• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

Ieri sono stato a Perugia e ringrazio il buon Simone per l'ospitalità per provare il famoso DARBEE unitamente ad un JVC RS45, con sharpnessa 0 e dettaglio a 25, provato un pò con tutte le percentuali, confermo che ad 80%, pur non creando artefatti di nessun genere è un valore troppo alto, infatti a tale valore, la "plasticosità" non solo dei visi, ma proprio dell'immagine si nota, con valori tra 40% e 60% va già molto meglio ed è innegabile che l'immagine diventa più dettagliata e riconfermo senza il minimo artefatto....non l'ho preso (almeno per il momento), in quanto voglio vedere come si comporta nella mia catena con il mio lettore unitamente al RADIANCE ed ai suoi filtri che già di per sè lavorano molto bene e con alcuni blu ray in mio possesso e se l'incremento anche con il processore video dovesse convincermi allora l'acquisterò....per questa prova confido nell'amico GUIDO..ci sei?:)
P.S. Ho anche visto il SONY 1000 (questo naturalmente senza DARBEE), finora non avevo ancora avuto questa fortuna e come dice il buon Simone è "IL PROIETTORE", davvero complimenti a chi ha avuto la possibilità di acquistarlo, davvero una macchina eccezionale sia come luminosità che come nero, che come dettaglio, un asola parola F A V O L O S A.
 
Ultima modifica:
Pensa che c'e' chi usa il darbee anche con il sony 1000 asserendo che il miglioramento e' comunque evidente ma molto meno marcato se confrontato con l'accoppiata darblet jvc.....

Da quello che hai potuto vedere, il darblet su jvc rende quest'ultimo piu' vicino al sony in termini di dettaglio? Molti affermano che il darblet tende a ridurre il nero incrementando il contrasto, lo hai notato ? Hai provato tutti i filtri?
 
DARBEE o non DARBEE i JVC attuali non renderanno mai come il SONY 1000 che, come detto sopra è davvero il "proiettore", per cui non c'è confronto che tenga...a mio parere il SONY non ne ha alcun bisogno....sinceramente sulla questione riduzione del nero a favore del contrasto, sinceramente non l'ho notato, ma approfondirò la cosa quando lo avrò provato nel mio impianto con qualche film tipo UNDERWORLD e saprò dirti.
 
Ci mancherebbe, il 1000 e' un'altra cosa, intendevo dire solo se si avvicina in termini di dettaglio, poi sono consapevole che il confronto e' impari.... anche come prezzo!
 
Il JVC senza processore esterno anche se con DARBEE inserito, lo stesso non si avvicina al SONY 1000 e ripeto, quest'ultimo pur non avendolo visto con il DARBEE, ma liscio, per l'immagine che restituisce a mio parere non ne ha alcun bisogno.
 
Da quello che hai potuto vedere, il darblet su jvc rende quest'ultimo piu' vicino al sony in termini di dettaglio? Molti affermano che il darblet tende a ridurre il nero incrementando il contrasto, lo hai notato ? Hai provato tutti i filtri? [CUT]

Il darbee è miracoloso ma non fino al punto di compensare la superiorità del 1000 nel suo complesso...lente, lampada, reality creation etc

Sul discorso del livello del nero invece devo dire che è vero, l'ho notato ieri facendo le prove con il DVD del Mercante di Venezia....c'era un primo piano di Jeremy Irons con un cappello di velluto nero, che con il Darbee passava da grigio scuro a Nero effetivo....
 
Però messo così, visto che il nero dipende comunque dal proiettore a valle, significa o che il cappello di velluto era in effetti grigio nella sequenza originale e in questo caso non sarebbe un intervento così trasparente alla calibrazione, oppure che l'aumento del contrasto ansi in quell'area specifica fa sembrare il cappello più nero all'occhio.
 
in effetti pensavo che se dovesse agire anche sul nero, forse la calibrazione dovrebbe essere fatta dopo... Guido hai verificato che i livelli 16-235 restano perfettamente visibili anche dopo l'inserimento del darblet?
 
