Costruiamo un "Media Storage Server"

La fibra mi da più garanzie

Concordo!

Se nella canalizzazione che usi per passare il cavo c'è pure tensione per molti metri con la fibra vai sul sicuro.


Io il mio nas ce l'ho in garage e inizialmente avevo pensato anche io alla fibra, ma poi controllando i canali mi sono accorto che passavo insieme ai cavi di tensione elettrica solo per 1.5 metri cosi sono andato giu con un bel cat 6 schermato.
 
Per quanto riguarda i cavi non ho problemi sono tutti canalizzati a parte in un'apposita canalina solo per i dati.

Piuttosto ho avuto un problema con il controller che mi ha bloccato l'installazione. Ora, tornato dalle ferie :cry: :cry: , spero di ricevere al più presto il controller sostitutivo e procedere con l'installazione.
 
Anch'io prediligo l'utilizzo di un pc rispetto ad un NAS, direi molto più espandibile e configurabile a piacere.. inoltre, a parità di prezzo, un pc raggiunge velocità di trasferimento maggiori.
Vorrei anche aggiungere che una configurazione basata solo su lan Gigabit è in grado di gestire ben più di 2/3 flussi video BD. Direi che con una media di 28 mbit/s di un flusso bluray una linea gigabit è in grado di gestirne molti di più, e il collo di bottiglia a questo punto sarebbe il server se non è adeguato al traffico massimo generabile, anche se senza troppe spese direi che un semplice pc con controller integrato possa gestire 6/8 flussi BD. A questo punto spero che nessuno abbia bisogno di più di 6 flussi BD contemporaneamente :D :D

Io a questo scopo ho promosso il vecchio pc a server: il processore è un Pentium 4 della serie 6xx, Prescott se ricordo bene, è un bel mostriciattolo in quanto a calore generato e consumi ma per ora devo tenermelo. Il server in questione non fa solo da server dati, è anche controller di dominio (e server dns e dhcp ovvio) e come avrete ben inteso non è esclusivamente dedicato ad home server.
Sistema operativo Win server 2008, appena upgradato dal 2003 server, e devo dire che non è niente male, credevo di dover tornare indietro ma mi son trovato bene, e fornisce una gestione decisamente migliore dell'home server, anche se non è altrettanto facile da usare e configurare.
Il server in questione è collegato via VPN a quello di un mio amico, anch'esso controller di dominio, e quando siamo passati entrambi al 2008 server abbiamo unificato il dominio che ora dispone di due controller, con replicazione totale del dominio su entrambi (un giorno intero per far funzionare la replicazione :cry: ). In linea teorica (e pratica) le nostre due reti sono unificate, come se fossimo in lan locale con due subnet diverse, comunque l'utilizzo di file dall'altra parte della rete è una cosa alquanto impensabile vista la velocità delle adsl attuali, soprattuto in upload, l'utilizzo dei file entro i 15 MB ha un tempo umanamente accettabile, oltre no..
Con tutto quello che fa riesce comunque a gestire flussi molto elevati sulla rete, quindi sconsiglierei l'utilizzo della fibra, del tutto inutile e oltretutto schede e switch non costano poco; a meno che non possiate farne a meno per problemi di degradamento del segnale come è già stato evidenziato, fate comunque delle prove col cavo ethernet cat6, che potrebbe essere sufficiente anche se passa coi cavi di tensione :D
 
madman ha detto:
  • CPU Athlon XP 1700+
  • MB Gigabyte GA-7N400 Pro2 (Rev 2.x)
  • RAM 1.5 GB DDR 400
  • Geforce MX400 AGP (selfmade fanless)
  • Sk. Gigabit Lan
  • Sk. TV Sat
Dunque sono abbastanza propenso per il server al posto del NAS, a questo punto mi chiedo quale OS usare fra Win 7 o Win Home Server.

Considerando l'hw che ho a disposizione vi chiedo: secondo voi ce la faccio o tutto sommato occorre spendere qualcosina per una CPU multicore, una mb con sk video integrata e la RAM? e soprattutto i consumi sarebbero tanto ridotti da giustificarne l'acquisto?

Grazie
 
Se deve fare solo da "archivio" (tipo NAS) ti consiglio qualcosa tipo Freenas o Unraid. Il primo è completamente gratuito, il secondo è più configurabile e soprattutto gestisce qualunque disco anche di taglie diverse.

Sono installabili su una penna USB e quindi non hai bisogno di sacrificare un disco per il S.O.
 
no, come descritto anche qui le funzionalità che vorrei centralizzare sono:
  • Storage documenti
  • Storage di contenuti multimediali di vario genere
  • Backup dei contenuti locali e dei pc remoti
  • TV Server SAT/DTT per programmare le registrazioni da remoto e demandare la registrazione al server stesso
  • Download 24/7
  • mail server
  • ftp server
  • Aggiornamento antivirus client/server
 
Io ho un serverino 24/7 basato su intel d201gly2, con scheda raid adaptec 6 canali su slot PCI a cui sono collegati due dischi da 500gb in raid1 per lo storage, il s.o. (win2003) risiede su un piccolo disco 2.5".
A suo tempo provai anche un nas synology 207+ che però era troppo poco configurabile e così passai a un pc vero e proprio che è espandibile a piacimento: basta "solo" avere spazio e soldi da spendere.

