DAC per Apple Music e lettore CD

Ciao ,

Sembrerebbe di si inteso come fare il resampling , prova a cercare discussioni relative al plug-in C-3PO per Daphile per qualche spunto sul discorso.

Quello che ho capito è che i DAC moderni sembrano andare meglio con alte risoluzioni , volevo fare delle prove per capire se a livello soggettivo trovavo delle differenze ma sono incappato in un problema hardware per il client , nella configurazione giusta servirebbe anche un parte server che si preoccupa di fare il resampling e le opinioni erano 50% pro 50 contro l'uso di un NAS quindi dovrebbero servire 2 pc.

Ciao
Luca

Si ho letto è tradotto tutta una intera discussione sul forum Apple USA , dove in sostanza si evince la non possibilità da parte di MacOS di aggiornare e comandare in maniera esclusiva il Dac esterno , mentre lo fanno tranquillamente iPhone e iPad ma sempre tramite dac esterno connesso con cavo ad hoc. Spero che per Apple sia solo una dimenticanza anche se conoscendo Apple so già che è una scelta ben precisa , perché per loro la musica si ascolta in mobilità ….. quindi difficilmente la implementaranno su macOS . Direi un vero peccato .
La bella notizia è un altro grande distributore di musica hi-res ha abbassato i propri prezzi , diventando davvero concorrenziale ….
Personalmente sono deluso da Apple , aspettavo da tantissimo tempo L hi-res su Apple Music , per chi come me usa un MacBook Air in maniera specifica , Dac esterno con codifiche fino a MQA , pre e finale dedicati , ed invece dovrei attaccarci un iPhone con qualche dac specifico e magari rispondere al telefono mentre ascolto del Jaz. Boh senza senso almeno per me . Bastava rendere le app per OS X e macOS identiche e con le stesse funzioni amen .

Guarderò il video con attenzione , ma dal momento che ho un iPad Pro da 9,7 pollici ormai un po’ datato , ma dovrebbe funzionare spero per la musica hi-res , poter provare tramite cavetto specifico a collegarlo al dac e vedere se funziona . L ideale sarebbe convertire l uscita cuffia dell iPad a usb femmina e poi collegare il mio cavetto specifico usb verso il Dac , in modo da tenere L iPad sotto carica ….. però ripeto potevano sforzarsi di più

certo immgino , ma io ho i 2 impianti home Cinema e hi-fi separati , in comune hanno solo le torri anteriori, quindi mi viene complesso collegare l'apple tv al Pre dedicato all'hi-fi

cercando un po , mi sembra di capire che il mio ipad pro da 9,7 pollici non supporti apple music nel formato senza perdite ...... insomma ......

Trovo un attimo assurda la pretesa di Apple di far si che gli utenti di MusicHD siano obbligatoriamente utenti Apple. Questo significa perdere tutta l'utenza di altri OS (sia desktop che mobili) a favore della concorrenza (Tidal, Qobuz, Amazon Music HD, HighResAudio, eccetera).
Problemi loro, però i numeri dei non melomani sono decisamente maggiori rispetto a quelli dei melomani (USA, Canada, forse UK esclusi, dove le percentuali sono invertite quantomeno nel mobile)

Ma guarda la situazione è anche peggio di quella che descrivi tu . Io ad esempio sono uno di quelli da te citati melanomani, ho tutto Apple , iMac , MacBookair , iPad , iPhone 2 Apple TV . Però in questo momento , non posso ascoltare la musica HD dal mio MacBook perché L app volutamente è castrata , stessa cosa per L iMac , forse “devo verificare” non potrò usarla via iPad Pro 9,7 perché considerato troppo vecchio , e non ci penso propio ad usarla dal mio iPhone collegato alla mia catena stereo . Quindi se confermato che il mio iPad non possa essere usato per tale scopo , passerò nuovamente alla concorrenza ….. sperando che le cose migliorino prima o poi con MacOS…

C' é un partito piuttosto nutrito di hi-res-scettici (anche su questo forum) è possibile che Apple non ci abbia voluto investire veramente. In questo articolo l'autore, dopo aver esposto più o meno quanto esposto finora in questa discussione, conclude che Apple punterebbe a qualcosa chiamato "Spatial Audio" che non so cosa sia e che dal nome non sembra una cosa "audiofila" quanto un tentativo di Apple di "reinventare" l'ascolto musicale in generale dopo aver "reinventato" quello portatile molti anni fa, presumo vendendo uno specifico hardware apple (amplificatori casse e quant'altro) piuttosto che fornire contenuti per far vendere hardware ad altri.

Possibile, @pace, possibile.
Ma se non erro lo "spatial audio" non è altro che Doby Atmos,
@ilmauro: magari Apple vuole che i device vengano cambiati spesso ;)

certo immgino , ma io ho i 2 impianti home Cinema e hi-fi separati , in comune hanno solo le torri anteriori, quindi mi viene complesso collegare l'apple tv al Pre dedicato all'hi-fi

apple tv non supporta Hifi ,solo 48hz.
Possibile, @pace, possibile.
Ma se non erro lo "spatial audio" non è altro che Doby Atmos,
@ilmauro: magari Apple vuole che i device vengano cambiati spesso ;)

non credo che lo spatial audio usi il ATMOS for haedphones.
Prenderà le tracce 5.1,7.1 e i metadati del ATMOS(se ci sono) e ricreerà un suo audio 3D, come quello di Sony 360 Reality Audio, quello della Ps5 quello del dts:x for headphones.

Il problema è il bluetooth che rimane un AAC compresso , fosse stato wifi o RF avrebbe pure una qualità decente.
Apple non supporta formato bluetooth "HD".

Ultima modifica:
Non spiega però dopo tutte queste belle parole “nella mia città si usa dire polpette”
Come poter ascoltare tutto questo ben di Dio da un semplice Mac ….. io tramite usb vi ho collegato un dac esterno , ma è tutto poco Apple style , perché dovre stare sempre io a cambiare il per adeguare risoluzione e bit …. Insomma