• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Costruzione Saletta in economia: help!

il filo rosso dici? ossia il cavo hdmi (rivestito) ?

se ti riferisci a quello, purtroppo, ho fatto un piccolo errore di calcolo e non ho cavo a sufficenza per attorcigliare attorno alla staffa del vpr come ho fatto per l'alimentazione.. :°

il prox passo fondamentale sarà eliminare le leggere vibrazioni della porta e fare in modo che il sub non si muova, durante le sferzate del sub purtroppo la base dello stesso tende a sollevarsi leggermente da terra e pur avendo i piedini in gomma sotto, non riesco ad attutire il rumore che fa la base in mdf da 4cm che rimbalza sul pavimento..

vorrei provare con delle punte ma il sub si solleverebbe qualche cm e non è un bene per il downfire.. un mio amico mi ha suggerito delle molle :) LoL
 
Ultima modifica:
Gabrydark ha detto:
...ho fatto un piccolo errore di calcolo e non ho cavo a sufficenza per attorcigliare attorno alla staffa del vpr come ho fatto per l'alimentazione..

Azz... Che peccato !

Per il sub io per adesso ho risolto...Come ?...gli ho appoggiato sopra il finale da 40 Kg... :p :D
Ma la porta mi continua a vidrare sui 25-30 Hz...infatti la lascio aperta...:eek: :eek: :cool:

Ciao !
 
la porta è trattata tra l'altro, l'ho squartata e riempita con 2 bombole di schiuma poliuretanica da 750ml, nonchè ovviamente ritappata davanti e dietro e moquettata dal lato interno, vibra e rumoreggia leggermente toccando il battente, quindi mi basterà aggiungere una guarnizione e il prob si risolverà...

per quanto riguarda il sub, avevo pensato di mettere una base di marmo da 4cm a posto dell'mdf che c'è adesso (sigh sob), ma sarebbe un lavoraccio, fresature da 35mm in corrispondenza dei 4 piedini, stondatura e non sono sicuro che il marmo anche pesando da solo 50 kg riesca ad immobilizzare il sub..

un'altra soluzione "FORSE" sarebbe adottare dei piedini "vibrapod" come questi:

trio.jpg


altrimenti delle semplici punte, in casa ho delle punte in ottone, diametro 30mm - altezza 20mm e filettatura interna M10.. ma mi mancano i dischetti da mettere sotto :/
 
Ma attento a non esagerare :eek: !

1 Metro cubo di Cemento pesa circa 2,5 Tonnellate :D

Poi per spostare il sub ti ci vuole la gru ! :D


Io direi mettici della rena asciutta...almeno al limite la togli ! ! ! :rolleyes:
 
ma non è il costo del marmo che mi spaventa, è la lavorazione che bisogna farci sopra e sinceramente non mi va di rifare il rifrattore che mi è costato tanto sudore ^_^

insomma, la conclusione a cui sono giunto: la base vorrei lasciarla invariata e tentare una soluzione di punte o piedini vari...

intanto vedo che si può fare con le punte che possiedo e di conseguenza mi regolerò, a posto dei dischetti sotto punta metto della moquette o si sfonda?
 
e mettere qualcosa SOPRA al sub?
io go messo una lastra di granito (peso di circa 10kg) e ho risolto alla perfezione (avevo un problema come il tuo)


ps: mi puoi spiegare un pò come hai fatto a sistemare per bene l'optoma hd20 visto che è senza lens shift?
io non riesco a raggiungere la perfezione :(
 
@kabuby77

quella potrebbe essere un'idea, solo che se sfortunatamente non dovesse essere sufficiente, il rumore del metallo sul pavimento sarebbe ancora peggiore!

@mazzu91

la perfezione non esiste e infatti nemmeno io ho raggiunto la perfezione, anche perchè in fase di realizzazione dello schermo avevo predisposto una cornice da 10cm che purtroppo ho dovuto ridurre a 9cm per motivi tecnici e così lo schermo non è realmente proporzionato, quindi per riempirlo tutto faccio uscire l'immagine (di poco) sui lati e poi tramite le funzioni dell'optoma taglio i bordi....

per quanto riguarda la sistemazione verticale, quella mensola che vedi in foto è fissata su due aste telescopiche, quindi lo puoi mettere in bolla abbastanza facilmente. Nella mensola ci sono 3 canali in corrispondenza delle viti che tengono il vpr così da poter fare avanti e indietro con lo stesso.. Tutto qua ^_^
 
Gabrydark ha detto:
@kabuby77

quella potrebbe essere un'idea, solo che se sfortunatamente non dovesse essere sufficiente, il rumore del metallo sul pavimento sarebbe ancora peggiore!

Beh no poi il ferro ti rovinerebbe i pavimento, penso che basterebbe una soletta di gomma
 
Usa le basi di gomma per tenere ferme le lavatrici. Sono adesive e pensate per incollarsi a pavimento e all'oggetto da tenere fermo, la superficie seghettata le fa incastrare una sopra l'altra.
 
