Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo
Tony359 ha detto:Un grafico che evidenti gli scostamenti piuttosto che i valori assoluti secondo me sarebbe più utile che ne dici?
Sabatino Pizzano ha detto:molto presto ...![]()
"siti"? Hai usato il plurale? Vuoi dire che sapresti indicarmene più di uno?Picander ha detto:Non a caso nei siti che misurano CR40, (...)
Prendi il foglio excel e trasformalo in una calcolatrice, più ordinata e fruibile. Tutto qua.Niente di oscurorevenge72 ha detto:Adesso che hai lanciato il sasso se non ci riveli qualcosa di più verrai linciato![]()
![]()
- che il contrasto on/off tutti sanno cos'è, e che tutti sanno che ad un valore più alto corrisponde invariabilmente ad una prestazione migliore;
Tony359 ha detto:Vero... fino ad un certo punto. Se ho lo stesso proiettore con le medesima caratteristiche, medesima taratura e in un caso ho un CR100 piu' alto, potro' probabilmente dire che il risultato sia migliore.
Qui non si discute dell'importanza del contrasto on/off o "sequenziale" (io stesso l'ho sempre considerato in assoluto subordine rispetto al contrasto intra-frame o "simultaneo")... qui si discute della bontà di un indice. Il classico CR100 (ma non ci dovrebbe nemmeno esser bisogno di specificare il "100"!) ha tutte le caratteristiche di un "buon indice"; il c.d. CR40 IMHO no!Tony359 ha detto:Comparare DUE proiettori o DUE tarature che implichino parametri diversi (esempio: hai ottenuto con la taratura un CR migliore ma il gamma e' andato alla deriva) allora il CR di per se' non dice molto.
ma stiamo parlando di misurazione del contrasto o del ∆E della curva di luminanza (o di gamma)?!! No, perchè mi pare che si stia perdendo di vista l'obiettivo...Tony359 ha detto:Sarebbe interessante provare a definire un "indice" che definisca meglio la questione. Sempre premesso che secondo me un semplice grafico che evidenzi gli scostamenti dall'ideale sarebbe meglio, non so se magari un indice che prenda in considerazione una media di qualche tipo (...)
Picander ha detto:Tony, un proiettore con un gamma perfetto e un contrasto da schifo rimane un proiettore da schifo. Viceversa un proiettore con un contrasto enorme ma un gamma da schifo rimane un proiettore da schifo. Uno dei due dati non può escludere l'altro![]()
Perdonami Picander, ma sono anni che sono "categorico" su quest'argomento: Tony359 ha solo... aperto il vaso di Pandora!Picander ha detto:Solo che non sarei così categorico, un dato in più è un dato in più. Siccome alla fine della fiera il CR40 non è mai proporzionale al CR100 dice ancora qualcosa (in pratica ricavi la precisione dei 40ire).
Qui non si discute dell'importanza del contrasto on/off o "sequenziale" (io stesso l'ho sempre considerato in assoluto subordine rispetto al contrasto intra-frame o "simultaneo")... qui si discute della bontà di un indice
Stiamo parlando della validita' di un indice. Appurato che il CR40 non serve a niente, stavo riflettendo se un indice diverso potesse sostituirlo. Del resto i sostenitori del CR40 sostengono che questo sia una prova della bonta' del proiettore alle basse luci, se non sbaglio.ma stiamo parlando di misurazione del contrasto o del ∆E della curva di luminanza (o di gamma)?!! No, perchè mi pare che si stia perdendo di vista l'obiettivo...
Quoto, e' quello che intendo.Tony, un proiettore con un gamma perfetto e un contrasto da schifo rimane un proiettore da schifo. Viceversa un proiettore con un contrasto enorme ma un gamma da schifo rimane un proiettore da schifo. Uno dei due dati non può escludere l'altro
Solo che non sarei così categorico, un dato in più è un dato in più. Siccome alla fine della fiera il CR40 non è mai proporzionale al CR100 dice ancora qualcosa (in pratica ricavi la precisione dei 40ire)
Conosco un illustre e stimatissimo calibratore che, pur essendo certificato ISF,... va dove lo porta il cuoreTony359 ha detto:Che discussione interessante, dove vengono analizzati tanti argomenti senza pregiudizi e con un'analisi analitica scientifica!
Perchè L'American National Standards Institute ha solo definito una metodologia standardizzata (tra le infinite possibili) per misurare il contrasto intra-frame o "simultaneo". In altre parole, ANSI-contrast non è affatto sinonimo di contrasto intra-frame. Se io fossi un recensore (veroTony359 ha detto:(...) sul discorso del contrasto intraframe (perche' non chiamarlo contrasto ANSI?)
Io dico semplicemente che il mondo non aveva bisogno del "CR40"Tony359 ha detto:Appurato che il CR40 non serve a niente, stavo riflettendo se un indice diverso potesse sostituirlo.
Tony359 ha detto:Del resto i sostenitori del CR40 sostengono che questo sia una prova della bonta' del proiettore alle basse luci, se non sbaglio.
enrico.p ha detto:- che il CR40 non ci dice *nulla* sul comportamento del proiettore nelle ombre (Attenzione Picander: 40 IRE NON sono "ombre", e dal comportamento a 40 IRE non è possibile evincere *nulla* riguardo il comportamento nelle ombre!!);
Non ho capitoTony359 ha detto:Ho scoperto che nei proiettori Cinema non c'e' modo di regolare il gamma!