[Da-Lite High Power] Tele gain 2.8 e 2.4 : Discussione Ufficiale

AVS_max ha detto:
a vedere dagli ss postati non mi sembra di poter gridare al miracolo...


Sappiamo tutti che bisogna considerare tante (troppe) variabili per valutare uno screen shot , però il diretto interessato (Eorzea) è soddisfattissimo e MelvinUdall , che l'ha visto di persona e che mi sembra immune dal "fuoco fatuo" , sembra propenso all'acquisto.
Un po dovrebbe far pensare , considerando soprattutto che questi non lo vendono e non ci guadagnano alcunchè. :)
 
io mi domando come possiate fare un confronto con questi screenshots.

Provate a fare uno foto al proiettore tarato per lo schermo a gain 2.8 e una allo stesso tarato per lo schermo a gain 1.0, usando lo stesso diaframma, stesse impostazioni della fotocamera e facendo l'esposizione proiettando una schermata grigio medio con un BD test (magari 5 scatti con breketing di uno stop). Poi confrontiamo se ci sono differenze.

Facile dire che quello più luminoso è più bello se li confronti, ma siccome le mie pupille ancora si aprono, mi domando a cosa serva farmi un flash di 6 metri quadri. Agli americani piace andare al cinema con le luci accese e portare gli occhiali da sole anche in casa, per questo a loro non dispiace il 3D :p
 
Ultima modifica:
Forse non hai letto con attenzione le premesse.
Questo non è uno schermo che necessariamente serve ad ogni utilizzatore di vpr vivente.
Ad esempio, io e Kenson siamo molto interessati ad utilizzarlo in una batcave per verificare empiricamente se i benefici che abbiamo verificato essere tangibilissimi in una stanza non controllata, quanto a riflessi ambientali, siano ugualmente riscontrabili.
Detto questo, il Da-Lite garantisce di poter accendere le luci senza dover pagare lo scotto di un degrado intollerabile alla qualità dell'immagine e garantisce una dinamica maggiore unita ad una maggiore luminosità restituita con quei vpr che non hanno una potenza significativa.
Ad esempio, è possibile aumentare la diagonale proiettata a parità di flusso originario o ancora garantirsi una durata maggiore della lampada.
Dato che questi benefici si ottengono, dati alla mano, con una spesa assolutamente simile ( dall'america, spese di spedizione ed eventuale dogana compresi ) a quella che si deve sostenere per acquistare un telo ''normale'' in Italia, che questo prezzo è una frazione del Black Diamond 2 e che l'alternativa di HCS è alla prova pratica improponibile, un minimo di entusiasmo credo sia comprensibile.

Per quanto riguarda le tue perplessità tecniche:

La calibrazione fatta per lo schermo 1.0 risultava buona anche per il Dalite HP








Per chi pensasse che il maggior livello di dettaglio del Dalite derivi da un gamma più basso, queste foto mostrano che non è così, anzi, sul dalite il gamma tende ad alzarsi ed il maggior dettaglio è quindi tutto dovuto alla maggior dinamica:








Anche il gamut resta assolutamente eccellente su entrambi gli schermi:








Quello che cambia sono le misure della luminosità: 22 cd/mq contro 59 cd/mq ed il nero resta talmente basso da essere non misurabile dalla sonda:







Risulta invece misurabile se apro tutto l'iris raggiungendo quasi 120 cd/mq e un contrasto nativo di 5.258:1 : misure del tutto in linea con i moderni Plasma e LCD LED che però registrano contrasti inferiori ( sui 3.000:1 circa)






Salmon, tu sostieni che nelle intenzioni del regista, in quella scena, non dovessero essere percepibili le righe del maglione....lasciando da parte considerazioni già affrontante quanto alla curiosità di sapere se tu hai mai parlato con il regista di questo o hai mai letto che lo stesso abbia dichiarato:'' quel maglione, al dato minuto di proiezione, doveva mostrare questo e quel dettaglio...'', se nella pellicola quei dati, quei dettagli, sono stati incisi.....è un male che io possa con questo telo rendermene conto?

E dello screen del pullman che mi dici? Anche i riflessi dello specchio dovevano rimanere celati?
Non è invece interessante notare come i dettagli appaiano e le righe nere non subiscano variazione?

p.s. iaiopasq, nel thread dello Sharp giustamente facevi notare che alcuni post erano OT ed aggiungevi che non esiste importatore italiano del telo e per questo non se ne parla...permettimi di correggerti...l'importatore esiste eccome, non è registrato su questo forum ( questo è il reale motivo per cui non se ne parla ) e vende il medesimo telo al triplo del prezzo pagato da Eorzea :D

Questo solo per dare un esempio di quanto molti lucrano sulla nostra passione.
 
Ultima modifica:
Fantastico... Altro che "chiacchiere".
Sono sempre piú convinto dell'acquisto.
E' come se riuscisse a decomprimere le informazioni e renderle più visibili.
 
Mi chiedevo se nel caso di una installazione come la mia (vedi in firma) i benefici si perdessero del tutto oppure si avrebbe ancora un guadagno.
Che ne dite?
Lo schermo mi fa gola, però il vpr è "quasi" a soffitto, non capovolto e con il lens shift spostato quasi completamente verso il basso.
 
Il lens shift non ha influenza , quello che conta é che la distanza fra il centro dell'ottica e gli occhi dello spettatore sia la piú breve possibile , in modo da beneficiare del massimo gain dello schermo.
C' é un foglio di calcolo excel utile per farsi un'idea della propria situazione , ma adesso non sono a casa e non posso postarla.
 
@ Locutus

Qui trovi il foglio excel da scaricare , ma vedendo la tua installazione , direi che non è congeniale a questo schermo , a meno che trovi il modo di posizionare il proiettore appena dietro il divano poco sopra lo schienale.
 
Locutus,

Con la tua installazione perdi tutti i benefici.

l' istallazione ideale è questa:

retro.jpg


Al post nr. 3 il compianto Eorzea ha postato il gain calculator in base al quale è possibile sapere quale sarà l' effettivo guadagno percepito in base alla propria installazione.
 
Ultima modifica:
Non vedo l'ora di farle io le rilevazioni. :D

Visto che già col proiettore "calibrato" e lampada "bassa" supero le 40 cd/m2 ; già pregusto le 120 cd/m2 ottenibili con questo schermo ma con lo stesso nero infrascena.
Diventerà una specie di DLP 3chip.... :p

P.S.: credo che potrei tornare a riusare l'iris dinamico visto l'effetto compensativo dell'High Power.
 
Esatto!
Credo che potrei arrivare a 150 cd/m2 che filtrati dagli occhiali 3D diventerebbero circa 30cd/m2 , quindi equivalente ad una visione 2D senza occhiali (ovviamente). :D

P.S.: considero un abbattimento dell'80%
 
Si, ad occhio e croce il risultato dovrebbe essere quello ed a quel punto si potrebbe davvero affermare che questo telo è l'unico, attualmente, 3D-ready.
 
SArebbe interessante capire se in futuro si potrebbe realizzare qualcosa di acusticamente trasparente...

Sarebbe interessante e si aprirebbero un sacco di nuove prospettive!
 
Ma anche nel 2D...xo' mi chiedo...al cinema si e' sempre visto con tot candele e nessuno si e' mai lamentato ;)
@Pablitho:
L'unico interessato alla "fonotrasparenza" sei tu! :D
 
Top