Costruiamo un "Media Storage Server"

Hai ragione, mi era sfuggito il tuo messaggio nel quale descrivi le funzionalità richieste.

Dunque, tu vorresti implementare questi servizi: dvbviewer per registrare, utorrent/emule/jdownloader per il p2p, un mail server, un ftp server e un repository per l'antivirus.

L'attività di download, l'ftp server e il repository dell'antivirus sono attività leggere (a parte jdownloader che è scritto in java e ogni tanto il processo javaw.exe satura la cpu, ma ci sono dei rimedi in rete) e non richiedono molta cpu... già che ci sei metti anche un webserver (chi ha detto apache?) così fai la fila completa :D
Un mail server non so consigliartelo, non ho mai cercato nulla in merito, ma anche qui non mi sembra un'attività onerosa in termini di cpu.
Idem dvbviewer, non ho necessità di questo tipo ma qui vedo l'ombra di un bel carico cpu se non è la scheda ad occuparsi della registrazione e di tutto quello che ci sta dietro.
Non possono mancare, direi, anche il client di dyndns.org (o simili, per raggiungere la macchina dall'esterno pur avendo ip dinamico) e logmein + vnc per collegarsi in remote desktop dall'esterno o dall'interno della lan.

Fai conto che il mio serverino win2k3 gira su una intel d201gly2 (celeron 220 @ 1,2ghz con 2gb di ram) e ci girano utorrent, jdownloader, apache, ftp, dyndns, vnc, logmein e qualche servizio interno alla lan... funziona tutto a meraviglia e avanza cpu anche per qualche task un po' impegnativo. Certo, quando il gioco si fa duro si sente che la cpu è un modesto celeron, ma non mi lamento affatto. Win2k3 ci gira sorprendentemente bene.

Il disco di sistema, un 80gb 2.5" sata, è collegato alla scheda madre, mentre i due 500gb in raid1 per lo storage sono gestiti da una scheda raid adaptec che supporta fino a 6 dischi... e ho uno slot pci solo! Pensa se ne avessi 3... 6 x 3 = fino a 18 dischi (ma poi addio orecchie :D)

Per te direi che le discriminanti siano 1) lo spazio su disco che vuoi avere che si traduce in quante porte sata hai onboard e quanti controller puoi installare e 2) la potenza di calcolo nel caso che la registrazione/conversione (ripeto: vado a intuito, non mi sono mai interessato di questo) sia interamente a carico della cpu.


Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Oh finalmente un bel post dettagliato! come sei messo a consumi? Hai una scheda video o no? Qualche post più dietro ho elencato l'hw che sto usando ora, sui cui gira XP. Stavo pensando di passare a windows home server ed upgradare i vari client a win 7.

Diciamo che l'upgrade hw del server sarebbe finalizzato principalmente al risparmio energetico, altrimenti con un controller SATA risolverei rapidamente...
 
Di preciso non ti so dire, in effetti vorrei comprare un wattmetro (o come si chiamano) tipo quelli che vendono di tanto in tanto alla Lidl, ma so che la motherboard + un hard disk 2.5" consuma 40W in full load e 32W in idle (fonte). Aggiungici due altri hard disk, il lettore ottico e la scheda raid... secondo me sto sui 55W circa in full load.
La scheda video è infima ed integrata, ma non mi interessa minimamente, visti i compiti del server.

Per il tuo upgrade tieni conto di quanto consuma ora la tua macchina (anche qui, un wattmetro ti aiuta parecchio), di quanto ti costa l'upgrade e di quanto tempo ci metti ad ammortizzare la spesa con l'eventuale minor consumo.
WinHomeServer non lo conosco: l'avevo provato tempo fa, appena uscito, ma l'avevo abbandonato poco dopo. Penso sia una buona soluzione per chi non vuole spendere troppo tempo a configurare permissionamenti e condivisioni varie. Scelta comprensibile, intendiamoci, ma personalmente ho scelto 2k3 server "liscio" (visto che posso averlo dall'ufficio senza problemi di licenza). Dico "liscio" perchè HomeServer è basato su 2k3sp2.
Non so però quanto sia personalizzabile in termini di software aggiuntivi...
 
Non capisco più bene di cosa discutiamo.

Come da titolo :D

La mia idea di partenza era quella di costruire uno storage server semi-professionale con il minor costo possibile.

Negli ultimi post si parla di Win 2003 server, Win Home Server etc. etc.
Tutti sistemi operativi da 1.000 e più euro di costo di listino che poi si possono trovare a 6/700 euro. Secondo me un'enormità rispetto al progetto iniziale.

Preferisco spendere qualcosa di più sull'hardware (cosa che hofatto per il case) ma andare con sistemi operativi e software open source che sono quasi sempre gratuiti o a pochi euro. Ditemi la vostra!!!

Ciao.
 
La valutazione economica penso sia molto soggettiva, dipende dalle disponibilità, dal tempo che si ha a disposizione, dalle competenze, tralascerei quest'aspetto.

Io non conosco linux e non ho molto tempo a disposizione, per questo motivo sono orientato ad OS microsoft, sto cercando di capire quale soluzione soluzione è adatta alle mie esigenze, e WHS sembra esserlo, compatibilità con HW e SW permettendo. tu farai lo stesso con linux, non vedo il problema.
 
Flavio61 ha detto:
...cut...

Ditemi la vostra!!!

Ciao.


Torniamo sempre al punto cruciale di tutte le discussioni in ambito tecnologico: dipende da cosa ti serve. All'amico madman servono più funzionalità rispetto a un semplice fileserver, quindi l'ho consigliato di conseguenza.

A te serve solo un fileserver? Solo, si fa per dire, uno storage di rete?
Vai tranquillo con FreeNAS, Openfiler o similar; non ne conosco molti, la mia esperienza in merito a linux è limitata, ma tra i due mi ispira di più FreeNAS perchè mi sembra più semplice. Informati su quali controller raid sata si possono utilizzare (il forum di FreeNAS ha una sezione dedicata proprio alla compatibilità hardware) e spendi più che puoi in hard disk... e nel cabinet, da quanto vedo :D
 
Concordo sulla scleta basata sulle effettive necessità, onde evitare problemi futuri dovuti a cose del tipo: "ma io volevo anche fargli fare il caffè, e questo OS non lo fa".

Comunque personalmente utilizzo dei NAS veri e propri (che hanno il grosso vantaggio della configurazione e utilizzo immediati, e della facilità di upgrade dei dischi). Però c'è il collo di bottiglia delle prestazioni.

Utilizzo anche un file server basato su FreeNAS. Liscio e funzionale.
Ho provato anche OpenFiler, che secondo me è più semplice ma con interfaccia di amministrazione più limitata rispetto a FreeNAS.
 
A giudicare dalle voci dei menu e dalle opzioni, l'interfaccia di amministrazione di FreeNAS prevede molte (molte) più possibilità.

Diciamo che nessuno di loro è così immediato da configurare al primo utilizzo (aggiunta di dischi, di volumi, formattazione, mount point, etc).
Ma ce la si può fare. ;)
 
Il mio scoglio attuale non sono i software, sono abbastanza "preparato" sia sul versante Windows che su quello Open-Source, il problema è l'hardware.

Sempre partendo dalla premessa iniziale dello sfruttamento di hardware ricondizionato o d'occasione avevo per le mani una motherboard smontata da un server dismesso e un controller preso da un altro server. Ora queste due parti, sulla carta perfettamente compatibili, non si sono rivelate tali. Per questo qualche post più in su chiedevo, se avete idea, di consigliarmi una motherboard che abbia quanti più slot PCI-X (64 bit) possibili. Passato questo scoglio dell'hardware tornerò a pensare alla parte software.
 
madman ha detto:
no, come descritto anche qui le funzionalità che vorrei centralizzare sono:
  • Storage documenti
  • Storage di contenuti multimediali di vario genere
  • Backup dei contenuti locali e dei pc remoti
  • TV Server SAT/DTT per programmare le registrazioni da remoto e demandare la registrazione al server stesso
  • Download 24/7
  • mail server
  • ftp server
  • Aggiornamento antivirus client/server

Per quanto riguarda il progetto di madman, che sia ben chiaro non discuto assolutamente, ma mi pare diverso da quello che voglio fare io, penso che Windows Home Server non sia la soluzione migliore in quanto risolverebbe solo i problemi di storage, backup e condivisione dei contenuti multimediali. Ma a quanto mi risulta non ha il server mail, non ha il server ftp, non gestisce la distribuzione automatica di aggiornamenti sulla rete e, naturalmente, di per se non gestisce la registrazione video e il download 24/7. In pratica Win Home Server nasce ed è pensato come sistema operativo per Media Storage che non è la soluzione che sta cercando madman (o almeno non solo quella).

Vedo molto meglio Win Server 2008 o, meglio ancora, Linux, Linux Linux :D .

Ciao a tutti.
 
Aiuto

Ciao ,

perdonatemi se mi intrometto ma non riesco a capire niente :cry: .
Evidentemente partite da un concetto che non conosco.....

Ho visto presso un negozio un server che presentava sul Tv le copertine dei vari DVD , BR si sceglieva il titolo e si vedeva il film.........................
Utilizzava le immagini .iso , purtroppo il costo è talmente vergognoso che si sono rifiutati di dirmelo...............

Mi sembra che si possa fare qualcosa del genere con un tv certificato DLNA e WindowsMediaPlayer ; ) ....ma credo che WMP comprima al volo il video in wmf per lo streaming

Questa è la parte che mi manca della Vostra discussione........

1) cosa serve ?
2) con che connessione alla Tv , rete-DNLA , porta connesione Pc , Pc-HDMI ?
4) quale software ?
5) si genera una immagine .iso del DVD o del BD , un particolare software ?
6)Windows Home Server fa qualcosa del genere ?
7) insomma cosa mettete dentro al server ; )
8) se mi aiutate a capire grazie tantissimo..........

Ciao!
 
jafo ha detto:
...un server che presentava sul Tv le copertine dei vari DVD , BR si sceglieva il titolo e si vedeva il film.........................
Utilizzava le immagini .iso

Probabilmente hai visto un sistema Kaleidescape o qualcosa di simile.

Con un po' di buona volontà, qualche piccola conoscenza di informatica e moooooolta pazienza si possono ottenere risultati molto simili se non migliori attraverso l'utilizzo di PC e software

jafo ha detto:
Si può fare tutto con un solo PC e con i dovuti software che in questo caso farà da player e da contenitore

jafo ha detto:
con che connessione alla Tv
ormai HDMI è indispensabile soprattutto per veicolare contenuti HD

jafo ha detto:
quale software ?
In linea di massima serve un front-end per la gestione dei dati (es. Meedios), un player (es. TMT, TheaterTek etc. etc.), e poi tutto un corollario di altri software per l'ottimizzazione video/audio (es. ffdShow), per il ripping dei DVD (es. CloneDVD) etc. etc.

jafo ha detto:
si genera una immagine .iso del DVD o del BD
si può fare con l'immagine ISO, o con la copia DVD, o creando altri tipi di file, dipende dal player che vuoi utilizzare e dalla qualità che vuoi ottenere

jafo ha detto:
Windows Home Server fa qualcosa del genere ?
Windows Home Server di per se ti gestisce solo l'archiviazione dei contenuti

jafo ha detto:
insomma cosa mettete dentro al server
Nel mio caso il server fa solo da contenitore dove vengono memorizzati tutti i file video, audio e immagini. Il player viene fatto da altri PC dislocati sulla rete

jafo ha detto:
se mi aiutate a capire grazie tantissimo
In questo thread in particolare si parla di "Storage Server" ma se fai una ricerca sul forum puoi trovare moltissime informazioni su tutto quello che serve per un buon sistema HT. Ciao.
 
....grazie molte per la celerità della risposta .
Adesso che ho almeno una linea da seguire mi sarà più facile comprendere come funziona il tutto............

Grazie ancora , ciao .

E' proprio il Kaleidescape , un prezzo veramente popolare...................... :-)
 
Ultima modifica:
jafo ha detto:
....il Kaleidescape , un prezzo veramente popolare...................... :-)

In effetti il sistema Kaleidescape è spettacolare ma se lo fanno pagare mooooolto caro, ha ancora i prezzi di qualche anno fa quando era l'unico sistema esistente, speriamo che il profilarsi all'orizzonte di altri sistemi simili porti all'abbassamento dei prezzi.
 
Dakkar ha detto:
Come consumi siamo a circa 40W di picco e molto meno in idle.

In più lo puoi usare come mulo.

Mah...io terrei distinte le due soluzioni, server e muletto, quest'ultimo lo blinderei.

Onde evitare che qualche virus vada a demolirmi tutto l'archivio multimediale, per esperienza personale, sono dell'idea che sia meglio avere un sistema a basso consumo da adibire esclusivamente a muletto 24\24h e uno a server.

Nell'allestimento di entrambe è da tenere a giusta considerazione il lato consumi, il mio muletto (ieri defunto durante l'upgrade del bios) era basato su di un vecchio barebone con chip VIA P4M800+VT8237 e grafica integrata.

Montava un Celeron 330 2.66 GHz un disco Wd 320Gb

Tramite il mio Zalman zm-mfc2 un rheobus con funzione CVS (Current/Voltage Sensor) che permette di misurare il consumo di corrente del pc, ho misurato quello del muletto ottenendo un consumo attorno agli 85\100W decisamente troppi!

Ne consuma 120W l'altro mio barebone con P4@3,2 Ghz e 200W il mio Pc principale con Q6600@240Ghz e HD 4870, tanto per avere un paragone.

Segnalo inoltre che la piattaforma sopra citata con procio single core a 2.8Ghz faticava al quanto quando si trattava di utilizzare più applicazioni contemporaneamente. Esempio processo di Gdata fw e Utorrent già saturava la cpu, certo si poteva far maglio ottimizzando il tutto a dovere ma un dual core oggi imho credo sia indispensabile.


Il problema di andare a recuperare vecchie schede madri per utilizzarle a questi scopi è principalmente che non supportano le nuove cpu a basso consumo ed è quindi molto difficile ottenere consumi accettabili. Per questo sono arrivato alla conclusione che oggi convenga puntare sulle piattaforme mobo+procio su base atom dual core.

Quindi quoto questa scelta:

Dakkar ha detto:
Sono molto attratto dalle soluzioni Atom e in particolare per questa:
http://www.supermicro.com/products/motherboard/ATOM/945/X7SLA.cfm?typ=H

Come detto sopra distinguerei i due compiti, muletto dal server, quest'ultimo da utilizzare solo per lavoro di storage e backup, lasciando ai client i compiti più onerosi.

A meno che non si abbia bisogno di uno spazio notevole sopra i 4Tb, come l'esempio di Flavio61, credo che per la parte server, le soluzioni NAS dedicate Qnap\Synology siano da tenere in forte considerazione.

Ciao!
 
Ho acquistato questo misuratore ed al momento il pc che uso provvisoriamente come muletto è sui 130W... :eek:

Ora.. che faccio?

  • Compro un controller SATA così da espandere il muletto ed usarlo per tutto tranne che per i download, ed un NAS entry level solo per i download. ma quanto spendo e quanto consumo?
  • Trasformo il muletto in un client da usare saltuariamente, magari nella stanza di mio figlio e compro hw dedicato per un serverino nuovo ad hoc per quello che mi serve...ma quanto spendo e quanto consumo?

Help!!
 
Tutto è relativo.

Io Il problema consumi l'ho risolto con un nas.

Certo un bel serverino ha infinite potenzialità ma quanto consuma???

Io con un nas a 2 bay della qnap con 2 dischi da 1 tb consumo mediamente 18W misurati!
 
uff... ad istinto farei:

  • NAS a due dischi RAID 1 per download/mail server acceso 24h/24h
  • PC server nuovo per tutto il resto acceso solo quando server
  • PC muletto attuale nella stanza di mio figlio

Consumerei sicuramente il minimo, dividerei i compiti su più apparecchi, ma spenderei sicuramente di più.

Ne vale la pena?
 
riporto su il thread, mi sto convincendo verso una soluzione ibrida:

  • Downlad station a disco singolo (Qnap/synology oppure ??? )
  • Media server basato su Windows Home Server ed i vari client con Windows 7

Ho bisogno di consigli sulla scelta dei componenti per il miglior rapporto prezzo/prestazioni/consumi.
Chi mi aiuta?
 
Top