• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CR40:1

enrico.p ha detto:
Dici che sbaglio ad essere categorico? ;)

No, pensandoci hai completamente ragione! :)
I dati che vanno comunicati sono i dati che contano come riferimento e nella forma corretta. Se un dato non soddisfa queste due categorie l'informazione comunicata è inutile.
 
Sabatino Pizzano ha detto:
lo diventerai! :D
Si... come no... recensore di torce elettriche: "è meglio la Mag-lite o la SureFire?" :D

Tony359 ha detto:
Prima che rispondiate: no, il contrasto ANSI non e' di per se' un parametro "definitivo" ovviamente!
Scherzi a parte, una mia idea di indice alternativo all'ANSI-contrast per la misurazione del contrasto intra-frame io ce l'avrei... ed ho una motivazione più che valida per cercarne uno diverso dallo standard riconosciuto: la cosiddetta ANSI-checkerboard, la scacchiera a tutto schermo formata da 4x4 tasselli alternati bianchi e neri, utilizzata nella misurazione del contrasto ANSI, mette in crisi alcune categorie di display, sottoponendoli ad una condizione di "stress" che non rispecchia affatto i contenuti reali.

Mi riferisco in particolare ai proiettori tritubo, ma anche un po' ai PDP. Ho idea, infatti, che le prestazioni mediocri dei primi nella specialità "ANSI-contrast", possano mettersi in relazione a questo "vizio di forma", mentre i secondi, pur non cadendo miseramente, IMHO potrebbero quanto meno migliorarsi con una metodologia più "equa" (N.B.: ho iniziato questo periodo con "ho idea", non con "sono certo"!).

Perchè sostengo ciò? Perchè ritengo potenzialmente fallace o iniqua la metodologia ANSI (limitatamente ai suddetti display)? Perchè nella scacchiera ANSI il 50% della schermata è a 100 IRE, e questa è una condizione che fà "sedere" anche un eccellente tritubo, così come un plasma, penalizzandoli oltremodo, ma è allo stesso tempo una condizione poco rappresentativa, per non dire del tutto irrealistica, in riferimento a contenuti veri.

Non ho a disposizione dati statistici per dire con buona approssimazione quale sia l'APL (Average Picture Level = livello medio di luminosità dell'immagine di uno specifico frame) medio di un film medio (la media delle medie delle medie :p), ma poniamo che sia pari ad un grigio 30 o 35 IRE. Allora io costruirei un'apposita schermata a fondo uniforme di quel grigio, con due soli tasselli -uno bianco ed uno nero- grandi solo quanto basta ad essere misurati affidabilmente (nella pratica, meglio due versioni, una con bianco al centro e nero laterale e l'altra a posizioni invertite, per non dover spostare lo strumento nell'effettuare le due letture).

Vuoi vedere che i tritubo improvvisamente cominciano a guadagnare un po' di punti... post-mortem? :D
 
enrico.p ha detto:
Io sono un freddo ed un razionale... conosco e riconosco solo un metodo: quello *scientifico*.

Ti diro', sul suono lo standard purtroppo e' basato su dei parametri soggettivi, sull'immagine no. Poi niente vieta di personalizzare la cosa in funzione dell'ambiente o dei gusti personali. Comunque anche io sono per il metodo scientifico.

Perchè L'American National Standards Institute ha solo definito una metodologia standardizzata (tra le infinite possibili) per misurare il contrasto intra-frame o "simultaneo". In altre parole, ANSI-contrast non è affatto sinonimo di contrasto intra-frame.

Ah no? E come mai? L'ANSI e' a scacchiera, pensavo fosse un metodo valido per misurare il contrasto "intraframe".

(edit, ho postato molto dopo aver scritto)
Interessante il tuo punto anche se secondo me l'ansi con la scacchiera a IRE100 e' un'estremizzazione che aiuta a capire le vere possibilita' della macchina. Sul mio tritubo per esempio il pessimo contrasto ad alte luci era evidentissimo. "Rinforzarlo" con un test piu' "gentile" servirebbe a qualcosa? Non saprei, sarebbe interessante fare delle misurazioni.

:eek: No! Nein! Niet! ...sono costretto ad auto-quotarmi:

Guarda che diciamo le stesse cose!!

Non ho capito :confused: Ti riferisci per caso a quelli a pellicola? Nel qual caso è piuttosto scontato (semplicemente perchè impossibile!). Oppure ti riferisci a quelli digitali? Nel qual caso la cosa dovrebbe variare da modello a modello, credo...

No, mi riferisco a quelli digitali. Ho domandato a piu' persone e non mi han saputo dire niente. Il gamma e' selezionabile da menu ma non calibrabile, a meno che non lo sia nelle impostazioni della testa TI che pero' in genere non sono accessibili all'installatore tradizionale
 
@enrico.p

Concordo con il discorso riguardante il CR40... come anche anche sull' unico metodo ovvero quello scientifico concordo anche se penso che ci siano comunque alcuni atteggiamenti che non esito a definire "estremismi da calibrazione".

