• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

DEBUT III , sostituire testina? Stilo? Oppure...

dEUS1977

New member
Ho da neanche un anno rispolverato questo giradischi che era fermo da parecchio tempo, ultimamente sento qualche distorsione sugli alti ( la maggior parte delle volte me ne accorgo con le chitarre elettriche) e principalmente sulla cassa dx... magari è solo perchè la registrazione di tali note è principalmente sul canale dx?

Cmq io per non voler pensare a phono od altro che non ci capisco nulla, avrei pensato alla cosa più semplice, sostituire lo stilo o la testina...

Il giradischi dovrebbe montare la Ortofon OM5, ho visto che sono uscite di recente delle nuove testine intercambiabili con la mia come la Super OM 5E, ha senso sostituirla con questa? Tutta la testina o solo lo stilo?

Invece cercando su internet ho letto che la Ortofon 2M Red è consigliatissima e costerebbe circa lo stesso prezzo della Super 5E, però se non ho capito male andrei incontro a delle modifiche da fare, sicuramente come contrappeso e non so se anche di "agganci"...

Che faccio?

Grazie
 
La premessa non è chiara: se ti piaceva come suonava quando l'hai comprato è un problema di materiale di consumo cioè di puntina.
 
Ha suonato poco ed anni fa, in altro ambiente, con altre casse ed amplificatore, non ricordo particolari distorsioni però, quindi si prima di tutto andrei anche io di cambio puntina.

Da qui la domanda, quale? Visto che devo metterci mano e spendere soldi, se la differenza è poca preferisco mettere qualcosa di più performante.

Di questa già installata, oltre appunto sentire le distorsioni agli alti, trovo bassi e meddi un pò "fiacchi", poco incisivi diciamo.


Il dubbio principale è tra la Super 5E completa di testina (o mi basta montare la stilo 5E per avere lo stesso risultato?), la 2M Red se non devo andare incontro a modifiche particolari o altro ancora rimanendo sotto le 100€?
 
Ultima modifica:
Prima di cambiare puntina cambia lo stilo, anche se "ha suonato poco" non dovrebbe essere in condizioni da essere cambiato.
Domanda stupida: l'ampli ha un pre phono? E che ampli è?
Oppure: hai provato a vedere se la testina è un bolla, e non ci sono da fare di nuovo tutte le regolazioni?
 
Per ampli uso il denon in firma, però in effetti non l'ho proprio regolato ed ora guardandolo ho addirittura il cavo del pesetto sganciato...

La stilo poi è già la 5E.

Vabbè lo regolo e poi vedo se cambiare lo stilo o no.

Grazie! ;)
 
Ultima modifica:
In effetti era completamente sbilanciato e come detto l'antiskating neanche collegato...

Stasera faccio qualche prova... cmq mi consigli di cambiare solo la stilo, tutta la puntina non cambia nulla o non vale la pena?
 
intanto attacca la messa a terra (si, ha la presa phono, mi immagino di qualità assai bassa, ma di a/v ci capisco nulla :D), poi controlla il resto, poi parliamo di cosa e se cambiare ;)
(al limite prendi un pre phono su Amazon almeno spedito da loro (per il reso), se non cambia nulla lo rendi, se cambia conosciamo il problema)
 
Messa a terra per fortuna già collegata!

L'unica informazione che ho trovato sul pre integrato è che è per MM come la mia puntina, non so se è una cosa comune ma che non ci capisco nulla credo sia già venuto fuori :D però preferirei non aggiungere altri componenti elettronici, ho il mobile già pieno di cavi! :fagiano:

Thx! ;)
 
Messa a terra per fortuna già collegata!

Ma era la messa a terra, come pensavo io (ground sull'ampli) o, come suggerisce revenge, il peso dell'antiskating?
Il peso dell'antiskating è quello che vedi in questa foto:
Art543614_Pro-Ject_Debut_III_Record_Master_hochglanz_rot.jpg
 
sfortunatamente non sono riuscito a provarlo ieri.

L'antiskating non si regola è fisso ma era proprio sganciato... :doh:

Era anche non regolato il braccio che ho provveduto a bilanciare, appena ho tempo provo che sono molto curioso ;)
 
No, è un piombino legato con del filo da pesca, scelto dalla casa in base al peso di braccio e testina.

Per questo dicevo che con una Ortofon M2 andrebbero fatte delle modifiche ;)
 
Top