Dalle fonti digitali all'HIFI

Infatti vorrei anche io fare il passo... ho un computer che non uso e potrei:
- montare delle ventole silenziate
- montare la scheda firewire Adaptec Duo
- comprare una scheda video con uscita HDMI
- comprare un DAC esterno di qualità
- collegare il tutto al vecchio ampli
- rippare tutta la libreria in formato Apple lossless oppure FLAC (tra l'altro sembrerebbe supportare i Chapters)
- Godere! :)
 
Antani penso che tu abbia la soluzione al mio problema :D .
Come scheda audio ho la auzen X-fi (alla quale ci voglio cambiare l'opamp). Come amplificatore ho il trends audio 10.1, settato come finale. Quindi voglio eslcudere il controllo analogico, perchè voglio usare l'amplifcatore come finale (mi da più potenza e dinamica). Alla scheda audio ho messo il volume "wave al massimo", e il master volume al 40%. Quelli della auzen mi hanno detto che abbassare il volume in maniera digitale, quindi della scheda audio, causa una perdita di range dinamico (poco conta cmq, visto che il totale del dac è 120, e posso scendere parecchio fino ad arrivare a 100, che è quello del mio amplificatore).
Se configuro però la scheda audio in modalità "creazione audio", mi segna in db i vari volumi, e però li segna solo sui controlli di volume singoli, quindi tipo wave, che però ho messo al massimo. Non ho quindi perdita di range dinamico se abbasso solo il master?

Cmq il mio problema principale è una specie di distorzione, un suono che sembra sporco a volte, tipo vinile. Lo avevo anche quando l'amplificatore era settato come integrato e volume a metà.
Ascolto solo formati lossless, quali wave, flac e ape.
Come players uso winamp e windows media player.

Dici quindi che se usassi foobar, con i drivers audio, e plugin per bypassare i controlli di windows, agendo solo sul volume di foobar stesso, risolverei questi problemi?
 
ciao a tutti,

approdo qui dal post "room eq wizard" così posto le mie impressioni in merito alle fonti digitali, visto che mi sono dotato (il passo era previsto) di una scheda audio.
Ho acquistato un M-Audio firewire 410 (euro 320,00) con la convinzione che, per quello che sto sperimentando, scendere di livello non mi sarebbe servito e salire invece forse non è ancora il momento.
Ho scaricato Exact audio copy ed ho rippato un paio di cd
Ho scaricato Foobar "caricandolo" con i cd rippati in wav più alcuni flac che avevo già sul pc.
Ho installato il plug in ASIO per foobar
Il pc è un portatile SONY VAIO di un paio di anni fa e funziona che è una meraviglia, silenzioso, non si inchioda mai e mi lascia fare diverse applicazioni contemporanemente; ha a bordo un centrino M740 a 1,73 GHz e 1 giga di ram.

L'uscita analogica della scheda è collegata con un cavo rca di 10 metri da supermercato.

Quindi, via alle confronto! :boxe:

faccio prove di ascolto switchando fra cd (in firma) e pc+scheda
Nell'intervallo di scambio dei relè dell'ampli devo aumentare il volume dell'ingresso della fonte pc perchè è più basso del lettore cd.
Dopo una decina di tentativi trovo il sincrono e la dose giusta per un passaggio uguale.

Avevo messo in conto, e mi sarei anche accontentato, di leggere differenze a favore del lettore cd.
ma non è stato così...
Il suono è, alle mie orecchie, uguale.
Maledettamente uguale.
Mi concentro, ascolto ad occhi chiusi almeno 10 volte lo stesso brano facendo non meno di un centinaio di switching su sette otto brani diversi.
Ho poi rippato ancora, selezionando esecuzioni ottime, voci profonde, violini in primo piano, contrabbassi e pianoforti ben "presenti"....
Ho caricato i wav su Sonic Stage Mastering Studio che mi permette un guadagno sull'uscita così da evitare le differenze di volume
Con solo lo switch fra le sorgenti in asincrono di qualche secondo per risentire lo stesso pezzo dopo lo scambio la prova è stata non solo più facile ma forse ancora più veritiera.

Risultato: sempre uguale, io non sento differenze..se lo switch me lo facessero altri a mia insaputa dovrei tirare ad indovinare....