Ciao Gabry, complimenti per la saletta: la filosofia lowcost/fai-da-te mi trova assolutamente d'accordo. :D
Un paio di domande e osservazioni: lo schermo non è un po' troppo alto? A giudicare dalla quarta foto tra quelle che hai postato qualche giorno fa sembrerebbe che tu abbia un po' di margine per abbassarlo un po'.
Come ti trovi con le H03? Il sub è tipo il celeberrimo vikash? Riusciresti a fare delle misurazioni e postare qualche grafico, sia del sub che delle casse?
Ultima domanda: il tappeto mi sembra uno tipo gli shaggy che si trovano al leroy merlin/castorama... è quello, o comunque è uno di quei modelli talmente pelosi che sembra abbiano i rasta? :D Li ho visti appunto al leroy merlin ma mi sono sembrati abbastanza "lucidi" e ho paura che riflettano la luce dello schermo dando fastidio: tu hai notato niente?

Grazie e ancora complimenti :)
 
@stigmata

intanto grazie per l'intervento..

lo schermo è alto circa 80 cm da terra, credo un'altezza abbastanza ottimale, più basso sarebbe più stancante e probabilmente quello di cui parli è solo un effetto delle foto (faccio proprio pena in fotografia)..

nessuna riflessione fastidiosa del tappeto, anzi "orecchiolevolmente" parlando sembra essere stato parecchio utile :D qualche fastidio invece me lo da il pavimento troppo chiaro.. ma per adesso mi va bene, è un compromesso accettabile..

il sub non è commerciale, si tratta di autocostruzione (come al solito), peerless 12" attivo in downfire e peerless 12" passivo 400gr frontale, è un pò sovradimensionato accanto alle H03 ed effettivamente è un cavallo pazzo, sto ancora sbattendomi per capire come bloccarlo nella sua posizione... monta un Detation DT300 quindi ha potenza da vendere, considera che lo tengo a meno di 1/4 di volume e a volte mi sembra troppo alto rispetto al resto.. son soddisfatto della bestiola insomma, purtroppo però la mia saletta è un osso duro da trattare per le basse frequenze.. considerata la misura abbastanza quadrata circa 5mx6m, a volte si innescano riflessioni abbastanza ostili, pertanto devo ancora lavorare sull'acustica..

una volta finita questa fase (si finisce mai?) farò qualche misura..

parlando di H03, ormai mi accompagnano da anni nella visione in HT o dell'ascolto in 2.1 e sono abbastanza lineari, è chiaro che si tratta di diffusori da scaffale e non di torri quindi sono obbligato ad utilizzare il sub anche in ascolto stereo..

per quest'ultimo la stanza godrà presto di sistema DRC, che già utilizzavo nell'ambiente precedente..
la catena audio per l'utilizzo di cui sopra sarà così composta:

1 - Computer (linux powered) --> firewire
2 - Echo Audiofire8
3 - Finale Stereo Hypex UCD400

quando sarà possibile (economicamente) manderò in pensione il sinto harman kardon e acquisterò un preampli multicanale (probabilmente onkyo) e altri moduli ucd400, così da poter utilizzare DRC in multicanale=)
 
Ho visto ora la discussione del subwoofer: per impedirgli di scorrazzare in giro prova ad appoggiarlo sopra ad un tappetino tondo, tipo quelli da bagno, che abbia il lato inferiore un minimo gommato in maniera da non farlo scivolare in giro... avevo lo stesso problema e con un tappetino ikea da due soldi la situazione è molto migliorata. In aggiunta... mettigli del peso sopra :D
 
qualche aggiornamento e modifica:

fatto un primo settaggio di prova con drc in 2.0, devo ancora progettare e realizzare un mobile porta elettroniche che mi dia la possibilità di ospitare tutto il necessario..



sul tappeto: echo audiofire8 e subito dietro il finale hypex ucd400 stereo:)

come già noto avevo dei problemi di sub ballerino, così sabato, mi sono dedicato allo studio di una soluzione, prima di andare a comprare piedini, punte, assorbitori o altre robe costosissime..

ho migliorato tantissimo la situazione e sono felice!:)

tolta la base


particolare della base con rifrattore


nudo


a questo punto ho estratto i distanziali li ho accorciati tutti e 4 di mezzo centimetro, poi ho preso della gomma di spessore 2mm e ne ho ritagliati dei dischetti (8) che ho messo sopra e sotto dei distanziali..





dopodichè ho sostituito i gommini che stanno sotto la base con dei gommini spessi 8mm e abbastanza ammortizzanti..
 
La audiofire 8 se non ricordo male è ottima per un 5.1. Credo che le uscite analogiche siano 6. C'è da dire che io da quando uso un drc con i fiocchi sento poco la mancanza dei diffusori posteriori.
 
@kabuby

ieri sera ho visto e-team in bluray con traccia DTS e come ben sai questo codifica è piena zeppa di bassi e il sub non si è mosso di 1 mm:) la struttura in ferro del divano quasi prendeva vita (altro che body shaker) quindi, direi che son soddisfatto!

questa è la scheda:



immagino che possa gestire anche un 7.1 che sarebbe tra l'altro il mio futuro obiettivo, quando realizzerò il nuovo fronte avrò 3 diffusori in più e quindi il 7.1 è d'obbligo=)
 
Top