da crt a dlp

• Autore discussione Autore discussione dimax
  • Data d'inizio Data d'inizio
ciuchino ha detto:
Cut

Nella fascia che mi posso permettere ci sono CRT e Digitali con i loro pregi e difetti ... nessuno e' perfetto.
(Smilone)

Basterebbe semplicemente provare a dare i nomi ed i cognomi a ciò che si ha in mente... magari spunta fuori che abbiamo fatto nostre solamente delle chimere e ciò anche ad ogni fascia di prezzo!
Resta beninteso che il mercato analogico ha senso solo per l'usato, ma questo era uno dei caposaldi del TOPIC.

Se il timore è che il riferimento sia solamente un prodotto fatto in Belgio da nove pollici, credo invece che sono veramente pochissimi i Digitali che possono dare del filo da torcere alla stragrande maggioranza dei 7", specialmente se il terreno di confronto rimane il materiale analogico che pare essere ancora il 95% di quello disponibile.

Se nel confrontare, iniziamo col dire che il nero non è importante e che le bande grigie sono passabili, che è meglio avere un fuoco razor e contorni netti e marcati, allora vorrà dire che il processo di "conversione" è inesorbilmente ed irreversibilmente iniziato e non si tratta di semplice ambiguità latente.

Ciao

Rino.

rinorho ha detto:
Resta beninteso che il mercato analogico ha senso solo per l'usato, ma questo era uno dei caposaldi del TOPIC.

Chiaro.

Per il resto posso anche essere daccordo , ma il livello del nero degli ultimi digitali non e' affatto male e per qualcuno un immagine piu' razor puo' essere un pregio ... senza contare altre considerazioni pratiche.
Ormai siamo obsoleti e come dici tu la conversione e' iniziata e non la si puo' fermare.

Ciao :)
Antonio

dimax ha detto:
quello che vi posso dire è che i CRT sono molto più vicini a quello che è il cinema

Io concordo pienamente su questo, e dopotutto sono tritubista (exDLPista) anch'io.

Però secondo me è l'assunto di partenza che è sbagliato, o meglio, si potrebbe iniziare a mettere in discussione.

Ovvero; siamo proprio sicuri che l'immagine cinematografica sia al giorno d'oggi quella più simile alla realtà ?

Mi spiego; avete presente uno dei numerosi backstage che tutti abbiamo visto più volte ?
Quando riprendono con una normale videocamera il set di ripresa.
Io mi chiedo : ipotizzando di essere presenti personalmente, quanto vedono i miei occhi sul set, sarà più vicino all'immagine che vedrò poi in sala cinematografica, oppure sarà più vicino a quanto riprende la videocamera del backstage ?

Credo che tutti visionando un backstage ci siamo sorpresi nel notare quanto sia diversa la ripresa "on set" dal risultato finale in pellicola... sembra (é...) tutto finto, mi viene sempre da pensare !

Il problema è che il "finto" non è quello che avviene on set, ma quello che poi viene proiettato in sala.

Per quanto mi riguarda, immaginando di guardare da una finestra, mi aspetto di vedere un'immagine molto più simile a quella girata "in digitale" (alta definizione permettendo, ovviamente....), rispetto a quella della pellicola cinematografica.

LifeLike Vs. CinemaLike

Cito per esempio le contestate scelte cromatiche degli ultimi lavori di Spielgerg, che nei suoi film utilizza sempre più spesso pellicole molto sgranate e desature.
Può piacere o no (a me piace), ma onestamente è molto distante da quanto vediamo ogni giorno aprendo gli occhi....

Io credo che noi tutti siamo cresciuti amando il Cinema e il tipo caratteristico di immagine proiettata, che cerchiamo di ricreare.
Che però è obbiettivamente molto diversa da un'immagine reale.
Le nuove tecnologie iniziano a proporre immagini molto più realistiche di quelle cinematografiche (e tritubiche), che però si distanziano molto dal nostro (falso) ideale di sempre, e le rifiutiamo.

viganet ha detto:
Io concordo pienamente su questo, e dopotutto sono tritubista (exDLPista) anch'io.

Però secondo me è l'assunto di partenza che è sbagliato, o meglio, si potrebbe iniziare a mettere in discussione.
QUOTE]

quoto tutto quanto detto dal caro vecchio luca, colui che ci illumino' anni e anni fa' la strada dei 3 tubi

Ciao;)

Luca

chissenefrega della realtà, voglio vedere una bella immagine, una bella fotografia

ai muri non attacco scansioni al microscopio di organismi o la foto in alta risoluzione del duomo di Milano, preferisco soggetti semplici non necessariamente ben definiti, insomma arte

su Epiguren, il forum di riferimento, avevo aperto un thread dove parlavo del mio scetticismo riguardo all'alta definizione, oggi guardando il loop di tps per esempio scopro che vedere i visi degli spettatori in una partita di calcio mi stanca, un eccesso di stimolazione visiva

certo la pellicola del cinema é in pratica altissima risoluzione ma il regista gira le scene da un piccolo mirino o le osserva su piccoli monitor in bianco e nero, comunque la nostra attenzione deve essere rivolta ad una parte minore dell'immagine altrimenti ci perdiamo e ci infastidisce, l'alta definizione, se usata male, può perdere di effetto artistico e stancare

rinorho ha detto:
....Trovare un Digitale che si vede meglio di un CINE 9...

Ma la smetti co sto Cine9? non hai mai visto un 1292 e continui a parlare:D :D

Scherzo ovviamente.... il Cine9 rimarra il mio sogno a vita:cry:

Rino... per l'ennesima volta..... anzi e' meglio che sto zitto:rolleyes:

Ciao
Mimmo

MDL ha detto:

...

beh! potresti fare una permuta con un 9500... tanto ormai la strada la conosci... :D

MDL ha detto:

Rino... per l'ennesima volta..... anzi e' meglio che sto zitto:rolleyes:

Ciao
Mimmo

Hai ragione e mi cospargo il capo di cenere...
A presto!

Ciao

Rino

P.s. tu sull'argomento cosa hai da dire?

lanzo ha detto:
chissenefrega della realtà, voglio vedere una bella immagine, una bella fotografia

Pillola blu o pillola rossa ?

Certo questo è un tuo punto di vista molto soggettivo e molto condivisibile.

Io stesso adoro vedere la grana di AI, e credo non sarebbe lo stesso film senza...

Però la prima volta che ho visto un filmato in alta definizione su un display in grado di rendergli giustizia, mi è sembrato di guardare alla finestra, ed è una cosa che non mi era mai capitata prima.

Due cose indubbiamente diverse, entrambe affascinanti.

Col tritubo se ne può scegliere solo una.

Essere addirittura scettico sulle mirabilie dell'alta definizione mi sembra francamente esagerato : sarebbe come girare perennemente con gli occhiali volutamente appannati :)

Anche io avevo già aperto un post in proposito, ma non se l'è filato nessuno....
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43278

Eppure secondo me il discorso è estremamente interessante....

PS. Ciao Luca, un "caro vecchio Luca" anche a te ;)

rinorho ha detto:
.....tu sull'argomento cosa hai da dire?....

Molto ........anzi ............tanto, tantissimo e per questo non parlo. Sunto veloce?
Se fanno un digitale che si vede come il mio 1292 che pero' pesa un decimo del mio crt ...... che non richiede hushbox .......... e che non mi fa vivere con il terrore che si rompe e per farlo riparare sono guai.... Lo compro domani stesso.

Ti aspetto
...e se non vieni a trovarmi entro 15 giorni......... cancellami pure dalla tua lista;)

Ciao
Mimmo

Io sono in un momento di "stanca"...CRT, DLP, LCD, SED (tra un po' per fortuna), HD, HDMI, HDDVD, BR, DVBs-2, SDI, HTPC, Scaler, chi piu' ne ha piu' ne metta...so solo che il portafoglio e' perennemente vuoto e il conto in rosso causa continui upgrades:cry:
Non solo, ora ho due impianti (quello "grosso" per numerosi ospiti in campagna e quello "minimale ma non troppo" per tranquille serate in coppia a casa) e ultimamente non ho piu' nemmeno il tempo di vedere i film come una volta
Se per un attimo mi e' passata per la testa la voglia di vendere l'8500 appena comprato e passare al 9500, bene, e' sparita subito!
Forse davvero ora aspettero' 2-3 anni e quando i tempi saranno ben maturi passero' inevitabilmente ad un digitale ( o ad un Cine 9 se costera' il giusto!:D )
Ciao

MDL ha detto:
Se fanno un digitale che si vede come il mio 1292 che pero' pesa un decimo del mio crt ...... che non richiede hushbox .......... e che non mi fa vivere con il terrore che si rompe e per farlo riparare sono guai.... Lo compro domani stesso.

Perchè tu ci credi ai miracoli? (smile)

Ciao

Rino

P.S. hai la casella piena!

Domani o dopodomani, mi faccio una passeggiata a casa di burgy, che ha messo in opera il suo nuovo domino30 e me lo studio per bene: voglio proprio vedere come se la cava un dlp di livello alto.

Sono molto curioso.

Ciao. Aurelio

Io ho visto un Domino 20 (di Giandebit) tarato con il colorimetro e pilotato da un'HTPC ben configurato, e devo dire che era davvero notevole, molto "analogico"!
Ciao

crt dlp

Guido310 ha detto:
Io ho visto un Domino 20 (di Giandebit) tarato con il colorimetro e pilotato da un'HTPC ben configurato, e devo dire che era davvero notevole, molto "analogico"!
Ciao
Sarei curioso di vederlo.

aurel ha detto:
Domani o dopodomani, mi faccio una passeggiata a casa di burgy, che ha messo in opera il suo nuovo domino30 e me lo studio per bene: voglio proprio vedere come se la cava un dlp di livello alto.

Sono molto curioso.

Ciao. Aurelio

E vieni, vieni...lo sai, però, che a me piace la razor image....solamente che in questo caso ho una grande attenuante, o forse un'arma a doppio taglio...lo sharpness sul 3910, cosi come il gamma, si disattiva in caso di connessione HDMI....:D :eek: :eek:

Ieri pomerigio, sono stato in un negozio vicino casa mia a vedere una demo del Domino30H, aggiungo che sembrerebbe che da qualche settimana il Sim in questione monti la DC3, ma la cosa non è ancora ufficiale, la prima immagine che mi è stata proposta è stato uno spezzone in HD dal satellite, sul fatto che il fuoco è eccellente non ci piove, l'immagine era molto dettagliata e convincente, niente da ridire assolutamente perfetta, ma volevo approfondire la cosa con altre sorgenti meno pregievoli, allora gli chiesi di farmi vedere il mio DVD di riferimento (Il Gladiatore), notai che il Domino era collegato in component a 576i al Marantz Dv7600 (che tra l'altro posseggo), quindi era il preocessore del VP a lavorare, non vi dico che delusione, il nero era abbastanza profondo, ma i colori erano totalmente sballati, in particolar modo gli incarnati mi sono sembrati davvero poco convincerti, inoltre i visi specialmente in secondo piano i bordi avevano un non sò chè di digitale, ma la cosa che più mi ha infastidito è il fatto che dopo 20 minuti di visione lo pregai di spegnere tutto, l'immagine era tuttaltro che riposante, mi sentivo infastidito. Ora il punto è, è giusto dare una valutazione così pessima per una VP che dovrebbe essere ai vertici dei dlp monochip con DC3 a 720p, considerando che ho potuto visionarla con un collegamento analogico così scadente? Ma le macchine digitali si vedono solo bene con materiale HD?
E giusto dire che il VP in questione era nuovo di zecca (acceso per la prima volta), quindi con le tarature di default della casa, ma ho davvero grosse perplessità sul fatto che una colorimetria possa radicalmente cambiare le cose, ma volendo sorvolare sui colori, il discorso dell'immagine tuttaltro che riposante è un parametro che si può regolare?

Ultima modifica:
Ma tenendo conto che fra un pò SKY esce con i canali HD e il Blu-ray è alle porte, conviene comprare un crt, anche se quest'ultimo mi piace di più?
Più ci penso e più mi sento confuso.

Ultima modifica:
dimax ha detto:
Ma tenendo conto che fra un pò SKY esce con i canali HD e il Blu-ray è alle porte, conviene comprare un crt, anche se quest'ultimo mi piace di più?
Più ci penso e più mi sento confuso.

Li sta il problema .......

Se come me avessi preso, qualche anno fa, a quattro soldi un ottimo crt 8", adesso aspetteresti pazientemente ulteriori miglioramenti/abbassamenti di prezzo dei digitali.

Sicuramente oggi scegliere e' un bel dilemma ;)

Saluti
Marco