"Coraline e la porta magica" Stop Motion+3D

appena rientrato dalla visione !!! devo dire che mi è piaciuto parecchio il film ,come storia intendo, non è proprio un film da bimbi !!!
arriviamo alla questione 3d , nel cinema dove ho potuto vedere il film ho notao che sulle scene dove sono presenti dei movimenti veloci ,ho fatto parecchia fatica a mettere a fuoco subito l'immagine ,però una volta stabilizzato il tutto si può godere di un'ottimo dettaglio .
Ho anche notato che qualche scena pare un pò scattosa !!
Detto ciò comunque ,posso confermare che nell'insieme il film mi è parecchio piaciuto!!!!:D:D
 
Per chi e' di roma consiglio di non perdere la visione in 3D DIGITALE HD 2K con VPR BARCO DLP , al cinema Andromeda, l'hanno messo in programmazione ora, credo che andro' prox giorni e vi diro'.
 
Ultima modifica:
exaltwole ha detto:
appena rientrato dalla visione !!! devo dire che mi è piaciuto parecchio il film ,come storia intendo, non è proprio un film da bimbi !!! ......
Straquoto, mia figlia maggiore (9 anni ad agosto) verso le scene finali del film mi si è attaccata al braccio mentre invece la più piccola (5 anni) neanche una piega! Mah..... Nel complesso il film mi è sembrato buono anche se la grafica non è quella che preferisco.
 
be' ma se non sbaglio la tecnica e' quella stessa usata per Nightmare before ??? cioe' "Stop motion" ??

oppure e' un "mix" di CG unita a stop motion ?'

....
 
spero di andare venerdi sera all'andromeda a roma proiezione in digitale 2K BARCO DIGITAL una figata estrema!! c'ho gia' visto "Monster Vs Aliens" con estrema goduria :)
 
ciao a tutti,

questo è il mio primo post sul forum :)

ci sono finito perché ho visto coraline in 3d qui a milano (odeon - non credevo fosse in 3d... altrimenti sarei andato a melzo all'arcadia) e devo dire di avere sofferto, non poco, un fastidiosissimo bruciore agli occhi che perdura anche ora... è capitato ad altri?

il sistema usato era quello dolby_qualcosa - gli occhiali erano quelli con scritto dolby digital con le lenti passive, o così credo siano.

non indosso occhiali e mi è capitato di avere fastidi in passato legati all'uso eccessivo di pc (sotto tesi), però mi pareva un po' troppo il bruciore. mi scoraggerebbe molto sapere che qualsiasi film in 3d mi causerebbe questo fastidio... voglio vedere UP! in 3d io!!! :)

qualcuno mi sa dire qualcosa di più? può essere ad esempio legato alla tecnologia impiegata dall'esercente (=scadente)?

grazie mille!!!

ciropì
 
ciropizza ha detto:
....... un fastidiosissimo bruciore agli occhi che perdura anche ora... è capitato ad altri?......
....... non indosso occhiali ........
Stesso problema a casa con "Viaggio al centro della terra" versione 3d con occhialini compresi nella confezione. L'ho visto per tre minuti e stop. Io però porto gli occhiali. :cool:
 
ciao Ettore,

ma tu hai visto anche altri film in 3d che sfruttavano tecnologie diverse, o o comunque film in sale diverse da quelle in cui avevi avuto problemi, senza avere fastidi di nessun tipo?

vorrei capire se mi devo mettere il cuore in pace col 3d - non credo e spero di no - o se è molto una questione tecnica...

grazie!
 
No. "Viaggio...." è stato il primo. Devo dire che i primi quadri mi hanno divertito ma se ripenso alla sensazione visiva mi lacrimano ancora adesso gli occhi.... La mia famiglia invece nulla e nessuna di loro porta gli occhiali. Anzi mia moglie ha 11 decimi!
 
Ultima modifica:
Ho visto il film e NON mi è piaciuto per niente, l'ho trovato di una noia mortale e affatto interessante. Stessa valutazione di mio figlio di 7 anni (data PRIMA :) che io gli dicessi la mia...).

3D
Io non l'ho visto in 3D per il fatto che nel cinema dove lo facevano danno degli occhiali da restituire alla fine che evidentemente non vengono "sanificati" nel modo corretto: conosco ben 3 persone che si sono presi così la congiuntivite...:mad: :mad: :mad:
 
A me infatti e' bastato vedere il Trailer per capire che non era di mio gradimento... stavo per l'appunto andandoci ieri sera, quando mi e' venuto in mente di guardare il Trailer, dove ho scoperto per altro che il film non e' di Tim Burton come credevo, e difatti guardando il trailer si capisce subito che non c'e' il suo "tocco" e che lo stop motion di cui e' fatto questo film NON e' assolutamente all'altezza dei precedenti (nightmare before etc etc...).


Lo aspettero' sicuramente in BD 3D se uscira' .


PS: per la congiuntivite, in effetti e' un problema che ancora non e' uscito fuori quello dell'aspetto IGIENICO SANITARIO degli occhiali non disinfettati, non a caso in america a fine film te li regalano :cool:
Consiglio di portarsi una bottiglietta di alcool "non alcolico" appresso se si ha questa paura...
... "della serie" Magda stile Carlo Verdone :D:D
 
Ultima modifica:
gian de bit ha detto:
il film non e' di Tim Burton come credevo, e difatti guardando il trailer si capisce subito che non c'e' il suo "tocco" e che lo stop motion di cui e' fatto questo film NON e' assolutamente all'altezza dei precedenti (nightmare before etc etc)

Essendo spudoratamente di parte, mi riprometto di dire la mia solo dopo aver visto il film :D , ma ti faccio notare che la regia NON E' di Burton esattamente come NON E' di Burton neppure quella di "The Nightmare Before Christmas" che citi proprio come esempio, essendo entrambi diretti da Henry Selick, grande amico di Tim Burton che gli affidò per l'appunto la regia di TNBC essendo sicuro delle sue telentuose capacità di "burattinaio" :)

Che lo Stop Motion (inteso come tecnica) non sia all'altezza mi sembra pertanto azzardato, ma come dicevo aspetto di vederlo :D

Le recensioni che leggo in rete sono spaccate a metà: chi grida al capolavoro, chi grida allo scandalo.....

Certo, non è un film per bambini, ma per quelli c'è già Transformers :p
 
Si scusa per la regia mi sono confuso con "La sposa cadavere", mentre e' per la tecnica usata (stop motion) che volevo dire che questo Coraline non mi sembra sia all'altezza di Nightmare before..
Basta guardare il trailer per capire che le sequenze di ripresa in stop motion sono piu "frastagliate" (almeno dal trailer mi e' sembrato cosi) , e quindi il tutto porta inevitabimente a delle sequenze un po' "scattose" (se posso esprimermi in questi termini).
Se poi il trailer sia stato confezionato "appositamente" scattoso non saprei, sta' di fatto che sia come grafica, che come realizzazione, se debbo giudicare dal trailer non mi ha entusiasmato, poi come sempre attendo di vederlo in BD, magari cambio totalmente idea per carita' ;)
 
Mah, ti dirò.....personalmente gli scattini dei pupazzetti nei film in Stop Motion mi ricordano l'incredibile lavoro che ci sta dietro (e incredibile è ancora poco).
In TNBChristmas sono molto percettibili, ma a me non danno per nulla fastidio, anzi, da questo punto di vista "La Sposa Cadavere" è talmente perfetto (grazie alle fotocamere digitali sono riusciti ad eliminarli praticamente del tutto) che ci sono rimasto un pò male perchè appunto non sembra neppure un film in Stop Motion.

Coraline non so, ancora devo vederlo (e non ho visto neppure il trailer), ma mi sembra strano che non sia ai livelli addirittura di un film vecchio come TNBC, anche perchè per l'appunto il regista è il medesimo (che poi ha girato anche "James e la pesca gigante", sempre in Stop Motion).

Se non è ai livelli di fluidità de "La Sposa Cadavere", per me è un pregio più che un difetto per il motivo di cui sopra, ma qui ovviamente andiamo nella sfera utra-soggettiva :)

Il fatto che sia il primo film girato con fotocamere digitali stereoscopiche ad alta definizione per me è da orgasmo tecnologico :D

Sulla trama non dico nulla perchè non ne so nulla, anche se essendo tratto da un racconto che ha avuto molto successo mi stupiscono le critiche che leggo........anche se poi andando indietro negli anni, anche TNBChristmas non era piaciuto granchè all'uscita, mentre per me è stato letteralmente un colpo di fulmine, e ora è diventato un fenomeno mondiale e praticamente ripassa nei cinema ogni anno :)

Secondo me sono film da guardare con altri occhi rispetto a tutti gli altri, se non altro per tutti gli anni di lavoro artigianale e "amanuense" che c'è dietro.
 
viganet ha detto:
Il fatto che sia il primo film girato con fotocamere digitali stereoscopiche ad alta definizione per me è da orgasmo tecnologico :D

su questo punto ti quoto in toto !!!! :D ed e' infatti per questo motivo che volevo vederlo al cinema con proiezione digitale 2K , ma il trailer come gia' detto mi ha letteralmente smontato le aspettative.


qui c'e' il trailer -> clik
 
Ultima modifica:
Visto stasera....due pa**e clamorose...passata la novità del 3d dopo mezzora (era il mio primo film in 3d) veramente non mi passava mai...per carità, la storiella anche carina, ma non é proprio il mio genere (non mi era piaciuto neanche Nightmare before christmas)
 
Visto all'Arcadia in 3D, purtroppo anch'io (come mia moglie e mia figlia di 9 anni) e come altri vedo soffro il 3D.

Il film viceversa è un piccolo capolavoro, poco importa la tecnica in uso (stop motion o meno), la storia (inadatta ai bambini sotto i 9/10 anni) è al tempo stesso disturbante (il rapporto coi genitori veri/doppi), toccante (la condizione di solitudine della protagonista), orrorifica (la sola idea dei bottoni da sostituirsi agli occhi è degna dei migliori/peggiori film horror... e poi i cani imbalsamati, la crudeltà della seconda madre...), ma anche poetica (il mondo "rovesciato" ha un fascino, anche estetico, straordinario).

Citazioni (intelligenti, senza "sbirignao" fini a sé stessi) a più non posso:
* Alice (lo specchio/mondo "rovesciato")
* La Città Incantata (la figlia che salva, in ogni senso, i genitori; la "doppia strega" buona/malvagia come Yubaba che ingloba anche il bambino gigante ossessionato dall'essere accudito/amato
* Il Mago di Oz (il percorso "geografico" nel mondo fantastico come percorso di crescita interiore nel mondo "reale").

Pronostico (ahimé) un discreto fallimento ai botteghini: troppo adulto per i bambini, troppo "per bambini" per gli adulti ("è solo un film per bambini" (falso), è fatto "coi pupazzetti", è "in 3D quindi è roba tecnologica fine a sé stessa (non sopporto il 3D ma questa volta l'uso che Selick ne ha fatto NON E' fine a sé stesso, vedi le sequenze del pertugio tra i due mondi).

Spero tanto di sbagliarmi.

Ciao!
Marco
 
Ultima modifica:
Top