Database: raccolta ed analisi materiale risultante da calibrazione.

Gio prova ad usare un sito esterno dove caricare le immagini, ad esempio io faccio così, ci sono altri siti che offrono questo servizio ma a titolo di esempio:
www.tinypic.com -> scegli immagine -> carica
Quando ha caricato, compaiono 4 link per la condivisione: se copi e incolli quello scritto all'interno della casella "Codice IMG per Forum & Message board" l'immagine verrà caricata direttamente quì :)

Oled LG E6. 65", veloce calibrazione per test su Gamma 2.2 nell'ingresso HDMI collegato al Lumagen (su tutti i TV ho utilizzato il Lumagen per i test) che non utilizzo praticamente più, in fondo carico una calibrazione precisa..... si può ottenere con un po' di accortezza su tutti i preset 1.9--2.2--BT1886 ma non è strettamente necessaria.
Gamma 2.2. Pattern window 10%
nvzl91.jpg

Darkshadow Basso APL
jjpdv6.jpg

Rapunziel alto apl
s0v61g.jpg

Calibrazione Fine di un gamma 1.9
14tvdld.jpg

Ultima modifica:
Va che bella cosa il kuro!
Una domanda su come effettuare queste misure: noto che Barxo ha misurato entrambi i pattern per ogni misura, mentre Gio ha preso un 100% white come riferimento ed è rimasto tale.
Supposizioni: con "metodo Barxo" si ottiene un quadro di come l'ABL influisce su Y al variare dell'APL,
con "metodo Gio" si ottiene un quadro di come di come l'ABL influisce su y e x (o coordinate RGB) al variare dell'APL.

Aaaaargh! Non vedevo l'ora dell'Oled!

Ultima modifica:
Ohhh, che bello, il thread inizia ad animarsi..:D

Tu la calibrazione di riferimento l'hai fatta usando 10% windows APL o lisci?

Va che bella cosa il kuro!
Una domanda su come effettuare queste misure: noto che Barxo ha misurato entrambi i pattern per ogni misura, mentre Gio ha preso un 100% white come riferimento ed è rimasto tale.
Supposizioni: con "metodo Barxo" si ottiene un quadro di come l'ABL influisce su Y al variare dell'APL,
con "metodo Gio" s..........[CUT]

Ciao filotto e benvenuto.
Speriamo che riusciamo a confrontarci, per me è un piacere, odio le situazioni "spinose" :)
Detto questo, io ho preferito riportare i dati della calibrazione con la tabella, e poi elencare le rilevazioni.

Mi premeva capire le differenze, all'interno del solito pattern, come calo luminanza Y...

Chiaramente se si vuole creare il grafico, bisogna fare tenere un solo 100 IRE di riferimento, che immagino sarà quello del primo pattern, ovvero 10% - 100% (attendiamo conferma da mikigio)

Ultima modifica:
mikigio come lo hai misurato il gamma con i miei pattern?
per ogni pattern dovresti prendere come 100% di riferimento il bianco che compare;occorrerebbero quindi per ogni pattern due misure;se per esempio vuoi misurare il 10% prendi la misura del 10% poi aspetti la schermata successiva e misuri il 100% e così via per tutti gli altri
un pò di tempo fa avevo creato un workflow per calman per misurare questi pattern: http://85.89.129.58/ServedContent/Workflow/Gamma.cwfx.gz

Ultima modifica:
mikigio come lo hai misurato il gamma con i miei pattern?
per ogni pattern dovresti prendere come 100% di riferimento il bianco che compare;occorrerebbero quindi per ogni pattern due misure;se per esempio vuoi misurare il 10% prendi la misura del 10% poi aspetti la schermata successiva e misuri il 100% e così via per tutti gli altri
un pò di tempo..........[CUT]

Ciao, ho seguito questa procedura, 10% poi rilevavo il bianco su 100 ire e via cosi ogni volta, ma non ho usato il tuo workflow, riprovo con quello.

Barxo tutti calibrati 10% window ma posterò tutto sia dei window che degli apl

Ultima modifica:
Ciao, Riccardo, ho provato il tuo workflow, domani li rifaccio.

questa è Rapunziel sul VT60

errato

Ultima modifica:

Guardando i dati del gamma rilevato a ogni IRE, concordo, direi che l'E6 ha il gamma più costante dei 3 display.
Io però avrei bisogno di capirci di più.

Ad esempio, il pana da un risultato disastroso...:eek:
A parte il gamma così dinamico, ma la curva dell'RGB?

E' possibile una variazione così marcata della temperatura RGB?
Come ve la spiegate?

a livello di ABL non dovrebbe cambiare molto;qui puoi trovare i pattern classici

http://85.89.129.58/ServedContent/da_vedere/PGeneratorVideo/Gamma_Classic.mp4

potresti verficare che gamma hai con questi pattern? cosi da poter appurare che non ci siano grossi cambiamenti rispetto a quelli che usi per la calibrazione

Potrei fare la calibrazione di riferimento con questi...

