Cuffie Wireless "multicanali"

Mi sono arrivate le Sony, ma le ho restituite dopo due giorni.

Funzionano molto bene, anche se tramite uscita ottica si ottiene solo il 2canali...mentre con Sky q in multicanali, ma Sky ha un audio a dir poco penoso, si sente meglio il 2channel di Netflix del dolby di Sky...

Il problema è che sinceramente fanno troppo caldo, forse le cuffie sono tutte così, sono anni che non mi capita di usarle, ma mi facevano andare a fuoco le orecchie.

Ho collegato le AirPods alla tv, mi accontenterò di quelle, che peraltro funzionano molto bene, anche se imparagonabili a cuffie come le Sony, ovviamente.
 
Ragazzi io a Natale ho acquistato le sony mdr 700 ds e non ho avuto nessun problema di collegamento con il mio impianto... Vi spiego: sorgente xbox one s per gli ultra hd, ampli onkyo tx sr 875, tv lg 65 b8 pla. L'ampli ovviamente non porta il segnale ultra hd perché é hdmi 1.3. Io ho collegato il tutto con uno splitter 1x4 della feintech dal costo di 50euro hdmi 2.0 hdr hdcp 2.2 e veicola anche il dolby vision. Ho collegato all'ingresso dello splitter la one s e alle 4 uscite la tv per il segnale video 4k hdr e dv, le cuffie sony per l'audio multicanale non compresso, l'ampli sempre per l'audio multicanale non compresso. Ho anche un lettore bd onkyo bd sp807 che collegheró ad un darbee, poi cuffie, ingresso ampli e infine al secondo ingresso della tv lg.
 
ciao ragazzi, ho appena ordinato da amazon le cuffie Sony MDR-HW700DS e lo splitter ESYNiC 4K HDMi Splitter 1X2 siccome ho le due uscite dell'ampli av marantz già occupate da tv e proiettore.
Il mio impianto lo vedete in firma e tutte le sorgenti sono collegate al marntz sr7012, queste cuffie vorrei collegarle direttamente al marantz per poterle sfruttarle al massimo con tutte le codifiche audio. E' corretta come logica?
Premetto che le cuffie le utilizzero' quando utlizzo il proiettore alla sera perche' non posso fare molto rumore ed essendo fullhd non mi interessa per ora il 4k, utililizzero' file mkw sky e netflix principamente. Niente bluray.
Lo splitter e' giusto che lo attacchi direttamente all'uscita del marantz e allo splitter ci colleghi via hdmi la tv e le cuffie??
Una volta fatti collegamenti come faccio a sentire solo dalle cuffie e non dalle mie casse 5.1?? Devo settare qualcosa nel marantz o e' automatico il utto??
La resa delle cuffie con skyq rende bene??

fatemi sapere visto che sicuramente ne sapete piu' di me ;)
 
Ultima modifica:
Lo splitter e' giusto che lo attacchi direttamente all'uscita del marantz e allo splitter ci colleghi via hdmi la tv e le cuffie??
Una volta fatti collegamenti come faccio a sentire solo dalle cuffie e non dalle mie casse 5.1?? Devo settare qualcosa nel marantz o e' automatico il utto??
Avevi fatto le stesse domande nell'altra discussione e ti avevo già risposto in merito, non ti fidi delle mie risposte?
 
Avevi fatto le stesse domande nell'altra discussione e ti avevo già risposto in merito, non ti fidi delle mie risposte?

No tranquillo mi fido, questa e' la discussione dove tutti parlano di cuffie multicanale e quindi ho ritto qui un riassunto sui miei dubbi... soppratutto legate all'impostazione del marantz perche' non nho capito come va impostato.... se io ho acceso l'ampli e il proiettore e voglio sentire l'audio con le cuffie una volta messo lo splitter ho giò risolto i miei problemi o devo dare altro a livello di impostazione.
Quando voglio usare le casse e non le cuffie basta che non accendo le cuffie vanno le casse o devo fare altro come impostazione del marantz.
 
