Dopo lunghi giorni di dubbio credo di aver preso una decisione di compromesso.
Riassumo le mie considerazioni per condividerle con altri che stanno vivendo o hanno vissuto i miei stessi dubbi:
1. Il mio VPR mi consente con lo zoom al massimo (2,02x) di arrivare a circa 248 cm di larghezza e ciò mi costringe a scegliere un telo con area di proiezione massima di 244 cm
2. Attualmente utilizzo uno schermo con area di visualizzazione larga 209 cm circa e non gradirei ridurre troppo tale dimensione quando visiono materiale in formato 16:9
3. Uso prevalente del VPR è la visione di film
4. La quasi totalità di film prodotti attualmente è in formato 1,85:1 o 2,39:1
5. Posseggo non pochi film (ovviamente classici) in formati diversi come 1,33:1 o 1,66:1
6. Ogni tanto documentari, teatro, concerti e qualche partita mi interessa vederli
7. Non posso adottare una cornice perché c'è una parete attrezzata dietro allo schermo; ne consegue la mascheratura poco praticabile con un telo avvolgibile
8. Mi piacerebbe molto adottare un formato che non mi faccia discostare troppo dal CIH quindi con bande orizzontali poco consistenti
9. La distanza di visione è di circa 310 cm
Date tutte queste considerazioni ho chiesto un preventivo per uno schermo
244x112 cm corrispondente a
2,18:1. Tale formato piuttosto anomalo mi consente:
- 16:9 largo 199 cm, angolo di visione di 36° -> perdita di 10 cm di larghezza rispetto allo schermo corrente (5 cm per lato: tutto sommato limitato e poco percepibile)
- 1,85:1 largo 207 cm, angolo 37° circa -> dimensione indistinguibile da ora
- 2,39:1 largo 244 cm, angolo 43° (EVVIVA) con bande orizzontali di soli 5 cm
- 2,20:1 (come 2001: Odissea nello spazio, Spartacus, Tron, Tutti insieme appassionatamente, Baraka, ecc.) in FULL SCREEN!
Che ne dite? A parte l'estrema lunghezza