[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

La spiego io così spero la facciate finita con gli OT.

Costaletta, con un errore di battitura, ha scritto:
intendendo scrivere "ad hoc".

Scritta in quel modo si poteva riallacciare ai documenti scritti con Word che hanno suffisso ".doc", da lì la battuta e conseguenti messaggi relativi.

Così ora spero possiate continuare nel tema della discussione senza troppi deragliamenti.

Più che una speranza, però, è un consiglio.

Grazie e ciao

costaletta72 ha detto:
Sai che ti dico, io lascerei collegato sia la rgb che l'hdmi. una domanda ma hai collegato anche il sicronismo con l'uscita rgb?

Infatti ho tutti e due i collegamenti. Uso hdmi solo per i canali HD e confermo che in sd va di gran lunga meglio il collegamento rgb (collegato con tutti e cinque i cavi ovvero scart - 5 bnc) quindi ho collegato anche il sincronismo. Solo che pensavo dipendesse dal vpr vetusto ed invece noto che è un problema comune.

Segnalo che dopo un lungo periodo di latitanza lo staff PMS si è rifatto vivo sul forum del C2, aspettiamoci a breve un aggiornamento firmware.
Ah ... e continuiamo pure a tempestarli di richieste nella wish list:D ;)

nordata ha detto:
Però il segnale RGB da SCART utilizza solo 4 cavi (RGBs), perchè 5 ?

Hai perfettamente ragione. Ho controllato ed in effetti il cavo RGB che parte da sky al C2 è a 4 cavi. Mentre invece il cavo che va dal C2 al VPR (che è solo analogico) è a 5 cavi.
Una osservazione che denota grande competenza (o ignoranza da parte mia): non sapevo che esistevano addirittura 3 versioni di connessioni RGB, uno a 3 (quello non sincronizzato) uno a 4 ed uno a 5.
A questo punto approfitto della tua competenza.
C'è differenza (in termini qualitativi) tra una connessione a 4 ed una a 5 cavi? Cosa cambia ?
E ancora: E' possibile modificare un decoder sky HD per ottenere una connessione SDI (che sul dvd funziona alla grande!) oppure esiste un prodotto compatibile con sky hd sicuro (ovverosia che funziona da subito e senza il rischio che smetta di funzionare per qualche aggiornamento dell'odioso monopolista) ?

Ultima modifica:
Roberto M ha detto:
Hai perfettamente ragione. Ho controllato ed in effetti il cavo RGB che parte da sky al C2 è a 4 cavi. Mentre invece il cavo che va dal CD al VPR (che è solo analogico) è a 5 cavi...

Prima di tutto cosa è il cd forse intendevi i C2, il cavoa 5 rca si chiama RGBHV, molto utilizzato nei vpr crt.

Non ci sono fonti ufficiali ne ufficiose, almeno per quanto mi riguarda, su decoder hd modificati in HDSDI.

Roberto M ha detto:
...E ancora: E' possibile modificare un decoder sky HD per ottenere una connessione SDI (che sul dvd funziona alla grande!) ...

Prova a contattare homecinemasolution: se si può modificare, loro lo fanno.

Roberto M ha detto:
...uno a 3 (quello non sincronizzato)
Non è esatto, anche perchè un segnale video senza Sincronismi non sarebbe visualizzabile.

Nel collegamento a 3 conduttori, detto RGsB, entrambi i segnali di Sincronismo sono veicolati assieme al segnale del Verde.

Delle altre due possibilità: RGBs RGBHV si è già parlato.

La qualità migliore, teoricamente, doivrebbe essere quella a 5 conduttori, poichè i segnali sono tutti separati e viene infatti molto utilizzata in campo Pro; in pratica credo che in campo consumer non vi siano differenze particolari (poi tutto dipende dai circuiti che generano tali segnali).

Ciao

consiglio acquisto

Buon giorno, la mia catena video è quella in firma, non ho videoproiettori ma solo un 52", se facessi il grande passo e sostituissi il dvdo vp20 con il Crystalio, secondo voi, sarebbe evidente la differenza tra i 2 videoprocessori o quantomeno tale da giustificare l'esborso?

lampadario ha detto:
... sostituissi il dvdo vp20 con il Crystalio, secondo voi, sarebbe evidente la differenza tra i 2 videoprocessori o quantomeno tale da giustificare l'esborso?

Dipende molto dalle tue aspettative e esigenze. Di sicuro ne guadagneresti in flessibilità e opzioni.

Ho il 3800 pro fra le mie mani,lo ho attaccato, e sono nel panico,(OSD ADVANCED ON), tutta quella serie di possibilita' di settaggi mi ha sconcertato, sono in paranoia.
Ho lavorato 1 anno per potermelo comprare, ora sono qua che non ci capisco una sega, partiamo dagli imput ho una 360 ed una ps3 mentre il vpr e' un 720 nativo.
chiaritemi come devo settare le console, se devo fare forzature e dove vanno fatte etc etc, leggevo dei colori poco sopra, e non ho capito un cippa neanche qua.
Non sono riuscito a cambiare manco l'indirizzo di rete del 3800 panicooooooooooooooo da dove si cambia?

