Consiglio subwoofer

Non parlavo quindi delle prestazioni generali delle cm7 in ambito musicale.
Mi riferivo all'estensione di bassi utile senza sub anche per un eventuale uso in HT.
Sotto i 30hz c'è pochissimo materiale musicale, le tue arrivano a 34hz a -6 quindi ti dovresti trovare bene in musica e benino in ht anche senza sub. Insomma dubito che ti possano mancare troppo i bassi nell'attesa dei fondi per il sub.

Magari potresti investire un 150 euro per un microfono e una scheda audio con alimentazione phantom così ti potresti rendere conto dei problemi del tuo ambiente che il sub non può far altro che complicare.

Qui c'è una lista di film con le misure in alcuni punti salienti:

http://www.svsound.com/questions-faqs.cfm

Come puoi vedere molti film hanno frequenze che arrivano anche a 15hz però il grosso del materiale sonoro d'impatto è più alto diciamo 70-20hz. Tu arrivi comodo a 62 hz e a 34hz un pò attenuato, ma a se la stanza non è troppo grande dovresti ricevere un'aiutino ( o uno sgambetto) dai rinforzi della stanza.
 
Ultima modifica:
con la musica le cm7 vanno "benino"?
Vanno bene fino a quando non passi a diffusori di fascia più alta con somme di fascia più alta ;)
Io li ho e, quando li ho presi, ho fatto molti confronti e sono usciti vincitori.
Per me in quella fascia di prezzo sono sicuramente ottimi.

Hanno solo un pecca legata ad un po' di rigonfiamento intorno ao 40-80Hz da controllare tenendo i diffusori lontano dai muri e una valle un po' troppo pronunciata tra 1,5-4KHz che ammorbidiscono un po' troppo il suono per i miei gusti ma che potrebbe piacere tanto ad a chi preferisce una timbrica un po' più soft. Io ho usato anche il sub abbinato alle cm7 e devo dire che tagliato intorno ai 60Hz per ascolti da appartamento e 80Hz per ascolti ad alto volume dava una bella mano ai diffusori (tieni presente che a me piace sentire il suono "pieno e vero" da almeno 30Hz).

Sub prima o dopo? Se vedi da solo i film potresti preferire anche il sub prima del centrale altrimenti il centrale è d'obbligo. Per i surround la cosa è un po' più a gusti personali. Io prenderei prima il sub che i surround ma sarei molto combattuto.

le tue arrivano a 34hz a -6 quindi ti dovresti trovare bene
Però i 30Hz pieni sono tutta un'altra cosa rispetto ai -6db. Quindi il benino è per me corretto se riferito alla gamma bassa mentre molto bene se riferito a tutto il resto. Del resto da un cono da 16,5cm non si può pretendere di più e per avere i 30Hz pieni c'è da salire molto di prezzo. E poi, come sai bene, una cosa è riprodurre i 40Hz e un'altra è riprodurli bene.

@sbulbozzi
Perfetto, stavo giusto aspettando una cavia :) :)
Attendo con ansia i tuoi giudizi. Almeno abbiamo anche una testimonianza "vera" che non guasta mai: mi raccomando sii spietato!

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
@sbulbozzi
Perfetto, stavo giusto aspettando una cavia :) :)
Attendo con ansia i tuoi giudizi. Almeno abbiamo anche una testimonianza "vera" che non guasta mai: mi raccomando sii spietato!

Già sarebbe interessante sapere dimensioni della stanza posizionamento e così via.
Ma se non si fa un confronto diretto tipo con un HRS 12 con più persone dubito che si possa capire molto.

L'importante è che a Sbulbozzi piaccia.
Se non sbaglio ci vorrà un pò perchè sono fatti a mano e costruiti su ordinazione...di che colore lo hai preso?
 
R!ck ha detto:
....Ma se non si fa un confronto diretto tipo con un HRS 12 con più persone dubito che si possa capire molto....

già! peccato, sarei davvero curioso di sapere il risultato di un confronto diretto, anche se sul sito inglese AVtalk ci sono recensioni e prove per farsi un'idea della giungla SUB: http://www.avtalk.co.uk/forumdisplay.php?f=54

sbullozzi spediscilo a doraimon che lo testa a confronto con il suo sunfire!;) o magari invitalo a casa tua con il suo sunfire!;)
in che città abiti?
 
Doraimon ha detto:
In quale cantina li producono :D ?

