffusori frontali sul sintoampli e il rumore si è spostato dalla torre dx a quella sx. Ho tirato un sospiro di sollievo perché avevo una gran paura fosse la cassa difettosa e con il peso che ha mi prendeva un colpo per mandarla in assistenza...
Poi ieri sera ho provato a cambiare il cavo HDMI che collega il sinto al lettore bd ma uguale problema.

Poi mi è venuto un dubbio e ho riprovato a sentire un film in BD e mettere in pausa ma niente, nessun fruscio.

Allora ho sentito un po' musica in streaming internet ed incredibilmente il problema in stereo è sparito.
Mi è venuto il dubbio che fosse il lettore BD Sony e ho usato il portatile con il suo lettore cd e il problema non c'è .

Possibile che il lettore Blu ray funzioni bene con i film e male con il cd?
E se fosse, possibile che il disturbo si senta solo da una cassa e non tutte e due?
Grazie della pazienza
 
Dalla prova fatta emerge senza ombra di dubbio che il problema sta a monte dei diffusori (come era prevedibile al 99,9%) quindi o un canale dell'ampli o la sorgente, se nel frattempo hai cambiato la sorgente ed il disturbo è sparito è logico supporre che il problema fosse nella sorgente, bisognerebbe, quanto meno, fare la controprova.,
 
Vuoi dire che adesso il fruscio non ti si ripresenta più neanche con il CD degli U2?

No, ieri sentendolo con il player del portatile (mi sembra VLC) il fruscio si sentiva solo al max livello di volume mettendo poi su muting (a livello troppo alto per me per essere ascoltato senza perdere l'udito :D) , quindi diciamo che il difetto è scomparso a livelli di ascolto normali.

Mi sembra strano che il lettore Blu ray Sony funzioni bene con i film e male con i cd ma forse ad ognuno il suo...
La cosa che mi sembra ancora più strana è che il fruscio si senta solo da una cassa e non da tutte due :rolleyes:
 
La cosa che mi sembra ancora più strana è che il fruscio si senta solo da una cassa e non da tutte due
Non c'è nulla di strano, tralasciando l'ipotesi di un piccolo problema a quel particolare canale, anche se tutto fosse normale il rumore di fondo è influenzato anche dal layout degli stampati e dalla loro posizione, può capitare benissimo che un canale sia più o meno rumoroso dell'altro, anche i componenti attivi possono avere rumore diverso.
 
Non c'è nulla di strano, tralasciando l'ipotesi di un piccolo problema a quel particolare canale, anche se tutto fosse normale il rumore di fondo è influenzato anche dal layout degli stampati e dalla loro posizione, può capitare benissimo che un canale sia più o meno rumoroso dell'altro, anche i componenti attivi possono avere rumore diverso.

Ok, grazie allora almeno il problema rientra nella normalità :D
Per fare una controprova dovrei avere un altro lettore a disposizione ma lo devo comprare...oppure posso fare qualche altra prova?
 
Si EBR9999, il problema è uscito proprio durante l'ascolto del cd U2 con il lettore BD Sony.
Poi ho svolto tutte le altre prove per capire da che cosa potesse dipendere e sono finito a provare lo stesso cd con il player VLC del notebook (purtroppo non ho altri lettori cd in casa) e il problema sembra sparito.
Quindi il problema c'è ancora in questa configurazione che poi dovrebbe essere la principale. :cry:
 
Ultima modifica:
Top