é stata una faticaccia boia!

non ho altro da dire....se non che i casi sono due:
o non ci sono differenze oppure le mie orecchie sono ancora abbastanza ignoranti, ma queste per ora ho...;)

una super banalità come quest'ultima considerazione, mi permetto di dire dovrebbe essere letta e riletta da molti appassionati....così che finalmente si possa cominciare a divertirsi sul serio....:)
 
"...Pillola blu ti svegli domani e non ricordi nulla, pillola rossa scopri quant'è profonda la tana del bianconiglio..."

Pazzo! Hai scelto la pillola rossa, i tuoi ascolti non saranno più gli stessi :D !
 
eh eh eh! i fratelli Wachowski hanno lasciato il segno....e forse insegnato qualcosa!

...ho sempre avuto un debole per le pillole rosse....

oggi ho anche, sempre per provare, attaccato il pc al plasma .....beh! devo dire ( sopratutto lo dico a chiaroscuro) che una copertina cd a 42" dal divano fa un bell'effetto....:D
 
Non parliamo poi del milkdrop sul 50"! :)

Beh, che dire sembrerebbe che ci siamo , quantomeno a un livello di ascolto più che accettabile, ed era questo il punto!

Per quel che mi riguarda il mio sforzo adesso sarà quello di trovare una soluzione che permetta più ingressi audio, anche dal TV/PS3 oltre che dal PC.

Comunque ottimo thread!
 
sempre uguale, io non sento differenze..
Stessa cosa mi è successa anche a me quando paragonavo la sorgente philips collegata in analogico al sintomaplificatore e il suono decodificato dall'amplificatore quando sfruttavo l'uscita digitale del lettore dvd.
Invece tra il lettore dvd e l'rme ho trovato delle piccole differenze a favore dell'rme ma rilevabili solo in un confronto diretto (credo sia normale visto che il lettore dvd è di basso livello, roba da 200-300 euro).
Come ti senti ad aver speso i soldi per il musicalissimo Arcam?
Sempre dalle mie prove, fatte ieri, ho trovato che anche con Windows XP si può ascoltare la musica senza problemi visto che ascoltando con Foobar in ASIO e confrontandolo con MediaPortal passando per il kmixer (credo ci passi visto che MediaPortal non lo facevo uscire in ASIO) non ho notato differenze. A dire il vero con Foobar ho fatto anche la prova tra l'ascolto a 44.1 KHz e con upsampling a 48 KHz e non ho sentito differenze? A questo punto ho iniziato a dubitare del mio orecchio (forse ero troppo stanco visto che mi figlio ha pensato bene di farmi svegliare alle 5 di mattina....almeno ho visto la F1....).

Sempre a proposito di confronti: io tra l'ampli multicanale e quello stereo ho trovato che ci sono differenze ben udibili a favore di quello stereo, anche a bassi volumi d'ascolto ma qualcuno dubita che ci possano essere differenze e dice che con un ascolto in cieco probabilmente non le sentirei.

Visto che comodità, senza rinunciare alla qualità, avere la musica sul PC?

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Come ti senti ad aver speso i soldi per il musicalissimo Arcam?
inizialmente non ci sono rimasto molto bene....

tuttavia le consideraizoni, diciamo serie, mi portano a pensare che:
1 un cd player da 1000 euro per quanto buono ha all'interno meccanica+conversione ai quali bisogna aggiungere tutto quello che gira intorno alla progettazione e fabbricazione di un prodotto del quale se ne vendono tutto sommato ridicole quantità - Se a questo aggiungiamo che il Marketing e la collocazione di mercato nel settore HI Fi ne "giustificano" un valore aggiunto piuttosto dilatato rispetto a quello prettamente intrinseco, o meglio, paragonabile a prodotti di vasta diffusione, non mi meraviglio che la conversione di una scheda audio semipro da 1/3 del valore sia equivalente.
2 il livello generale dell'impianto, dell'acustica ambientale e delle mie capacità di analisi/ascolto non possono essere considerate valide per assolutismi su cosa è meglio o peggio fra i due sistemi, tuttavia sperimentare serve anche a scoprire e crescere e se capita di capire che forse in Hi Fi qualche volta ci si prende un pò troppo sul serio tanto meglio....
3 la sola valutazione/scelta fra componenti valutandone nome+prezzo non ha senso....(banale me meglio ricordarlo)
4 ogni soldo speso per imparare e capire è speso bene, ogni soldo speso per avere la coscienza a posto (nome+prezzo di cui sopra) è al minimo un rischio, al massimo uno spreco.
Tutto ciò nella fascia di prodotti/spesa fin qui in gioco....più in alto non so...sicuramente ampi sono i margini di miglioramento (a quale prezzo?) ma altrettanto alte possono essere le sorprese amare!

