Consiglio sub

Ecco Te pareva :D
Stò riguardando la disposizione della stanza e oltre a problemi di spazio ho problemi anche di tracce e presa di corrente,non mi va di far passare i fili a vista,quindi escludiamo l'ipotesi del secondo sb1000.
Rimangono le altre due.
 
Partendo dal tuo primo posto in cui hai espresso di essere molto soddisfatto del SB-1000, quindi vorresti più del simile, e quindi tra le altre due opzioni rimasti: SB-2000. :D
 
La stanza di Nejiro e' la meta' della tua quindi l'SB1000 non e' cosi' inferiore a livello di prestazioni rispetto al PB1000 come sarebbe nel tuo caso e puo' quindi preferire il suono del cassa chiusa (che di solito e' preferibile per molti utenti)



In 16-18mq devi valutare se userai un EQ o meno, in caso sia "meno" il modello Refle..........[CUT]

Dankhan per EQ intendi arc o altro??
 
L'ARC, da quanto ho visto parlando con Nejiro e vedendo i sui grafici credo sia sufficiente come EQ e quindi visto che hai un Athem considerati "a posto".
 
Come mai consigli il PB-1000, l'SB-12 NSD è meno performante ?


IO prenderei un PB-1000 tra questi due. Non perché SB-12NSD non va bene, ma io preferisco sempre "the bigger the better", perché "troppo grande" non esiste, puoi sempre attenuare quello che è "troppo". Ma non puoi aggiungere dopo quello che non c'è. Quindi, più potenza e più discesa possibile, quello che è troppo puoi togliere se desiderato. Quello che c'è troppo poco posso risolvere solo mettendo quel sub più grande lo stesso. :)
 
Pure io avendo avuto in casa sia l'SB12-NSD che il PB-1000 sceglierei il PB per l'home theatre (per il mio ambiente).
 
Quanto è grande la stanza dove avevi i sub?
Con la musica come suonavano i due sub?

Circa 30mq. Calcola che all'epoca non utilizzavo nessun tipo di EQ. Entrambi si sono integrati bene, ogni tanto qualche coda si presentava (per entrambi), ma era normale visto che non gli avevo trattati. L'SB12-NSD nella musica aveva una risposta ai transienti leggermente migliore, in alcuni casi la differenza in precisione si notava in altri casi no, ma il PB1000 se la cavava davvero bene. I due avevano suoni leggermente differenti, il PB1000 nella musica acquisiva più corposità, molto probabilmente perché il picco a 35Hz era più marcato. In ambienti piccoli e senza un buon sistema EQ il cassa chiusa rende meglio a livello di precisione, ma il PB1000 può essere allo stesso modo preciso come l'SB12, dipende tutto da come lo tratti. Le differenze in HT ci sono e per me il PB1000 è notevole, la discesa di questo sub è un altra cosa rispetto al SB12, i film di azione acquisivano maggiore coinvolgimento e il basso non si impastava nonostante la mancanza dell'equalizzazione (ovviamente con sarebbe migliorato ulteriormente).
 
Ultima modifica:
La maggior parte delle persone non riesce a trovare o capire la miglior disposizione in ambiente per il sub e magari non è provvista nemmeno di un adeguato sistema di EQ (non è il caso dell'ARC). Inoltre non si conosco le dimensioni dell'ambiente e nelle stanze più piccole il guadagno ambientale sotto i 40Hz è maggiore.

La Paradigm deve prendere in considerazione tutte queste variabili e creare un prodotto che risulti musicale (visto il prezzo della serie) e che vada bene per il maggior numero di persone. Avrei optato anch'io per il cassa chiusa.

Ovviamente per chi ricerca molto impatto e discea o per i più smanettoni (tra EQ e vari trattamenti) consiglio sempre il reflex. I reflex sono musicali, ma sono più difficili da integrare. Poi conta sempre la qualità del progetto.
 
Ok ryo99 grazie per la risposta,anche la mia stanza e circa 35 mq per cui dovrebbe essere perfetto il pb1000.
Per l'EQ al momento non lo prendero' piu' avanti forse......
 
Da un punto di vista commerciale il cassa chiusa e' vincente, e' migliore esteticamente, e' piu' piccolo, e' piu' leggero, e' piu' facile da gestire e configurare, e' meno esuberante e di solito ha piu' watt del corrispettivo reflex (che necessita di meno potenza) e quindi fa piu' scena.
Per questo e' maggiormente appetibile e le ditte devono vendere, ormai i reflex sono confinati o alle serie economiche (in quanto possono risparmiare sull'amplificazione e usare driver meno performanti a parita' di prestazioni) o a produttori che vendono direttamente o di nicchia, conosciuti di solito da persone che ne sanno qualcosa e che non rischiano di rimanere deluse.
Per capire bene questo andamento basta leggere un po' di messaggi di anni fa quando i due sub piu' diffusi erano il REflex CHT di Velodyne e il cassa chiusa HRS di Sunfire, i commenti poco entusiastici sul Velodyne erano legati a valutazioni di persone che non avevano compreso le motivazioni alla base delle code e delle risonanze (piu' presenti ovviamente sul Velodyne grazie all'accordo reflex) e le ritenevano "intrinseche" al Velodyne.
Ovviamente molte delle persone critiche sui reflex (che ritengono inferiori) non si ricordano che anche i loro diffusori, magari di alto livello e mooolto costosi, dietro, davanti o sotto al 90% hanno anche loro un bel "buco"... :D
 
Ultima modifica:
Top