DAC sotto i 500 euro...

I DAC (il chip), a parità di modello, è lo stesso per tutti è ovvio quello che cambia e che fa la differenza è come viene implementato nel progetto e come viene realizzato lo stadio di uscita e di alimentazione.

Io ho dato un'occhiata nella fascia di prezzo sotto i 500 euro, l'alimentazione e la gestione dell'uscita, da un modello all'altro cambia drasticamente, e cambia anche il chip dac. Se poi tutto questo non serve a niente, vorrei proprio capire su quale base allora si afferma la differenza.
Voglio dire, cambiando il chip dac, cambiando l'alimentazione, cambiando lo stadio di sucita, cambiando l'elettronica di gestione, cambiando il chip del ricevitore, come fanno a suonano uguali??? :confused:

scusa fai un confronto...confronta un arcam rpac cn un cambridge audio magic plus che costa il doppio..se senti la differenza fammi sapere

Magari! Se postessi lo farei molto volentieri. Nella mia zona (basso piemonte/liguria) non trovo nulla... comunque con le mie cuffie (sennheiser HD800) e il mio ampli (Objective O2), sento la differenza tra l'ipod 5.5 video (con Diy Mod. e uscita LOD) e l'Objective ODAC (in pratica wolfson contro Sabre) stesso target di prezzi, ma la differenza la sento eccome. Con le altre cuffie (Grado SR-60) non la sentivo. Per cui tutto dipende da cosa usi per ascoltare. Io non sò che corso era e chi ti ha detto quella cosa, ma a mio avviso è un'affermazione che lascia il tempo che trova, se non documentata.

il paragone che hai fatto nn serve a nulla...sto dicendo che i dac nella fascia di prezzo da 200€-250€ sn tt uguali nn qll dell'ipod...

il paragone che hai fatto nn serve a nulla...sto dicendo che i dac nella fascia di prezzo da 200€-250€ sn tt uguali nn qll dell'ipod...

1) Hai detto tu che sotto i 500 euro (Che è anche il titolo del massaggio) son tutti uguali

son tutti uguali nella fascia di prezzo...uno vale l'altro...

Adesso viene fuori che intendevi solo tra 200 e 250... mica intendevi anche un solo marchio e solo sul nuovo e solo un modello.. o forse intendevi tra un modello usato e uno nuovo... e solo quando il gomito fà contato con il piede :D

2) Che il mio paragno non serve a nulla lo dici tu! E lo dici contraddicendo te stesso! La differenza di prezzo tra i due che ho paragonato è ancora più bassa di quella che tu davi come "tutti uguali"!

MIA PROVA con differenza udibile
ipod 5.5 € 80-150
ODAC € 80-120
Differenza di prezzo €20-30

TUA AFFERMAZIONE secondo te senza differenza udibile
Fiio D3 €30
MF M1DAC €500
Differenza di prezzo € 470

Sopratutto vorremmo sapere che corso hai fatto dove ti hanno insegnato questo? (giusto per sapere quale corso evitare..)

Per me tra un dac che costa 500 euro ed uno che ne costa 1000 differenze ce ne sono di sicuro.
La stessa M2tech produce, oltre il modello Young che costa 1000 euo e il giocattolino Hiface da 130 euro, anche il modello Evo che costa 350-400 euro. Se non ci fossero differenze la casa madre si darebbe na zappata sui piedi. Tra l'altro produce anche un dac che costa 5000 euro. Corretto sarebbe ritenere, a tutto concedere, che i dac sono tutti uguali a parità di fascia di prezzo (fascia dei 250 euro, fascia dei 500 euro, fascia dei 1000 euro, etc)

alex hai difficoltà a leggere..nella fascia di prezzo DA (significa a partire da) 200,00€ fino a 500,00€ (mi son dimenticato di scriverlo) PER ME non ci sono differenze a livello sonoro...poi se vuoi fare il finto audiofilo di turno non ci sono problemi..

@Jompol90
scusami eh!! hai letto poco sopra cosa riportato da una rivista?? Direi di no,i prezzi sono; tra i 349 e i 500 euro, e nessuno dei quattro in prova suona uguale..
Glielo vai a spiegare tu a codesta rivista che ha i recensori un po "Tonti". ti ricopio le poche parole che ho scritto ad Alex_I

"Non ho trovato il link, ma ho ritrovato la rivista, il confronto era tra l'HRT Music Streamer II+, Arcam rDac,Nu Force Icon HDP e Stileaudio Carat-Ruby2. In poche parole, Arcam e HRT hanno avuto lo stesso punteggio, tranne che sulle possibilità operativea, solo sull'HRT però hanno usato queste parole: "ha un suono di gran classe, di quello che ti aspetteresti da apparecchi di costo superiore ai 1500/2000 euro".

