[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

costaletta72 ha detto:
No, prossimo progetto sarà video al C2 e audio analogico al pre, e se le sorgenti sono più di una mi dovrò far costruire uno splitter.
Cosa ne dici come soluzione?
Se usi l'audio analogico in input sull'ampli e hai più sorgenti ti serve uno Switch 6.x per quante sono le sorgenti ( in pratica uno switch che ti cambia su varie serie di 6 connettori Rca ) non di uno Splitter ;)
 
costaletta72 ha detto:
...
Ma come idea ti sembra buona?
In teoria si e più o meno e quello che si appronta al momento.
Tuttavia, così si dipende troppo dalla bontà del Player e dalle implementazioni che hanno fatto sullo stesso e ... si potrebbe perdere qualche decodifica lungo la strada. Ti ho già riferito la scoperta che ho fatto sul Pio 868 e sto parlando di un formato audio "andato" ... e sui nuovi ?? ...

In sostanza, imho, il Player dovrebbe fare il player, il processore fare il proessore e il pre fare il pre ...

In futuro io mi auspico che tutti i flussi escano bitstream su hdmi e le decodifiche vengano fatte su un pre di livello come un MC-12 HD o un Anthem per poi uscire da questi in analogico e andare ai finali :cool:

Certo, ripeto, se in questo percorso anche il C2 fosse in grado di passare il flusso bitstream su una hdmi dedicata e impattata nel timing dalla funzione lipsync, sarebbe una grossa mano santa :cool:
 
Ultima modifica:
Piuttosto ... qualcuno ha avuto modo di approfondire la parte CMS del vps3800 ??

Leggendo il Forum PMS pare che un utente abbia riscontrato un "bug" ovvero, qualora si volessero ritoccare i 30 IRE, pare, a detta sua, si debba agire sui 35 ... ci sarebbe uno sfasamento di +5 IRE tra risultato/parametro .... :eek:
Qualcuno è andato a fondo e con strumento di misura ?? ;)
Esiste questo bug ? Oltre a quelli riscontrati da alcuni utenti, Lokutus Luigi compreso, sia sulla 2.08 che sulla 2.08a ?
 
Ultima modifica:
Highlander ha detto:
..Leggendo il Forum PMS pare che un utente abbia riscontrato un "bug" ovvero, qualora si volessero ritoccare i 30 IRE, pare, a detta sua, si debba agire sui 35 ... ci sarebbe uno sfasamento di +5 IRE tra risultato/parametro .... :eek:
..


PMS ha dato, in passato, grande importanza alle osservazioni di quell'utente. In seguito, se leggi i vari thread e messsaggi, sembra che il propblema fosse nella catena dell'utente e nelle modalità di calibrazione utilizzate per rilevare le misure.
Insomma: niente bug. Comunque dalla 2.08 hanno introdotto nuove misurazioni cms per il colore (in aggiunta a quelle già presenti) agendo sul gamma e su 1000 altri paramentri.
Ciao,

Luigi
 
Soluzione non adatta alle mie esigenze...

Highlander ha detto:
Molto più semplicemente, mandi tutte le sorgenti all'ampli e l'uscita hdmi dello stesso al C2 e poi da questo al vpr ;)

... in quanto con questo setup si perderebbe una delle possibilità (a mio avviso di una comodità estrema) che il c2 ed altri VP hanno ... cioè quella di mantenere settings differenti su ogni entrata.

In questi mesi di utilizzo del C2 mi sono accorto che tutte le sorgenti in mio possesso hanno delle "caratteristiche video" estremamente differenti in uscita.
Per esempio il mio panny bd player affoga tantissime shades of grey nel nero.
Così per ogni entrata del C2 ho impostato settings assolutamente differenti in base alla sorgente.

All' atto pratico, quando seleziono l'input HDMI 1 del C2 (quello dedicato al BD), il VP si ricorda e mi ricarica in automatico i settings assegnati a quella entrata ... così su tutti gli altri input.

Con la config. che proponi tu useresti un solo HDMI input del C2. Su questo input arriverebbero tutte le sorgenti connesse al ampli.
Di conseguenza dovresti crearti e salvarti dei settings video x ogni sorgente e poi, all'atto di switching tra una sorgente e l'altra, caricarti manualmente il setting appropriato.
Non è proprio il massimo della comodità.

In + la soluzione da te proposta (come la mia del resto ... anche se forse si creerebbe compensazione)non risolve il problema della sincronia tra audio e video.
Infatti i 2 segnali uscirebbero dal ampli sincronizzati però, arrivando al c2 subirebbero il processing video.
Quindi è lecito pensare ad un ritardo di quest'ultimo proporzionale ovviamente ai processi applicati al video.

Quindi, per le mie esigenze, allo stato attuale vedo come unica soluzione (purtroppo la + costosa) quella degli splitter HDMI1.3 x ogni sorgente HD.
Speriamo in futuro di trovare soluzioni alternative.

un saluto,
acta.
 
