Copland DRC-205 - Equalizzatore

COPLAND DRC 205

Sniffoot ha detto:
Ciao a tutti, porto di nuovo in evidenza questa discussione in quanto ho appena acquistato un drc Copland (ormai introvabile) e mi piacerebbe scambiare opinioni e consigli con i possessori e gli interessati all' argomento. :) Saluti.

Ciao,
chiedo scusa ma non capisco perchè lo si definisce introvabile: si trova dappertutto, su videosell, magicsound, sinergy e altri ancora.
Io ne ho acquistato uno nel 2008 e mi ha risolto problemi dell'ambiente d'ascolto veramente critico nella seconda casa in montagna. Adesso ho cambiato casa in città e nella nuova stanza dedicata ho problemi perfino maggiori. Però faccio fatica a decidermi ad acquistare il secondo apparecchio perchè il primo è guasto e in ostaggio c/o Audiogamma dalla fine di agosto 2010. Poi non apprezzo molto il fatto che debba essere posto tra la sorgente e il pre, quindi se hai più sorgenti devi attaccare / staccare cavi. La domanda: CI SONO ALTERNATIVE VALIDE? Grazie
 
@krodolfo: definisco "introvabile" il copland drc in quanto e' uscito di produzione da parecchi mesi (dicono per poco interesse causa prezzo elevato) e, ormai, in Italia, sono rimasti pochi pezzi nuovi in circolazione dai rivenditori. Ad esempio, Sinergy (AudioVideo sas), che tu citi, aveva un solo pezzo ed ora non ne ha piu' (l' ho comprato io) e piu' ne avra'. Inoltre, confermatomi personalmente da Audio Gamma, essendo il prodotto fuori produzione, non sono, ad esempio, disponibili i drivers per Windows 7. Quelli per XP funzionano con W7 solo quando l' apparecchio e' in funzione (cioe' mentre dentro di lui sta transitando un segnale) e soltanto se W7 e' aggiornato con gli utimissimi updates. Quindi, con Windows 7, non si puo', ad esempio, monitorare in tempo reale il grafico elaborato dal set up del microfono in dotazione, ma solo paragonare lo stesso con le curve della stanza prima della correzione, e sempre mentre sta transitando un segnale (salvo ulteriori updates di W7). Comunque, la software house cui si e' rivolta Copland per la creazione del software del drc ha ufficialmente dichiarato che non rilascera' updates per sistemi operativi superiori ad XP. Ovviamente, se le mie info fossero sbagliate, vi prego di correggermi.


Per quanto riguarda la pluralita' di segnali da diverse sorgenti, e' vero che il drc va posto tra pre e finale ma, in certi casi, come ad esempio con il mio integrato MC 7000 (direi un prodotto Hi-End), messo tra uscita pre ed ingresso finale, il drc sembra non funzionare..... Sono in attesa di risposta da parte di Audio Gamma.

Comunque ritengo questo prodotto estremamente utile, soprattutto in condizioni (la maggior parte) di catene audio non "esoteriche".

Per catene estremamente elevate, c'e' chi dice che e' meglio non utilizzare il drc, per evitare una doppia conversione analogico/digitale; io sto provando con un lettore tutto sommato valido ma non certo Hi-End (vedi firma) e confermo la decisa efficacia del Copland (gli americani la definirebbero "dramatically improved" o similari). Saluti. :)
 
Non posso che confermare quanto dite.
Per un utilizzo con più sorgenti andrebbe collegato al TAPE MONITOR se l'ampli ne è dotato per poi inserirlo o disinserlo con l'apposito tastino (il mio ex Copland CTA-405 lo aveva).
Quello che trovo assurdo è che c'è gente che spende 1000 e passa euro per dei cavi e poi si scandalizza a spendere 1500 euro per un oggetto del genere.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Di nuovo, perchè non il PAC che è anche più evoluto

Scusa ma non ho capito una cosa, il PAC è un programma oppure è uno "scatolo" come il Copland :D
Casomai puoi mettere un link ?
Se non è possibile linkarlo qua, mandamelo in PM.
Grazie.
 
il PAC è un programma oppure è uno "scatolo" come il Copland
Diciamo di si. Il vantaggio è che il PAC te lo viene a montare un tecnico specializzato e questo vale davvero tanto (anche perchè si potrà dare tanti altri consigli) e, in più, può essere personalizzato.

Prova a mandare un mp ad Andrea Aghemo (quello che vende il PAC) che è iscritto a questo forum.

Ciao.
 
Cercando su google con il nome di Andrea l'ho finalmente trovato.
Bello ed interessante ma assolutamente off limits per le mie tasche.
Una soluzione da squattrinati non esiste ?
Magari assemblando un micro PC che faccia solo quello....
 
Si può fare ma ci vuole un po' di sbattimento.

Su questo forum se n'è parlato diverse volte. Puoi dare un'occhiata anche su epiguren.com dove ce qualche guida.

Ciao.
 
Il discorso DRC mi intriga molto ma sono totalmente incompetente :( e chiedo qualche delucidazione.

Il Copland, se non sbaglio, ha solo input e output analogici, quindi effettua una conversione A/D e D/A. Dovunque lo si inserisca a valle del CDP o DAC, quindi, si ha una doppia conversione e si ascolta il Copland e non il CDP.
Giusto? :rolleyes:

Se invece si andasse verso un apparato con ingressi e uscite digitali, rimanendo perciò nel dominio digitale, posizionandolo ad esempio tra meccanica/PC e DAC, non si avrebbe una doppia conversione ma "solo" l'equalizzazione del segnale digitale e rimarrebbe il DAC a passare il segnale al pre.
Sbaglio? :rolleyes:

Ho visto un Behringer che, con un costo contenuto, fa quello che fa il Copland ma con in e out digitali, e se rimanendo nel digitale vengono esclusi i suoi stadi d'uscita analogici, potrebbe essere interessante.
Cosa ne pensate?

Altra possibilità, limitata alla liquida, è quella di utilizzare il convolver in Foobar, facendo prima delle misurazioni e utilizzando software appropriati per la creazione del filtro da passargli. C'è qualcuno che ha provato e può fornire le sue impressioni sulle difficoltà incontrate?

Perdonate la lungagnata e tutte queste domande.
 
Top