Di questi tempi meglio le cantine in Inghilterra che producono secondo norme di qualità e di lavoro europee (sopratutto quando riescono a produrre a prezzi concorrenziali e buoni materiali) che mega-stabilimenti cinesi che fregandosene delle condizioni di lavoro assemblano prodotti con materiali economici uccidendo la nostra capacità produttiva industriale e artigianale...ti assicuro che c'è ben poco da ridere!
 
Ultima modifica:
Su questo non c'è dubbio...però almeno alcune ditte hanno dei riferimenti in loco che vigilano, dirigono e controllano la qualità finale altre invece che lasciano tutto in mano loro ed i risultati poi si vedono.
I Sunfire vengono assemblati in Cina ma per fortuna fino ad ora mai nessuno è tornato in assistenza. L'unica cosa che mi sento di dire è che avrebbero dovuto appesantirlo un pochino data l'elevata potenza che sprigionano quando il cono và in escursione. Se lo guardi senza tela fà impressione per come si muove!
 
Ultima modifica:
R!ck, sai quale è il problema dei lavori artigianali a basso costo, ma anche non ? ( Non posso fare nomi purtroppo ma una nota e blasonata marca italiana...( se ti interessa contattami in MP )) che non sempre quello che ti porti a casa è quello che hanno dichiarato o recensito.... ( sopratutto recensito ), dedicando alle riviste del materiale specifico che in fase di assemblaggio non sempre adottavano. :rolleyes:

Non è detto che sia questo il caso.
 
@R!ck
Ho letto i link sul confronto relfex/cassa chiusa e sembrano confermare la mia idea: il reflex è peggiore ma a frequenze molto basse (dipende dall'accordo e forse nei sub economici con accordi a 24-30Hz è normale che, oltre ad altri motivi, il reflex peggiori anche in gamma udibile), quasi nulla cambia in campo musicale e la stanza è così deleteria che copre abbondantemente anche quei pochi difetti della porta reflex.
Dalla parte della porta reflex, però, c'è un notevole miglioramento della distorsione sopra la frequenza d'accordo da non sottovalutare.

Quindi qual'è il migliore? Nessuno!
Ciao.
 
@R!ck: l'ho preso nero lucido come le b&w serie cm, infatti mi hanno detto che l'attesa sarà un pò più lunga proprio per il colore. Mi avevano detto un mese ed essendo già passate 2 settimane spero che tra 2 settimane sia a casina sua:D :D

@grezzo72: Io sono di Pisa, mi sa che c'è molta strada tra me e doraimon.
se qualcuno cmq volesse venire a casa mia sarà ben'accetto!! di spedire nn se ne parla...
 
Reflex economici a dire la verità (CHT-Indiana Line)....ma i reflex decenti quanto costano?
Tra 500 e 1000 euro ce ne sono?
 
grezzo72 ha detto:
scherzavo sbullozzi per la spedizione!

menomale:D
comunque ripeto, chiunque voglia venire a casa mia per eventuali confronti può farlo.. metto disposizione casa mia e la strumentazione in mio possesso...per l'esperienza, beh...quella zero dato che nn ne ho:cry:
 
Sono sicuro che ti piacerà a patto che non ci siano brutte sorprese dovute all'ambiente (cosa che tu non hai potuto verificare perchè non hai avuto altri sub).
 
Chiaro_Scuro
Io mi sono fatto questa idea: i sub vanno tutti equalizzati sopratutto in stanze piccole. Una volta equalizzati le differenze tra reflex (buono) e cassa chiusa si riducono. Molti whitepaper dimostrano che le distorsioni e le code dipendono più dalle risonanze nella stanza che dal sub.
Se non si ha disposizione un eq o non se ne vuole usare una a quel punto la curva d'emissione caratteristica della sp permette un migliore integrazione ambientale specie in stanze piccole anche se potrebbe essere limitata l'estensione delle ultra basse e l'efficienza.

Doraimon e Tsunami

Francamente non capisco dove abbiate preso questa idea di cantina o di costi bassi o prodotto cheap.
Da quanto so Bk produceva fino a poco tempo fa a tempo pieno alcuni modelli di Rel e produce attualmente per un'altro marchio MJ acoustic sempre inglese il pro 55 ( 900 euro in italia) e altri (simili xxls 200) che siano quelli basta vedere.

http://www.mjacoustics.co.uk/MJ_Acoustics/Product_html/PRO_55_MKI.htm

I driver sono fatti da Peerless (Gruppo Thymphany, Vifa, ScanSpeak) Giusto per capire tra i tanti marchi di alto livello che usano i loro driver anche per i sub c'è anche Sonus Faber (il Gravis è un progetto che peerless xls + 2 passivi ).

