• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

decoder DTT - occhio agli incentivi !

Dichiarazioni allo SMAU

Ho appena sentito il TG1...
L'On. Gasparri ha affermato in un'intervista che, poiché nel 2006 si spegnerà l'attuale sistema televisivo ( :eek: ), il 2005 sarà un anno di forte crescita ed incentivazione del digitale terrestre e che l'anno giusto per iniziare la privatizzazione della RAI. Parte dei proventi sarebbero destinati ad incentivare, appunto, il DTT e l'acquisto di decoder.
Vedremo... forse aveva appena giocato con una PlayStation ed era stato battuto dal bambinetto al suo fianco... e allora avrà pensato a far in modo di rifarsi sui suoi genitori attraverso le scatolette... :D :D :cool:
Ciao e alla prossima dichiarazione!
C.

lanzo ha scritto:
mai vista una antenna che fa III e IV
quelli di III si vedono male?

:confused:

Diciamo che il segnale e' una tragedia un po' su tutte le bande :( , ma ripeto, siccome in pubblicita' dicono (pubblicita' ingannevole evidentemente ;) ) che il DTT si riesce a vedere bene anche con un segnale non tanto forte, volevo sapere se appunto sparavano fandonie ;)

Grazie
ciao

io in fiera ho portato il segnale dall'elemento UHF direttamente ai decoder DTT, nessuna amplificazione per dimostrare la differente natura della trasmissione digitale

il cavo in polietilene satellitare era lungo circa 35m e solo sullo humax avevo dei sporadici squadrettamenti sul transponder rai

il cavo in uscita dai decoder l'ho collegato al tv lcd 30" e sintonizzando i canali analogici (che arrivano dalla stesso ripetitore) questi ultimi erano inguardabili causa mancanza di segnale

sai benissimo che il segnale digitale é solo un trasporto dati e non importa con quale potenza arrivi al decodificatore, basta che il tuner riesca a demodularlo e il gioco é fatto

quindi la pubblicità dovrebbe starci :)

simpatica la situazione in cui il segnale digitale disturba quello analogico, nella mia zona si presenta proprio su italia1 rendendolo rumoroso...il segnale digitale viene trasmesso almeno 9dB più debole del rispettivo analogico proprio per conoscenza di questo problema, inoltre la larghezza di banda é di 8Mhz che vengono sfruttati interamente e non come nell'analogico dove esistono spazi vuoti fra parte video+audio+televideo

Ritorno in OT meno tecnico, Corriere di oggi Gasparri conferma che nel 2006 :rolleyes: chiude il segnale analogico, percui sono previsti ulteriori importanti incentivi, anche agli operatori :rolleyes: , per il DTT.

Operatori ? cosi' poi il canguro si compra anche questo e cominciamo finalmente saltare tutti. :mad:

Quasi casi faccio domanda al call center SKY :D

Andra

lanzo ha scritto:

sai benissimo che il segnale digitale é solo un trasporto dati e non importa con quale potenza arrivi al decodificatore, basta che il tuner riesca a demodularlo e il gioco é fatto

quindi la pubblicità dovrebbe starci :)

Pienamente daccordo, ma la pubblicita' (si sa') e' fatta per vendere, poco gl'e ne importa poi una volta che ti sei messo il DEC in casa, se non riesci a vedere... una volta che te lo sei comprato che fai, non Upgradi anche l'antenna? ;)

P.S.: Lanzo approfitto della tua sapienza in materia TV ;), per chiederti, ma non esistono o sara' possibile in futuro vedere dei SET-TOP BOX combi?? Nel senso che dentro ad un unico DEC ci sia la ricezione DVB che la DTT ??? :rolleyes: ...sinceramente mettermi "3" DEC sul tavolo delle elettroniche mi sconforta assai!

Grazie
Gdb

Al momento c'è un Kaon combo, SAT CI e DTT (senza interattività);)

Ci sono inoltre decoder DTT con integrato anche un sinto analogico (Humax DTT4100);)

andra ha scritto:
Ritorno in OT meno tecnico, Corriere di oggi Gasparri conferma che nel 2006 :rolleyes: chiude il segnale analogico, percui sono previsti ulteriori importanti incentivi, anche agli operatori :rolleyes: , per il DTT.

