• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

decoder DTT - occhio agli incentivi !

rocco_23 ha scritto:
Ragazzi, probabilmente non sarò aggiornato come tutti voi sulla contabilizzazione degli incentivi però secondo me, come qualcuno aveva già detto, se la data ultima rimarrà (...e non credo) il 31.12.2006 ci saranno parecchie famiglie senza decoder questo perché se i Signori (notate la "S" maiuscola) del Governo o chi per loro non accelerano la totale copertura territoriale del DTT e' inutile acquistare (anche se gratuito) la scatoletta. Vi sembra giusto mettere a disposizione gli incentivi per poi farne godere solo a pochi eletti (abitanti di zone coperte)? Ve l'immaginate quei "poveri" (si fa per dire ma che comunque non potranno permettersi l'acquisto di un nuovo decoder) anziani quando toglieranno il segnale analogico ? Perché costringerli a metter mani a quel poco di pensione che prendono solo perché il Governo ha fatto una certa scelta.
Tutto questo per dire che secondo me, confermando quello che qualcuno ha già detto, quando ci avvicineremo alla scadenza i decoder verranno distribuiti comunque a costo zero.
...è solo una mia opinione...
Ciao

Se, per la data dello switch off, non ci saranno, in ogni famiglia, decoder DTT o tv con tuner integrato, la proroga si renderà necessaria, pena sollevazioni popolari!
La copertura è imperfetta poichè il servizio è in fase di test fino a metà 2005.
Il governo ha recepito solamente una direttiva comunitaria in materia di tlc (la data dello switch off della tv analogica, 2006, è stata stabilita dal precedente governo di centro sinistra);)
Infine, un collegato alla finanziaria 2005, dovrebbe contenere le modalità di erogazione dei nuovi incentivi;)

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:
Se non ci saranno decoder DTT o tv con tuner integrato per quella data, la proroga si renderà necessaria, pena sollevazioni popolari!
La copertura è imperfetta poichè il servizio è in fase di test fino a metà 2005.
Il governo ha recepito solamente una direttiva comunitaria in materia di tlc (la data dello switch off della tv analogica, 2006, è stata stabilita dal precedente governo di centro sinistra);)
Infine, un collegato alla finanziaria 2005, dovrebbe contenere le modalità di erogazione dei nuovi incentivi;)

Non penso ci sarà proroga anche perche' a dicembre del 2006 un decoder DTT costerà al massimo 15 euro (non penso ci saranno sollevazioni popolari), e sicuramente ci sarà una copertura totale in quel periodo

Paolox ha scritto:
Non penso ci sarà proroga anche perche' a dicembre del 2006 un decoder DTT costerà al massimo 15 euro (non penso ci saranno sollevazioni popolari), e sicuramente ci sarà una copertura totale in quel periodo

Intendevo dire: "Se non ci saranno decoder DTT o TV con sinto integrato in ogni casa", scusa, adesso edito;)

Sono anch'io convinto che per il 2006 la copertura sarà pressochè totale (dovrebbe già esserlo al termine della sperimentazione), ma per evitare sollevazioni popolari (era cmq detto ironicamente), se in ogni famiglia non ci sarà l'hw, la proroga diventerà una necessità!

In UK, dove sono partiti prima di noi (e dove ci sono più decoder DTT installati che in Italia), hanno prorogato dal 2010 al 2012. Come si sà, noi Italiani siamo abituati a fare tutto all'ultimo momento!

Penetrazione di un mercato

Ringrazio tutti, perché si sta aprendo proprio una gran bella discussione...

Ho qualche cognizione minima di marketing e di trend di saturazione di un mercato potenziale... Quando un popolo di telespettatori, come noi italiani, viene toccato sulle frequenze, state certi che provvede anche autonomamente! Intendo dire che non c'è nessun trauma se resteremo senza analogico a fine 2006: ciascuno di noi si adeguerà come potrà...
Non è un discorso di coperture: già oggi alcuni cittadini di certe zone non hanno il segnale analogico terrestre.
Piuttosto questo è un tipico fenomeno di "sostituzione tecnologica" (un sintonizzatore rispetto ad un altro). Peccato però che i nostri TVC siano dotati solo di sinto analogico: proprio per questo ci servono queste scatolette low-end antiesoteriche dei decoder!!
L'incentivo (e spero NON ce ne sia un altro) ha evidentemente "viziato" la curva di domanda di questi beni, perché ora il problema più grosso è "qual è in vero valore di un decoder m@p?"? Nessuno lo sa più, nè i rivenditori nè i consumatori...
Poi, sentite un po': per casa abbiamo decine di oggetti che stanno in standby, perché dovremmo aggiungerci un decoder per televisore (a detta di alcuni, anche molto consumoni di Watts in standby)?
Insomma: si decida il sistema trasmissivo e non si faccia sperimentazione con gli incentivi pubblici disorientando il mercato e le nostre spese di TV e apparecchi.
Vedrete che lo switch-off verrà prorogato: se resta al potere l'attuale Governo addurrà la scusa che fu un provvedimento del precedente (di sinistra); se verrà sostituito da un altro Governo di parte opposta addurrà la scusa che Rete 4 e RaiTre dovevano fare questo e quello e il Governo Berlusconi le ha salvate e quindi allora sarà meglio mantenere l'analogico... Insomma, questi decoder digitali terrestri postincentivati chi li vorrà comprare?

Per Paolox: se riesci a venderne ora sei in gamba: perché significa che riesci (sei riuscito) ad informare correttamente i tuoi clienti!

A presto per le vostre idee...
C.

Paolox ha scritto:

Lo spero vivamente che costi 15 Euro anche perché le famiglie come me che si ritrovano 5 televisori (avete capito benissimo 5 TV in quanto uno in sala,uno in cucina,uno in camera della suocera,uno in camera dei ragazzi ed uno in camera mia e di mia moglie) anzi 6 considerando uno scassone che ho fisso in terrazza per l'estate, saranno poi costrette (a meno che si inventi qualche congegno strategico particolare) ad acquistare un decoder per ogni TV (pensate se i prezzi rimanessero quelli di oggi...dovrei accendere un mutuo...).
Ciao

andra ha scritto:
Beh , secondo me conviene comunque aspettare che i DECORDER escano con qualche uscita video + valida della SCART.
Andra

Ciao

...sai per caso se le normali antenne, 3° e 4° banda per esempio, sono compatibili con qualsiasi decoder DTT oppure bisogna modificare l'antenna terrestre??
Ora non mi ricordo dove l'ho letto, ma mi sembra su siti specializzati SAT, che alcune persone hanno dovuto Upgradare anche l'antenna perche' non era compatibile con il decoder DTT acquistato.

Se e' vero, come faccio a sapere se la mia antenna e' compatibile?

Grazie
Gdb ;)

Ciao Gianni,
ti dico la mia (esperienza).
proprio in previsione dell'installazione di un DTT ho fatto verificare da un'antennista l'impianto.
A parte il fatto che l'antennista mi ha confermato che un'antenna qualsiasi è adatta alla ricezione del segnale digitale terrestre
http://www.fracarro.com/FRACARRO/it...Sat/Faq/Digitale+Terrestre/cambio+antenna.htm
"D: Devo cambiare la mia antenna terrestre?
R: No, non devi cambiare la tua antenna terrestre. Gli impianti di radioricezione per la televisione digitale terrestre sono identici a quelli usati per la ricezione analogica. Le attuali antenne (nelle bande III, IV e V) e la rete di distribuzione dalle antenne agli interni degli edifici con gli opportuni dispositivi intermedi (derivatori, partitori, amplificatori, miscelatori/demiscelatori, attenuatori, filtri, ecc...) sono adatte anche alla ricezione digitale. In qualche caso tuttavia potrebbe essere richiesto il montaggio di un'antenna nella banda su cui è irradiato il segnale digitale."
del tipo "se vedi bene l'analogico vedi anche meglio il digitale,

sta comunque il fatto che l'antenna che mi ha aggiunto (per problemi di zona, non per altro, vedevo male RAI2, RETE4 e qualche altro canale) della FRACARRO ha l'indicazione chiara della dicitura "READY for DTT" ed è comunque una normale antenna UHF della serie BLU
http://www.fracarro.com/NR/rdonlyre...-4E2A9B26E10A/0/Antenne_parabole_sostegni.pdf
Francesco

in realtà il digitale terrestre ha bisogno di componenti con caratteristiche superiori, soprattutto la schermatura maggiore di 80dB, le antenne hanno connettore F e dipolo schermato per evitare i rumori d'impulso, l'esperienza in inghilterra ha messo a disposizione tante situazioni nuove dove il dtt presenta problemi rispetto all'analogico, ma può essere vero anche il contrario

per esempio: la mancanza di segnale (poca potenza) non mette in crisi il dtt, ma eventuali riflessioni (sdoppiature, ghosting) con ritardo fuori dal tempo limite utilizzato per la trasmissione causeranno l'impossibilità a decodificare i dati, mentre nella tv analogica si vedrebbero solo un fastidioso ghosting

in pratica:

l'antenna vecchia va bene se va bene, questo non significa che non abbia specifiche diverse rispetto al DTT

ho speso un fracco di soldi in corsi, non l'ho letto sulle riviste ;)