Io sto provando il Darbee ormai da qualche giorno. Sbagliate a considerarlo una sorta di "processore" che possa cambiare i livelli etc. O meglio: lo fa nella stessa misura in cui lo può fare un filtro di sharpness. Solo che, a differenza della maggior parte dei filtri di sharpening, non introduce artefatti, non aumenta il rumore video esistente (se c'è) e soprattutto non crea i fastidiosi "doppi bordi" o ringing (ovvio: sempre se utilizzato cum grano salis).
Diciamo che un "Darbee" starebbe bene all'interno di un Radiance, in aggiunta ai filtri già esistenti. Non stravolge nulla, non è "miracoloso", è soltanto un eccellente algoritmo per l'aumento del dettaglio.
Per la taratura valgono le stesse regole da usare per la taratura dello sharpness: in questo contesto è ovviamente meglio inserirlo.
 
Però messo così, visto che il nero dipende comunque dal proiettore a valle, significa o che il cappello di velluto era in effetti grigio nella sequenza originale

E' un fenomeno noto con filtri di incremento del dettaglio percepito, per aumentare il dettaglio aumenta anche la differenza di luminosita', evidentemente anche il Darbee fa lo stesso (era peraltro evidente nella demo al TAV come scuriva i dettagli del grattacielo di Mission Impossible), per questo nella prova mi ha ricordato molto i filtri di photoshop (e per lo stesso motivo non mi piace molto).
Dopotutto non si puo' inventare dettaglio ma solo farcelo percepire piu' presente e amplificare la differenza di luminosita' e' la via piu' efficace. Questo non significa che modifichi i livelli del nero in assoluto ma modifica probabilmente i livelli di luminosita' all'interno dell'immagine.
 
Ultima modifica:
Ho avuto modo di testarlo ben benino nel weekend... sia sul mio Sony che su un Epson

IN entrambi i casi lo scatolotto fa (e bene ;) il suo lavoro: ormai sappiamo come lavora e dove non lavora: analizza la scena, interviene solo sulle immagini a fuoco (quindi difficilmente lavorerà sugli sfondi... meglio) dove trova dei contrasti di luminosità fra pixel e li accentua (soprattutto alzando il livello del bianco)

Risultato l'efetto è molto piacevole... a patto di non esagerare: è il classico filtro che colpisce, ma man mano che lo si usa si tende ad abbassarlo. Le provefanno fatte soprattutto sui visi; infatti su alcune tipologie di scene l'effetto è devastante: provare i metalli e le armature (ex Gladiatore o Thor) per credere :eek: e si è spinti ad aumentare l'effetto
Ma sui visi oltre il 50% si iniza a perdere di naturalezza, escono le rughe ed i difetti :D quindi bisogna andarci cauti

L'effetto era visibile sia sul Sony che sull'Epson (che però aveva dei problemi di fuoco). Quello che posso dire è che rimarrà sicuramente in catena... usandolo intorno al 40% è un bel boost all'immagine

Come ha detto qualcuno... non sarà da puristi... MA CI PIACE!!!!!

Assolutamente promosso.... tanto che altri forumer presenti al ritrovo erano già pronti con il bonifico a Simone :D
 
e' propio questo che mi preoccupa "Come ha detto qualcuno... non sarà da puristi... MA CI PIACE!!!!!" quindi migliora la nitidezza da contrasto in piu' senza artefatti ma non togli naturalezza , io lo visto al top audio sembra quasi che questo aggeggio toglie un velo all'immagine donando nitidezza suplementare quindi anche il migliore proiettore non potrebbe eguagliarlo ....e'un acquisto obbligato ???
 
Esatto Gigio, non bisogna esagerare, pena una immediata perdita di naturalezza. E questo è un aspetto a me molto caro. Io per esempio non riesco ad andare oltre il 30, massimo 35%, oltre lo percepisco troppo.
Alla fine si può dire che dia la cosiddetta "leccatina" all'immagine, ma nulla di sconvolgente.
Approvato e inserito in catena.

Andrea
 
Ciao Gigio, volevo chiederti come pensi di gestire la tua catena video. Mi spiego, sia il radiance che il darblet che il tuo sony hanno degli algoritmi che migliorano l' immagine, e tra l' altro tutti è 3 di qualità, li terrai tutti e 3 attivi e quanto?
 
Top