• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Crown XLS 1502 che ne dite?

Luca ma questo finale lo tieni chiuso nel mobile o sopra a vista?
Vedendo il tuo living e vedendo il finale pro penso che tu lo tenga dentro il mobile,sbaglio? E' in queste condizioni che comunque non si scalda e non partono le ventole?

Ciao e grazie!

P.S: ma, specie durante i panning, noti differenze timbriche fra i frontali pilotati dal finale pro in classe D, ed il centrale pilotato dalla sezione finale marantz in classe AB?

Ultima modifica:
Ciao, si tutto dentro nel mobile e non scalda per nulla neanche dopo 2 ore di film.

Nei panning la differenza di audio si sente, ovviamente a favore del CROWN (migliore qualità), infatti l'idea sarà quello di aggiungere un secondo ampli per il centrale.

L'amplificatore interno al marantz deve essere proprio scadente :D :D :D

Ciao, si tutto dentro nel mobile e non scalda per nulla neanche dopo 2 ore di film.

Nei panning la differenza di audio si sente, ovviamente a favore del CROWN (migliore qualità), infatti l'idea sarà quello di aggiungere un secondo ampli per il centrale.

È da una vita che sostengo che
1) è molto più importante che un finale sia adeguato ai diffusori come dati di targa (impedenza, potenza, corrente) piuttosto che di qualità intrinseca, chiaramente entro i limiti della decenza.
2) l'hifi è l'unico campo nel quale si pensa diffusamente che i prodotti consumer funzionino meglio di quelli pro.

Checchè ne dicano i detrattori, i finali pro hanno corrente da vendere,non si siedono mai e,in base a cosa si sceglie, ce ne sono anche di qualità. Questo crown è anche silenzioso quindi cosa volere di più.

Una volta liberatisi di qualche fissazione audiofila si può trovare roba senza fronzoli e tanta sostanza a prezzi buoni; il tuo è il classico esempio di come dei diffusori hi-fi di alto livello possono interfacciarsi con roba pro ottenendo piacevoli sorprese.

Per il discorso ampli multicanali degli integrati VS. telai separti non ci sono molti dubbi su cosa sia meglio.

Ultima modifica:
È da una vita che sostengo che
1) è molto più importante che un finale sia adeguato ai diffusori come dati di targa (impedenza, potenza, corrente) piuttosto che di qualità intrinseca, chiaramente entro i limiti della decenza.
2) l'hifi è l'unico campo nel quale si pensa diffusamente che i prodotti consumer funzionino meglio di quelli pro.

mi pare però qui si parli più di film che di qualità hi-fi :rolleyes:
poi per carità, se un finale suona bene ben venga!

:ot:

...2) l'hifi è l'unico campo nel quale si pensa diffusamente che i prodotti consumer funzionino meglio di quelli pro.

Non sono "meglio" o "peggio", come ripetutamente detto sono costruiti per scopi diversi, il che saltuariamente non impedisce di usarli...

Al di là del merito della questione, l'argomento che porti a sostegno è fallace: non arrederei la mia casa con mobili da ufficio, non metterei in cucina il forno di un ristorante, non andrei al lavoro con un furgone, non cambierei i miei vestiti con abiti da lavoro... credo che si possa andare avanti all' infinito...

Paragoni perfetti :D

Il forno di un ristorante in cucina sarebbe grosso,brutto,rumoroso e ingombrante ma poi quando si deve cucinare roba seria per tante ore sfido chiunque a dire che venga meglio nel forno "hi-fi" ;) . Quando provo a fare la pizza in casa non viene mai uguale a quelle cotte nei forni da pizzeria ahahah,sarà anche (soprattutto) colpa della mia incapacità per carità,non solo della cottura :).

Ultima modifica:
Il forno di un ristorante in cucina sarebbe grosso,brutto,rumoroso e ingombrante ma poi quando si deve cucinare roba seria per tante ore sfido chiunque a dire che venga meglio nel forno "hi-fi" ;)

Più che altro il forno da ristorante consuma anche (ben) oltre 7kW, va a temperature diverse e per ore di funzionamento consecutivo che in casa semplicemente non sono necessarie e richiede anche tutta una serie di utensili e vettovaglie pensate appositamente per quello scopo.

Non so che casa hai o per quante persone cucini roba "seria" continuativamente, ma in quel caso ti sarai già dotato NON del classico forno da incasso da 399 euro al MW.

I materiali "pro" vengono pensati per scopi ed utilizzo che sono diversi da quelli domestici/residenziali. Molto semplice.
Non è vero che sono meglio o peggio, sono DIVERSI: personalmente immagino che sarebbe più opportuno utilizzare le cose per quello cui sono state pensate e progettate.

