DAC per Apple Music e lettore CD

Scusa la mia ignoranza , ma DD è atmos non sono le tracce codificate per L ascolto ad oggetti del suono attraverso diffusori anche sul soffitto ? È così che Apple vuole registrare i brani , mi sembra di aver capito …
 
Da quanto è dato capire la registrazione "a oggetti" prescinde dalla configurazione del sistema audio usato per la riproduzione, a differenza della soluzione "tradizionale" basata sul concetto di "canale" invece che su quello di "oggetto".
 
Appunto parla di ATMOS non ATMOS for haedphones, sono due cose ben diverse.Per avere ATMOS sulle cuffie serve ATMOS for haedphones o tracce già codificate in in stereo.
Ci sono solo 2 dispositivi con ATMOS for haedphones.
Su apple music ci sono solo tracce DD+/ATMOS non ATMOS for headphones, come sui film.

Io scrissi:
Possibile, @pace, possibile.
Ma se non erro lo "spatial audio" non è altro che Doby Atmos,
@ilmauro: magari Apple vuole che i device vengano cambiati spesso ;)
mai citato cuffie o ATMOS for headphones (di cui ignoravo l’esistenza) :)
 
Stessa cosa anche qui.
Ho un iMac Retina 5K del 2017 a cui ho collegato un topping D50s collegato a sua volta ad un Lake People G103 che sto usando con delle Philips Fidelio X2HR.
Uso l’app Musica di Apple dove ho riversato tutti i miei CD (circa 200 giga) in formato Apple Lossless.
Venendo dal formato iTunes plus… non so se ne sia valsa la pena! Soprattutto per l’ascolto dal mio iPod touch 6g dove l’appiattimento della dinamica e la riduzione dei rumori di fondo (apprezzabile soprattutto nelle vecchie incisioni di classica) tutto sommato porta a benefici nell’ascolto in mobilità con auricolari.
Ho appena ordinato uno Shanling M3X e son proprio curioso di provarlo!
Intanto, per l’ascolto con cuffia da scrivania via iMac, ho optato per tenere il topping fisso in uscita a 2ch 32bit (768,0 kHz). Eppure leggendo diverse guide Apple dovrebbe esserci anche l’opzione Auto! Facendo qualche prova mi sembra di notare solo benefici procedendo in questo modo… ma non é che abbia poi fatto chi sa quante prove!
In linea di massima non noto comunque miglioramenti rispetto all’ascolto in sala collegando le cuffie direttamente alla mia cara e vecchia accoppiata Nad! Ma anche qui, parlando di dispositivi che occupano due diverse stanze della casa, mi è difficile fare un confronto diretto.
Al momento sono abbastanza confuso ma desideroso di sperimentare e fare prove. E mi è anche tornata la voglia di recuperare qualche cd (nell’ultimo mese tra nuovo ed usato ne avrò presi almeno una cinquantina!). Continuo ad esser scettico e prevenuto nei confronti dello streaming e del download! Noto comunque prezzi molto alti nel momento in cui parliamo di audio ultra hd! Forse troppo… moda?
In collezione ho qualche sacd che non credo di aver pagato quanto quelli che trovo ora! Mi piacerebbe fare l’upgrade della mia copia di Dark Side of the Moon degli anni 90 (cd) con l’hybrid Sacd ma il prezzo mi frena tanto. E lo stesso vale per il download nei nuovi formati (dsd, mqa ecc…). Ma la curiosità è talmente tanta che so già che prima o poi cederò alla tentazione (con la convinzione di restare deluso…).
 
Ultima modifica:
Top