Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Home Server Multimediale, rete, TV, DTT, SAT, WEB

Buongiorno a tutti.

E' il mio primo post su questo forum, vi chiedo pertanto clemenza in caso di errori.

Ciò che sto per descrivere è una mia idea, non so quanto realizzabile, per cui ogni suggerimento o modifica è più che gradito.

Sono un grande appassionato di tecnologia e musica, ho recentemente cambiato casa e vorrei installare un sistema audio/video centralizzato, in pratica un sistema che mi consenta di riprodurre qualsiasi contenuto multimediale digitale in tutta la casa.

I servizi a cui sono interessato sono:
    - contenuti multimediali in formati vari, anche in HD e con audio multicanale, da storage/dvd/blueray od in streaming
    - DTT
    - SAT TV
    - WEBradio e WEBtv
    - se possibile navigazione web on tv

La mia idea è un Home Server (ex Windows Home Server) su cui salvare tutti i contenuti multimediali digitali (che sfrutterei anche per backup dei notebook), collegato con televisori, hi-fi e notebook.

Mi piacerebbe che tutti i contenuti sopra elencati potessero essere convogliati ai vari punti di ascolto/visione via ethernet o wifi o upnp, ma a questo punto mi servono quantomeno dei tv con porta ethernet/wifi, con capacità di navigazione, in grado di consentire all'utente di pilotare il tutto con un telecomando.

So che esistono dei tv con porta ethernet e capacità di navigazione, ma non ne conosco le caratteristiche.

Penso a questo punto di dover fare innanzitutto una scelta: avere la decodifica dei contenuti lato server o lato client.
    Lato server sarebbe più versatile, per supportare una decodifica basta aggiungere del software, lato client sarebbe forse più semplice, dato che la banda richiesta sulla rete è inferiore trasmettendo un contenuto compresso.

Per il resto non ho ancora le idee molto chiare, l'unica cosa che penso è che il server, se installato in un ambiente d'ascolto, debba essere silenzioso, il che non è facile.

Esistono delle soluzioni "chiavi in mano" per quello che sto progettando?

Qualcuno ha già realizzato un sistema del genere?

Ma ancor prima, tutto ciò è realizzabile o devo rinunciare a qualcosa?

Spero di essere stato chiaro, di non aver tralasciato nulla e che ciò sia interessante per questo forum che non ho ancora potuto esplorare a dovere.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Buona giornata.!

Ciao, io non ho ancora realizzato un server del genere, ma ci sto pensando.

Le funzionalità che vorrei centralizzare sono:
    • Storage documenti
    • Storage di contenuti multimediali di vario genere
    • Backup dei contenuti locali e dei pc remoti
    • TV Server SAT/DTT per programmare le registrazioni da remoto e demandare la registrazione al server stesso
    • Download 24/7
    • mail server
    • ftp server
    • Aggiornamento antivirus client/server

Non penso ad alcuna forma di streaming per ora, ed il tutto dovrà servire 3/4 client, non sempre contemporaneamente.

Sto cercando di stabilire se con hardware un pò datato riesco a raggiungere un buon compromesso tra prestazioni/consumi, o sono obbligato a comprare HW nuovo.

Come sistema operativo sono indeciso tra Win 7 e Windows Home Server, quest'ultimo non l'ho mai usato e non conosco la compatibilità con i software che andrei ad usare, tipicamente disponibili su Windows XP/Vista.

mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •