Dal Kuro pdp 508 50 pollici ad un eventuale panasonic viera 65 pollici

Gios ha detto:
Paragonare un TV ad un Monet scusami aletta ma è confondere carpe con cavoli.....
....

Ti scuso :) perchè leggo che hai preso molto sul serio la mia frase :D.

Ovvio trattarsi di una figura retorica come sorta di similitudine metaforica e scherzosa.
 
Ultima modifica:
Gios ha detto:
Il kuro non è altro che una TV facilmente riproducibile da tutti i produttori oggi sul mercato, la cui riproduzione non viene fatta semplicemente perché il costo finale sarebbe troppo altro per quei pochi utenti a cui "potrebbe interessare".

Su questo aspetto, parlando seriamente, non condivido affatto il tuo pensiero .... per Pioneer TV il Know How, i Brevetti, le Conoscenenze Tecnologiche, il valore aggiunto ingegneristico, le specificità e le competenze delle risorse umane e le Politiche Industriali sono stati punti di RIFERIMENTO ASSOLUTO nella qualità del prodotto: costi, purtroppo, non facilmente riassorbili in termini di ricavi e di margini operativi nelle economie di scala.
Ecco perchè trattasi di tecnologie non accessibili e non riproducibili ancora per altre aziende del settore.

ma lasciamo stare questo discorso perchè ci porterebbe fin troppo lontano.... senza approdare poi a convincimenti unanimi.

Unico aspetto saliente: ancor oggi Pioneer rappresenta (e non dimentichiamo che son già passati anni) il RIFERIMENTO a cui tutti i Brand devono necessariamente rifarsi per poter paragonarsi ai livelli qualitativi raggiunti da Pioneer.

Tuttavia, al di là dello straordinario livello tecnologico raggiunto da Pioneer nel suo "vetusto" ma validissimo prodotto (KURO e KRP) mi auguro che il mercato possa "sfornare"prodotti sempre nuovi e tecnologicamente di qualità a prezzi più umani e accessibili per il consumatore finale. Avremmo tutti da guadagnarci.

@Robertonerm

La gioconda non è un pezzo da museo (capisco bene il significato della tua espressione in risposta al mio accostamento con Monet: la mia era pura ironia goliardica) perchè ....

la gioconda è arte, la gioconda è bellezza, la gioconda è emozione, la gioconda è riflessione, la gioconda è assoluta intensità visiva ed espessiva specie per chi sa "vivere" della raffinatezza della cultura. Non certo un pezzo di museo :D
 
Ultima modifica:
Accidenti ma qualcuno a visto da vicino le differenze tra i due pannelli Kuro e panasonic al di la del nero che mi sembra ovvio e superiore nel kuro per il resto fluidita immagine colori ?
 
@ Silver

solo per una vaga idea sull'importanza del livello del nero

http://bbs.kakaku.com/bbs/K0000081186/SortID=10988328/ImageID=580231/

nel link sopra la parte destra della foto non evidenzia la presenza della TV .... mentre la parte sinistra manifesta il grigio scuro di un pannello in modo evidente.

http://bbs.kakaku.com/bbs/K0000081186/SortID=10988328/ImageID=580238/

in questo link il nero nel pannello (guardare un attimino con attenzione) sempre a destra della foto si immerge letteralmente nella cornice del TV. Nell'altro Tv qualcuno percepisce (a seconda del monitor) un blu scuro qualcun altro un grigio topo.
L'immagine del paesaggio risulta profonda e più realistica nel display che evidenzia il Nero migliore.

Chiedo scusa ma il link stranamente non evidenzia le foto ... adesso provo a a vedere come rimediare.

>> Adesso mi sembra a posto !!

Silver seppur guardando la foto da PC mi sembra evidente che la TV che presenta un miglior Nero fa emergere il tramonto, con i suoi colori riflessi sul lago, in modo ricco, splendente e colori con il giusto equilibrio e rilievo mai saturi o smorti.
Il color giallo del cielo esalta poi la bellezza delle ombre ornandole con le giusta sfumature.

Il nero fà la differenza.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
... parlando seriamente, ... le Politiche Industriali... sono stati punti di RIFERIMENTO ASSOLUTO nella qualità del prodotto: costi, purtroppo, non facilmente riassorbili in termini di ricavi e di margini operativi nelle economie di scala.
Ecco perchè trattasi di tecnologie non accessibili e non riproducibili ancora per altre aziende del settore.

Scusami Aletta, ma non ti sorge il sospetto che ricavi, costi, margini operativi, economie di scala, e aggiungiamoci pure canali distributivi, politiche commerciali, etc. siano gli elementi fondamentali e fondanti di una politica industriale che, visti i risultati e la chiusura da parte di Pioneer del settore video, è assolutamente fallimentare e quindi tutto tranne che di riferimento assoluto?:confused:

E proprio in virtù di questa considerazione, gli altri brand (che contrariamente a quanto affermi sarebbero in grado di superare la tecnologia dei Pioneer come e quando vogliono...solo che non vogliono...o meglio non lo vuole il mercato...) non devono per nulla prendere a riferimento un tale esempio poichè non sono enti di beneficenza e quindi, ricercando il profitto, si concentrano sui led e sul design dove la politica industriale (quella vera) consente margini enormemente superiori, tali da consentire a Samsung di diventare il primo produttore di TV al mondo...:eek:

Contrariamente all'opinione comune, non sono stati gli alti costi di produzione, di ricerca e sviluppo o similari (con conseguente alto prezzo di vendita) a far chiudere la produzione video Pioneer ma bensì l'incapacità di trasferire alla massa che acquista il valore intrinseco del TV (ovvero, parafrasando, la massa non percepiva la qualità del prodotto e/o non era disposta a spendere il doppio/triplo rispetto alla qualitativamente più scarsa concorrenza). Prodotto giusto, ricettività del mercato scarsa!

Altrimenti non si spiegherebbe il successo di tv odierni che costano l'equivalente del Kuro e spopolano perchè tutti vogliono il 3D, i led, l'extra slim...Prodotto (meno) giusto, ricettività del mercato molto alta!

Visto che siamo in tema di paragoni, te ne propongo uno automobilistico: inutile cercare di aumentare a dismisura la produttività di Pomigliano se poi le migliaia di veicoli sfornati in più rimangono a svernare nelle concessionarie Fiat...La Ferrari costa uno sproposito però incrementa fatturato e utili da dieci anni.

Il tuo discorso è condivisibile solo e soltanto in termini di qualità del prodotto ma, purtroppo, le aziende vivono di altro...:)
 
Infatti non a caso il nero è la parte cromatica più difficilmente riproducibile per qualsiasi VPR o pannello, infatti se il nero è carente ne risentirà in maniera pesante il contrasto con tutto ciò che ne consegue.
 
D'accordissimo con Ariari06, e poi credo si possa fare a meno di continuare a parlare di un tv che nemmeno esiste piu, ha fatto la sua epoca, ha avuto la sua era ma oramai è destinato a scomparire e quindi non puo essere a utile a nessuno in termini di prove, paragoni, settaggi ecc.. chi ce l' ha se lo tenga pure stretto se vuole come fa un mio amico col suo vecchio Piaggio Ciao :D
 
Ultima modifica:
robertonerm ha detto:
non puo essere a utile a nessuno in termini di prove, paragoni
Ohibò, e perché mai?
Quando si vuole fare il punto sulle prestazioni delle tv sul mercato, bisognerà pur andare a confrontare quello che c'è col riferimento, che importanza ha la data di uscita (al massimo può essere interessante per vedere come e se si è evoluto il mercato)?
Non mi risulta che le prestazioni abbiano la data di scadenza.
Se l'argomento non interessa, basta passare oltre.
 
ariari06 ha detto:
Il tuo discorso è condivisibile solo e soltanto in termini di qualità del prodotto ma, purtroppo, le aziende vivono di altro...:)


Vista l'ora tarda una semplice considerazione.
Partiamo da un presupposto:

In generale, senza riferimento alcuno, sarebbe poco edificante che passasse il messaggio

" fare prodotti di qualità = costano troppo = si vendono poco = è un fallimento ".

La qualità di un prodotto è sinonimo di investimenti, ricerca, idee, conoscenze, creatività..... e sulla scorta di questi elementi che considero Riferimenti Assoluti, nel precedente post, intendevo far risaltare tutti quei fattori distintivi di Pioneer (Know How, ingegnerizzazione ecc. ecc.) che portano all’optimum il prodotto Kuro.

Purtroppo la qualità ha un valore che spesso il mercato annulla. Prezzi bassi e prodotti di modestima qualità hanno il sopravvento.

Le mie parole volevano essere un indicatore che segnalava il successo qualitativo di Pioneer attraverso i suoi processi produttivi. Processi e tecniche che hanno consentito a Kuro di elevarsi a livelli di "pura nobiltà visiva" (esagerazione metaforica ) in termini di mera qualità di resa video, meno in termini di politica commerciale e vendita: crack totale .... siamo perfettamente d’accordo.

Il mercato del medio consumatore non ha recepito (non poteva essere diversamente ... Sony aveva già fatto suonare il campanello d'allarme) e come tu giustamente poni in evidenza:

"la massa non percepiva la qualità del prodotto e/o non era disposta a spendere il doppio/triplo rispetto alla qualitativamente più scarsa concorrenza. Prodotto giusto, ricettività del mercato scarsa!"

I problemi di Pioneer, da quel che ho letto sembrano partire invece dalle poco edificanti previsioni di vendita (allora si parlava ancora di Pioneer Kuro di ottava generazione) che secondo stime previsionali, poi risultate fallaci, si dovevano attestare su volumi di collocazione del prodotto pari a 800.000 - 850.000 pezzi (quindi con margini di redditività netta perfettamente operativi) ….. esiti, purtroppo, mai raggiunti se non per soli 440.000 pezzi: inutile commentare i risultati di vendita: Kuro fuori produzione ….. però ...
qui mi sorge spontaneo il paragone con il 3D, previsioni di vendita ( Cfr. LG) fatte a pezzi:

"… è impensabile la possibilità raggiungere l'obiettivo (fissato) in un 1.000.000 di TV 3D vendute nel 2010. Chiaro segnale, questo, che il grande pubblico non sta reagendo alle "sollecitazioni stereoscopische" come i produttori avevano sperato e preventivato …. "
sarà crisi o sarà sviluppo?? vedremo !! certo il prodotto manca ancora di qualità!
Come o cosa commentare di fronte anche in questo caso ad un sensibile scostamento nei volumi di vendita.!! stiamo alla finestra... vedremo.

Viceversa il problema Kuro, verosimilmente, nacque da una insana politica dei prezzi di vendita (non certo per la qualità del prodotto), livello prezzi troppo alto : probabilmente si pensò (erroneamente) al Kuro come prodotto di nicchia e quindi di posizionamento (vendite) su standard di riferimenti elevati che avrebbero trovato poi il successivo mercato di vendita attraverso partenership con Sharp (vedi clamoroso floppy degli LCD KURO) nella vendita di prodotti a "basso prezzo".
Semplici illazioni o ragionevoli opinioni di un giornalista (di cui non ricordo la testata !!)
Tanto per intenderci il mio primo Kuro 8° lo pagai € 5.400, non certo un prezzo alla portata di tutte le tasche ma di notevolissima qualità costruttiva, considerato l’elevato Know How del processo produttivo. Il 9° G appena ... 3200 Euro... anche qui ci sarebbe da discutere sulla politica dei prezzi adottata da Pioneer.

Una cosa è certa: tutte le riviste del mondo si sono "sperticate" la mani nel tessere le lodi. KURO è qualità.
Del 3D non si può dire la stessa cosa. Quindi mi domando a distanza di tre anni:

Samsung o Sony o .... sono all'altezza in termini di paragone qualitativo ?? ... visto il risultato dei top di gamma la mia risposta è ancora NO !!

Ciao.
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Ohibò, e perché mai?
Quando si vuole fare il punto sulle prestazioni delle tv sul mercato, bisognerà pur andare a confrontare quello che c'è col riferimento, che importanza ha la data di uscita (al massimo può essere interessante per vedere come e se si è evoluto il mercato)?
Non mi risulta che le prestazioni abbiano la data di scadenza.
Se l'argomento non interessa, basta passare oltre.
Sicuramente è cosi, ma il riferimento però è per le case costruttrici non per l'utente medio che frequenta il forum, anche se uno si convincesse che il pioneer è il migliore in assoluto, non bada a spese e vorrebbe acquistarlo a cosa serve? non si trova piu, la pioneer tv ha chiuso quindi non avrebbe nessun indicazione utile.... sono d'accordo poi che se l'argomento non interessa basta passare oltre, ma credo che in un forum si possano anche scambiare idee e opinioni oltre che parlare dell'aspetto meramente tecnico :)
 
aletta01 ha detto:
In generale, senza riferimento alcuno, sarebbe poco edificante che passasse il messaggio

" fare prodotti di qualità = costano troppo = si vendono poco = è un fallimento ".

Samsung o Sony o .... sono all'altezza in termini di paragone qualitativo ?? ... visto il risultato dei top di gamma la mia risposta è ancora NO !!

La tua sequenza è viziata da un errore di fondo: nessuno afferma che i prodotti di qualità, essendo costosi, si vendono poco (tanto che ti ho fatto prima l'esempio della Ferrari...).

Questo è, purtroppo, valso solo per i Kuro (o, meglio, vale per tutto il settore video) perchè il consumatore medio (che fa massa critica) non è disposto per il top della qualità video (che non sa distinguere e classificare come fate Onslaught e te...) a spendere 3/4000€ rispetto a prodotti della concorrenza che con max 2000€ (vedi VT20 o c7000) ma in media anche con 1300€ (vedi g/v20 o c6900 o lg pk/px) offrono una resa che per il 99% dei consumatori è già più che ottima...

