ciao a tutti,
approdo qui dal post "room eq wizard" così posto le mie impressioni in merito alle fonti digitali, visto che mi sono dotato (il passo era previsto) di una scheda audio.
Ho acquistato un M-Audio firewire 410 (euro 320,00) con la convinzione che, per quello che sto sperimentando, scendere di livello non mi sarebbe servito e salire invece forse non è ancora il momento.
Ho scaricato Exact audio copy ed ho rippato un paio di cd
Ho scaricato Foobar "caricandolo" con i cd rippati in wav più alcuni flac che avevo già sul pc.
Ho installato il plug in ASIO per foobar
Il pc è un portatile SONY VAIO di un paio di anni fa e funziona che è una meraviglia, silenzioso, non si inchioda mai e mi lascia fare diverse applicazioni contemporanemente; ha a bordo un centrino M740 a 1,73 GHz e 1 giga di ram.
L'uscita analogica della scheda è collegata con un cavo rca di 10 metri da supermercato.
Quindi, via alle confronto! :boxe:
faccio prove di ascolto switchando fra cd (in firma) e pc+scheda
Nell'intervallo di scambio dei relè dell'ampli devo aumentare il volume dell'ingresso della fonte pc perchè è più basso del lettore cd.
Dopo una decina di tentativi trovo il sincrono e la dose giusta per un passaggio uguale.
Avevo messo in conto, e mi sarei anche accontentato, di leggere differenze a favore del lettore cd.
ma non è stato così...
Il suono è, alle mie orecchie, uguale.
Maledettamente uguale.
Mi concentro, ascolto ad occhi chiusi almeno 10 volte lo stesso brano facendo non meno di un centinaio di switching su sette otto brani diversi.
Ho poi rippato ancora, selezionando esecuzioni ottime, voci profonde, violini in primo piano, contrabbassi e pianoforti ben "presenti"....
Ho caricato i wav su Sonic Stage Mastering Studio che mi permette un guadagno sull'uscita così da evitare le differenze di volume
Con solo lo switch fra le sorgenti in asincrono di qualche secondo per risentire lo stesso pezzo dopo lo scambio la prova è stata non solo più facile ma forse ancora più veritiera.
Risultato: sempre uguale, io non sento differenze..se lo switch me lo facessero altri a mia insaputa dovrei tirare ad indovinare....
é stata una faticaccia boia!
non ho altro da dire....se non che i casi sono due:
o non ci sono differenze oppure le mie orecchie sono ancora abbastanza ignoranti, ma queste per ora ho...
una super banalità come quest'ultima considerazione, mi permetto di dire dovrebbe essere letta e riletta da molti appassionati....così che finalmente si possa cominciare a divertirsi sul serio....