Ultima modifica:
Scusate non vorrei dire un eresia, ma su plasma perché non utilizzate i 10% APL per la calibrazione anziché i 10% lisci? In teoria dovrebbero migliorare i risultati di questo test (e dire che il Kuro è praticamente "lì", ragazzi ma che televisore hanno sfornato con il kuro, incredibile, quanti anni ha come produzione il kuro 5090?)
Se usaste i 10% APL non sarebbe meglio? In virtù del fatto che già in calibrazione viene usato un APL medio no?

Ps: sono riuscito a scaricarli col tasto destro dal browser, grazie mille, non ci avrei mai pensato si potesse fare così.

Ultima modifica:
mikigio ok,direi solo di modificare le "Axis Property" e mettere come massimo 2,5 e come Tick il valore di 0,1: che ne dici?

Ultima modifica:
Scusate non vorrei dire un eresia, ma su plasma perché non utilizzate i 10% APL per la calibrazione anziché i 10% lisci? In teoria dovrebbero migliorare i risultati di questo test (e dire che il Kuro è praticamente "lì", ragazzi ma che televisore hanno sfornato con il kuro, incredibile, quanti anni ha come produzione il kuro 5090?)
Se usa..........[CUT]

ciao Filo, provammo di tutto tra APL e non, provammo i window 6,5 poi si arrivò ai window 11,1, non è un pannello facile e stabile come l'oled, poi vedremo.

Barxo il mio VT60 è un 50 pollici, i 55 e i 65 erano un po' più stabili, sul mio il gamma è molto dinamico e l'RGB un poco instabile..

Domani vediamo i window di tutti e tre.

Ultima modifica:
adesso che ci penso,se non si usa il mio workflow i valori di gamma rilevati prendendo due misure per ogni pattern non sono veritieri in quanto Calman ricalcola il tutto prendendo come riferimento l'ultima misura di bianco 100%

oled LG E6 PS:le 10 ire partono un po' sotto solamente perché lavorate appositamente, questo è uno dei preset che utilizzo per la visione dove faccio scendere un poco le 5 e 10 ire. Di seguito le rilevazioni tramite il workflow di Biasi

darkshadow basso apl
2pyds3p.jpg

rapunziel alto apl
nxjfj7.jpg

Ultima modifica:
Ottimo mikigio, davvero un lavoro eccellente.

Intanto innanzitutto ho capito il perchè delle differenze con i tuoi dati, era un problema di RGB limitata/estesa sui files di biasi che non venivano letti nel modo giusto, quindi andrò ad editare anche la prima rilevazione, senza valore, a questo punto.

Intanto ho fatto anch'io una UTENTE a 136 nits gamma 2.2 (dE 0,42 max 0,98)

Y1JTR80.png

Queste le rilevazioni sui patterns APL
Sul riquadrino vedete i vari 100 IRE che ho ottenuto.
A riferimento per il calcolo del gamma ho lasciato il più alto, il 100-10.
Quindi, ovviamente, avremo un gamma molto dinamico con il picco max a 90 IRE.
Deviazioni RGB qualcosa, ma sempre nell'ordine di dE 1.0

QAAuELc.png

vHomDKX.png

vNVsFjD.png

Questo invece l'APL più luminoso.

ogrA3Lh.png

2lnhbeO.png

jzCW2uL.png

Sull'APL più scuro, ho ben 10 nits in meno dal 100-10 al 100-90...
Su quello più luminoso ci sono neanche 3 nits di differenza.

Finisco con una constatazione.
Per prova mi sono messo ad aggiustare (poca roba in realtà) un punto in più o meno sulla RGB 2pt.
Risultato:
Ho ottenuto una rilevazione eccezionale sul pattern più scuro.
dE medio 0.2, max 0,38, una roba mai vista.

Poi però, sul pattern più luminoso, situazione peggiorata anche rispetto alla calibrazione con i windows 10%.
Questo, da quello che ho potuto vedere, conferma quanto detto prima.

Sul kuro meglio patterns no APL.

Panasonic VT60 50 pollici APL Video BIASI alto e basso con workflow per Calman di Biasi.

in realtà la differenza rispetto al sistema diretto gray gamma di Calman è minima, infatti i nits a 100 ire rispetto ai nits 100 sui vari step 10-20-30-40 ecc è minima, di conseguenza sono minimi anche gli scostamenti, quello che appare più significativo è l'andamento instabile del gamma così come la deriva RGB

DarkShadow Video Biasi apl basso
VgbqNUp.jpg

CZAT1pZ.jpg

Rapunziel Video Biasi apl alto
wL1rQLg.jpg

Hulge9H.jpg

Calman gray scale classica, se guardiamo andamento del gamma e dati numerici la differenza è minima.

zl1QgvE.jpg

Quindi per Pioneer Kuro 5090H e Oled LG E6 rimando ai post 40 e 42

Barxo le tue rilevazioni ora sono molto simili alle mie, su Rapunziel c'è un po' di differenza sul gamma, il tuo ha una salita più ripida es: tu su 80 ire hai un gamma attorno a 2,42 mentre io rilevo un 2,33 anche dal workflow (che spacca il capello) di Biasi esce un valore simile, qualche punto in meno, mi sembra fosse 2,31---lo puoi vedere su ciò che ho appena postato in merito al Panasonic tra la rilevazione di Calman grayscale rispetto al workflow numerico di Biasi

Ultima modifica: