Darbee Darblet: portare il dettaglio ai massimi livelli

Dopo svariate prove fatte posso dire che Il Darbee riesce ad estremizzare le sue prestazioni quando questo viene colleato a sorgenti di estremo pregio.
Non che faccia male il suo lavoro con sorgenti scarse, ma più la sorgente è priva di Djitter o noise tanto più si riesce a portare alta la percentuale di intervento con obbiettivi benefici su dettaglio tridimensionalità e contrasto .
Magari come dice Nordata qualcuno ( non so chi ) lo ha restituito, ma andrebbe valutato tutto caso per caso perchè certo se si pretendono miracoli partendo da sorgenti scarse qua i miracoli non li fa nessuno !
Nemmeno un processore "di qualsiasi rango" se messo in condizioni di lavoro non idonee fa quello che potrebbe fare in una catena bilanciata con componenti di adeguata qualità .
Riguardo il suo funzionamento, quà non parliamo di filtri standard andiamo oltre i classici canoni di enhancing.
L'algoritmo del DVP-5000 lavora sulla Salience map, una teoria che esiste da tempo ma che nessuno ad oggi ha utilizzato in campo di videoprocessori .
Darbee comunque dal prossimo anno ( inizio 2013) lancerà Il Fidelio, un'altro prodotto "più avanzato" con più funzioni del DVP-5000 :

4 HDMI inputs
1 or 2 HDMI outputs
USB input
RS232 port
Multitouch LCD screen
BlueTooth remote control
WiFi
Internet browsing
Memory
Processor
Darbee Visual Presence IP
Other image processing IP

Al costo di circa $2.000,00, qundi per chi pensa che i prodotti come il DVP-5000 siano da escludere per il proprio impianto perchè troppo economici magari può prendere in considerazione questo no? :cool:

Simone Berti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non si tratta di voler spendere per forza tanto, però con gli anni ho imparato che nessuno regala niente e che in questo mondo é molto più facile acquistare a tanto qualcosa che non vale così tanto piuttosto che acquistare a poco un oggetto che vale tantissimo, tutto qui; anche perché chi é il pazzo che vende a poco un oggetto miracoloso, soprattutto di questi tempi?

Poi, ripeto, sarò lieto di essere smentito da prove OGGETTIVE sul campo
 
Io sono dell'idea che il prox week-end, chi ci sarà al Tav ovviamente, ci faremo un idea piu chiara di questo oggetto misterioso, spero che si possano fare prove con o senza processori video, in modo da vedere se la 'spintina' è della catena video o del Darbee...vedremo!!
 
Non è un dispositivo di taratura, ma un "video enhancer" applica dei miglioramenti più meno discutibili, visto che gli algoritmi sono a fantasia di chi lo costruisce. Per questo motivo la cosa migliore è andarlo a vedere dal vivo.
 
Non e' che in entrata il Darbee "sporca" il segnale per poi "migliorarlo" in uscita? qua bisogna pensarle tutte :D
Qualcuno ha provato l'impianto prima senza scatolotto e poi con? (non con il semplice switch on/off del Darbee) :)
ps.questa e' ai confini della realta' :D
 
E andiamo! Ma davvero vi irrita cosi tanto che possa esserci un dispositivo che funzioni bene e che non costi un botto? Potete sempre non comprarlo....
 
quoto il fatto che + la sorgente è buona più si può spingere, esempio con avatar in bluray con il mio epson tw6000 a 100% esalta ogni dettaglio in meglio, davvero soddisfatto dell'acquisto, quindi penso che con proiettori di fascia superiore magari il miglioramento collegato a catene già d'eccellenza magari sembri sprecato... se qualcuno tra padova treviso e vicenza ha una catena con lumagen e jvc o equivalenti e lo vuole provare basta che mi dica ed il glielo porto a casa :-)
 
Mi ricorda un filtro che ho provato nel pc con avisynth : subito c'e' un effetto che colpisce, poi col tempo ti accorgi che l'immagine perde naturalezza (e mi sembra siano le conclusioni alle quali sono arrivati anche nella recensione di avforums, preferendo molte volte l'immagine originale) . Per prima cosa si deve calare il 70% di effetto che e' visibilmente troppo, dopodiche' bisogna verificare la vera differenza con l'originale, se vale i 300 euri spesi , solo il vostro occhio lo puo' dire (ma cercate di non farvi ingannare che poi ve ne pentite:))
Ciao
 
Fatta una prova stasera con rimozione del darbee e devo dire che la differenza é notevole...é da una settimana che lo uso e devo dire che adesso senza il mio tw6000 fa un pó pena...quindi mi tengo il darbee almeno finché non arriva un radiance...
 
