[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

Locutus2k ha detto:
Lasciamo perdere il Radiance, dopo le loro ultime rivelazioni sul "magico" no-ring scaling. Praticamente il materiale SD col Radiance lo ammazzi letteralmente sul dettaglio
Del resto tutti i beta tester sono concordi
Caspita!, questa cosa non la sapevo. Non seguo più il 3d da quando ho upgradato il VP50 con il PRO, però la cosa mi conforta. Almeno per un po' di tempo non penserò a come sarebbe bello se avessi quel meraviglioso processore "che di certo risolverebbe tutti miei problemi con il mio attuale, che tra l'altro posseggo solo da qualche settimana ma è già vecchio!!!" :D
Ettore
 
Highlander ha detto:
Una Base secondo me deve essere ferma...
Se hai problemi con i controlli del display/vpr che non sono all'altezza per fare un allineamento corretto, questo e' un altro paio di maniche...
Ho letto il tuo ragionamento, e mi pare lineare. Devo però ancora elaborarlo un po' per capire se sono d'accordo o meno... :D
Così, di primo acchito, credo che ciò che dici sia la situazione ideale. Quindi, in quanto ideale... poco frequente.
Come dice Actarusfleed, fin troppo spesso, nella realtà delle cose, ci si trova di fronte a limiti evidenti nell'efficacia (e nella disponibilità) di regolazioni dal lato del Display, quindi a quel punto (sebbene teoricamente non corretto...) poter intervenire attraverso il display, agendo sui livelli in outut e sfruttando i pattern del processore stesso, è l'unica soluzione per l'utente. E questa, credo, è l'unica cosa che dovrebbe interessarci: il fatto che un processore di questo prezzo/livello consenta la taratura perfetta, anche secondo i canoni teorici, di un display, ma che consenta la possibilità di un intervento il più efficace possibile anche a coloro che non dispongono di un display allo stesso livello.
Poi, come ben dici, se il display in nostro possesso è tarabile alla perfezione in modo autonomo attraverso il Pattern di riferimento inviatogli dal processore, senza dubbio ci si trova di fronte all'optimum pratico e teorico! Ma quante volte succede? :rolleyes:
Ettore
 
Tacco ha detto:
..Poi, come ben dici, se il display in nostro possesso è tarabile alla perfezione in modo autonomo attraverso il Pattern di riferimento inviatogli dal processore, senza dubbio ci si trova di fronte all'optimum pratico e teorico! Ma quante volte succede? :rolleyes:
Ettore


Diciamo che i pattern interni servono per verificare quanto il nostro display/vpr possa avvicinarsi, in presenza di un segnale "neutro", al riferimento.
Poi gli aggiustamenti bisognerà farli con dvd test e quindi inserendo *anche* la variante lettore. Più che ovvio che chi si compra una macchina del genere avrà anche una vagonata di dvd-test di tutti i tipi e sapori:)
 
Tacco ha detto:
...Ma quante volte succede? :rolleyes:
Ettore
Dimenticandomi momentaneamente la possibilita' di generare pattern da parte del C2 ... Io sono sempre stato convinto di cio':
Il VPR andrebbe tarato con un generatore di riferimento ( ne esistono anche da 20k :rolleyes: ). Purtroppo allo stato attuale, questi non hanno tutti i pattern necessari ( visto che il loro uso va anche in altre direzioni ) per quello che serve realmente a noi ... o almeno io non ne conosco di generatori misurati che generino ad esempio tutti i pattern tipo Peter Finzel ... :rolleyes:
Una volta tarato il vpr a questo riferimento io so che agendo sugli input e output delle sorgenti devo ottenere per ogni ingresso/sorgente un risultato Comparabile a quello ottenuto con il generatore di pattern :cool:
In questo caso, visto che le sorgenti spesso NOn hanno controlli fini su RGB, Gamma, luminosita, contrasto e saturazione, allora l'uso di un processore come il C2 entra in ballo alla grande e supplisce all'uopo.

Ovvio che se si ha 1 sorgente o 2, conviene fare 2 banchi sul VPR e buonanotte :D
 
Buongiorno a tutti e buon anno con ritardo ma sono rientrato solo ieri in Italia..
Alla fine il 3800 mi è arrivato il 22-12 ed il 23 sono partito.. Per cui l'ho solo collegato ed acceso e poco altro.

Tra questo poco altro ho provato il collegamento Scart-Rgbs sulla component 3 del CII per Sky Sd. Ho smanettato davvero poco ma dal poco che ho fatto e visto il risultato non mi è piaciuto granché soprattutto rispetto a quanto avevo con il DVDO HD+ e questo oltre che a ritenerlo strano sono certo dipenda da ciò che non ho fatto ho ho fatto male.

Ho letto le pagine indietro che mi sono perso durante la mia assenza ed ho visto che un utente (Dino) ha chiesto lumi proprio per questa configurazione.

Cosciente del fatto che il display cambia da situazione a situazione rinnovo l'invito a suggerire qualche spunto di partenza per questa situazione viste le quasi sterminate potenzialità.

