Forse non hai letto con attenzione le premesse.
Questo non è uno schermo che necessariamente serve ad ogni utilizzatore di vpr vivente.
Ad esempio, io e Kenson siamo molto interessati ad utilizzarlo in una batcave per verificare empiricamente se i benefici che abbiamo verificato essere tangibilissimi in una stanza non controllata, quanto a riflessi ambientali, siano ugualmente riscontrabili.
Detto questo, il Da-Lite garantisce di poter accendere le luci senza dover pagare lo scotto di un degrado intollerabile alla qualità dell'immagine e garantisce una dinamica maggiore unita ad una maggiore luminosità restituita con quei vpr che non hanno una potenza significativa.
Ad esempio, è possibile aumentare la diagonale proiettata a parità di flusso originario o ancora garantirsi una durata maggiore della lampada.
Dato che questi benefici si ottengono, dati alla mano, con una spesa assolutamente simile ( dall'america, spese di spedizione ed eventuale dogana compresi ) a quella che si deve sostenere per acquistare un telo ''normale'' in Italia, che questo prezzo è una frazione del Black Diamond 2 e che l'alternativa di HCS è alla prova pratica improponibile, un minimo di entusiasmo credo sia comprensibile.
Per quanto riguarda le tue perplessità tecniche:
La calibrazione fatta per lo schermo 1.0 risultava buona anche per il Dalite HP
Per chi pensasse che il maggior livello di dettaglio del Dalite derivi da un gamma più basso, queste foto mostrano che non è così, anzi, sul dalite il gamma tende ad alzarsi ed il maggior dettaglio è quindi tutto dovuto alla maggior dinamica:
Anche il gamut resta assolutamente eccellente su entrambi gli schermi:
Quello che cambia sono le misure della luminosità: 22 cd/mq contro 59 cd/mq ed il nero resta talmente basso da essere non misurabile dalla sonda:
Risulta invece misurabile se apro tutto l'iris raggiungendo quasi 120 cd/mq e un contrasto nativo di 5.258:1 : misure del tutto in linea con i moderni Plasma e LCD LED che però registrano contrasti inferiori ( sui 3.000:1 circa)
Salmon, tu sostieni che nelle intenzioni del regista, in quella scena, non dovessero essere percepibili le righe del maglione....lasciando da parte considerazioni già affrontante quanto alla curiosità di sapere se tu hai mai parlato con il regista di questo o hai mai letto che lo stesso abbia dichiarato:'' quel maglione, al dato minuto di proiezione, doveva mostrare questo e quel dettaglio...'', se nella pellicola quei dati, quei dettagli, sono stati incisi.....è un male che io possa con questo telo rendermene conto?
E dello screen del pullman che mi dici? Anche i riflessi dello specchio dovevano rimanere celati?
Non è invece interessante notare come i dettagli appaiano e le righe nere non subiscano variazione?
p.s. iaiopasq, nel thread dello Sharp giustamente facevi notare che alcuni post erano OT ed aggiungevi che non esiste importatore italiano del telo e per questo non se ne parla...permettimi di correggerti...l'importatore esiste eccome, non è registrato su questo forum ( questo è il reale motivo per cui non se ne parla ) e vende il medesimo telo al triplo del prezzo pagato da Eorzea
Questo solo per dare un esempio di quanto molti lucrano sulla nostra passione.