Operatori ? cosi' poi il canguro si compra anche questo e cominciamo finalmente saltare tutti. :mad:

Quasi casi faccio domanda al call center SKY :D

Andra

:D :D :D ...chi non salta Australiano e'!...e'!... :D

...chi non salta Australiano ...e'! .... e'! :D

PS: Murdock e' il lato oscuro della forza :D

erick81 ha scritto:
Al momento c'è un Kaon combo, SAT CI e DTT (senza interattività);)

Ci sono inoltre decoder DTT con integrato anche un sinto analogico (Humax DTT4100);)

Sig.Erick lei e' una fonte inesauribile di info ;)

Questa notizia porta allora a ben sperare per il futuro di macchine sempre migliori in SET-TOP Combo, sarebbe anche ora... non possiamo riempirci casa di scatolette e scatolotti ;)

Attualmente cmq il mio Jepssen 4000 PVR e' dotato anch'esso di sinto analogico, ma non mi interessa la TV terrestre attuale, mi interesserebbe invece appunto il combo DTT-DVB ;)

Grazie;)
gdb

e magicamente scompariranno i display con tuner terrestre per lasciare posto ai nuovi con decoder DTT integrato

sarà un buon momento per comprarsi il plasma da mettere in cucina o in camera da letto ;)

una volta che te lo sei comprato che fai, non Upgradi anche l'antenna?

unico motivo percui ho preso 2 assistenze importanti :D

sono convinto che il DTT verrà accolto con entusiasmo dall'italiano medio grazie alle features interattive... in fiera ho dovuto smettere di fare provare il milionario interattivo, non se ne andavano più ;)

qualcuno si é chiesto se la lentezza nel caricare le applicazioni é data dalla velocità di trasmissione o dal processore del decoder?

lanzo ha scritto:

qualcuno si é chiesto se la lentezza nel caricare le applicazioni é data dalla velocità di trasmissione o dal processore del decoder?

IMHO la velocità dipende da tutti e due i fattori!

Anche perchè, con decoder diversi, la velocità di caricamento cambia (quì passerò per uno Humax-fan, ma finora è il set top box con le migliori prestazioni in fatto di interattività, tra quelli che ho visto), non conosco tuttavia il bitrate riservato alle apps dai broadcaster:confused:

lanzo ha scritto:
[...]
sono convinto che il DTT verrà accolto con entusiasmo dall'italiano medio grazie alle features interattive... in fiera ho dovuto smettere di fare provare il milionario interattivo, non se ne andavano più ;)

Ciao!
L'italiano medio esiste solo nelle canzoni degli Art. 31 ;)
Per questo gioca con le applicazioni interattive!
Lentezza e fattori dai quali dipende:
- bit-rate da parte del broadcaster dell'applicazione stessa;
- modem nel DTT (alcuni sono degli infami 14,4!);
- memoria e processore del decoder;
- "affollamento" del sito del broadcaster che riceve le attività di aggancio da parte dei decoder per le risposte.
Qualcuno vede altri fattori?
Ribadisco che questo thread sta diventando un argomento interessantissimo, a scapito dell'italiano medio...!
Ciao!
C.

ciesse ha scritto:

Lentezza e fattori dai quali dipende:
- bit-rate da parte del broadcaster dell'applicazione stessa;
- modem nel DTT (alcuni sono degli infami 14,4!);
- memoria e processore del decoder;
- "affollamento" del sito del broadcaster che riceve le attività di aggancio da parte dei decoder per le risposte.
Qualcuno vede altri fattori?
Ribadisco che questo thread sta diventando un argomento interessantissimo, a scapito dell'italiano medio...!
Ciao!
C.

Credo che Lanzo intendesse solo il caricamento (molte apps funzionano senza canale di ritorno), poi è chiaro che per le altre features bisogna collegarsi, ma IMHO la parte più importante è dovuta all'accoppiata prestazioni decoder/bitrate della trasmissione (per il milionario vengono trasmessi i punteggi e poco altro, mentre il resto è caricato via etere);)

Credo che Lanzo intendesse solo il caricamento

infatti, mi chiedo fino a quanto sia colpa dell'hardware del decoder visto che secondo me la trasmissione può essere notevolmente veloce, in pratica, sti decoder sono delle ciofeche o hanno riservato poca banda alle applicazioni?

L'italiano medio esiste solo nelle canzoni degli Art. 31

nemmeno un momento di piena depressione mi porterebbe a verificare quanto affermi

mi fido :D

Secondo me, (ma molto IHMO), la lentezza nell'interattivita' potrebbe dipendere dal processore on-board che quando gli si chiede piu' lavoro a livello di "dati" (non video), rallenta perche' non riesce a supportare la velocita' dei dati in entrata?? Un po' come succede con i processori dei PC? :rolleyes: :confused:

L'ho buttata li cosi... :rolleyes:

ciao
Gdb

Streaming delle applicazioni

Lo streaming delle applicazioni, secondo me, è fatto da chi trasmette (il broadcaster) al bitrate più basso che sia ricevibile dal peggior decoder in circolazione (ADB & C., sembrerebbe, a questo punto :( ). Infatti se il bitrate trasmissivo dell'applicazione fosse rapido, i decoder più lenti non sarebbero in grado di riceverlo completamente, bufferizzarlo ed eseguirlo in tempo utile...
Quindi gli incentivi (sì, quelli finiti) ci stanno sbattendo verso il basso la velocità delle applicazioni, secondo voi?
Sarebbe un po' come la regola che il peggiore della classe detta il ritmo di sviluppo del programma delle materie, cioè avanti piano...
Ciao!
C.

penso che venga sacrificata la minima banda possibile, il decoder riceverà bufferizzando quello che riesce, nessun problema secondo me per i più lenti, si tornerebbe a problemi di rete risolti 20 anni fa con il tcp-ip e altri protocolli che son troppo giovane per conoscere

le potenzialità della trasmissione sono enormi, é per questo che pensavo alla lentezza dell' hardware, si tratta poi di immagini da pochi kb e di una manciata di dati, non saprei quantificarli però

Re: Streaming delle applicazioni

ciesse ha scritto:
Lo streaming delle applicazioni, secondo me, è fatto da chi trasmette (il broadcaster) al bitrate più basso che sia ricevibile dal peggior decoder in circolazione

Premetto che non sono esperto di questa branca (e di tutto quello che è TV) però mi viene fatto di pensare al Televideo, anche in quel caso la velocità di caricamento delle pagine varia da un TV all'altro e non possono entrarci le motivazioni di bit-rate o simili.

Credo che la diversa velocità di caricamento dipenda quasi esclusivamente dall'architettura dei decoder e dai vari firmware; non ricordo il riferimento, ma ho letto in una prova di un decoder in cui, dopo l'aggiornamento del firm, la velocità era aumentata.

Ciao

Re: Re: Streaming delle applicazioni

nordata ha scritto:
Premetto che non sono esperto di questa branca (e di tutto quello che è TV) però mi viene fatto di pensare al Televideo, anche in quel caso la velocità di caricamento delle pagine varia da un TV all'altro e non possono entrarci le motivazioni di bit-rate o simili.

Credo che la diversa velocità di caricamento dipenda quasi esclusivamente dall'architettura dei decoder e dai vari firmware; non ricordo il riferimento, ma ho letto in una prova di un decoder in cui, dopo l'aggiornamento del firm, la velocità era aumentata.

Ciao
Ciao!
L'idea del Televideo (che è più veloce in alcune TV) è solo per il fatto che alcune TV hanno un buffer di memoria e memorizzano quante pagine statiche possibili senza attendere il refresh del segnale...
Mentre l'idea del firmware più efficiente mi sembra una spiegazione valida e un fattore da tenere in considerazione.
Peccato che per alcuni decoder non ci siano siti dove vengono assistiti per il rilascio e l'aggiornamento del firmware.
Ciao!
C.