La cosa ganza e' che non so come l'uscita del cristalio sia riuscita da sola a riconoscere la marca del proiettore la scriveva dentro la osd.

Nell' guida allegata dal signor vignini (che curai suoi clienti)si fa riferimento a fare 1 primo setup con materiale pal, ma io di solito i dvd pal me li scalava da sola a 720 p con la play 3 tramite hdmi il dvd normale lo ho venduto da un pezzo.
Inoltre cosa piu importante se mi potevate chiarie/spiegare la questione dei 24 frame per sec in entrata o uscita da settare non ci ho capito una fava apparte il discroso dei microscatti, come il discorso 4:4:4 4:2:2 chevvordi?
Pazienza e pieta' verso di me aiutoooooooooo

BRIAN ha detto:
Ho il 3800 pro fra le mie mani,...

Ora sono un po' a pezzi, però un primo piccolo aiuto provo a dartelo:

- component 4:2:2 e 4:4:4 sono due modi di gestire il colore in component a 8 e 10 bit di profondità colore. Io uso 4:2:2 ma provare non costa nulla.

- la cosa migliore sarebbe uscire con HDMI video level, così non devi toccare nulla fa tutto in automatico, Però se vuoi sperimentare, abilita il menu avanzato (mi sembra sia nell'ultima schermata l'opzione per farlo) e avrai modo di gestire i sengali in input. A quel punto su ogni ingresso HDMI puoi forzare uno spazio colore o un livello video diverso da quello nativo. Ad es. se vuoi uscir esu pc level, forza sull'ingresso hdmi che vuoi provare la voce pc level.

- se ci colleghi la PS3 fai uscir eil segnale dvd in modo nativo dal setup della PS3: a scalare ci pensa il C2.

... a domani per altri aggiornamenti, ma non ti scoraggiare: il bello di questa macchina è anche la "complicazione", come certi orologi di marca:)

P.S. per la rete non so aiutarti.

Roberto M ha detto:
E ancora: E' possibile modificare un decoder sky HD per ottenere una connessione SDI (che sul dvd funziona alla grande!) oppure esiste un prodotto compatibile con sky hd sicuro?

Rispondendo alla prima parte della domanda, direi che dovrebbe essere possibile installare una uscita hd-sdi, solo che dovresti procurarti un decoder di proprietà e imho sarebbe pure inutile. Col crystalio, quello che si può fare in fatto di scaling, deinterlaccio e riduzione rumore ce l'hai già, il resto è tutta farina del basso bitrate di casa sky, cosa che un ingresso sdi non aggirerebbe comunque. Per la seconda parte della domanda hai già risposto tu: in quanto monopolista, per ora non puoi comprare nulla che sky non possa un domani rendere inutilizzabile.
Speriamo che le cose cambino
Ciao!

Roberto M ha detto:
Infatti ho tutti e due i collegamenti. Uso hdmi solo per i canali HD e confermo che in sd va di gran lunga meglio il collegamento rgb

Il decoder sky hd, via hdmi, esce solo a 576p, 720p o 1080i, quindi lo scaling e il deinterlaccio (per i quali hai pagato profumatamente il crystalio), finiscono nelle mani del decoder con risultati prevedibili.
Uscendo in rgb, viceversa, passi un ragionevole 576i al crystalio e gli fai fare quello che è il suo mestiere.
Se potessimo forzare i 576i sulla hdmi saremmo a cavallo
Ciao!

I prodotti modificabili SDI-HD mi sembra siano molto rari attualmente e dovrebbero essere praticamente tutti lettori.

Considera anche che il costo totale della modifica verrebbe a costare molto, molto di più del decoder.

Esistono decoder compatibili con SKY, anche HD, tipo Humax e un altro di cui si discute nel forum, ma di cui mi sfugge ora il nome; oltre a questi potresti utilizzare una scheda Sat HD per PC (io utilizzo questo metodo e il canale HD Suisse è una meraviglia).

Ciao.

BRIAN ha detto:
Non sono riuscito a cambiare manco l'indirizzo di rete del 3800 panicooooooooooooooo da dove si cambia?

si fa da pannello LCD del C2

Tasto centrale poi system poi network e da li arrivi all'indirizzo IP

Ciao

BRIAN ha detto:
Ho il 3800 pro fra le mie mani,lo ho attaccato, e sono nel panico,(OSD ADVANCED ON), tutta quella serie di possibilita' di settaggi mi ha sconcertato, sono in paranoia....

Bisognerebbe scrivere un trattato.

Inizia a impostare l'uscita giusta (un errore che feci la prima volta anche io)perchè il C2 fruisce segnale video da tutte e 3 gli output contemporaneamente.

poi mappa 1:1 il tuo vpr, 720p o 1280*720 50 o 60 hz e aspect ratio impostato a 16:9.

Ho notato che a volte utilizzando il mediaplayer interno (con qualsiasi tipo di file anche iso di dvd) l'immagine presenta due strisce nella parte inferiore e a volte come se tendesse proprio a sganciarsi e a tremare. L'unica soluzione per adesso e togliere l'alimentazione perchè anche spegnendo da telecomando il problema sussiste.
Qualcuno ha notato lo stesso inconveniente?