Mah, ti dirò.....personalmente gli scattini dei pupazzetti nei film in Stop Motion mi ricordano l'incredibile lavoro che ci sta dietro (e incredibile è ancora poco).
In TNBChristmas sono molto percettibili, ma a me non danno per nulla fastidio, anzi, da questo punto di vista "La Sposa Cadavere" è talmente perfetto (grazie alle fotocamere digitali sono riusciti ad eliminarli praticamente del tutto) che ci sono rimasto un pò male perchè appunto non sembra neppure un film in Stop Motion.
Coraline non so, ancora devo vederlo (e non ho visto neppure il trailer), ma mi sembra strano che non sia ai livelli addirittura di un film vecchio come TNBC, anche perchè per l'appunto il regista è il medesimo (che poi ha girato anche "James e la pesca gigante", sempre in Stop Motion).
Se non è ai livelli di fluidità de "La Sposa Cadavere", per me è un pregio più che un difetto per il motivo di cui sopra, ma qui ovviamente andiamo nella sfera utra-soggettiva
Il fatto che sia il primo film girato con fotocamere digitali stereoscopiche ad alta definizione per me è da orgasmo tecnologico
Sulla trama non dico nulla perchè non ne so nulla, anche se essendo tratto da un racconto che ha avuto molto successo mi stupiscono le critiche che leggo........anche se poi andando indietro negli anni, anche TNBChristmas non era piaciuto granchè all'uscita, mentre per me è stato letteralmente un colpo di fulmine, e ora è diventato un fenomeno mondiale e praticamente ripassa nei cinema ogni anno
Secondo me sono film da guardare con altri occhi rispetto a tutti gli altri, se non altro per tutti gli anni di lavoro artigianale e "amanuense" che c'è dietro.