E, a completamento di questa superficiale analisi di mercato, aggiungo che nel settore video i potenziali acquirenti di prodotti anche ben sopra i 5000€ sono più interessati all'esclusività del design e dei materiali che alla sola prestazione visiva e quindi si rivolgono p.e. a Bang & Olufsen...(ecco spiegati tentativi in tal senso di Pana con lo z11 o di Samsung col c9000 che chi analizza solo l'aspetto tecnico si affanna subito a denigrare qualitativamente non cogliendone il senso commerciale)

Infine, il fatto che Sony e Samsung top di gamma non siano qualitativamente a livello del Kuro come resa video posso tranquillamente e tecnicamente ammetterlo ma ciò non sposta di una virgola il discorso sul quale sono intervenuta e cioè quello legato alla politica industriale di Pioneer...
che per noi markettari rimane un palese esempio di scelta strategica fallimentare...a maggior ragione considerando l'aggravente che Pioneer nel settore video era mono prodotto, non aveva quindi le serie inferiori e meno costose da vendere alla massa per potersi finanziare e sostenere lo sviluppo tecnologico al top della serie Kuro...
 
ariari06 ha detto:
La tua sequenza è viziata da un errore di fondo: nessuno afferma che i prodotti di qualità, essendo costosi, si vendono poco (tanto che ti ho fatto prima l'esempio della Ferrari...).

Qui sbagli !!! senza andar lontani con gli esempi prova a farti un giro nei forum e poi vedrai quante affermazioni a tal fine.....

Ferrari Auto/ Pioneer Kuro accostamenti imbarazzanti: paragone che non lega proponendo un confronto tra prodotti che hanno differentissimi segni distintivi:
Ferrari è un mito, un segno dei tempi, Ferrari è singolarità, Ferrari è musica, Ferrari è prestigio: fenomeno caratterizzante di un prodotto che non cambia nei tempi, se non per migliorare, per crescere e svulupparsi sempre e comunque.
Kuro è stato un ottimo prodotto del nostro tempo (purtroppo).
Ferrari nasce artigiana in un lontano passato e seppur con i cambiamenti del tempo, ancor oggi è sinonimo di soggettività: deseiner, stile, lineamenti, forme, cura maniacale dei materiali utilizzati, risorse umane e tecnologie sviluppate la elevano a rango di ECCELLENZA, nel un mondo intero.
Redditi prospettici assicurati ……

Kuro viceversa è un prodotto industriale, privo di riferimenti passati e come tale soggetto all’alea del momento, pur tuttavia prodotto di riferimento per qualità e immagine … sarà superato.... domani.

Senza poi considerare, generalizzando, che il consumatore è sempre attratto dal mondo Auto Usato (basta confrontare i dati di vendita) mentre tenta a "respingere" l'idea di un Display già utilizzato.

Mi fermo qui ringraziandoti per la civilissima discussione. Discussione che come scrivevo prima, in questo campo, non sempre approda a unanimi convincimenti ..... senza considerare poi che abbiamo intrapreso la strada di possibili OT (perlomeno io).

Ciao.
 
robertonerm ha detto:
Sicuramente è cosi, ma il riferimento però è per le case costruttrici non per l'utente medio che frequenta il forum
Non è che sia sempre tutto finalizzato ai consigli per gli acquisti.
C'è chi si interessa dell'evoluzione delle prestazioni e vuole sapere a che punto si trovano le tv sul mercato, ergo ha assolutamente senso confrontarle col riferimento del mercato, non ha alcuna importanza se sia ancora sul mercato o meno, quello che importa è sapere se sia è riusciti ad avvicinare o superare le prestazioni massime raggiunte dal miglior display a schermo piatto.
 
@robertonerm
Tieni presente che parlo da ex possessore di kuro 9 gen, quindi non certo per difendere l'orticello che non ho.
Sono daccordo con te sul fatto che purtroppo si tratta di una tv fuori produzione e quindi difficilmente acquistabile, ma il passaggio per cui parti da questa premessa e arrivi al fatto che ci sono altrernative quasi alla pari mi sfugge. Se il massimo di oggi è sotto il massimo di ieri ce ne si fa una ragione
 
silver54 ha detto:
.... sto seriamente pensando di passare dal mio beneamato e perfetto kuro pdp 508d ad un panasonic 65 3d cosa ne pensate

Non farlo !!!

stò guardando Milan Fiorentina proprio con il "vecchio 8° G" ... che spettacolo !! son proprio dentro il campo

> giocatori che mi stringono la mano :D ;
> l'arbitro che si inchina al mio passaggio :) ;
> il "paninaro" che fischia :fiufiu: per richiamare l'attenzione dei clienti;
> il segnalinee che cortesemente mi redarguisce a non sbattere la testa contro :muro: in caso di vittoria della Fiorentina;
> il portiere del Milan che mi invita a bere una birra prima della partita :gluglu: ...

piccole soddisfazioni che solo il Kuro permette di cogliere e vivere.
 
Ultima modifica:
Top