Il mobile è impialliciato in legno vero e ha pareti da 25 mm con rinforzi interni pesa 30 kg.

Il progetto era presente nelle application note di peerless fino a qualche anno fa.

Gli amplificatori li fanno loro con grossi alimentatori e i tradizionali ampli ab.
Sul mercato inglese in questa fascia sono i più venduti insieme a Rel e Svs.

Il costo basso deriva dal fatto che non ci sono intermediari di mezzo e non devono attraversare mezzo mondo per arrivare. Quel valore viene riversato nel prodotto e nel costo basso

Se questo è economico è meglio non pronunciarsi su un prodotto tutto made in china (anche se sorvegliato dagli attenti tecnici delle case madri)

Mi stanno più simpatici quelli di Bk rispetto agli americani svs e epik proprio perchè il prodotto è tutto UK!
 
Ultima modifica:
Non ho detto che usano una cantina ne che hanno costi bassi, ho solo dato un avviso indicativamente ( a quanto pare non ti interessa il discorso via MP.....sai già tutto e nessuno ti insegna più niente :D ? senza offesa eh ;) ) per esperienze passate.

Il mio era solo un modo per parlare di questa possibilità e continuare a fare informazione anche in base a esperienze fatte da gli altri e non solo da chi si fa un po di cultura bazzicando sui vari forum, tutti possiamo diventare dei tecnici, autocostruttori, recensori da quando hanno inventato internet, vorrei vedere quanti di voi lo sono veramente....:rolleyes:
 
Ultima modifica:
vorrei vedere quanti di voi lo sono veramente....
Se capiti nelle zone di Chieti sarei felice di farti sentire un impianto fatto grazie alle stupidagini lette bazzicando tra i forum e i siti. Di fronte a quest'impianto ho un altro impianto di marche note e affidabili per fare dei confronti e anche quattro risate tanto sfigura.
E lo dico non perchè mi senta Linkwitz ma per far capire che con i giusti consigli, leggendo i giusti forum, con un po' di nozioni apprese qua e là su internet e un po' di arrangiarsi (sostituiti, ad es., i crossover con plug-in VST) si possono fare delle belle cose senza essere competenti (sottolineo la mancanza di competenza). Non avrò fatto dei diffusori ottimizzati al massimo ma sono già molto felice di aver fatto un impianto davvero valido e, soprattutto, ben integrato nel mio ambiente non trattato.

Io mi sono fatto questa idea: i sub vanno tutti equalizzati sopratutto in stanze piccole
Sono della stessa idea. Io ho tutto l'impianto equalizzato e forse per questo i miei giudizi sui sub sono diversi da chi non li equalizza. Anche per questo avevo chiesto a Doraimon se nei confronti tra il sunfire hrs-8 e hrs-10 avesse DRCizzato l'impianto.

Reflex economici a dire la verità (CHT-Indiana Line)
Temevo che di sub sui 1000 euro reflex non ne fossero passati perchè è davvero merce rara e sarebbe interessante scoprire il perchè non ci ne siano (almeno in Italia ;) ).

Ciao.
 
Ultima modifica:
R!ck ha detto:
Il costo basso deriva dal fatto che non ci sono intermediari di mezzo e non devono attraversare mezzo mondo per arrivare. Quel valore viene riversato nel prodotto e nel costo basso

Se questo è economico è meglio non pronunciarsi su un prodotto tutto made in china (anche se sorvegliato dagli attenti tecnici delle case madri)

Mi stanno più simpatici quelli di Bk rispetto agli americani svs e epik proprio perchè il prodotto è tutto UK!


sono pienamente d'accordo, ed infatti questo è stato il motivo per cui ho optato per questo sub.
La mia alternativa era l'svs SB12-NSD che però viene prodotto in cina ed è inoltre interamente elettronico!!

http://www.svsound.com/products-sub-box-sb12nsd.cfm

penso di aver scelto bene o comunque lo spero!!

ps: la mia stanza è circa 22+15 mq (nel senso che sono 2 parallelepipedi comunicanti, prima separati da una parete ma ora comunicanti) quindi nn è proprio piccolissimo come ambiente...
 
Top