Ciao lukpeta,
Mi avete fatto venire il panico da consumi...appena posso controllo, anche se non ho bisogno di tenerlo sempre acceso. Sei sicuro che un PC con opzione di Energy Saving consumi 300Kw/h?
Non credo che l'Energy Saving influisca sul cosumo della scheda grafica. A proposito, ma perche' non la togli? Se ho capito bene WHS lo controlli da remoto, quindi a cosa ti serve?
Tornando sul discorso S.O., un altra alternativa valida potrebbe essere quella di crearsi una distro di Linux personalizzata partendo da una distro semplice tipo ubunto, per intenderci. In rete esistono diverse utility che permettono di crearsi una distro personalizzata una volta scelti i servizi che si desidera installare (Samba, twonky, etc)
Il pregio di Linux e' la flessibilita' e la potenza del software di gestione. RAID, anche se e' piuttosto ostico da configurare all'inizio.
Non conoso WHS, ma sono sicuro che all'interno utilizzi comunque un software di gestione RAID, che pero' risulta trasparente all' utente finale.
E, a proposito di RAID, giskard,
SOno un sistemista e ho a che fare con sta roba tutti i giorni.
Il prezzo che ti ho dato (350 €) è di un controller raid medio a 4 porte sata.
Secondo te, qual'e la differenza tra un RAID fisico da 50 Euro o meno e uno da 500 o piu'?
Voglio dire, all'atto pratico, non credo che la performance che hai citato possa influire sul transfer rate, sono altri i colli di bottiglia che rallentano il traffico dal disco all'atro capo della rete. Forse ti riferivi alla performance di un eventuale risostruzione del raid, ma quella sarebbe un operazione one-off, nella disgraziata ipotesi che si danneggi un disco.
Dico questo perche, in questo caso un controller raid economico avrebbe senso in un sistema basato su un atom (che al momento ti porti a caso per meno di 100 euro), che, sgravato dal compito di gestire il sistema raid, potrebbe diventare uin ottima base per un media server potente e economico.
Ciao,
Stefano