Come avevo già scritto, quando vuoi ascoltare solo le cuffie, basta che metti al minimo il Volume del Marantz, questa regolazione non influisce sul segnale che esce in HDMI dall'ampli stesso, la cuffia lo preleva e lo decodifica, il volume lo regoli direttamente sulla cuffia.
 
Come avevo già scritto, quando vuoi ascoltare solo le cuffie, basta che metti al minimo il Volume del Marantz, questa regolazione non influisce sul segnale che esce in HDMI dall'ampli stesso, la cuffia lo preleva e lo decodifica, il volume lo regoli direttamente sulla cuffia.
Ogni catena fa un po' storia a sé, dato che bisogna vedere come interagiscono le varie elettroniche l'una con l'altra, e in questo caso c'è addirittura uno splitter...
Nel mio caso, comunque, quando il pre Marantz è acceso l'audio non arriva nelle cuffie, come ovvio, dato che con pre (o sinto) acceso l'audio non viene inviato a nessuna uscita HDMI del pre stesso, ma è dirottato verso i diffusori fisici (c'è un apposito menu di impostazione per l'uscita audio verso il display o meno).
Quindi le cuffie ricevono l'audio (e il video, nel caso siano poi collegate via HDMI verso un display), solo con pre (sinto) spento.
Io se fossi in lui collegherei lo splitter all'uscita HDMI secondaria del Marantz, impostato ovviamente con passthrough attivo, e allo splitter collegherei cuffie e proiettore, dato che come diceva le cuffie le userà prevalentemente con quello. All'uscita HDMI principale collegherei invece il tv...
Ettore
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie per la considerazione ma il proiettore non vorrei collegarlo allo splitter perché il proiettore riceve il segnale tramite extender LAN e non vorrei complicare la catena rischiando di non avere il segnale video.... L'ideale sarebbe splitter collegato a tv e cuffie... Ovviamente però deve funzionare!!
 
Dovrebbe funzionare comunque, ovviamente, ma non devi far altro che provare.
In passthrough il 7012 dovrebbe inviare il segnale AV a entrambe le uscite HDMI. Pensa che, sebbene nel menu di impostazione del passthrough del Marantz venga richiesto di selezionare una sorgente specifica, che nel mio caso è il decoder di SKY, il pre invia in uscita il segnale HDMI che riceve in ingresso a prescindere dalla sorgente selezionata, senza dover modificare quella scelta. Quindi, se accendo il lettore BD invece del decoder di SKY, il Marantz lo rileva e invia il segnale verso le uscite HDMI, usate una per il plasma e una per le Sony (non so se anche il 7012 faccia la stessa cosa). L'importante ovviamente è avere il controllo HDMI su ON in tutte le sorgenti.
Ettore
 
Mi hanno detto e non l'avevo notato che il sr7012 ha 3 hdmi out quindi dovrei far senza splitter o sbaglio??
Collegando tv proiettore e cuffie in ognuna delle 3 uscite..... Poi per capire come impostare il Marantz mi servirà qualche dritta... Ma già così sarebbe molto meglio e più semplice....
 
Ultima modifica:
Ovviamente. Nel senso che la terza uscita HDMI è per la classica Zone 2, quindi ha un menu di impostazione e opzioni/regolazioni differenti. Io non l'ho mai usata - uso le due uscite HDMI per la zona principale - quindi non so dirti granché, ma basta dare un'occhiata al manuale per capire le varie opzioni (io guarderei attentamente le funzionalità in passthrough, perché se la terza uscita HDMI non avesse questa possibilità dovresti utilizzarla per una periferica che usi sempre e comunque soltanto con il 7012 acceso, quindi presumibilmente con l'audio attraverso l'impianto HT).
Ettore
 
mi spieghi come funziona la logica del passthrough.Posso impostarlo fisso per sempre nel menu della parte video dell'ampli av o quando uso le casse devo cambiare l'impostazione??

