Database: raccolta ed analisi materiale risultante da calibrazione.

Gio, hai visto nel menù di servizio quella voce "twin APL treshold"? Che caspita vorrà dire?
Wow, stai facendo un gran test! Ps: io voglio tenerla a 100 questa luce oled... da una parte mi hai messo la pulce nell'orecchio... poi ho calcolato 100.000 ore sono 11 anni di TV accesa 24 su 24, se la tengo 12 ore al giorno sono 22! Si, lo so... non significa che le prestazioni non inizino a risentirne prima... però sono davvero combattuto... ad esempio revenant è pieno di paesaggi innevati, anche Everest e altri film sicuramente che non mi sovvengono :(
 
Ultima modifica:
Salve, giusto per avere un'idea di massima sull'abl:

Pioneer kuro

pattern apl--finestra window 10% su base apl 20%
Oa8YIkN.jpg



pattern apl--finestra window 10% su base apl 40%
HJC2UUd.jpg



pattern apl--finestra window 20% su base apl 20% (qui inizia a tagliare)
uTlRFpv.jpg


pattern apl--finestra window 20% su base apl 40% ( resiste )
fRS6yDI.jpg



pattern apl--finestra window 30% su base apl 20% ABL pieno
JMfMgBy.jpg


Però si può notare come gli RGB rimangano belli costanti, senza l'inserimento di dominanti.

PS:

il Delta-e è legato allo scostamento RGB dal Gamma di riferimento.
 
Ultima modifica:
Pnanasonic VT60 50 pollici

pattern apl--finestra window 10% su base apl 20%
21cckd0.jpg


pattern apl--finestra window 10% su base apl 40%
29bln6h.jpg



pattern apl--finestra window 20% su base apl 20%
2wp6sy9.jpg



pattern apl--finestra window 20% su base apl 40%
2mequ13.jpg



Il Panasonic tiene ancora a 30% window su apl 20/40% per cui salto e posto sotto il pattern che evidenzia l'abl


Questo è il pattern apl--finestra window 40% su base apl 20% che porta al Taglio (il Pioneer taglia su window 30% base apl 20%)

29xb1gi.jpg



Chiaramente queste sono situazioni estreme che non si presenteranno in normale visione, servono solamente ad evidenziare o valutare come o quando i pannelli tagliano in maniera decisa.
 
Ultima modifica:
Oled. Luce Oled 45 contrasto 74

potrei postare tutti i grafici ma saranno tutti ripetitivi per cui a titolo informativo posto i rilevanti:

Pattern window 30% su base APL 40%

fjknyh.jpg


Pattern window 40% su base APL 50% i primi segnali
14l3rko.jpg


Pattern window 40% su base APL 60% Taglio deciso
y11rp.jpg
 
a titolo informativo

4i0vvn.jpg





Alla prossima posterò i Raw XYZ di una C6 e due iD3, poi eseguirò nuovamente i test sui video con le impostazioni a 120 nit e 100 nit gamma 2.2
 
Ultima modifica:
Mi stai convincendo Gio... anzi mi hai convinto. quindi anche cambiando gamma usando una bt1886 o una 2.4 con l'oled è uguale?

Ps:guarda caso "twin APL treshold" nel menù di servizio è impostato di default a 48 (range 0-255), non è che inizia a tagliare ad APL pari o superiore a 48? Eheheh...........

Alla prossima posterò i Raw XYZ di una C6 e due iD3, poi eseguirò nuovamente i test sui video con le impostazioni a 120 nit e 100 nit gamma 2.2


Senza la super mega ultra analisi di pannelli e non !!! :eek:
 
Ultima modifica:
Mikigio, che dire, complimenti.
I grafici che hai postato sono eloquenti.

Sono contento di riscontrare che sul kuro, nonostante lo sballamento della curva di gamma, gli RGB vanno costanti senza derive di colore eccessive.
Ottima conferma dall'OLED, nonostante abbia comunque ABL, non avevo dubbi che, con l'ampia disponibilità di nits dovuta per le specifiche HDR, non avrebbe avuto problemi eccessivi. perlomeno a luminanze non estreme.
Se devo essere sincero, un po' deluso dai risultati del VT60, che apparentemente sembra sentire meno l'ABL, ma ha grossi sfasamenti di RGB.

