BARXO
New member
. Ancora non ho conclusioni definitive, per adesso ho i 2 profili ISF con le 2 impostazioni. La prima è "classica" con contrasto 80 e luce oled 45 (più luminosa). La seconda è "innovativa" con luce oled 100 e contrasto 52 (130 nit).
Da quello che ho visto la seconda riduce l'APL, non saprei però dire quanto questo sia davvero importante
Questo aspetto rientra nelle cose che più mi piacerebbe chiarire con questo confronto a distanza.
ovvero, quanto possa cambiare la percezione visiva ma anche il gamma "reale" stesso con differenze così marcate.
io da tempo, confrontandomi sui nits massimi del plasma, ho spesso pensato a quando l'ABL potesse influenzare la visione.
perché tra un full pattern a 100 nits ed un altro a 50 le differenze sono eclatanti.
d'accordo che in un film difficilmente si troveranno fotogrammi al 100%, ma, uno per tutti REVENANT, con quei paesaggi innevati, credo cambi molto l'effetto percepito tra un approccio e l'altro.
con te antani mi piacerebbe parlare, per gradi ovviamente altrimenti facciamo un marasma da sabbie mobili, di come hai affrontato l'iris dinamico del tuo epson in fase di calibrazione.
riguardo alle schermate da confrontare, per evitare dubbi, direi di completarle con i settaggi completi (quelli importanti)del TV a default.