Spiegami bene perchè no sono praticissimo nelle impostazioni ;)
 
In poche parole attivi la funzione, scegli la sorgente prescelta - e nel caso te ne serva un'altra devi cambiarla, di volta in volta, prima di spegnere il 7012. Come ti dicevo, io nonostante abbia impostato in quel menu il decoder di SKY, attivando il controllo HDMI anche nel lettore BD il segnale mi arriva in uscita anche da quello, senza modificare nulla. Devi verificare come si comporta il tuo 7012... - e quando il sinto è in stand-by hai il segnale AV della sorgente prescelta nelle uscite HDMI del 7012 stesso. Quando invece il sinto è acceso, l'audio non viene inviato alle uscite HDMI ma solo ai diffusori. Anche questo, però, lo puoi modificare in apposito menu relativo all'uscita audio del 7012. Il manuale del 7012 è semplice e chiaro, consultalo, anche perché qui siamo OT... ;)
Ettore
 
Forse questa opzione ce l'ho gia' attiva visto che in sala ho proiettore e tv in due posizioni diverse collegate entrambe in hdmi, quando voglio usare la tv tengo l'amplificatore spento ma riesco a vedere la tv con le sorgenti attaccate all'ampli come sky - pc - xbox e utilizzo l'audio della tv, quando voglio usare il proiettore accendo l'ampli e sento l'audio con le casse 5.1.
Dimmi se ho sbagliato come paragone e se è giusto il ragionamento.
 
ok appena mi arrivano faccio delle prove di connessioni e configureazione e vediamo cosa ci salta fuori :)
Vi aggiorno i prossimi giorni.

grazie mille .
 
@ Matte82

Vorrei far notare che questa discussione è dedicata alla scelta di un particolare tipo di cuffie, non a come settare un ampli e come funzionano le sue uscite e relative possibilità.

Se servono info su un modello preciso di ampli, oltre che consultare il suo manuale di istruzioni (scelta più ovvia), si deve cercare una discussione che lo tratti o, se non presente, se ne deve creare una dedicata.

Inoltre hai anche aperto una discussione per parlare di questi stessi argomenti, il cross posting è vietato.

@ Tacco

Il rispondere a domande OT è fare OT a propria volta.
 
Ultima modifica:
Allora, siccome sono finalmente in procinto di acquistare le Sony 700DS, ho letto un po' i commenti nelle pagine precedenti, ma ammetto che ho ancora qualche dubbio, pertanto vorrei chiedervi consiglio:

Premesso che:
- userei queste cuffie esclusivamente per blu-ray e blu-ray 4K, per poter visionare film con le tracce audio lossless.
- il mio setup è quello che ho in firma, e quindi collegherei la base delle 700DS direttamente al Sony X800 tramite HDMI

Se ho capito bene non potrei vedere contenuti con HDR? O collegando la base all'entrata HDMI "Audio only" dell'x800 il problema non si pone?
Fatemi sapere, perché se si tratta solo di dover ricorrere a uno switch come hanno fatto già altri, mi adeguo se l'esborso non si aggrava troppo.
 
Ultima modifica:
Allora, siccome sono finalmente in procinto di acquistare le Sony 700DS, ho letto un po' i commenti nelle pagine precedenti, ma ammetto che ho ancora qualche dubbio, pertanto vorrei chiedervi consiglio:

Premesso che:
- userei queste cuffie esclusivamente per blu-ray e blu-ray 4K, per poter visionare film con le tracce audio lossless.
- il mio setu..........[CUT]

si, basta che lo colleghi al HDMI "Audio only" dell'x800 è fatta apposta proprio per questi scopi.

Puoi anche collegare la PS4 ad un ingresso della DOC cosi le usi pure per giocare.
 
Top