Consiglio subwoofer

R!ck ha detto:
....Quanto al discorso lavatrice se è quello il problema ci sono tre prodotti sul mercato: il sunfire, il nuovo paradigm, xxls 200 e forse su una fascia più bassa l'indiana 950....
ci sarebbe anche il velodyne spl anche se di costo superiore e il B&W ASW 6**; inoltre ho visto sul sito della SVS anche il loro nuovo SB12-NSD ad un prezzo davvero interessante.

il discorso che fa Massimo (doraimon) è condivisibile: il sunfire è 1 ottimo compromesso che si trova molto facilmente sul mercato italiano con garanzia e assistenza: un plus da tenere in considerazione!:D

....essendo 1 sostenitore del mercato comunitario libero, io però il "rischio" su un SVS me lo prenderei: anche perchè nei forum esteri ne parlano tutti benissimo quindi il rischio si ridurrebbe al trasporto e assistenza. ;)
Mi rendo conto però che io sono una voce fuori dal coro e che la maggior parte delle persone preferisce maggiori garanzie e andare sul sicuro piuttosto che rischiare.
 
Questo link, almeno a me, funziona solo nel weekend. Consiglio a tutti di leggerlo perchè Linkwitz ha le @@ quadrate in campo audio. Non limitatevi al solo sub ma vistate tutto il sito attentamente perchè c'è molto da imparare.

Per il resto non sto a ripetere quello che ho scritto altrove e che ha scritto R!ck in questi post perchè sarebbe solo un'inutile ridondanza.

All'autore del thread, visto che non ascolterà a volumi alti, dico solo che in caso di problemi di spazio e per andare sul sicuro può prendere il sunfire, se invece, è un po' avventuriero, ha un pelino di spazio e vuole rispamiare i sub consigliati potrebbero dare anche più soddisfazioni (e lo dico senza averli ascoltati perchè ci sono cose che possono essere considerate "scontate"). Tra l'altro dai sub "sconosciuti" mi aspetto una maggiore musicalità e una migliore qualità in gamma 60-100Hz, questa è meno scontata ma non credo di sbagliarmi.

Ciao.
 
quel sito me lo sono "studiato" tempo addietro quando me lo consigliasti....INTERESSANTISSIMO E VALIDO!:D

senza entrare nella discussione sulla qualità poichè non sono assolutamente esperto e non voglio attizzare polemiche, secondo me la questione è più "voglio correre il rischio oppure no?"....io ho già risposto.

per quanto riguarda il progetto la scelta è fra reflex o sospensione pneumatica.....e qui concordo con Massimo senza entrare nel merito della marca: le lavatrici per me devono stare in bagno!:D ....salvo avere una stanza dedicata sufficientemente grossa.

ad ogni modo penso che Benna abbia una panoramica ampia di marche su cui fare la scelta.....divertiti e buoni ascolti!;)
 
grezzo72 ha detto:
e qui concordo con Massimo senza entrare nel merito della marca: le lavatrici per me devono stare in bagno!:D ....salvo avere una stanza dedicata sufficientemente grossa.

BK XXLS 400
450D x 400H x 400W 27,7 kg

Sunfire Hrs 12
350D x 350H x 350W 17,2 kg
 
E che vuol dire?
Secondo me stiamo dando i numeri :D.

I dati sulla sensibilità dove li hai presi?
 
Ultima modifica:
Vuol dire che confrontare due subwoofer basandosi sulle dimensioni amplificatore senza il dato dell'efficienza del driver non vuol dire nulla. Basta che uno sia più sensibile dell'altro di 6 db che suonano forte uguale

La sensibilità del sunfire è nota ed stata pubblicata nelle varie prove disponibili sulla rete.

Comunque per chi piacciono i numeri possiamo fare queste considerazioni:

E' un dato anche facilmente deducibile e (confermabile) dai dati dichiarati dal produttore: 108 db spl max in ambiente significano circa 105 in anecoica ( ma anche meno), se ogni 3db di aumento bisogna raddoppiare la potenza significa che con 1000 watt di amplificatore parliamo di una sensibilità di circa 76 db nel caso dell'hrs 12.

Il peerless ha una sensibilità sui 86 db...

La sensibilità del sistema risponde ad una legge fisica chiamata legge di Hoffman...è citata anche nel white paper di Carver.

Cmq sono tutte cose abbastanza note...poi ognuno faccia le sue scelte ( magari non confrontando in maniera sbagliata delle caratteristiche che hanno senso solo all'interno di un sistema)
 
Ultima modifica:
i conti alla fisica li pagano tutti!
Purtroppo molti pensano che la fisica non sia uguale per tutti :(

A Doraimon ho cercato in tutti i modi di far capire che 1000W del sunfire erano quasi equivalenti ai 200W del velodyne cht ma evidentemente non ci sono riuscito (sempre parlando di quantità di pressione sonora e non di qualità di riproduzione). E' na capa tosta :) :)
Allo stesso tempo se gli dovesse capitare di ascoltare sub del genere e dovesse trovarli di suo gradimento è sicuro che lo scriverebbe senza problemi.

secondo me la questione è più "voglio correre il rischio oppure no?"
Si, alla fine la questione è questa.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Sai che non lo avevo notato? Mi stavo chiedendo da dove saltasse fuori quell'obiezione di Doraimon! E' la larghezza del box!