Quindi la prendo bene! ho speso per capire e andrò avanti nelle prove...ma non credo che spenderò altri soldi in cd player...:-))
piuttosto, quando vorrò fare upgrade cambio dac o scheda audio

Sabato avendo dovuto comprare last minute un lettore dvd perchè il vecchio si è scassato ho preso un chip price panasonic ora collegato via HDMI al plasma.
Provare per provare, un confronto audio l'ho fatto anche in questa configurazione.
Beh! devo dire che i convertitori del TV non sono niente male!
In questo caso le differenze con il cd player si sono sentite, ma non tanto in peggio e neache tanto marcate.
Suono più aperto, un filo più metallico (ma solo un filo) con una estensione in alta frequenza comunque superiore ed una scena anche più ampia, ma non più profonda.
A gusto avrei preferito l'arcam....ma il tv non suonava affatto male!
Credo proprio che a livello medio i dac di oggi siano tutti molto performanti.

chiaroscuro ha detto:
Sempre a proposito di confronti: io tra l'ampli multicanale e quello stereo ho trovato che ci sono differenze ben udibili a favore di quello stereo, anche a bassi volumi d'ascolto ma qualcuno dubita che ci possano essere differenze e dice che con un ascolto in cieco probabilmente non le sentirei.

immagino tu ti riferisca specificatamente al tuo ampli e av...
secondo me l'unico modo di essere sicuri e andare avanti è interfacciarsi al meglio con le proprie orecchie e fidarsi di loro....tutto il resto sono solo numeri e parole...:cool:

ciao
 
immagino tu ti riferisca specificatamente al tuo ampli e av...
Si, mi riferisco ai miei ampli. Più che altro per dire che forse è meglio spendere qualcosa in più per l'ampli che non per le sorgenti (molti dicono che bisogna spendere molto per le sorgenti perchè è la che c'è differenza). Fermo restando che secondo me le differenze maggiori si hanno sui diffusori.

Quindi la prendo bene!
Infatti mettersi lì a misurare, a fare le prove, i confronti ti fa prendere maggiore coscenza su ciò che avviene al suono e alla fine questo vale molto più che cambiare componenti un mese si e l'altro pure e vale ancora di più perchè si ha la soddisfazione di capire di più, di essere più preparato.

non mi meraviglio che la conversione di una scheda audio semipro da 1/3 del valore sia equivalente.
E non ti meravigli che in pochi centimetri quadrati di scheda ci fanno tutte quelle cose mentre nei lettori da tavolo da 1000 euro hanno bisogno di trasformatori toroidali separati per ogni linea di alimentazione, condensatori selezionati a mano da ken ishiwata in persona, paratie si separazione della sezione di alimentazione e di quella di conversione in rame più puro della Madonna e lastra in alluminio da 8 cm fresato a mano da Giotto?

Ciao.
 
alfatango ha detto:
.......non mi meraviglio che la conversione di una scheda audio semipro da 1/3 del valore sia equivalente....

2 il livello generale dell'impianto, dell'acustica ambientale e delle mie capacità di analisi/ascolto non possono essere considerate valide per assolutismi su cosa è meglio o peggio fra i due sistemi, tuttavia sperimentare serve anche a scoprire e crescere e se capita di capire che forse in Hi Fi qualche volta ci si prende un pò troppo sul serio tanto meglio....

4 ogni soldo speso per imparare e capire è speso bene, ogni soldo speso per avere la coscienza a posto (nome+prezzo di cui sopra) è al minimo un rischio, al massimo uno spreco.

Tutto ciò nella fascia di prodotti/spesa fin qui in gioco....più in alto non so...sicuramente ampi sono i margini di miglioramento (a quale prezzo?) ma altrettanto alte possono essere le sorprese amare!...

Non posso che concordare con alfatango e chiaro_scuro, prova ne è l'esperienza che ho fatto con l'AppleTV e riportata qualche post fa....
A questo punto sono sempre più convinto che andare oltre un livello "medio" - inteso in Euro - sulle sorgenti digitali è più un percorso psicologico simil creazione di autoconvincimento/compiacimento che miglioramento vero e proprio.
Cari saluti a tutti
Giovanni
 
La qualità realizzativa di molte elettroniche di fascia alta è spesso data da elementi costruttivi oggettivi: un bel cabinet, una buona alimentazione ecc. Elementi che inevitabilmente ne fanno lievitare il prezzo. Ma davvero poi queste finezze portano ad un miglioramento della qualità sonora? Secondo la mia esperienza (e di moltissime altre persone che si sono avventurate in prove comparative alla cieca), in moltissimi casi no.

C'è una ampia e diffusa sopravvalutazione delle differenze soniche delle elettroniche, siano esse amplificatori o sorgenti.

Questo non significa necessariamente che non si debbano acquistare elettroniche di alta gamma: il piacere di possedere una cosa bella e ben costruita ha un suo valore molto reale.
 
Plutogiò ha detto:
A questo punto sono sempre più convinto che andare oltre un livello "medio" - inteso in Euro - sulle sorgenti digitali è più un percorso psicologico simil creazione di autoconvincimento/compiacimento che miglioramento vero e proprio.
Giovanni

questo forse è un pò azzardato....
non si può negare che salendo in alto (non in altissimo però...) e ovviamente scremando fuffa e progetti ad hoc per intortare danarosi feticisti, vi siano seri prodotti con alle spalle solide realtà progettuali ed aziendali che un miglioramento lo consentono.
Io stesso ho ascoltato impianti di alto livello che mi hanno lasciato a bocca aperta; certo bisognerebbe discernere su cosa conta di più, qui parliamo di sorgenti, ma credo che tutti gli ingredienti contribuiscano al risultato finale anche se in misura differente, e quindi anche le sorgenti tradizionali hanno il loro peso.
Non possiamo fare di tutta l'erba un fascio.....da buttare alle ortiche.

L'argomento è vasto....io quoto la sistesi dell'ultimo post di antani, magari rendendola equilibratissima sostituendo "moltissimi casi" con solo, si fa per dire, "molti casi"......

ciao a tutti
Francesco
 
tutta la catena di alto livello....con i soliti noti:
Accuphase, McIntosh, Conrand J., Tannoy, B&W eccetera.
ma non certo in ambienti particolarmente trattati...
In uno dei due posti dove saltuariamente vado c'è un
grande salone con al centro il canonico triangolo con elettroniche via via selezionate. tutt'attorno al triangolo molti metri di spazio.
Nessuna trappola, daad o similia...
(in questa configurazione ho ascoltato suonare le JBL Everest meglio che al TAV nella sala trattata....)
Si ascolta il suono molto diretto dai diffusori, con il consiglio su cosa e come porre l'attenzione; confrontando così, nella stessa configurazione, diverse componenti a quel livello, l'ambiente conta relativamente ed al limite la differenza, portandoseli a casa, è più facile che sia migliorativa....

Tanto a quel livello più che parlare di cosa è meglio o peggio, si cercano e trovano le sinergie preferite negli accoppiamenti....

cmq mi hai fatto venire voglia di fare un'altra prova...più ardita! la prossima volta che vado al negozio mi faccio sostituire il lettore Accuphase nella stessa catena e ci metto l'Arcam...tutto il resto lo lasciamo invariato e vediamo quanta differenza c'è....magari (se il negoziante è in buona) me lo faccio anche switchare in cieco....

ciao
 
l'ambiente conta relativamente
L'ambiente conta sempre tanto anche se avere diffusori al centro di un salone con molti metri intorno semplifica di molto le cose soprattutto in gamma bassa e per la scena sonora.

mi faccio sostituire il lettore Accuphase nella stessa catena e ci metto l'Arcam...
Interessante. Accuphase mi è sempre piaciuta tanto e se un giorno avrò soldi da spendere almeno un amplificatore me lo farò (come dice Antani, per il solo piacere di possederlo). Fammi sapere.

Ciao.
 
Anche io ho optato per mettere tutta la mia musica su file, (anzi adesso compro direttamente i file da emusic.com).

Ho messo in fila, al posto del PC, un HD tipo NAS della Verbatim con uscita digitale + DAC TC-7510 amplificatore Aeron A4 diffusori Kef Creta 30 o cuffie Sennheiser 595.

Beh devo dire che sono molto soddisfatto della qualità audio.

Per fare uscire "bene" laudio da un PC, ho letto che la DFX suona molto bene.
 
Pur essendo leggermente OT, approfitto della competenza dei presenti per chiedere se esisite hardware tipo RME Firefece oppure Apogee che abbiano anche l'uscita audio multicanale tipo dolby digital, DTS.....
 
Non ci metto la mano sul fuoco ma la fireface 400 dovrebbe supportare il passthrough DD/DTS.

Se devi usarla solo per questo non ti conviene proprio, visto che tante schede, anche integrate, hanno questa funzione e vanno benissimo.

Ciao.
 
Top