• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

decodifica audio hd

zeus000

New member
salve a tutti

avrei bisogno di qualche spiegazione.

ho letto che se non si ha un sinto che decodificare i nuovi formati audio (DTS HD MASTER AUDIO, DOLBY TRUE HD, DOLBY DIGITAL PLUS) la decodifica te la devi far fare dal lettore blu ray...sempre che quest'ultimo la faccia.

ora la domanda è la seguente:

ma se la decodifica la fa il lettore invece del amplificatore,il risultato è lo stesso qualitativamente ?

il mio attuale ampli non decodifica questi nuovi formati audio hd,ma sto per acquistare un lettore bluray che decodifica i formati audio hd.

ora mi chiedevo..... il risultato qualitativo sarà lo stesso ?

vale la pena prendere un ampli con le nuove codifiche hd quando già si ha un lettore bluray che decodifica i formati hd ?
 
bisogna vedere se il tuo attuale ampli veicola l'audio via hdmi.....
 
Ultima modifica:
Il tutto dipende sempre dai componenti che hai a disposizione. Una buona sorgente br che effettua decodifica analogica a monte non ti fa certo rimpiangere una decodifica fatta da un ampli.
 
kaljeppo ha detto:
Il tutto dipende sempre dai componenti che hai a disposizione. Una buona sorgente br che effettua decodifica analogica a monte non ti fa certo rimpiangere una decodifica fatta da un ampli.
Scusa ignoranza, perché parli di codifica a monte analogica ? Il bd lo connetterei tramite cavo ottico digitale.
 
Attraverso il cavo ottico non potrai mai veicolare i segnali audio hd, l'unica possibilità è decodificare il segnale a monte tramite gli out analogici e connetterli all'ampli.
 
Ciao, ecco le risposte alle tue domande, relativamente a che collegamenti effetturare e come efettuarli:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=121763&highlight=bitstream

Comunque è corretto acquistare un lettore blu-ray di modo che faccia le codifiche se il sintoampli non è in grado di farle, se è un lettore blu-ray (assicurati allora che faccia sia la codifica del dolby true hd che del dts Master Audio, perchè a volte i lettori fanno la codifica solo del primo.
A tal proposito dovrai entrare sia in analogico (su tutti i canali) che in digitale.
 
Ultima modifica:
zeus000 ha detto:
Ma il dts master audio e il dts-hd sono la stessa cosa ?

Si, sono la stessa cosa. sincerati che abbia le uscite analogiche per tutti i canali e che monti un convertitore che faccia la codifica del dolby true hd e del dts ma. C'è una notevole differenza tra queste nuove codifiche e le vecchie
 
un lettore blu ray che decodifica sia il dolby true hd che il dts hd, se viene connesso a un amplificatore con solo cavo ottico a un amplificatore che non decodifica i segnali hd che risultato da ? i segnali che usciranno dal amplificatore saranno o un semplice dolby digital o un semplice dts ?
 
marco00 ha detto:
Si, sono la stessa cosa. sincerati che abbia le uscite analogiche per tutti i canali e che monti un convertitore che faccia la codifica del dolby true hd e del dts ma. C'è una notevole differenza tra queste nuove codifiche e le vecchie

e se uscite analogiche divise per canale no ne ha, connesso col cavo ottico uscirà dall'ampli un normale segnale dolby o un normale dts ?
 
Dave76 ha detto:
Il risultato sarà un PCM stereo.
Io pensavo che almeno uscisse un normale classico segnale dolby 5.1

quindi se uno compra un film in bluray con solo per esempio true hd e lo amplifica tramite cavo ottico su un ampli senza codifiche hd si ritrova con un suono solo stereo ? Io speravo che ildolby tru hd divenisse un dolby tradizionale e il dts hd divenisse unsemplice dts
 
zeus000 ha detto:
Io speravo che ildolby tru hd divenisse un dolby tradizionale e il dts hd divenisse unsemplice dts

Infatti, ma non se il lettore lo decodifica (ovvero quello che tu hai richiesto quando ti ho risposto...;)).
Se invii in bitstream (quindi senza decodificare) un TrueHD o DTS-HD MA via ottico/coassiale, allora il lettore estrarrà il core rispettivamente DD 5.1 e DTS e quello ascolterai.
 
Ciao Dave scusa, ma sei certo che in caso che esca in PCM, un audio DolbytrueHD 5.1 o un DTSHD-MA sempre 5.1 venga convertito in PCM stereo e non in PCM 5.1?
 
Scusami allora avereun lettore bd che legge i segnali hd e' una fregatura se nom hai ampli che li supporta.
Almeno con un bd che non decodifica hd ho un classico 5.1
O magari si puo' disabilitare da menu dei vari lettori bd hd ?
 
Top