Intendo quello del gamma perfetto, quello della temperatura cromatica perfettamente a puntino ed altre amenità che si riassumono nella pratica di avere "grafici belli da mostrare".

Dato che macchine perfette non esistono ... la ricerca spasmodica del "grafico perfetto" IMHO è spesso un fondamentalismo controproducente.
Ricordo il thread del diagramma CIE 1931 bello ...con primari e secondari saturi al 100% perfettamente centrati ...solo graficamente perché gli effetti collaterali sono altamente nocivi alla visione reale (valori di saturazione inferiori).

Calibrare bene IMHO vuole dire spremere il massimo dalla macchina e per farlo.. chi usa i comandi deve anche assumersi l' onere di sacrificare alcuni aspetti per salvaguardarne altri.
Un piccolo esempio.. un display con gamma 2.2 da 10 a 30 IRE se ha un nero da 0,13 cd/mq IMHO è persino controproducente anchhe se è graficamente appagante .

Piuttosto.. perché non trasformiamo la discussione in... "leggende urbane del processo di calibrazione?" provocatorio ma magari qualche dubbio verrà sciolto e qualche altarino cadrà :Perfido: .

Dato che ci siamo... perché non apriamo anche una sezione "mostruosità da calibrazione" facendo vedere come lavorano i comandi del CMS di qualche display e/o VPR magari stimoliamo i produttori al miglioramento.

Ciao
 
sui "grafici belli da mostrare" concordo. Basta spegnere e riaccendere il proiettore ed è "tutto da rifare" :)

Sui colori: ho delle lacune a proposito, e ho capito di persona che fissare i primari sul triangolo di riferimento è corretto SOLO se puoi regolare (cosa? la luminosità di ogni colore?). L'ho visto con il mio RS10 che se settato con i primari sul triangolo era desaturato da paura. Mentre sull'RS15 dove si può accedere ad un CMS, settare i primari sul riferimento era corretto in quanto poi è possibile fare un'altra regolazione (lacuna: luminanza per ogni colore?) per correggere quello che sta sotto.

Ho timore a far cadere gli altarini. E' molto più semplice che il thread diventi un'azzuffata e finisca bloccato dai moderatori... :(
 
Tony359 ha detto:
sui "grafici belli da mostrare" concordo. Basta spegnere e riaccendere il proiettore ed è "tutto da rifare" :)

Esagerato ;)

Se vuoi far saltare altarini oltre a vedre solo il "giallo" come hai postato qui sulla curva del Gamma :
http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=11628&d=1286104148

Sarebbe bello vedere anche i tre colori per vedere se ci sono clipping o deviazioni strane che provocano dominanti.

Comunque concordo con revenge72 ... e' tutto un compromesso :)

Ciao
 
Tony359 ha detto:
cosa? la luminosità di ogni colore?

Con quello intervieni solo sui secondari (che sono la somma di due primari).Per riuscire a correggere i primari devi sommare leggermente un primario all'altro in modo da tirare un punto verso l'altro. Ovviamente puoi risucire solo se il triangolo dei primari veri è esterno a quello di riferimento


Piccola nota, il modello matematico della percezione del nostro udito è molto più standard di quello visivo.
La vista a colori varia molto di più da individuo a individuo, e non è solo dovuto alla casualità della distribuzione dei fotoricettori. Ci sono state ricerche statistiche che hanno individuato caratteristiche genetiche regionali. Proprio per questo nel video c'è più bisogno di standard di riferimento (e per lo stesso motivo continuano a cambiarli)
 
Tony359 ha detto:
... E' molto più semplice che il thread diventi un'azzuffata e finisca bloccato dai moderatori... :(

Peccato... rischierei volentieri il pubblico sputt***** pur di imparare cose nuove.

In merito a questo argomento desidererei che i più volenterosi affrontassero anche questo argomento magari con l' accezione generale che riguarda gli spettrogrammi e la loro utilità.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=172758

Le basi tecniche da questo documento:
http://www.fho-emden.de/~hoffmann/ciexyz29082000.pdf

Ciao
 
ciuchino ha detto:

No no! :)
RS10, tenuto sempre a lampada "bassa". La metto alta 5m per vedere come cambia la luminosità. Quando la rimetto bassa ho perso 1.5FL per sempre e la colorimetria è tutta da rifare. Anticipo la tua domanda "hai aspettato che la lampada si raffreddasse?" risposta "sì". Ho lasciato tutto com'era, il giorno dopo era ancora così... :(

Peccato... rischierei volentieri il pubblico sputt***** pur di imparare cose nuove.

Io amo imparare cose nuove e mi piace mettermi in discussione, ma ho già preso pesci in faccia più volte su questo forum e non ho sinceramente voglia di farlo ancora.

Con quello intervieni solo sui secondari (che sono la somma di due primari).Per riuscire a correggere i primari devi sommare leggermente un primario all'altro in modo da tirare un punto verso l'altro. Ovviamente puoi risucire solo se il triangolo dei primari veri è esterno a quello di riferimento

Non mi sono spiegato. Se sul mio (ergh... ex-mio :( ) RS10 faccio il triangolo alla perfezione, risulta desaturato. Sull'RS15 di Paolino64 lo stesso triangolo invece causa dei colori molto più saturi.
Mi pare di capire che avere il primario sul riferimento non garantisca che i colori intermedi lo siano altrettanto. Mi pare di capire che un CMS abbia la regolazione di "come" la saturazione aumenta, possibile?

Inoltre, a parità di posizione nel gamut c'è da valutare la saturazione del colore e dovrebbe esserci uno standard se non erro.
In altre parole, cosa mi rappresenta il gamut e cosa la saturazione? Sul mio Dell per esempio c'è un grosso problema con il rosso: di default "clippa" paurosamente. Ho dovuto quindi abbassare la saturazione del rosso, che però non cambia il colore sul gamut.

Di persona mi spiegherei meglio! Ok, andiamo OT però!
 
Tony359 ha detto:
La metto alta 5m per vedere come cambia la luminosità. Quando la rimetto bassa ho perso 1.5FL per sempre

Spero che non sia sempre cosi' ... perche' se lo fai un po' di volte ottieni il nero assoluto in modalita' bassa ;)
Che la lampada "perda prestazioni" con l'uso ok , ma cosi' mi sembra troppo repentina la cosa.

Certo se ci tieni che i tuoi grafici siano la fotocopia della perfezione ... devi farla ogni cinque minuti la calibrazione
Scherzo ;)
Ciao
 
Tony359 ha detto:
No no! :)
Se sul mio (ergh... ex-mio :( ) RS10 faccio il triangolo alla perfezione, risulta desaturato. Sull'RS15 di Paolino64 lo stesso triangolo invece causa dei colori molto più saturi.

Ne aveva scritto enrico.p in questo thread:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124515

Con il mio Sony HW10 succede esattamente la stessa cosa...all' opposto :D per questo volevo far aprire il thread su come agiscono i comadi del CMS (o pseudo..CMS) macchina per macchina.
Guarda cosa succede ai valori di saturazione inferiori 25-50-75% che dovrebbero essere perfettamente distanziati fra loro... nel HW10 invece avviene una sottosaturazione.

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2729585&postcount=1843

La soluzione per la taratura ottimale IMHO si avrebbe se ci fosse la possibilità di variare le coordinate di primari e secondari saturi al 100% (quindi gli estremi) in modo indipendente dal comando saturazione, tint e luma (Y) (inteso come individuali) per ogni primario e secondario.

Ancora meglio sarebbe se a questa caratteristica ci fosse anche la possibilità di regolare indipendentemente saturazione, tint e luma (Y) individuali per ogni primario e secondario in modo indipendente per bassi ed alti livelli. Mi rendo conto che pretendo molto :D :D

Ciao
 
Basterebbe poter sistemare il massimo e il minimo della curva del gamma per ogni componente.
HO il sospetto (ma non ho pratica) che queste cose vengano rese difficili dalle elettroniche penste per "migliorare" l'immagine.
 
Purtroppo non basta :( anche i comandi del tint qualche volta introducono pesanti errori ..



Ho utilizzato il tint solo su Rosso e verde

Ciao
 
Anche sul mio VPR Sharp XV-Z21000 che ha il controllo di tonalita' , saturazione e luminosita' , sia per i primari che per i complementari (oltre alla tonalita' generale) , ... la tonalita' e' quella che provoca maggiori "problemi".
In HCFR visibili anche nel grafico della saturation shift.

Ciao

Tanto dicono di controllare il risultato ad occhio ;)
http://img690.imageshack.us/img690/4436/cmsji.jpg
 
Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
Purtroppo non basta :(

Appunto, colpa dell'elettronica :) E' probabile che non riesca a tingere quando i primari da aggiungere diventano così lievi. I primi gradini sono sempre i più imprecisi. Bel casino!
Il più antipatico è il verde... ma si comprta così anche senza tint?
 
Ultima modifica:
Picander ha detto:
Appunto, colpa dell'elettronica :) ...
Il più antipatico è il verde... ma si comprta così anche senza tint?

No infatti con questo display (non è il mio VPR) i comandi tint alla fine sono stati impostati quasi a zero ... qui ho utilizzato il comando con rosso e verde a fondo scala per far vedere che non basta che un produttore inserisca un comando perché questo sia realmente utilizzabile.

Questo display, un economico LG 26LH2000, che si fregia del logo ISF (beh la scala dei grigi è stata uno spasso ... in 10 minuti tabula rasa a 10 IRE - 4 Delta E .. da 20 a 100 tutto sotto 1) ha un sistema di gestione dei colori ( 2D) efficace solamente nella parte delle saturazioni.

Se per altro mi fossi limitato alla sola parte di delimitazione del gamut con primari e secondari avrei fatto solamente danni.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top