@ Josephdan
E andiamo! Ma davvero vi irrita cosi tanto

Non mi sembra che qualcuno si sia irritato, si sta(va) parlando tranquillamente formulando alcune ipotesi e basandosi su test fatti da altri, invece mi sembra che il tuo commento possa essere del genere che innesca flame, pertanto da evitare.

Ciao
 
Io non l'ho visto ancora, ma cosa potrà mai fare se non applicare una maschera di contrasto e magari del noise reduction? Sulle prime l'effetto di sharpening piace sempre ma quello che fa va sempre a scapito della naturalezzza e prima e poi passa la voglia di usarlo. Certo se poi è usato per sopperire ad una mancanza di precisione/definizione "nativa" del proiettore....
 
esatto invito qualche possessore di proittore hi-end a venire presos mia sede a visionare il darbee con il tw6000 e magari poi abbinato alla sua catena video, se qualcuno è interessato mi faccia sapere, visto che l'unico modo che avete di giudicare è vederlo dal vivo...altrimenti sono solo congetture
 
Simone, oltre a venderlo, hai sicuramente la competenza e l'onesta di consigliarlo o meno... Da quanto ho letto, mi pare di aver capito che lo consigli senza riserve, giusto? Confermi, senza ombra di dubbio, che non vi e' nessun intervento sul colore?
 
E' vero, ho parlato di maschera di contrasto con un po' di superficialità. Osservando meglio un po' di immagini test qua e là, questo Darbee mi ricorda un effetto chiamato "detail extractor" presente in un noto software fotografico della Nik Software.

Il suo effetto è davvero "miracoloso" e l'ho potuto apprezzare in alcune foto fatte in orari sfavorevoli. Quando sono stato a vedere l'Eiger, in Svizzera, ho fatto qualche foto della mitica Nordwand, ma ci sono arrivato che era mezzogiorno e c'era foschia, classica foto del c..... Elaborata poi col detail extractor...Wow!! Trasformata in un modo impossibile (per me) da ottenere mediante Camera Raw.

Vi ho parlato di fotografia non a caso, questo Darbee, che sarà sicuramente ben fatto, non fa niente di più di ciò che era in grado di fare il direttore della fotografia, ma non lo ha fatto....

Quello che invece potrebbe fare è togliere equilibrio all'immagine. Probabilmente non mi entusiasmo per apparecchi del genere perché possiedo un proiettore, il Planar 8150, apprezzato per l'eccellente l'equilibrio complessivo, caratteristica questa difficile da spiegare ma che si può approssimare dicendo che l'immagine è appagante e va bene com'è, non manca niente.

Ho l'impressione che tra i maggiori estimatori di prodotti come il Darbee ci siano i possessori di vpr non proprio razor sharp, o che dir si voglia, più morbidi, più cinema-like. Non credo sia un caso...
 
Ultima modifica:
L'intervento c'è ed è pixel per pixel , l'algoritmo analizza le aree con ampia modulazione di luminanza e ne va ad amplificare la dinamica creando un effetto di contrasto dinamico molto elevato che si trasforma in maggior dettaglio percepito .
Non lavorando su tutta la scena ma solo in alcune zone non si marcano i difetti di random noise .
Ovviamente come tutti i filtri va dosato nella giusta percentuale, ma lavorando appunto sulla luminanza non crea come per molti altri enhancer effetti peggiorativi.
 
@ nordata

Ovvio che il mio era un commento ironico, in risposta all'ironia e al paradosso del commento precedente del forumista che ipotizzava un diabolico intervento peggiorativo occulto del darbee quando passava da on a off, enfatizzando così le differenze di immagine. Nessuna intenzione da parte mia di accendere o scatenare polemiche. Convengo con te circa la necessità di usare equilibrio e buon senso nel valutare le recensioni e i pareri, sia quelli positivi che negativi naturalmente.
 
Top