Più nello specifico ho riscontrato che, preventivamente tarato il proiettore, regolati i livelli video l'immagine che ottengo, sia usando il Gennum che il Faroudja è parecchio impastata.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Luigi
 
Si.
Ho provato a metterli tutti off. In tal caso migliora nettamente la situazione "impastatura" ma ottengo un pò troppo effetto pixel magic :) nel senso che emerge un po' di dettaglio (relativamente a quanto ne ha una trasmissione Sky Sd) ma d'altro canto è come se ottenessi un risultato "senza processore".

Con il DVDO HD+ ottenevo un buon compromesso tra dettaglio-riduzione rumore e sharpness che qui riesco ad avere solo una alla volta.

Spero di aver dato un'idea del mio "problema".

Grazie mille.
Luigi
 
perduliamo ha detto:
...
Spero di aver dato un'idea del mio "problema".

Grazie mille.
Luigi


Rispetto al dvdo il C2 è un processore molto più "complicato". Se lo accendi a vai non puoi rimanere soddisfatto. Prima di raggiungere un risultato devi passarci sopra parecchio tempo.
"Gioca" un po' col gamma, lo sharpness e i filtri, di base il C2 ha un nero più elevato rispetto al tuo precedente processore, che può darti questa sensazione di "impastamento" una volta abituato all'altro standard. In questo ti aiuta moltissimo il gamma: agisci su una curva preimpostata come la s-shape abbassandola e, contemporaneamente, alza il gamma standard oppure, ancora meglio, creati una curva personalizzata.
Ci vuole tempo e pazienza ... ma ci si diverte anche.
 
Grazie per i suggerimenti Luigi. Questa sera mi metterò "al lavoro" un passo alla volta. Considerando che poi arriverò alle altre sorgenti, ai files esterni, al mediaplayer, alle funzionalità di rete etc etc. penso il divertimento non mancherà di certo.
E vi tedierò un pochetto.. :)
Ed ogni suggerimento/critica sarà il benvenuto.

Un salutone.
Luigi
 
Sky - Connessine RGB VS HDMI

Ho notato che la connessione analogica RGB di sky sul c2 è nettamente superiore alla hdmi sui canali a bassa risoluzione.
In pratica il contrasto ed il nero sono di gran lunga superiori.
I settaggi erano gli stessi.
Da cosa può dipendere ?
Inoltre (il che la dice lunga sulla qualità del processore) perfino la visione dei canali hd visti con la connessione RGB (e quindi in bassa risoluzione) sembrano vedersi meglio rispetto alla connessione HD (i film, non le partite di calcio che rendono meglio in hd).
Avete riscontrato lo stesso comportamento o è a causa del mio proiettore oramai un pò vecchiotto ?
 
Ultima modifica:
Roberto M ha detto:
Inoltre (il che la dice lunga sulla qualità del processore) perfino la visione dei canali hd visti con la connessione RGB (e quindi in bassa risoluzione) sembrano vedersi meglio rispetto alla connessione HD (i film, non le partite di calcio che rendono meglio in hd).

Per quanto riguarda la mia catena video, i canali sd si vedono molto meglio con il collegamento RGB che con l'hdmi. Ma per quanto riguarda i canali HD la differenza è schiacciante a favore dell'hdmi sotto tutti i punti di vista, soprattutto sotto il profilo dell'incisività e dei colori.
Stendiamo un velo pietoso invece per tutti gli squadrettamenti che ci affliggono, anche se ad essere sincero da quando ho il C2 li noto di meno.
 
Roberto M ha detto:
Ho notato che la connessione analogica RGB di sky sul c2 è nettamente superiore alla hdmi sui canali a bassa risoluzione.
In pratica il contrasto ed il nero sono di gran lunga superiori.
I settaggi erano gli stessi.
Da cosa può dipendere ?

Sai che ti dico, io lascerei collegato sia la rgb che l'hdmi.

Mi creerei delle configurazioni a doc per ogni ingresso e delle macro e poi quando il tuo interesse cade su materiale in sd premi il tasto e tutto fruirà dall'uscita rgb e viceversa quando il materiale hd prevale nella tue scelte , tastino magico e vai con il setup per hdmi.

una domanda ma hai collegato anche il sicronismo con l'uscita rgb?
 
Highlander ha detto:
Magari le scrivi con Ms Word ... :D

Guarda che non stavo scherzando.

Dal sign. Vignini ho notato una differenza sostanziale con quel decoder , con trasmissioni in sd, dall'uscita rgb.

Posso sempre farlo da linux :-)
 
Ultima modifica:
Regolando il gamma x una migliore visione di materiale hd, è possibile che al variare del tipo di formato video tipo 2,35:1, 2,40:1 ecc. vari anche il valore impostato ddel gamma?
ho notato che passando dal 2,35 al 2,40 il gamma passa da 10 a 15.:confused:
 
kyse ha detto:
...ho notato che passando dal 2,35 al 2,40 il gamma passa da 10 a 15.:confused:

Scusa, in che senso? Lo hai misurato con qualche strumento o è una tua impressione? Una volta impostato il gamma corretto, rimane quello .. non capisco.
 
Top