Ma certo Alberto concordo su tutto,era solo per continuare con l'esempio del forno pro vs. tradizionale; è chiaro che in casa non serve quello della pizzeria che consuma 7 kw come tra l'altro in casa non è nemmeno strettamente necessario avere un sub che faccia 125 db con finale da 3 kw eppure...
A prezzi umani un finale hi-fi da 3kw ?!

Sono semplicemente contro l'idea che un pro debba necessariamente suonare male a priori,scegliere bene e provare nella propria catena,poi si decide.

La mia casa è normale,con forno normale e faccio la pizza 1 volta l'anno ;)

Ultima modifica:
Sono semplicemente contro l'idea che un pro debba necessariamente suonare male a priori,scegliere bene e provare nella propria catena,poi si decide.

Concordo.
E non è vero che i PRO suonano male, anzi. I preconcetti ed i pregiudizi fanno male in ogni ambito, mi ero permesso di far notare a Luca nel mio primo post (che non mi si è c...alcolato di pezza :D ) che "meglio" dei finalini asfittici del suo integrato, c'è praticamente di tutto, e che è "ovvio" che questo Crown nuova meglio le sue Piega (ci mancherebbe il contrario !).

Invece di fermarsi all'effetto "ma tanto mi piace così", ho suggerito a parità di amplificazione digitale, di provare a considerare finali costruiti con moduli appositi (come da link) che non sono nati per il PA: di fatto, anche se sembra "poco" (rispetto ai puristi dell'HiFi o meglio, del MiFi la cifra del listino la spendono per palline sostieni elettroniche .....) sta pagando una costruzione massiccia, un DSP per configurazioni che non userà mai ed una "non cura" (con le dovute accezioni del termine) per la parte squisitamente audio, dato che nel Pubblic Address non si ascoltano violini o soprani con pretesa di realismo.

Tutto li :)

PS. Anche la mia casa è normale, ma purtroppo la pizza la faccio molto spesso :D

Infatti, il concetto che deve passare è questo: se non si hanno esigenze particolari i prodotti consumer bastano e avanzano, se però si alza un po' il tiro o si spende tanto oppure, sapendo cosa, anzi come scegliere, ci si può rivolgere al mercato pro.
Ma che i prodotti pro suonino male è una bufala

qualcuno è stato all'ultimo hi-fidelity? a metà giornata c'era il solito genio di turno che affermava che tutto suona uguale. giusto mezz'ora prima ero nella saletta dove suonavano le vivid con elettroniche ch precision. diversamente da altre salette, qui non fiatava una mosca, tutti seduti ad ascoltare e nessuno a commentare il classico pelo nell'uovo. indovinate chi c'era nella stessa saletta?
c'è gente a cui non piacciono i bryston perchè troppo 'diretti' e cercano il vellutato ad ogni costo. ora se vogliamo fare chiacchiere da bar possiamo anche dire i pro sono pure 'vellutati', ma poi qualcuno ci crede?

è per questo che i confronti vanno fatti in doppio cieco, la gente non deve sapere il marchio o l'elettronica che sta suonando.

Prove fatte con dei miseri behringer pro contro blasonati finali hi-fi (non ricordo il marchio) hanno dato risultati curiosi con gente incredula di non aver indovinato o di aver preferito quello "sbagliato"... non ricordo su quale sito abbia trovato l'articolo.

Detto questo ognuno è libero di spendere la cifra che ritiene opportuna per sentire il velluto e anche la seta,come c'è gente che spende svariate centinaia di euro per i cavi e sente la differenza. Non dico che si senta tutto uguale,dico solo che a volte per giustificare i soldi spesi la gente si autosuggestiona.

Con le sorgenti o preamplificatori le differenze sono più rilevanti ma coi finali sono più scettico. Tutto questo è un mio parere e non voglio trasformare il thread in pro vs. hi.fi, ce ne sono già :) Scusate ma non ho mai capito come faccia un finale a essere caldo,freddo o neutro,limite mio ;)

Ultima modifica:
Concordo.
E non è vero che i PRO suonano male, anzi. I preconcetti ed i pregiudizi fanno male in ogni ambito, mi ero permesso di far notare a Luca nel mio primo post (che non mi si è c...alcolato di pezza :D ) che "meglio" dei finalini asfittici del suo integrato, c'è praticamente di tutto, e che è "ovvio" che questo Crown nuov..........[CUT]

Ma no che ti ho calcolato :D
Infatti l'ho mandato indietro il CROWN.....mi hai fatto venire dubbi :(