Da parte mia, appena riesco, voglio capire se, come credo, l'intensità dell'intervento ABL sia relativo a quanto si spinge sulla luminanza max.
 
Una piccola riflessione.

Con gli ultimi grafici di mikigio, vediamo un taglio dell'ABL classico, ovvero la differenza di luminanza max che otteniamo paragonando un pattern più piccolo (esempio 10%) con uno più esteso (esempio 30% o full screen, addirittura)

In tale situazione limite, probabilmente raramente riscontrabile su film, chiaramente la curva di gamma andrà verso il basso, quindi ad appiattire la dinamica dell'immagine, abbassando i target Y inferiori si sforeranno i riferimenti scendendo anche sotto il gamma 2.00....

Ora, se riguardate invece i patterns di biasi, con contenuti reali e "bersagli" di diverse IRE più piccoli, vediamo sempre un intervento ABL, sempre una curva non lineare, ma che invece tende a salire, aumentando gamma e dinamica, chiaramente al riferimento.

Quindi, secondo voi, nella normalità, tenendo conto dell'ABL, il gamma non sarà lineare.
Ma sarà tendenzialmente più basso o più alto del riferimento in partenza?

Io sarei tentato di dire più alto, per cui non andrei oltre il gamma 2.2 in calibrazione.
Ditemi pure se ho detto una scemenza.:)
 
Qui è stremamente difficile sapere.... presto posto i risultati di pattern a 2%.
sicuramente nei pattern di Biasi in buona parte esiste una discreta influenza della dimensione fisica del pattern, forse sarebbe necessario avere sulle immagini un pattern window 10% (lo stesso utilizzato in calibrazione) al quale si aggiungono le immagini a video (al posto dello sfondo nero) a quel punto si capirebbe meglio dove va il Gamma.
Personalmente in seguito alle valutazioni visive una mezza idea me la sono fatta ma non la espongo, se non con supporto di grafici.
Potrei anche avere una idea sbagliata.

Il VT tratta di un 50 pollici.
 
Ultima modifica:
Io credo dovremmo vedere la questione da una diversa prospettiva. Non importa se il gamma è o meno lineare in una sequenza di pattern (o di fotogrammi). Quello che conta è che il gamma sia lineare (o dovrei meglio dire logaritmico :D) all'interno dello stesso fotogramma.

Cioè se si abbassa la massima luminanza il gamma si abbassa di brutto in una sequenza di pattern, ma all'interno di un fotogramma potrebbe (e dovrebbe) rimane corretto. In questo modo l'impatto sulla qualità di visione non sarebbe grave, i quanto tutti i dettagli sarebbero comunque correttamente rappresentati.
 
Io credo dovremmo vedere la questione da una diversa prospettiva. Non importa se il gamma è o meno lineare in una sequenza di pattern (o di fotogrammi). Quello che conta è che il gamma sia lineare ............ ..........[CUT]

Giustissimo ma è proprio questo il problema, se su base APL hai scostamenti su gamma e o RGB il quadro generale difficilmente potrà essere stabile nella normale visone anche se nella realtà non è che i colori subiscano modifiche sostanziali.
Sembra che prima dell'intervento ABL ma solo per effetto APL (un conto è avere uno sfondo nero ed un altro è avere uno sfondo variamente colorato che come si vede da basi APL porta a modifiche) ci siano movimenti sul gamma, ma come avevo già espresso qualche post fa solo in una visione Parallela si possono notare alcune cose tra i due Plasma (presi da soli a volte ti fai qualche domanda sul VT) mentre rispetto all'oled subentrano differenze anche in termini di contrasto percepito ed altre situazioni in merito ai gamma che potrei trattare solo previa correlazione grafica.
 
