Clessidra ha detto:
Per questo motivo ritengo importante non salire in cattedra pensando al mondo della ricerca e sviluppo, della progettazione, della pubblicità ecc. ecc. come una sorta di polli incapaci a creare interesse sotto ogni punto di vista.
Qui sento puzza di .... stuzzicamento .... che ha colpito nel segno di una persona che fa proprio queste cose, senza ovviamente sentirsi un incapace.

Sorry ma non c'era nulla di personale nelle mie parole.
Ed ovviamente non sono incapaci neppure gli R&D di Sony, Toshiba, Matsushita e chi più ne ha più ne metta. Il mercato però stà vivendo una sorta di seconda giovinezza, un riciclo di capitali che queste Ditte hanno intenzione di monetizzare nei propri conti, creando un turnover di prodotti e caratteristiche alla velocità della luce.
Altrimenti non ci si spiega tutto questo hype negli ultimi 24/36 mesi nei riguardi di un mercato che prima era stato considerato di super nicchia, poi solo per pochi eletti, e che adesso si tende a massificare proprio per "sparare nel mucchio" e fare soldi relativamente facili.
Perchè l'esempio del gommista che hai fatto calza, ma solo fino ad un certo punto.
Immagina invece di andare da un concessionario, perchè hai sentito in TV o letto in internet che una delle sue macchine percorre 30 Km con un litro di benzina, che ha fino a 18 air bags per la sicurezza totale globale di chiunque, e che è di un silenzioso che ti viene voglia di bruciare sempre il motorino d'avviamento per capire se il motore è acceso o no

.
Ecco, te la mostra, in verità tu non ci capisci così tanto di meccanica e prestazioni pure, ma rimani affascinato (a tutti gli uomini piacciono i motori, no ? questi giocattoli per
bambini grandi affascinano sempre ....) e decidi di acquistarla nonostante tu non sia convinto al 100%. Una volta che viaggi verso casa, però, scopri che in effetti quella percorrenza da sogno,
te la sogni, appunto ! Perchè la tua nuova auto è "compatibile" con un tipo di carburante che hanno pochissime pompe di benzina in tutta Italia, e se vai all'estero, non sei sicuro che effettivamente poi ci sia in vendita. Insomma, la tua auto è una "30 Km/l ready" (da farsi oltre tutto a velocità costante, in discesa, col vento a favore, pneumatici nuovi, asfalto come un biliardo, e bla bla bla) e non quella che "pensavi tu". Porca miseria !! Ma non è finita qui.
Tutti i tuoi air bags non sono stati montati di serie, perchè la centralina che li gestisce potrebbe e dovrebbe arrivare di li a poco, non è ancora pronta, ma quasi. Ma non ti preoccupare, perchè la tua auto è sicura "lo stesso", ed al limite potrai montare questa centralina e gli altri cuscini in un secondo momento.
Ma mentre rifletti fra te e te di questa cosa, il tarlo che ti stiano beatamente prendendo in giro aumenta a dismisura, e quando sei giunto a casa hai perfettamente realizzato che questo non si verificherà MAI e che dovrai in caso svendere l'auto appena acquistata (che ne vuole una "non all'ultimo modello" e con tutti gli accessori già installati ?) per metterci soldi su di un'altra, sebbene anche viaggiando solo od al massimo in due, tutti questi air bags per i passeggeri non è che ti servano poi molto ... ma insomma, montiamo il tutto full optionals, no ?
Riguardo alla silenziosità, poi, è tutta da dimostrare, ma anche li ti promettono che in un futuro molto prossimo (praticamente mai in quell'auto, ma forse nella terza che intanto avrai acquistato in poco tempo) tutto si risolverà.
Fiero nonostante tutto del tuo acquisto mostri il bolide alla tua Signora, che sale e si fa un giro con te, per poi sentenziare senza timore di smentite : ma non è uguale all'altra ? Anzi, forse ha il bagagliaio un pelo più piccolo, così adesso quando ci vado a fare la spesa, non mi stà tutta !
Spero di aver portato un esempio aderente, con un parallelo attinente alla situazione del mercato A/V HD mondiale, ma soprattutto italiano.
Il mio mestiere è di fare il venditore onesto, e di metterti subito al corrente che quella
benzina [HD-DVD e BD esclusivi ed imperdibili] non c'è (o ce n'è proprio tanto poca), che la
centralina [suporto reale e nativo per il Deep Color, per i 24p nativi, per l'audio HD sia DD che DTS] probabilmente non verrà montata prima del modello che uscirà fra 6/12 mesi e che è impossibile garantire una
silenziosità tale [qualità di trasmissioni Sat o DDT in HD] sulle strade ed autostrade italiane per come sono costruite oggi.
Per quel che mi riguarda personalmente la filosofia che applico è abbastanza "semplice", ma credo anche efficace.
Invece di correre dietro all'ultima tendenza, consiglio sempre i miei clienti (che non sempre sono espertoidi appassionati come i furumisti) di capire cosa vogliono, e di cercare di spendere solo per quello che effettivamente potrebbero ottenere. Se di parla di HDTV, sono molto chiaro di solito, e vedo che questa politica paga a gioco lungo. Anche perchè li porto a ragionare con me ed a rendersi conto della situazione attuale e dell'offerta del mercato.
Se all'IFA si scoprirà che il multistandard Samsung ha una meccanica di lettura almeno decente, ed è modificabile HD-SDI avrò trovato la sorgente da suggerire : l'audio MCH HD si preleverà dalla HDMI 1.3 quando e se sarà massicciamente supportato dal SW e dall'HW, mentre il video sarà demandato ad un front end che si possa chiamare così, di un processore video all'altezza (anche in base al display). Stop.
Così si spendono soldi una volta sola, e ci si dedica al SW ed alla visione, senza crucciarsi più se il display è compatibile o meno con i 24p (se lo chiediamo a 10 persone, 8 probabilmente non ti sanno neppure spiegare che cosa sia, da cosa derivi e perchè esista), o se il sinto ampli accetta in ingresso il
DTS ultra-giga-fica-HD di ultima generazione.
Una persona spende i suoi soldi per godere delle emozioni che l'impianto è in grado di dargli. Ecco, facciamogli assaporare solo queste, lasciando che "la fuori" si scannino per l'ultina codifica, o l'ultima serigragia da applicare sulle elettroniche. Con buona pace di qualsiasi R&D, ufficio MKTG od altro.
La diffusione dell'HD è scarsa ? Normale, rimando ancora una volta alle lucide disamine di Nordata ed Ango. Migliorerà ? Forse, ma in modo molto ma molto lento.
Naturalmente questa è la mia idea, non condivisibile ed opinabile.
Mandi !
Alberto