Actarusfleed ha detto:
....quella degli splitter HDMI1.3 x ogni sorgente HD.
Speriamo in futuro di trovare soluzioni alternative.

un saluto,
acta.
Come avevo scritto, gli Splitter metterebero una "pezza" ma anche qui, non avresti il sync perfetto ... :rolleyes:

A parte che come sai ad oggi non tutte le sorgenti inviano il flusso Bitstream sull'hdmi ... quindi è tutto un po' in aria e prematuro per un layout definitivo ....
Ripeto ... la soluzione sarebbe quella che PMS mettesse un'uscita hdmi 1.3 dedicata nella parte audio e che sia time affected dalla funzione lipsync ;) ... ma questo richiede una bella modificuccia hardware che potrebbe vedere la luce solo su un nuovo modello .... :rolleyes:
Ciao
 
Highlander ha detto:
Se usi l'audio analogico in input sull'ampli e hai più sorgenti ti serve uno Switch 6.x per quante sono le sorgenti


Non mi toglie nessuno dalla testa che l'unica soluzione per chi non ha un ampli con ingressi HDMI è questa
 
costaletta72 ha detto:
Non mi toglie nessuno dalla testa che l'unica soluzione per chi non ha un ampli con ingressi HDMI è questa
Yes ;)
Ma devi avere Player con ottimi DAC ... e PS3 non ha le analogiche .....

Altra soluzione pare il Lumagen Radiance :D che passa l'audio multicanale su hdmi, per cui ho letto di chi invia l'uscita hdmi 1 al vpr e la seconda completa di lipsync all'ampli ;)
 
Highlander ha detto:
Altra soluzione pare il Lumagen Radiance :D che passa l'audio multicanale su hdmi, per cui ho letto di chi invia l'uscita hdmi 1 al vpr e la seconda completa di lipsync all'ampli ;)


Se cosi fosse sarebbe una svolta, però prima un confronto diretto non mi dispiacerebbe, perchè se non vedo non credo.

Dal punto di vista della qualità dell'immagine restituita non sono molto convinto da che ne sò io la Lumagen a prodotto proci sempre rumorosi.
 
costaletta72 ha detto:
....
Dal punto di vista della qualità dell'immagine restituita non sono molto convinto da che ne sò io la Lumagen a prodotto proci sempre rumorosi.
Uhmm ...
Da quello che leggo, invece, il Radiance XD merita un'approfondimento ;)
Con nuovi algoritmi sia sul de-noiser che sul macroblocking pare vada meglio di un C2, tanto che PSM sta di corsa tirando fuori il suo add-on a $999 l'ELIXIO per contrastare i risultati del processing del Radiance XD ;)

Lo sdegno però, da parte mia, è che PSM non si è accontentata dei 5,5k che ha incassato dagli utenti del vps3800 ... gliene chiede altri 1000 e passa per allineare il processore che diventa un bi-processore ... :mad:
 
E allora diamo inizio alle danze:

Tu acquisti questo Lumagen ed io il C2 e poi ti offro la colazione il pranzo e la cena (più del breakfast senza bed) :D ti porti il procio e approfondiamo queste nuove caratteristiche
 
Highlander ha detto:
..Lo sdegno però, da parte mia, è che PSM non si è accontentata dei 5,5k che ha incassato dagli utenti del vps3800 ... gliene chiede altri 1000 e passa per allineare il processore che diventa un bi-processore ... :mad:


Secondo me, invece, l'Elixio è puro marketing, oppure un prodotto per chi non vuole spendere tanto in un processore "completo".
Il reparto NR del C2 è il più completo che abbia mai visto, almeno per i segnali analogici e per il rumore cosiddetto "temporale". Di meglio si può fare solo per il NR digitale, ma siamo già a livelli altissimi.
 
Ultima modifica:
Luigi, invece, pare che sia un altra cosa .... e che tra l'altro l'ELIXIO nasca proprio per contrastare il proprietario "no-ring scaling" del Radiance XD insieme al Mosquito NR e Blocking reduce .... ;)
In piu' anche lato CMS, sto leggendo che molti professionisti hanno scelto l'accoppiata RS1 Radiance XD
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=927089&highlight=lumagen+radiance&page=1

:cool:

Sinceramente..... va visto ! Ma mi sta attizzando sempre di ++++ ;)
( Certo ... esteticamente e' molto austero ....)

Sicuramente il TEAM ELIXIO/VPS3800 offre forse il massimo a livello di features (comincio ad avere dei dubbi sulla performance assoluta...), ma cosi' si torna a 2 telai ( Mosquito/Dragonfly like) che ho sempre odiato ...
Per di piu' si superano abbondantemente i 6k .... :(
 
Highlander ha detto:
Luigi, invece, pare che sia un altra cosa .... e che tra l'altro l'ELIXIO nasca proprio per contrastare il proprietario "no-ring scaling" del Radiance XD ..


Credo che l'NR non abbia nulla a che vedere con lo scaling. Il "ringing" è casomani introdotto da artefatti nel procedimento di scaling e in ogni caso il C2 è esente da ringing (il confronto che citi era fatto col VP50 non col C2).
Cmq il Radiance è senz'altro da vedere e da valutare. Ma in Italia è distribuito o no?
Il C2 resta comunque il più evoluto processore per il trattamento dei segnali analogici: tutti questi nuovi processori sembra abbiano dimenticato completamente i segnali analogici e concentrano gli sforzi solo ed eslcusivamente sul digitale.
 
Ultima modifica:
Top