Ultima modifica:
Premesso che siete troppo avanti per il mio livello (no, non sono ironico) e che cerco di seguirvi nonostante mi manchi una conoscenza approfondita dell'argomento tale da poter dare consigli/esprimere pareri, vorrei condividere con voi questo documento di Spectracal sulla questione http://www.spectracal.com/Documents/White Papers/Constant APL Test Patterns.pdf

Ora non so se ancora attuale o veritiera, presente questa tabella, e non so nemmeno quanto possa tornare utile in questo contesto dove non è più questione di solo Y ma anche x e y, non ho una laurea in ingegneria ragazzi.

Program Content APL ARL

Broadcast video 50% 18.9% (2.4 γ)

Blu-ray 45% 14.7% (2.4 γ)

DCI movies 40% 9.2% (2.6 γ)

Ancora una volta mi ritrovo a pensare a quanto sarebbe semplificata la cosa se il gamma fosse lineare dall'inizio alla fine della catena produttore-consumatore (=1), ovviamente non penso centri nulla con il discorso ABL in se.
 
Ultima modifica:
ciao Filo, provammo di tutto tra APL e non, provammo i window 6,5 poi si arrivò ai window 11,1, non è un pannello facile e stabile come l'oled, poi vedremo......[CUT]
Da varie prove eseguite ritengo che i pattern migliori per i VT/ZT60 risultano i W5% APL18 (è necessario però che questi pattern abbiano la cornice nera per evitare l'innesco del colour bleeding che renderebbe il quaro greenish alla basse IRE), la calibrazione così eseguita risulta più stabile a tutti gli APL, per far ciò chiaramente è necessario avere a disposizione un TPG con quelle caratteristiche, l'uso dei pattern interni di CalMAN attraverso HDMi del PC possono aiutare.
 
Da varie prove eseguite ritengo che i pattern migliori per i VT/ZT60 risultano i W5% APL18 (è necessario però che questi pattern abbiano la cornice nera per evitare l'innesco del colour bleeding che renderebbe il quaro greenish alla basse IRE), la calibrazione così eseguita risulta più stabile a tutti gli APL, per far ciò chiaramente è necessario a..........[CUT]


Ciao, ottimo, mi ricordo anche perché trattai per un certo periodo l'APL 18% su window 6,5% ma non era opinione comune...... purtroppo la stabilità APL era migliore se riferita alla finestra window relativa all % ma al variare di finestra window si tornava a ballare (purtroppo le immagini non sono un rettangolo o una quadrato luminoso regolare a step prestabiliti ma sono di una dinamica estrema)
È che il VT (almeno il mio) se prendiamo a riferimento ad esempio la sola finestra window che so: 2%--10%--15%-- ecc.. la luminanza a 100 ire cambia abbastanza così come il gamma generale, sul Pioneer la cosa è molto ridotta, sull'oled tra 2-10-20-30 non vi è differenza ne come picco luminoso ne come gamma fino all'intervento dell'ABL.


Esempio: nel tread in questione stiamo lavorando su una window 10%, tutti i panneli calibrati alla window 10% gamma 2.2 tutti su 136 cdm2
Tutte le rilevazioni dei 100 ire su ogni pattern:

oled window
2% 135,70 cd
10%. 136. Cd
20%. 136.35 Cd
30%. 136,28
40%. 135,9
45%. 125
Gamma piatto fino a window 40 idem se aggiungiamo la base APL
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Pioneer.
2% 145
10% 136,55
20% 121
30% 100
40% 86
Gamma piatto da 2 a 10 window, da 20 - 30- 40 sempre diverso--base APL porta un ulteriore cambiamento

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Panasonic.
2 % 166
10% 136,1
20% 120
30 % 114
40% 102

Il gamma non è mai ripetibile, in questo caso non sono riuscito a percepire se abbia più valenza la finestra window o la base APL, la finestra window chiamaremente un discreto peso.
 
Ultima modifica:
f_carone dovrei aver calcolato l'APL (spero di non aver sbagliato)

Pattern Rapunzel: da 31,4% a 31.9%
Pattern Dark: da 8.8% a 9.4%
 
Top