Cuffie Wireless "multicanali"

funziona bene... e in caso di connessione fra elettroniche che necessitino di trasferimento dati questo viene supportato
 
Ciao ragazzi, possiedo delle cuffie sony MDR HW700DS che inizialmente avevo collegato al mio LG C8 via Arc. Spesso andavano in crisi con Dolby Atmos o in genreale con alcuni formati Lossless (l'audio si sentiva a intermittenza). Nel frattempo ho acquistato anche un impianto 5.1 con amplificatore Denon avr-x2500h. Ho dunque collegato l'ampli al C8 via Arc e le cuffie al C8 via ottico. Chiedo ai più esperti. C'è un modo per collegare queste cuffie via HDMI al Denon invece che direttamente al TV via ottico? Per sentire l'audio proveniente dal lettore BD (anch'esso collegato al Denon) con le cuffie, devo sempre disabilitare la funzione HDMI CEC dal tv e inoltre l'audio lossless da ottico non passa. Ci sono soluzioni secondo voi?
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Se l'ampli ha un'uscita HDMI secondaria (la classica HDMI Monitor 2, solitamente priva di ARC) le colleghi a quella, con funzione passthrough ovviamente attiva (altrimenti audio e video in arrivo dalle varie sorgenti non passano al display attraverso l'amplificatore) e attivando l'uscita audio e video dell'ampli come doppia (nel senso che entrambe le uscite HDMI sono attive contemporaneamente). Poi devi verificare quali codifiche effettivamente riesci ad ascoltare nelle cuffie, nel senso che con l'ampli spento non è detto che le varie sorgenti (tipo lettore BD) riescano a vedere correttamente le compatibilità audio delle cuffie, ma questo lo scopri solo provando. Nel caso ti basta impostare il lettore per uscire in PCM invece che bitstream, effettuando la codifica a monte.
Tutto questo comunque ti serve per ascoltare in cuffia l'audio delle sorgenti. Per ascoltare quello del tuo display LG, resta solo e soltanto l'ottica, dato che l'ARC lo usi con l'ampli.
Ettore
 
Mi sarebbe piaciuto usarle per sentire musica dall'ampli ma l'uso che ne faccio è prevalentemente home cinema, quindi meglio se le tengo collegate al tv.
 
CIao a tutti, mi sono letto tutto il 3d in 3 giorni ho gli occhi a X hahaha,, spiego la mia situazione e chiedo consigli. Ho appena comprato un tv Hisense h50u7a per sostituire il mio vecchio 32" solo che ora non ho piu l'usicta jack 3,5" a cui erano collegate le mie cuffie sony, cercando in rete le sostitute mi sono imbattuto qui e mi si è aperto un mondo che non conoscevo, per farla breve, ho capito che le sony 700DS sono le top ma non ho quei soldi e soprattutto non credo le sfrutterei, io guardo solo digitale terrestre, netflix e sky. Esiste qualcosa che ne valga la pena come multicanale da spendere circa 100€ oppure conviene andare su delle stereo 2 canali normalissime? le cuffie si dovranno collegare direttamente all'uscita digitale della tv Grazie
 
Evidentemente il tuo tv fornisce solo audio stereo dalla digitale ottica. Oppure hai fatto prove solo con trasmissioni che avevano audio stereo... oppure ancora devi settare qualcosa nel tuo tv per avere in uscita (sulla digitale ottica) l'audio multicanale, sempre che questo sia possibile.
Diversamente, l'unica alternativa che hai è inserire il d..........[CUT]

esattamente come vorrei fare io (appena le acquisto.. le tengo monitorare..), ho un "vecchio" Onkyo SR607 che non supporta i segnali 4k e quindi a differenza di come si faceva una volta (collegando tutto all'ampli.. e l'ampli alla tv) ho collego tutto alla tv (skyQ, Xbox) e faccio uscire dalla tv solo i segnali audio, nel mio caso optical tv ->amplificatore onkyo e va benissimo tanto uso solo i frontali con sub e center, e poi (quando le prenderò le sony 700..) collegherei una delle hdmi arc della tv (philips oled 803) (che ne ha 4 tutte arc ma solo le prime due 4k 60 le altre due a 30) alle cuffie sfruttando solo l'audio in uscita dalla hdmi e non facendo "sporcare" il video passandolo altrove, tanto ormai si sfrutta la tv per farci di tutto netflix/amazon video/youtube e nel mio caso visto che ha android tv incorporato ci leggo i video 4k dal nas di casa..
 