Antenne

Grazie per questi chiarimenti sulle antenne.
Questa discussione si sta rivelando molto utile, perché è l'unico modo per discutere sugli eventi "irrazionali" che stanno avvenendo in questi giorni e "razionalizzare" gli interventi in fase di acquisto dei nostri apparati di ricezione del digitale terrestre e dei relativi impianti.
Proprio sugli impianti di ricezione (antenne, centraline di ripartizione del segnale,...) e relativa installazione spesso ci carichiamo di costi (personali o condominiali) notevoli... quindi saper valutare le scelte giuste è una cosa davvero positiva!

Ciao!
C.

Proprio sugli impianti di ricezione (antenne, centraline di ripartizione del segnale,...) e relativa installazione spesso ci carichiamo di costi (personali o condominiali) notevoli...

e lo spero bene ;) purtroppo molte antenne funzioneranno anche se ridotte in condizioni pietose, io le sto facendo già predisposte da qualche anno ma il problema é che tutti avranno bisogno nello stesso momento e non ci saranno abbastanza antennisti, ritornerà il lavoro in nero dei dopolavoristi ecc.

io ho molto materiale dal quale avevo intenzione di spulciare le cose più interessanti per gli avforumiani, chissà se troverò il tempo per farlo...

seriamente

ho assistito a prove di ricezione portatile in una stanza farcita di apparecchi di trasmissione DTT e ti garantisco che é davvero l'ultima delle applicazioni che funzioneranno

sono state fatte prove in occasione di una manifestazione sciistica e si é dimostrato come si possa ricevere correttamente con antenne stilo solo irradiando potenze al di sopra delle attuali normative... che mi dimostri non vengono rispettate :)

il tuo ripetitore a che distanza sta? io a 10 km non ricevo con la stilo, nell'appartamento di intende...

Penso sia a circa 20 km, infatti mi sono stupito anch'io di questa cosa

PS: l'avatar è una foto di Agassi fine anni '80

Un po' OT

Paolox ha scritto:
[...]

PS: l'avatar è una foto di Agassi fine anni '80
Infatti... sembravi troppo tennista e divo, altrimenti! ;)

Seriamente: il ripetitore dal quale ricevi tu, probabilmente è sul monte Ventolone sui Colli Euganei (PD).

Ciao!
C.

dtt 4000

evviva l'ho preso a 39,00 euro e sono molto soddisfatto.
con la facilità dell'aggiornamento software che è insito nello staesso fra non molto avremo la possibilità di togliere il fiorellino rosso in alto a sx.per quanto riguarda la qualità è veramente eccelsa nonostante io usi l's.video.;)

Re: Un po' OT

ciesse ha scritto:
Infatti... sembravi troppo tennista e divo, altrimenti! ;)

Seriamente: il ripetitore dal quale ricevi tu, probabilmente è sul monte Ventolone sui Colli Euganei (PD).

Ciao!
C.

...a quanto mi ha detto l'antennista la RAI ripete dal VENDA mentre MEDIASET dal MONTE DELLA MADONNA (non è una battuta!!!)...

Re: dtt 4000

greenhornet ha scritto:
evviva l'ho preso a 39,00 euro e sono molto soddisfatto.
con la facilità dell'aggiornamento software che è insito nello staesso fra non molto avremo la possibilità di togliere il fiorellino rosso in alto a sx.per quanto riguarda la qualità è veramente eccelsa nonostante io usi l's.video.;)

Complimenti, sono contento tu abbia cambiato idea sul DTT!
Io ce l'ho da aprile e sono molto soddisfatto, la qualità di immagine è IMHO migliore dei vari: ADB I-CAN, Philips DTR6600, Access Media, Worldsat, DiPro, tutti identici tra di loro a livello hw!
Inoltre il caricamento delle applicazioni interattive è molto più veloce che negli altri decoder citati, grazie al maggior quantitativo di memoria on board;)

per i capelli intendevo che si alzassero a causa delle radiazioni magnetiche :)

il ripetitore del monte venda si riceve a 130 km di distanza in maniera stupenda, peccato per chi ci abita vicino :P

la situazione é differente per ogni paese, noi abbandoneremo il venda, tutte le città dovrebbero ricevere da ripetitori locali a bassa potenza

dovrebbero...