Ma lo so che Doraimon se avesse l'opportunità di provarlo e lo reputasse migliore, a differenza di tanti, non farebbe fatica a dirlo...d'altro canto è già successo! ;)
 
r!ck la mia affermazione sulle lavatrici si riferiva + che altro ai reflex che "solitamente" hanno litraggi ben superiori ai corrispettivi in cassa chiusa.

l'XXLS che citi tu, anche se non proprio "piccolino", io personalmente visto il prezzo competitivo lo ricomprendo tra i "rischi" che si possono correre insieme al SVS SB12-NSD. io lo farei perche a me piace il rischio!:D

....e qui torno al discorso si vuole correre qualche rischio? no? allora non penso si faccia un errore a comperare sunfire, B&W, velodyne o altre marche presenti in Italia.
penso che sei d'accordo su questo punto.
 
Fatemene provare 1 e poi vi dico, qualcuno si prende il rischio poi me lo invia ed io lo testo eheheh :D

Io cmq per stanze di uso domestico di dimensioni medio-piccole sono un pò contrario al driver posto sotto.

Quello che di buono ho notato con l'HRS è che nessuno di quelli che lo hanno preso (ormai siamo una cinquantina credo) hanno mai parlato di problemi di interfacciamento con l'ambiente e questo, nonostante l'assenza dell'EQ, la dice lunga sulla qualità del progetto aldilà dei dati di targa.
 
Ultima modifica:
X Grezzo Certo...anche il "rischio" di prendere una cosa che non soddisfi esiste sempre specie con i sub e anche dopo averli ascoltati in negozio. C'è una bella quantità di fattori ambientali ma anche personali che si mettono in mezzo.
Il basso secco, indistorto non è detto che piaccia a tutti...

X Doraimon esistono versioni front firing (anche di svs) ;)

E pijate sta distribuzione cos' stiamo tutti più tranquilli ;)
 
Ultima modifica:
Più leggo e più mi convincono che il bk sia la sceta giusta.
Doraimon,scusa se ti dico due cose:sostenere che il sunfire sia il migliore per rapporto qualità prezzo e che un buon sub non deve essere come una lavatrice mi sembrano due concetti azzardati
 
Hai preso solo parte del mio discorso.....ho scritto che per me è il migliore come rapporto prezzo (rispetto alla concorrenza non è esagerato)/prestazioni (a casa mia và alla grande.. potenza adeguata, controllo e precisione davvero notevoli)/qualità del progetto (interfacciamento con l'ambiente ottimale, buona resa senza sgradevoli disturbi, accoppiamento perfetto con i diffusori)/estetica (insuperabile per dimensione, per approvazioni WAF e qualità costruttiva)...quindi come vedi è un pò più ampio come discorso, e poi ho detto che io in una stanza domestica di 20mq non metterei mai una lavatrice come sub...è un discorso estetico :D , che poi più è grosso meglio rende è ovvio ma io ci devo sonorizzare una saletta non il palatenda e nessuno mi leva dalla testa che più è grosso il sub e più è piccola la stanza peggiore sarà il risultato ;)
Un'altra cosa di cui nessuno tiene mai conto è la dimensione dei diffusori che dovranno accompagnarlo....mettere un sub da 30cm. con dei bookshelf da 13cm. in una stanza da 18 mq io lo trovo un pò azzardato ed inevitabilmente il sub la farà da padrone disturbando non poco l'intero messaggio sonoro.
 
Ultima modifica:
Doraimon,purtroppo prima do gennaio non Lo acquisteró ma se vorrai vedere il bk sarò ben felice di accontentarti
 
R!ck ha detto:
(avevo chiesto perchè volevo il monolith all'epoca)

E poi che è successo? Perché non l'hai preso? Te lo chiedo perché, stando a quanto mi consigliano i signori della bk, la mia prima scelta dovrebbe essere un Monolith DF.

Ti rimando qui dove trovi anche un altro link al thread dei miei frontali.

Sto seguendo praticamente tutte le discussioni sui sub, cercando di arrivare ad una conclusione che mi convinca.

Dico subito che scarto il sunfire principalmente per una questione estetica, visto che, se non sbaglio, lo fanno solo nero, e che non sto cercando il miglio sub in assoluto :eek: ma il miglior sub adatto alle mie esigenze :confused:
 
Doraimon ha detto:
che poi più è grosso meglio rende è ovvio ma io ci devo sonorizzare una saletta non il palatenda e nessuno mi leva dalla testa che più è grosso il sub è più è piccola la stanza peggiore sarà il risultato ;)

Doraimon la dimensione da sola c'entra poco...forse è più importante il sistema di risonanze che vengono eccitate visto che normalmente i sub grandi scendono più in basso a volumi più alti. E sotto 200hz non c'è trattamento ambientale che tenga.

Non ho preso il monolith perchè ho nel cassetto un progetto di un sub dello stesso litraggio del monolith ma con un driver che ritengo migliore e un sistema di reflex particolare "rubato" alla polk audio che permette di accorciare molto la lunghezza del condotto reflex e rendere l'uscita dell'aria laminare....vedremo!

Ripeto un avvertenza importante...non sono un professionista o un esperto.
Ma solo un'appassionato con alcune idee ( giuste o sbagliate).

Se cercate esperti preparati ci sono sul forum un paio di professionisti che hanno realizzato parecchie cose.

Le mie sono elucubrazioni personali che partono dalla mia realtà che può essere diversa dalla vostra, e nonostante parta da una ricerca lunga e dettagliata sull'argomento non posso assolutamente dire quello che sia meglio per voi.
 
Ultima modifica:
Top