@krodolfo: definisco "introvabile" il copland drc in quanto e' uscito di produzione da parecchi mesi (dicono per poco interesse causa prezzo elevato) e, ormai, in Italia, sono rimasti pochi pezzi nuovi in circolazione dai rivenditori. Ad esempio, Sinergy (AudioVideo sas), che tu citi, aveva un solo pezzo ed ora non ne ha piu' (l' ho comprato io) e piu' ne avra'. Inoltre, confermatomi personalmente da Audio Gamma, essendo il prodotto fuori produzione, non sono, ad esempio, disponibili i drivers per Windows 7. Quelli per XP funzionano con W7 solo quando l' apparecchio e' in funzione (cioe' mentre dentro di lui sta transitando un segnale) e soltanto se W7 e' aggiornato con gli utimissimi updates. Quindi, con Windows 7, non si puo', ad esempio, monitorare in tempo reale il grafico elaborato dal set up del microfono in dotazione, ma solo paragonare lo stesso con le curve della stanza prima della correzione, e sempre mentre sta transitando un segnale (salvo ulteriori updates di W7). Comunque, la software house cui si e' rivolta Copland per la creazione del software del drc ha ufficialmente dichiarato che non rilascera' updates per sistemi operativi superiori ad XP. Ovviamente, se le mie info fossero sbagliate, vi prego di correggermi.
Per quanto riguarda la pluralita' di segnali da diverse sorgenti, e' vero che il drc va posto tra pre e finale ma, in certi casi, come ad esempio con il mio integrato MC 7000 (direi un prodotto Hi-End), messo tra uscita pre ed ingresso finale, il drc sembra non funzionare..... Sono in attesa di risposta da parte di Audio Gamma.
Comunque ritengo questo prodotto estremamente utile, soprattutto in condizioni (la maggior parte) di catene audio non "esoteriche".
Per catene estremamente elevate, c'e' chi dice che e' meglio non utilizzare il drc, per evitare una doppia conversione analogico/digitale; io sto provando con un lettore tutto sommato valido ma non certo Hi-End (vedi firma) e confermo la decisa efficacia del Copland (gli americani la definirebbero "dramatically improved" o similari). Saluti.