Se,in questa fascia suonano tutti uguali,perche' avrebbero affermato una cosa simile?
Ribadisco,diglielo tu che sono un po tonti a cogliere differenze.. Senza offesa naturalmente..

Difficoltà a leggere?

1) Prima dici che lo hai saputo da un fantomatico corso, adesso invece e diventato un TUO parere.
2) non ti sei dimenticato di scriverlo ma l'hai aggiunto solo ora perchè messo alle strette (e non solo da me).

Se anche altri la pensano come me e nessuno la pensa come te... saremo "noi" i finti audiofili di turno? o sarai tu che hai bisogno di un cotonfioc? :D

Adesso per piacere finiamola con queste inutili freccate e creiamo un dialogo costruttivo per noi e per gli altri.
Ovviamente tutto dipende da cosa usi per ascoltare le differenze. Io sono convinto che se sentissi un dac da 200 e uno da 500 con una paio di sennheiser HD800 attaccate ad un buon ampli (esempio il violectric) la differenza la sentiresti anche tu.

Cercate di abbassare i toni per favore.
Prima di postare rileggete quello che avete scritto, che se esagerate con le provocazioni o le risposte a tono mi costringete a prendere provvedimenti.
Il regolamento esiste. Non è lì tanto per... ;)

Io direi DAC sotto i 200 euri, altro che 500 !!!
Ovvero trovati un buon usato, una chiavetta hiface (pure usata), attacca il tutto ad un portatile con un cavo da 75ohm e buoni ascolti.

Confermo che alla fine suonan quasi tutti uguale; la pensa come me anche una famosa rivista qua del luogo (Stereoplay), che nel classificone riservato ai DAC pone all'ultimo posto il V-DAC II e al primo il EMM Labs qualcosa
Il secondo suona meglio del primo, di quasi il 20%, a fronte di 6000 euri di differenza.
Nelle altre classificone (ampli, lettori CD), tra il primo e l'ultimo le differenze son MOLTO piu' marcate

Nota Bene

1) Un DAC "scarso" che suona un flac da 24/96 suonera' molto meglio di un DAC "ultrafigo" che suona un mp3

2) Il DAC come "upgrade" del lettore CD datato e' una cagata pazzesca, per dirla alla Fantozzi, il meglio lo tiri fuori pompando liquida dal PC al DAC.

Per esempio, ecco alcune impressioni che ho ricavato da questo foro e da altri

Bushmaster Vs DacMagic

uno che li ha entrambi ha detto:
Il BM è superiore, poi però dipende sempre dal resto della catena e dai gusti.
il DacMagic era collegato al lettore CD Marantz e allo Squeezebox nell'impianto in sala con cavi coassiali digitali

Ovvero: BM attaccato al PC suona meglio del DacMagic connesso a lettore CD e squeezebox

Teac UD-H01 Vs Dacmagic

Ho messo in vendita i dac perché utilizzo quello dell’ accuphase, secondo me a livello di prestazioni si equivalgono, la mia preferenza va at teac perché ha l’alimentare integrato e per l’uscita usb asincrona.
Il dac magic in compenso è costruito meglio (case in metallo e connettori più pregiati, il teac è di plasticaccia) e si può sempre affiancare un alimentatore dedicato al posto di quello in dotazione, da usare naturalmente con la pennetta hiface.
Il teac l’ho sempre usato con il cavo usb, devi cmq avere un pc con almeno 2 gb di ram, il Cambridge con la chiavetta e foobar girava tranquillamente su un netbook con 1 gb di ram.
Per quel che riguarda risoluzioni superiori a 96 a mio parere le differenze non sono percepibili!

Ovvero: con dei file "buoni", suonano uguali

Ultima modifica:
Il mio avviso è riferito a tutti, ovviamente.
Se non siete d'accordo con quello che dice un utente non ci sono problemi a replicare, ci mancherebbe.. il punto è non esagerare. Finché discutete in modo civile e possibilmente costruttivo non vedo problemi.

E' tedesca.
Scrivo "del luogo", perche' vivo qua :D
Famosa perche' citata da Mario Bon (vedi il suo sito)

La cosa "particolare" dei voti che da Stereoplay, e' che il voto e' in "valore assoluto", ovvero non tiene conto del prezzo, ma solo come suona, quindi viene comodo confrontare i dati, per vedere anche come costruire una catena (es se il tuo ampli ha preso "50", anche se agigungi un DAC che ha preso "60", quella catena suonera' cmq da "50")

jonpol90 ha detto:
ok nenny però alex se lo dice karletto va bene se lo dico sei polemico o_O
Quando si dice l'autorevolezza :sborone: