Buongiorno a tutti, sto pensando di sostituire il mio vecchio infocus con un modello attuale 4k vobulato. La stanza adibita è una 6x5 metri totalmente pitturata bianca con tetto spiovente nella parte posteriore, dove andrà posizionato il nuovo proiettore. La distanza di proiezione è di circa 4.60/4.80 metri e il telo è un 3x2 metri. Considerando il..........[CUT]
Sono modelli totalmente differenti il primo è un 3lcd ottimo prodotto, abbastanza luminoso, ottimo contrasto che si avvicina ai top del mercato (che però costano il doppio), buone lenti, inizia ad avere qualche segno dell'età (gestione dell'hdr buona ma manuale), ma non ci sono particolari competitors che ne mettano in discussione le caratteristiche, e ha chicche come le lenti motorizzate, lens shift generosissimo e memoria lenti, penso sia al quanto ai limiti come potenza luminosa (per la visione di contenuti 4k hdr) per la tua installazione (devi verificare la distanza di proiezione con il throw calculator su internet).
Il benq W2700, è un buon prodotto, ma manca totalmente di luminosità per coprire uno schermo 3x2m, è ha un tiro corto e giusto un po' di zoom, te lo sconsiglierei totalmente, ma sempre di benq puoi valutare il w5700 che come fascia di mercato si posiziona a fianco al tw9400, e combatte ad armi pari, soprattutto in 4k hdr grazie ad un miglior tone mapping leggermente più aggressivo, luminosità analoga e immagine leggermente più definita (da dlp insomma), miglior colorimetria senza filtro colore.
Io preferisco leggermente il tw9400 ma il benq si difende davvero bene, e a chi piacciono i dlp può dare delle belle soddisfazioni.
Comunque entrambi sono ai limiti come potenza luminosa, inoltre avendo tu una stanza bianca sarebbe opportuno almeno un telo grigio o un alr per controllare la luminosità, ma visto che potrebbe ridurre ulteriormente l'impatto delle immagini in hdr, se scegli di aggiungere un telo con queste caratteristiche ti consiglierei di non andare oltre i 120 pollici con entrambi. (per i 3m va bene una tela bianca con guadagno massimo unitario)
In ogni caso controlla bene le distanze ma dovrebbe essere entrambi adatti.