CIao a tutti, mi sono letto tutto il 3d in 3 giorni ho gli occhi a X hahaha,, spiego la mia situazione e chiedo consigli. Ho appena comprato un tv Hisense h50u7a per sostituire il mio vecchio 32" solo che ora non ho piu l'usicta jack 3,5" a cui erano collegate le mie cuffie sony, cercando in rete le sostitute mi sono imbattuto qui e mi si..........[CUT]

Non so se esistono multicanale a 100 euro... difficile penso, almeno per le wireless. Se puoi alzare un pochino il budget parlano tutti molto bene delle sennheiser rs165 o 175 che se non ho capito male non dovrebbero essere vere multicanale ma hanno effetto surround virtuale. Non sono al livello delle Sony 700ds ma dovrebbero aver un buon rapporto qualità prezzo. Hanno batterie sostituibili, base di ricarica e autonomia migliore. Le Sony per l'home cinema sono il top del top. Su Amazon a volte trovi delle super offerte.
 
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto perchè non riesco a veicolare l'audio del tv ne all'home theater e ne al decoder delle cuffie, di seguito la mia catena a/v così da capire dov'è l'errore...

Componenti: TV Sony KD-75XF9005 + Sistema HT Onkyo 5.1 + Sony MDR-HW700DS + Lettore BR Sony BDP-S790 + Decoder Sky HD

Collegamenti:

1) Lettore BR Sony (HDMI-1) --> Decoder Cuffie (HDMI-1)
2) Lettore BR Sony (HDMI-2) --> Ampli Onkyo 5.1 (HDMI-2)
3) Decoder Sky (HDMI-1) --> Decoder Cuffie (HDMI-2)
4) Decoder Cuffie (HDMI-OUT/ARC) --> Ampli Onkyo 5.1 (HDMI-IN)
5) Ampli Onkyo 5.1 (HDMI-OUT/ARC) --> TV Sony (HDMI-IN/ARC)

Modalità di Ascolto:

Tramite HT Onkyo 5.1

Per Lettori BR con doppia HDMI:


Se si vuol vedere un film in bluray, basta accendere semplicemente TV + Ampli Onkyo + Lettore BR ed è tutto ok.

Per Lettori BR con una sola HDMI + Decoder Sky e/o altre eventuali periferiche collegate:

1) Accendere TV + Ampli Onkyo + Lettore BR/Decoder Sky/Altra Periferica + Decoder Cuffie
2) Selezionare sull'Ampli Onkyo l'HDMI dove è collegato il Decoder Cuffie
3) Selezionare sul Decoder Cuffie l'HDMI dove è collegato il lettore BR/Decoder Sky/Altra Periferica
4) Spegnere il Decoder Cuffie (altrimenti l'audio viene veicolato alle sole cuffie)

In questo modo potete vedere/ascoltare il film in BR/programma Sky tramite il sistema 5.1 con tutte le codifiche HD tenendo il decoder cuffie spento.

Tramite Cuffie:

1) Accendere TV + Lettore BR/Decoder Sky/Altra Periferica + Decoder Cuffie
2) Selezionare sul Decoder Cuffie l'HDMI dove è collegato il lettore BR/Decoder Sky/Altra Periferica

In questo modo potete vedere/ascoltare il film in BR/programma Sky tramite le Cuffie con tutte le codifiche HD tenendo l'Amplificatore del sistema 5.1 spento.

In questo modo posso vedere/ascoltare con tutte le codifiche sia Sky che i film in BluRay, ma non la tv e di conseguenza Amazon/Netflix... Help Me!!!
 
Ultima modifica:
Scusa, ma a meno che io non abbia letto male il tuo schema il TV e le cuffie non sono collegate in alcun modo, come potresti quindi sentirci l'audio...?
Per quanto riguarda invece l'audio del tv nel tuo Onkyo, probabilmente devi attivare qualcosa nel menu del televisore dal punto di vista del controllo HDMI e dell'uscita audio (non conosco gli Onkyo, cerca nel manuale e vedrai che trovi tutto). Dopodiché stacca la corrente a tutto l'impianto per un po', poi riattacca e lascia tutto in stand-by per qualche minuto. E alla fine, segui la procedura di accensione corretta, ossia partendo dal televisore e andando all'indietro accendi un'elettronica alla volta (stessa cosa allo spegnimento).
Ettore
 
Ultima modifica:
Scusa, ma a meno che io non abbia letto male il tuo schema il TV e le cuffie non sono collegate in alcun modo, come potresti quindi sentirci l'audio...?
Per quanto riguarda invece l'audio del tv nel tuo Onkyo, probabilmente devi attivare qualcosa nel menu del televisore dal punto di vista del controllo HDMI e dell'uscita audio (non conosco gli Onk..........[CUT]

Tutto è collegato secondo gli schemi e utilizzando gli ingessi hdmi/arc e il passthrough attivo sia su ampli che su decoder cuffie, ma non mi arriva audio, ho provato anche a collegare il tv e le cuffie tramite cavo ottico digitale, ma idem...
 
Tutto è collegato secondo gli schemi e utilizzando gli ingessi hdmi/arc e il passthrough attivo sia su ampli che su decoder cuffie, ma non mi arriva audio, ho provato anche a collegare il tv e le cuffie tramite cavo ottico digitale, ma idem...
Dallo schema che hai postato prima, decoder cuffie e tv non sembravano collegate in alcun modo.
L'uscita HDMI ARC delle Sony sfrutta l'ARC solo se collegata a un televisore con input HDMI compatibile ARC, se la colleghi a una periferica diversa - come il tuo ONKYO - l'ARC ovviamente non può essere sfruttato. Non esistono input HDMI compatibili con ARC (tranne appunto quelli dei display dotati di audio interno): esistono solo OUTPUT HDMI compatibili con ARC. In definitiva, se vuoi utilizzare l'HDMI ARC del tuo TV devi decidere se sfruttarla con l'impianto 5.1, in questo caso collegandola con l'ONKYO come stai facendo ora, oppure con le Sony, collegando l'uscita HDMI ARC del decoder delle cuffie all'HDMI ARC del tuo televisore. In ogni caso, per sfruttare l'audio del tv nell'elettronica che non colleghi via HDMI ARC con esso, dovrai usare il collegamento ottico.
Infine, come già consigliato, una volta effettuati i collegamenti correttamente, e verificato che i cavi HDMI siano HIGH Speed with Ethernet per poter supportare l'ARC, devi staccare/attaccare la corrente come detto per consentire il reset dei chip HDMI di comunicazione delle varie elettroniche. E, ovviamente, consultare il manuale di ciascuna per verificare che ogni impostazione necessaria per usare l'ARC sia correttamente attivata (idem per l'audio ottico in uscita dal tuo TV).
Ettore
 
Ciao a tutti, torno alla carica in quanto non ne vengo a capo...
Ho delle Sony MDR-DS7500, le uso in salotto, quindi con Sky, Nintendo Switch, Chromecast e Nintendo wii.
Qual è il collegamento ottimale che dovrei adottare?

L'utilizzo è 80% con audio da diffusori, 20% audio in cuffia.

Devo far passare tutte le sorgenti dal decoder delle cuffie e poi uscire verso il sinto e poi andare alla tv?

Oppure posso andare nel sinto, e collegare una delle due HDMI output del sinto ad un HDMI in del decoder delle cuffie?

Io sostanzialmente vorrei poter utilizzare l'impianto liberamente, possibilmente non "sporcando" il segnale video entrando in troppe cose...infatti ho Sky Q collegato direttamente alla TV (vado in ottico al sinto, tanto ho un sistema 2.0 in salotto quindi stereo va benissimo), idem per le altre sorgenti (da TV vedo direttamente Netflix e YouTube con le app on board)

Poi quando devo utilizzare le cuffie, vorrei semplicemente indossarle facendole accendere in sostanza e sentire l'audio, senza ulteriori complicazioni.

Quindi a me piacerebbe far uscire l'audio dal sinto (utilizzo principale) e farlo entrare nel decoder delle cuffie quando necessario.

Chiedo troppo?:D

Grazie
 
Ultima modifica:
Dallo schema che hai postato prima, decoder cuffie e tv non sembravano collegate in alcun modo.
L'uscita HDMI ARC delle Sony sfrutta l'ARC solo se collegata a un televisore con input HDMI compatibile ARC, se la colleghi a una periferica diversa - come il tuo ONKYO - l'ARC ovviamente non può essere sfruttato. Non esistono input HDMI compatib..........[CUT]

Ok in maniera semplice, semplice come mi consigli di collegare tutto? Al momento ho:

Sky + Bluray —> Cuffie —> Onkyo —> Tv

Ascolto tutto perfettamente e con le giuste codifiche (Cuffie e Onkyo) tranne la Tv che non sento ne sull’Onkyo ne sulle cuffie.

Io vorrei mantenere questo collegamento ma non mi è ben chiaro come collegare/veicolare l’a/v del tv alle Cuffie/Onkyo, se non ti disturbo troppo potresti “guidarmi” tu?

Ps per le codifiche audio darei priorità alle Cuffie che uso più del 5.1

Grazie infinite 😉
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, torno alla carica in quanto non ne vengo a capo...
Ho delle Sony MDR-DS7500, le uso in salotto, quindi con Sky, Nintendo Switch, Chromecast e Nintendo wii.
Qual è il collegamento ottimale che dovrei adottare?

L'utilizzo è 80% con audio da diffusori, 20% audio in cuffia.

Devo far passare tutte le sorgenti dal decoder delle cuffie e p..........[CUT]
Chiedi troppo nel senso che tutto questo è fattibile, ma facendo passare i vari segnali video attraverso l'ampli, semplificando i collegamenti e riducendo tutto all'HDMI. Tranne l'audio del tv, che collegheresti con l'ottico all'input delle 7500.
Questo è esattamente quello che faccio io: ogni sorgente in HDMI nel sinto, dal sinto al display con l'HDMI ARC (quindi audio del tv in automatico nelle casse, quando l'impianto è acceso), uscita HDMI secondaria del sinto nel decoder delle 7500 (quindi sinto impostato in passthrough, e quando è spento il segnale audio passa direttamente alle cuffie). Come detto, tv e cuffie collegate in ottico. Tutto ciò che devi fare, a questo punto, è indossare le cuffie, a sinto spento, per avere l'audio della sorgente che stai guardando, utilizzando il selettore delle cuffie per passare all'input ottico quando vuoi ascoltare l'audio della tv.
Ettore
 
Ultima modifica:
Grazie, tutto molto chiaro...il problema però è il 4k HDR di sky (ho sinto vecchio), in questo modo non perderei la possibilità di sfruttarlo?
 
Ok in maniera semplice, semplice come mi consigli di collegare tutto? Al momento ho:

Sky + Bluray —> Cuffie —> Onkyo —> Tv

Ascolto tutto perfettamente e con le giuste codifiche (Cuffie e Onkyo) tranne la Tv che non sento ne sull’Onkyo ne sulle cuffie.

Io vorrei mantenere questo collegamento ma non mi è ben chiaro come collegare/v..........[CUT]
Mantieni tutto così, aggiungendo il collegamento ottico dal tv al decoder delle cuffie.
Per far funzionare le cose, sia l'ARC verso l'Onkyo quando guardi la tv e vuoi avere il suo audio nei diffusori, che l'audio tramite collegamento ottico quando guardi la tv con l'ONKYO spento utilizzando le cuffie, devi semplicemente accertarti di:
1 Usare cavi HDMI adeguati per la funzione ARC;
2 Avere attivato lato ONKYO ogni impostazione relativa all'ARC, e lato tv ogni impostazione relativa all'invio dell'audio verso l'esterno, sia su HDMI (quindi controllo HDMI e ARC) che tramite uscita ottica.
Come detto, dopo aver collegato e impostato tutto, stacca/attacca la corrente all'intero impianto (do per scontato che sia tv che ONKYO siano compatibili con l'ARC, e che dopo aver collegato l'audio digitale ottico tu lo selezioni manualmente nelle cuffie per ascoltarlo, dato che le Sony non si posizionano in automatico su quell'ingresso come avviene con l'ARC su HDMI...), per il reset di cui parlavo, e accendi/spegni le varie elettroniche nell'ordine che ho indicato sopra.
Ettore
 
Grazie, tutto molto chiaro...il problema però è il 4k HDR di sky (ho sinto vecchio), in questo modo non perderei la possibilità di sfruttarlo?
Ovviamente sì, non l'avevi menzionato...
Né le Sony né il sinto sono compatibili con l'HDR, almeno non completo, quindi in questo caso pretendi decisamente troppo... :D
L'unica cosa che mi viene in mente è uno stacca/attacca del solo decoder SKY quando vuoi vedere qualcosa in 4K, oppure inserire uno splitter HDMI compatibile con quel segnale, così da inviare il video direttamente al tv, e l'audio al sinto. Se il tv ha un unico ingresso HDMI ARC/4K, uno stacca/attacca sarà comunque necessario, lato tv, per cambiare l'input HDMI utilizzato in quelle occasioni, perché quello ARC sarà utilizzato di default per il collegamento con il sinto, ma se è anche l'unico compatibile 4K quando vedi SKY devi collegarci il cavo in arrivo dal decoder...
Ettore
 
Ultima modifica:
Capito, grazie mille per le delucidazioni...mi sa che utilizzo le mie cuffie con il cavo e vivo sereno quelle volte che vedo qualcosa in notturna;)
 
EDIT

Sto leggiucchiando i commenti su amazon delle più recenti MDR700DS, un utente consiglia una cosa interessante.

Collegare tutte le sorgenti alla tv, quindi anche Sky Q, così avendo una TV 4k HDR quando vedo contenuti di questo tipo non avrei problemi.

Poi collegare uno switch hdmi alla porta hdmi arc della tv, tipo questo

https://www.amazon.it/gp/product/B079FLNWJY/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

A questo punto collegare sia il sinto che il decoder delle cuffie, e commutare l'uscita in base a dove voglio sentire l'audio.

Sulla carta mi sembra che il ragionamento fili, che ne pensate?

Per 15 euro quasi quasi lo prendo e provo, alla peggio lo restituisco....
 
Ultima modifica:
Top