[Da-Lite High Power] Tele gain 2.8 e 2.4 : Discussione Ufficiale

kenson ha detto:
...cioè che il livello del nero in una scena a medio APL è rimasto pressochè identico...


Visto che comunque una schermata completamente nera è più luminosa su questo schermo gain 2.8 rispetto uno normale gain 1.0 , ci si aspetterebbe che pure il nero infrascena si sollevi , invece è lo stesso di uno schermo gain 1.0 ma con in più la luminosità dello schermo gain 2.8.

In pratica il contrasto percepito è notevolmente superiore.

In più , tutti i livelli del grigio sono molto meglio riprodotti , con sfumature molto più "accurate" con conseguente notevole beneficio sulla riproduzione dei colori.

Poi credo che si possa fare una calibrazione ad hoc , ma questo va da se.
 
Faccio un esempio, così dovrebbe risultare più chiaro...i numeri sono completamente a caso, servono solo per semplificare i calcoli.

Supponiamo che su schermo a guadagno unitario, proiettando una scacchiera ANSI, misuri *1* come livello del nero e *100* come livello del bianco: hai un contrasto intrascena di *100:1*.

Proiettando su schermo a guadagno *2.8* ti aspetti che il livello del nero misuri *2.8*, mentre il livello del bianco *280*: ti ritroveresti sempre con un contrasto di *100:1*.

Questo secondo me è valido unicamente in una batcave. A casa di Eorzea invece l'incremento NON è stato proporzionale, in quanto il livello del nero proiettato sullo schermo precedente NON era quello che il proiettore poteva esprimere, perché pesantemente influenzato dai riflessi ambientali.

E' plausibile quindi che, prendendo l'esempio precedente e supponendo un livello del nero REALE su scacchiera ANSI di *0.5*, il contrasto intrascena sul DA-LITE sia raddoppiato. Ovviamente ipotizzando che questo schermo respinga totalmente i riflessi ambientali (cosa che in realtà non credo: un minimo incideranno anche su questo).

La mia comunque è solo una supposizione...aspetto qualche misura per confermare o smentire questa tesi.
 
Mi sono dimenticato di rispondere a Nobrandplease....dunque, dipende dalle dimensioni del tuo telo ovviamente ed in ogni caso, qualora la luminosità fosse troppo alta per i tuoi gusti/esigenze, basterà mettere la lampada in eco oppure chiudere l'iris il più possibile.

Tieni presente che il calcolatore che citi ovviamente riporta misurazioni con lamapda alla massima potenza ed iris aperto al massimo ( dove possibile ).
 
Rosario ha detto:
Prenderò il "Contour Electrol" 16:9 110" con un extra drop di 50 cm , che comprese le spese mi costerà qualcosa più di $1000 compresa la spedizione. :eek:


come si seleziona il drop di 50 cm? io sarei orientato sul designer countour anche se non ho capito che cosa cambia rispetto il contour:confused:
 
Ti seguo, kenson, avevo frainteso io.
Questi schermi in effetti sono pensati proprio per ambienti non trattati e per combattere il degrado all'immagine dovuto ai riflessi.

In questo casò però, questo è il primo che vedo anche motorizzato.
 
Rosario ha detto:
Mi pare di aver letto su AVS che esiste una versione fonotrasparente ma il mio inglese è abbastanza precario :D


DAvvero? Mi diresti dove l'hai letto per favore?

Anche se a me sembra un pò strano che esista e non sia pubblicizzato sullo stesso sito... considerando che la struttura della tela non renda possibile il fatto di essere acusticamente trasparente...

Se lo fosse sarebbe la panacea per tutti i mali :D :D
 
veramente nemmeno io.... :p

Per chiedere un preventivo "personalizzato" basta mandargli una mail.
Sono disponibilissimi , a me hanno risposto subito , ed era pure domenica.
 
Rosario, poco più di 1000 euro per un 110' motorizzato spese comprese??
Ho pagato poco di meno il mio a gain 1.2......
Non credo che per un 120' ci sarà tantissima differenza.....ho praticamente deciso :)
 
Giusto per dare riscontro alle valutazioni sulla ''dinamica''.
Ecco cosa comporta un miglioramento, dovuto a questo schermo, nella dinamica dell'immagine, guardate il maglione ed osservate le linee dello stesso come diventano intelligibili, prima erano difficilmente percepibili dall'occhio.

 
@Melvin

Meno male...:p mi aspettavo che da un momento all'altro mi riprendessi sull'uso corretto della lingua italiana... :D

Comunque questi schermi sono anche pensati per gli Americani...per loro diagonali di 140/150 pollici sono la normalità...uno schermo a guadagno unitario con i proiettori attuali non sarebbe mai sufficiente...