Niente a che vedere con alcune soluzioni che ho letto in questo thread, ma se dovessi votare direi decisamente di usare un PC e non un nas commerciale.
 
madman ha detto:
  • TV Server SAT/DTT per programmare le registrazioni da remoto e demandare la registrazione al server stesso
  • Download 24/7
  • mail server
  • ftp server
  • Aggiornamento antivirus client/server

Occhio allora perché queste funzioni non le puoi fare tutte né con Win7 né con Win Home Server a meno che tu non usi applicativi esterni. Per fare tutto hai bisogno di un vero e proprio sistema operativo server (Win Server 2008 ad esempio)
 
Stigmata ha detto:
Niente a che vedere con alcune soluzioni che ho letto in questo thread, ma se dovessi votare direi decisamente di usare un PC e non un nas commerciale.

Daccordissimo infatti il thread è stato aperto proprio per confrontarsi su soluzioni di Media Storage basate su PC.
 
anch'io comincio ad aver bisogno di molti Tb, ho già collegato al pc 6 hd di varia pezzatura, ma sono al limite.
Ora la soluzione meno indolore e pratica è l'acquisto di Hd esterni da accendere al bisogno.
Se conoscessi cosa succede quando accendo il Pc, nell'alimentatore, in relazione agli HD server, si potrebbe fare la stessa cosa del genere, e spero di non incasinarmi nell'esposizione.
Fare un "case " in cui inserire un piccolo alimentatore per accendere al max 2 hd. Rendere il case espandibile a molte prese per tutti gli HD presenti e futuri. Diciamo 20. Munirlo anche delle prese SATA in numero uguale alle prese di corrente.
Collegare tutti gli Hd , posizionati estermanente, la parte alimentazione a una multi presa da 5 V, e la parte Sata a una omologa multi presa.
Il tutto collegato al pc con solo 2 Sata.
Il case sarà munito di un selettore che ho già in mente, per attivare uno o due HD. Unica cosa da risolvere è la modalita elettrica : mi sa che aprirò uno degli Hd esterni per vedere come si attiva.
Non so se questo soddisfa la domanda originaria.
 
Ultima modifica:
Non capisco perchè complicarsi la vita quando con un case come quello che ho riportato in questo post risolvi tutto. :)

Inoltre con la soluzione che hai prospettato avresti sempre e solo due HD in linea.
 
Primo perchè costa più di 500,00 €, secondo...non è una soluzione diys,
come sembravi proporre. Due perchè non ne servono di più per il lavoro a cui io penso di dedicarli.
Collegarne di più non è un problema tecnico, ma solo più oneroso in termini di consumi e di trasformatore, calore da smaltire ecc...
 
Ultima modifica:
Flavio61 ha detto:
Occhio allora perché queste funzioni non le puoi fare tutte né con Win7 né con Win Home Server a meno che tu non usi applicativi esterni.

Infatti userei:
•TV Server SAT/DTT per programmare le registrazioni da remoto e demandare la registrazione al server stesso -> DVBVIEWER
•Download 24/7 -> utorrent/emule/jdownloader
•mail server -> da definire
•ftp server -> incluso o cmq da definire
•Aggiornamento antivirus client/server ->ESET NOD32 o qualcosa si simile.
 
Ok, così ho capito ma siamo fuori dalla mia intenzione iniziale che è quella di creare solo uno Storage Server dove archiviare i film, la musica le foto etc. etc. Le funzioni che vuoi tu sono quelle tipiche di un server.
 
A proposito del mio progetto sono bloccato perchè la vecchia motherboard che pensavo di utilizzare si è rivelata incompatibile con il controller che ho (LSI SAS 8208XLP).

Qualcuno mi sa indicare una motherboard che abbia almeno due slot PCI-X e che non costi una fucilata?
 
Di server TV, p2p etc. etc. etc. non ne so nulla.

Per quanto riguarda mail server ed ftp server, se non vuoi spendere :D , secondo me l'unica scelta possibile è quella di rivolgerti al mondo Linux, li trovi tutte le soluzioni che vuoi. Certo è un po' più difficile ma vuoi mettere la soddisfazione finale di avere un tuo server configurato e funzionante per bene!!!!
 
Buttiamo giù qualche idea per una configurazione HW adeguata?

Inizio io:
  • Processore: AMD socket AM3 con TDP 45W, serie e, quale fra X2, X3, o X4.... o c'è di meglio su Intel?
  • Mainboard: chipset AMD, grafica integrata serie 4x, con 6 connettori SATA e....??? Una Asrock potrebbe andare bene? Alternative Intel?
  • RAM: quanta e con che caratteristiche?

Non ho esperienza con gli ATOM, e non so stabilire se ci sono soluzioni alternative che possano fare al mio caso, voi che dite?
 
Per un fileserver la potenza di calcolo, in genere, non è un parametro fondamentale: lo sono invece lo spazio su disco (espandibile a volontà tramite controller aggiuntivi), la sicurezza dei dati e la loro velocità di lettura/trasmissione.

Punterei su una scheda madre da riempire di controller sata.
 
Top