Dalle fonti digitali all'HIFI

otaner ha detto:
Non capisco:confused: a che pro:confused:
Ciao

Purtroppo il mio ampli non ha un telecomando per il volume.

Utilizzando il PC con le funzionalità media center (ho già un ricevitore a infrarossi + telecomando) posso controllare il livello di volume tramit il PC (in cascata il vecchio ampli preventivamente regolato a un giusto livello di volume).

Fin qui, anche rispetto a quanto detto, tutto ok per il playback dei file digitali dal computer.

Se però il dispositivo (scheda, bussolotto) gestisce anche degli ingressi audio, allora potrei pilotare l'audio della PS3 e del decoder SAT direttamente dal PC... che ne dite?
 
Hermann ha detto:
...posso controllare il livello di volume tramit il PC...
E' una pessima idea. La regolazione del volume su Windows XP è scadente e da evitare quanto possibile. Accettabile invece sotto Vista, ma visto che parlavi di pc vecchiotti....
 
In realtà ho anche un notebook con Vista Ultimate però non mi va di pensare che ogniqualvolta voglio ascoltare musica devo attaccarlo..
 
La regolazione del volume del kmixer di XP genera artefatti digitali. Anche in Vista, ma è fatta un po meglio e questi artefatti non dovrebbero essere udibili.
 
antani ha detto:
La regolazione del volume del kmixer di XP genera artefatti digitali. Anche in Vista, ma è fatta un po meglio e questi artefatti non dovrebbero essere udibili.

Urca, ciò è grave, ma questo fenomeno si manifesta solo mentre varia il volume oppure in qualunque momento? Nell'ultimo caso sarebbe un disastro....
 
La regolazione del volume fatta in digitale se tutto va bene genera una perdita di risoluzione, se invece è fatta male crea artefatti. Questo avviene sempre, non solo durante la regolazione.

Io uso un controllo di volume analogico a valle della conversione, così sto tranquillo.
 
Beh diciamo che se fosse "solo" nel momento della variazione del volume, per me sarebbe accettabile.... purchè non si tratti di cracks&pops....sarebbe abbastanza seccante...

Dunque tornando a bomba potrei installare la vecchia scheda PCI firewire Adaptec Duo Connect e collegare un dispositivo esterno.

Dal dispositivo esterno collegare l'uscita ottica all'ampli.

Fin qui dovrei essere a cavallo.

Se puoi riuscissi a veicolare l'audio della PS3 e del decoder, inviandolo al PC sarebbe perfetto.

A quel punto tutte le fonti audio sarebbero centralizzate...

E' che non so se esiste un dispositivo che sotto il controllo di Windows gestisca ingresso e uscita in tempo reale....

Che ne dici, troppo complicato?
 
abbastanza:D; almeno per me.

Oltre quanto fatto notare da Antani, ti illustro un primo intoppo pratico.

-I canali hd di sky veicolano sull'uscita ottica solo il segnale encodato ( si dice così?) ac3.
Quindi:
1) il tuo amplificatore(per via digitale) non avendo decodificatore ac3 non può riprodurli.
2) Il pc è in grado di ricerli, ma per quanto ne so(spero di essere smentito), non c'e software in grado di decodificarli in real time e quindi inviarli per via analogica al tuo ampli.

Una soluzione, tanto per complicare, sarebbe quella di prelevare i segnali analogici dei canali hd da tuo decoder, acquisirli nel pc , convertirli in digitale, regolarne il volume ed inviarli all'ampli.

Oltretutto penso che anche le nuove schede audio dotate di dolbylive o simile nel tuo caso non servirebbero.

Ciao
 
Quello che dice Antani è vero però bisogna anche fare i conti con quello che l'orecchio riesce a percepire: io con il mixer dell'rme fireface anche se abbasso 20-30db l'uscita software e alzo di 20-30db l'uscita analogica sento uguale a quando tengo l'uscita software a 0db e abbasso quella analogica di 20-30db (insomma a parità di volume sento uguale, sia che abbassi in digitale che abbassi in analogico). Comunque non passo per il mixer di Windows XP.

Ciao.
 
Infatti dipende molto da come la regolazione del volume digitale viene fatta. Se fatta bene non crea artefatti udibili. Il problema è che il kmixer di xp la fa male. Si può però ovviare alla cosa facendo svolgere la regolazione al player sw.

Peraltro bisognerebbe anche valutare come un controllo di volume analogico agisce, mica sono tutti uguali.
 
@hermann

Io ho fatto una cosa del genere , ho un Ipod Touch e ho comprato l'universal Dock.
tramite questo sistema puoi utilizzare un qualunque Line-in dell'ampli. Però quello che ottieni è pesantemente condizionato dalla qualità dell'MP3. alcuni si sentono bene, altri un pò meno , altri maluccio.

Il fatto è che questa basetta altro non fà che veicolare il segnale convertito dal pod tramite il connettore. Hai il vantaggio che si comanda con il telecomandino in dotazione. però non aspettarti cose stratosferiche. diciamo che ascolti l'ipod senza le cuffie.

i risultati sono ben lontani da quelli di ANtani

max996
 
Diciamo che il vero problema con le varie basi dell'Ipod è che nessuna consente di utilizzare un convertitore DA esterno. Questo per volontà della Apple (credo per via dei DRM). Purtroppo il convertitore DA dell'Ipod non è eccezionale (ma nemmeno scarso) e questo non consente di raggiungere performance di eccellenza anche se la musica fosse registrata in formato lossless.
 
a questo punto vado sicuramente di soluzione Computer->Vecchio HIFI.

Però volevo appunto capire se c'era modo di veicolare l'audio dell'impianto TV allo stesso dispositivo che sarà collegato al computer, eventualmente anche per mezzo di ingressi analogici se insorgessero problemi di DRM sulle uscite ottiche....
 
Hermann ha detto:
Forse esistono delle schede che hanno un uscita ottica immune alla tempesta elettromagnetica?

E comunque cosa trovi di inferiore rispetto al tuo lettore?

scusa del ritardo nella risposta, mi era sfuggita la discussione.

trovo che sia più dinamico e allo stesso tempo in grado di restituire un suono meno affaticante e più equilibrato.
 
Hermann/ Antani

C'è una sola soluzione (per quanto ne so) che permette di veicolare il flusso digitale del ipod verso l'uscita digitale del docking station che è il Wadia 170 iTransport.

Ma visto che stai andando verso la strada del PC: un po più avanti in questa sezione c'è il thread "Le sorgenti della musica" dove ho inserito alcuni suggerimenti per fare il tuning di un pc per l'audio digitale.

Tutto corretto quello che sostiene Antani: nel riferimenti al wiki sul sito del Benchmark Media viene anche spiegato il perchè di non utilizzare il volume dei player software, ma non solo. Bisogna configurare il pc (anche vecchio) in modo da renderlo "bit transparent"... Ve lo riporto:
http://www.benchmarkmedia.com/wiki/index.php/Computer_Audio_Playback_-_Setup_Guide

saluti,

Frisia
 
Si indubbiamente la strada del PC mi sembra + flessibile...

- maggiore capacità
- maggiore flessibilità
- output anche su video (monterò una scheda con uscita HDMI così il milkdrop me lo guardo sul plasma....dovrò avvertire la neuro preventivamente? :p )
- n player disponibili ognuno con le sue peculiarità... in tal senso: Media Center come integrazione audio/video/foto, Itunes per le copertine e le playlist, Winamp per i plugins.... che ne dite?
 
Ciao Herman,
io ti posso dare la mia esperienza:
con un po' di scetticismo, non essendo uno "smanettone" dei PC, ho acquistato da qualche girono una appleTV, bene, ho rippato quasi tutta la mia libreria in formato apple loseless (ca 30 gb) ed uscendo con il segnale ottico non noto nessuna differenza rispetto alla riproduzione con cd :D . La gestione dei brani è semplice, l'aggiornamento con la libreria di itunes è automatico, per me è stata la soluzione perfetta.
ciao
Giovanni
 
Top