Vedo che molti siete interessati ai motorizzati...ma si può scegliere dall'America lo schermo con la tensione/frequenza corretta? Spero in ogni caso che vada tutto bene...per il fisso non ci sono problemi...ma se il motorizzato si rompe...:cry:
 
Guarda, per le spedizioni la mia esperienza dice che non esiste differenza tra un acquisto in Italia o all'estero, se dalle poste italiane devi passare. ( è quello il solo rischio )
Se invece usi, come nel caso di Eorzea, un corriere serio come UPS, zero problemi.
Il telo motorizzato che ho e che chiunque altro possiede è stato spedito no? :)
Funzionano perfettamente, giusto? :)
Come dicevo a suo tempo, il principale limite del Black Diamond 2, prezzo esorbitante a parte, è che non è motorizzato.
Questi teli, come diceva Rosario, non sono tensionati perchè costituiti da un materiale che garantisce planarità senza necessità di tensionatura e questo come sai è ottimo dato che è proprio la tensionatura ad incidere tanto sul prezzo finale.
L'assenza di tensionatura ''allenta'' la ''tensione'' dell'acquirente dato che la struttura del telo è ancora meno suscettibile di subire danni nel trasporto.
 
Ultima modifica:
Sarebbe interessante conoscere anche i prezzi di quelli a mascheratura variabile.. che ne dite?

Cmq si sono studiati per avere grandi diagonali il che non mi dispiacerebbe affatto :cool:
 
Alla SI hanno presentato anche il motorizzato...il problema è che costerà il doppio del fisso o quasi...

Comunque io con le spedizioni dall'America non ho mai avuto problemi...solo che il motorizzato rispetto al fisso ha più variabili, quindi il rischio è maggiore. Rispedendolo in America devi tenere conto di tutta una serie di costi in più rispetto all'Italia. Tutto qui.
 
Pablitho, io ho un telo motorizzato e la mascheratura variabile l'ho fatta con 20 euro: si toglie e mette in 2 minuti netti e 20 minuti di lavoro di cucito :)
Se interessa spiego nuovamente come ho fatto, lo avevo descritto nel dettaglio in una discussione di qualche tempo fa.
Soluzione preferibile rispetto a scucire 3000 euro, no?
Kenson, 110' a poco più di 1000 euro spese incluse.....Eorzea non ha avuto costi aggiuntivi ed in 5 giorni era a casa sua.

Meglio di così.


Il doppio del prezzo attuale per un BD motorizzato?
Beh.....no comment :D
 
Altro screen che ho trovato che non è male sempre per valutare come anche i dettagli ( cappotto del marinaio ) vengano letteralmente ''alla luce'':



fenomeno che diventa pazzesco ( solo per questo dovrebbe venire voglia di provare questo telo) in questo screen dove, come potete vedere, ci si accorge solo sul Da-Lite che i vetri del pullman riflettono....immaginate quanti dettagli, in film visti centinaia di volte, potremmo scoprire di aver perso:

 
Ultima modifica:
Si, si...conosco la trafila di Eorzea...l'ho anche assicurato che non avrebbe avuto problemi...per uno schermo fisso... :)

Piuttosto le immagini di comparazione...i dettagli sul telo 1.0 mi sembrano veramente tanto affogati...era proprio così dal vivo? Penso che la macchinetta non abbia abbastanza range dinamico per visualizzare tutte e due le immagini con un'esposizione corretta in quanto la differenza di luminosità tra uno schermo e l'altro è troppa.

Avete provato anche con due calibrazioni differenti, una per schermo? Questo sempre per il discorso dei dettagli...ovvio che il telo 1.0 non potrà mai raggiungere le candele del DA-LITE...
 
Gli screens non vanno presi per giudicare il vpr ovviamente ed è ovvio che la macchina fotografica non riesce a rendere quello che abbiamo visto con gli occhi.
Ho tuttavia deciso di postarle perchè, fatte le dovute premesse, la differenza di resa visiva è quella che traspare dagli screens.
L'abisso che pare separare il telo a gain 1.0 dal Da-Lite è reale.
Senza controindicazioni, solarizzazioni, hot spot e senza costare come un vpr nuovo.
 
Ultima modifica:
Non avevamo tempo per fare due calibrazioni e postare degli screens comparativi sul medesimo fotogramma ma già da questi che ho postato ti rendi conto di una cosa: se anche la lampada e l'iris sono troppo bassi e chiusi per il gain 1.0, sul Da-Lite quella è la resa e quindi.....tra le tante conseguenze positive devi considerare anche la garantita maggiore durata della lampada.
 
Ultima modifica:
Top