da crt a dlp

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ovviamente i digitali vanno al massimo con segnali hd dove non c'è bisogno di toccare il segnale video che è già ricco di per se stesso,
per i dvd il massimo per me si ottiene con l'htpc e l'aiuto dei filtri tipo ffd o dscaler.
ciao
mirko
 
Ed allora, come ripromessomi, sono andato a dare un'occhiatina alla nuova bestiola di Enzo: queste le impressioni.

Vi risparmio (perchè sarebbero superflue) le considerazioni sull'estetica della macchina peraltro ben collocata nell'accogliente burgy's theatre,

Accensione e subito salta all'occhio quello che, secondo me, è il pregio maggiore del domino: un'immagine molto dettagliata ma di impostazione nettamente analogica.

I primi piani sono impeccabili e gli sfondi non sono mai eccessivamente "sharp": ne deriva una bella tridimensionalità (altra dote rimarchevole della macchina).

Insomma, un bel vedere: nitidezza ottima e naturalezza che lascia l'occhio davvero soddisfatto; quest'ultima non me lo aspettavo da un proiettore che, seppur di alto livello, è pur sempre un digitale.

Secondo capitolo: i colori.

Belli saturi ma non eccessivamente sparati. Nel corso della visione, abbiamo fatto qualche ritocco ai parametri del proiettore, migliorando non di poco (almeno, a mio parere) la situazione di partenza, peraltro già piuttosto buona.

Se c'è da fare un appunto a riguardo, mancano quelle infinite sfumature che sanno offrire le macchine analogiche. Non è una critica al domino: temo che la sitazione sia uguale (o peggiore) anche sulle altre macchine digitali.

Intendiamoci: non sono certo quei difetti che ti fanno spegnere subito il proiettore e scappare via dalla sala :D ; se non hai mai visto un tritubo, probabilmente neanche te ne accorgi (almeno consapevolmente).

E veniamo a quello che non mi è piaciuto (credo vi immaginiate già cos'è).

Il nero non è nero. Il problema è che non è neanche grigio scuro: mettendo sù una schermata nera da disco test, il domino continua ad emettere luce a profusione verso lo schermo.

Sinceramente, mi aspettavo molto di meglio, considerato il livello della macchina ed i (pretesi) progressi dei digitali in questo campo, tanto che sospetto che ci fosse qualche settaggio sbagliato.

La cosa che mi ha colpito è che, operando sul comando della luminosità, la luce diventa sempre meno intensa fino ad un certo punto, oltrepassato il quale, si stabilizza e non accenna più ad attenuarsi.

Comunque, il contrasto apparente è buono e nel corso del film non ci si rende conto più di tanto del limite suddetto, salvo che sulle scene molto scure o proprio buie, tipo l'inizio di star wars (quando scompare la scritta e resta solo il cielo nero stellato) ..... :( , ma non si può avere tutto ;) .

Silenziosità eccellente; pur avendolo proprio sulla testa ed ascoltando a volume bassissimo, non dava fastidio più di tanto.

Tirando le somme, una gran bella macchinetta, i cui (molti) pregi rendono la visione di un film un evento davvero piacevole.

La precisione di un digitale, con una naturalezza che strizza l'occhio al tritubo; se solo avesse quell'accidente di nero.... si potrebbe anche iniziare a pianificare il futuro :D

Ciao. Aurelio
 
Credo che le cose che a detto Aurel siano vere, in effetti il Domino 30 che ho visto io, sulla carta dovrebbe essere migliore di quello che ha visto lui, in quanto DC3, le considerazioni che ho fatto io non possono avere testo, in quanto come gia spiegato, non vi erano le condizioni per una valutazione, quello che non capisco è come un possessore di un CRT come l'8500 vada a puntualizzare solo un difetto sul nero, personalmente penso che sè il limite dei DLP rispetto i CRT sia solo il nero, non lo riterrei poi così importante, cosa diversa invece per la fatica che ho fatto per vedere 20 minuti di filmati, non riuscivo ad avere un quadro generale dell'immagine, i miei occhi non riuscivano a guardare lo schermo in toto, era come trovarsi sopra una giostra. Aurel tù non hai avuto la stessa impressione?
 
dimax ha detto:
i miei occhi non riuscivano a guardare lo schermo in toto, era come trovarsi sopra una giostra. Aurel tù non hai avuto la stessa impressione?

Se non lo confronti con un crt da almeno 8" in perfetto stato e ben tarato potrebbe ebenissimo essere vero .....
 
Non sono d'accordo, non credo sia più una questione di confronto con un 7" piuttosto che un 8" o 9", penso che il cervello umano a livello inconscio si renda conto dell'inganno che crea la ruota colore/mono chip, questo lo si traduce in un immagine indisponente, personalmente ho già scelto, comprerò il dlp mono chip che meno mi indisponga, ma solo per una questione di praticità e non di qualità, non spendero uno sproposito, perche so già che quando i 3 chip (non importa se a 720p o a 1080p) scenderanno sotto la soglia dei €5000, farò un acquisto definitivo (o quasi), allora si che potremo parlare di confronto con i CRT, molti stanno aspettando i nuovi mono chip a 1080P, penso che avranno una grossa delusione, per mè non è una questione di risoluzione, ma una questione di qualità.
 
dimax ha detto:
Credo che le cose che a detto Aurel siano vere, in effetti il Domino 30 che ho visto io, sulla carta dovrebbe essere migliore di quello che ha visto lui, in quanto DC3, le considerazioni che ho fatto io non possono avere testo, in quanto come gia spiegato, non vi erano le condizioni per una valutazione, quello che non capisco è come un possessore di un CRT come l'8500 vada a puntualizzare solo un difetto sul nero, personalmente penso che sè il limite dei DLP rispetto i CRT sia solo il nero, non lo riterrei poi così importante, cosa diversa invece per la fatica che ho fatto per vedere 20 minuti di filmati, non riuscivo ad avere un quadro generale dell'immagine, i miei occhi non riuscivano a guardare lo schermo in toto, era come trovarsi sopra una giostra. Aurel tù non hai avuto la stessa impressione?

Non ho capito di preciso cosa ti ha dato fastidio nel domino che hai visto.

Non è che hai visto clips hd? Magari è stato il ritmo del filmato a scombussolarti.

A meno che non ti riferisca all'arcobaleno (me n'ero dimenticato) che effettivamente c'è, poco ma c'è ed affatica la visione. Però è una cosa talmente soggettiva che non si può considerare una pecca in senso proprio.

Quanto ai difetti, ho evidenziato quello che per me è macroscopico (il nero); non sono un recensore e non mi sembra carino vivisezionare il proiettore di un amico per approfondirne i lati deboli.

Non ho fatto volutamente un confronto con il mio: è stata una visita di cortesia e curiosità, non una gara a chi ce l'ha più performante.

Ciao. Aurelio
 
aurel ha detto:
Secondo capitolo: i colori.

Se c'è da fare un appunto a riguardo, mancano quelle infinite sfumature che sanno offrire le macchine analogiche.

Concordo sul fatto che le macchine analogiche siano capaci di infinite sfumature sconosciute ai digitali, ma visto che al giorno d'oggi tutte le sorgenti sono digitali, come si possono ottenere realmente *infinite* sfumature di colore ?
 
viganet ha detto:
Concordo sul fatto che le macchine analogiche siano capaci di infinite sfumature sconosciute ai digitali, ma visto che al giorno d'oggi tutte le sorgenti sono digitali, come si possono ottenere realmente *infinite* sfumature di colore ?


Quali sarebbero tutte queste sorgenti digitali?

Ciao

Rino
 
Certo che con Sky che si appresta ad esordire con i canali HD, almeno in Italia per i CRT sarà dura, ancora non è ufficiale ma qualcuno parla di HDCP, anche sè questi convertitori di segnale DVI-D/VGA non avessero problemi con l'HDCP che senso ha trasformare un segnale da digitale in analogico? E' ammesso che si possa fare la qualità sarebbe sempre subordinata al convertitore.
 
erick81 ha detto:
Scusa Aurel, ma al cinema l'hai mai visto il nero? Io continuo a cercarlo!

La prossima volta ci faccio caso anchio ... normalmente mi guardo il film ;) .
Il nero non e' che mi entusiasmi molto , quando c'e' non si vede niente ... allora tanto vale :D
 
viganet ha detto:
... come si possono ottenere realmente *infinite* sfumature di colore ?
... e, soprattutto, ... quante di queste "infinite" sfumature riescono ad essere pienamente percepite dall'occhio umano ... ? :)

Saluti Francesco.
 
erick81 ha detto:
Scusa Aurel, ma al cinema l'hai mai visto il nero? Io continuo a cercarlo!

Non lo so: quando andavo ancora al cinema, non ne sapevo nulla di queste cose.....

In ogni caso, ricordo con certezza che le scene scure erano scure per davvero; quì parliamo di luminescenze davvero accentuate e fastidiose.

Ciao. Aurelio
 
oscar_66 ha detto:
... e, soprattutto, ... quante di queste "infinite" sfumature riescono ad essere pienamente percepite dall'occhio umano ... ? :)

Saluti Francesco.

Senz'altro molto di più delle 256 sfumature di grigio che i digitali riescono a riprodurre.

Ciao. Aurelio
 
aurel ha detto:
Senz'altro molto di più delle 256 sfumature di grigio che i digitali riescono a riprodurre.

Ciao. Aurelio
Avrò certamente capito male io, ma avevo inteso che si parlasse di sfumature sulla colorazione e non dei toni di grigio ... e mi sa che non è proprio la stessa cosa ... :)

Quanto poi alla correttezza e fedeltà della risposta cromatica, per restare in tema e per dirla tutta, se è vero che il nero dei DLP non è nero (e secondo me, allo stato, questa questione è a sproposito sopravvalutata), bisogna pur avere il coraggio di ammettere che il bianco dei CRT non è mai perfettamente bianco ... ed è sempre impastato di giallo ... :) e chi ha un minimo di esperienza in campo fotografico ben conosce l'importanza della corretta riproduzione di tale componente cromatica ...:)

Argomento trito e ritrito, ma sempre terribilmente attuale ... :)

Saluti Francesco.
 
oscar_66 ha detto:
Avrò certamente capito male io, ma avevo inteso che si parlasse di sfumature sulla colorazione e non dei toni di grigio ... e mi sa che non è proprio la stessa cosa ... :)

Saluti Francesco.

Come no, su un apparecchio a colori per ottenere il grigio mescoli pur sempre i colori.

Quindi se i toni di grigio sono limitati lo saranno altrettanto le sfumature dei colori ..............

Saluti
Marco
 
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