Consiglio sub

Quoto Dakhan in tutto io sono in una stanza di 16mq e ho l'SB1000
Massima soddisfazione per la cassa chiusa rispetto al reflex che ho venduto da poco ( troppo difficile da posizionare e troppe code senza uno straccio di equalizzazione anche se sicuro si faceva sentire di piu' )
Il cassa chiusa mi ha completamente cambiato la vita.

ho da poco l'sb1000 e come suono si amalgama benissimo al resto del mio impianto.. però quello che cerco in una colonna sonora di un film quell'effetto di potenza che da il sub quando esempio c'è una esplosione.. sto valutando l'acquisto di un pb1000 ma mi hai spiazzato.. più che altro se avessi la possibilità di sentirli suonare il mio orecchio sceglierebbe... gggrrr

ora leggo che tu hai dato via un reflex per un cassa chiusa.. non ti mancano queste cose? io pensavo di passare al pb1000 ma questo thread mi
 
Ma subito quando c'è UN post di qualcuno che preferisce qualcos'altro (e lo dice anche molto correttamente, "nel mio spazio preferisco l'SB", non dice che il PB è un prodotto che non funziona) si inizia a dubitare? :confused:

Io ho potuto testare nello stesso spazio sia un SB-1000 ed un PB-1000 (amplificatore RX-A3020 AVENTAGE) e in quello spazio io preferivo nettamente il PB. Che non significa che l'SB non funziona, anzi! :D
 
Infatti.
Il problema e' che i sub sono stanza-dipendente e utente-dipendente e cio' che va bene a me puo' non andare bene a te.
Inoltre tutti cercano di avere piu' potenza ma con la potenza si amplificano anche le risonanze ambientali e per questo bisogna valutare tutte le opinioni degli utenti considerando la stanza e l'uso o meno di un equalizzatore.
SB1000 e PB1000 sono due ottimi prodotti con un vantaggioso rapporto qualita' prezzo ma sono differenti e ognuno deve valutare quale e' il piu' indicato.
 
io l'sb lo sento poco presente.. forse perché il mio orecchio magari gli piace più un suono di un reflex. non so.. (ho sempre avuto sub reflex) l'sb1000 è il mio primo cassa chiusa
 
Il "suono di un reflex" o un "suono di una chiusa" è da discutere: in un test alla cieco con tantissimi subwoofer reflex e chiusi quasi nessuno è riuscito a capire se il sub era chiuso o a reflex, Dakhan probabilmente sa a quale "GTG" mi riferisco.

L'SB-1000 è più potente e scende di più rispetto a tanti subwoofer consumer a reflex. Se è poco presente, forse l'EQ e il livello non è a posto, o magari la posizione non è corretto?
 
Il "suono di un reflex" o un "suono di una chiusa" è da discutere: in un test alla cieco con tantissimi subwoofer reflex e chiusi quasi nessuno è riuscito a capire se il sub era chiuso o a reflex, Dakhan probabilmente sa a quale "GTG" mi riferisco.

L'SB-1000 è più potente e scende di più rispetto a tanti subwoo..........[CUT]

la cosa strana è che sul divano lo sento molto meno, se esempio mi alzo e sto in piedi fianco il divano sento un basso bello corposo..

purtroppo ho solo l'angolo sinistro della stanza dove posso posizionarlo
 
Ok ilboss84, devi riposizionare il sub! :D

cioè sta tutto qui?

in pratica ho una stanza di 19mq.. appena si entra dalla porta di ingresso ho alla mia sinistra il salottino, un muro che non arriva a soffitto divide salottino e la cucina.

in questo muro ho la tv con il mobile dove ci sta amplificatore decoder lettore casse, e fianco al mobile a sinistra nell'angolo ho l'sb1000

ora l'unica posizione è spostare il mobile nell'angolo e il sub a destra del mobile ma così' facendo non ho più l'angolo. questa è l'unica posizione possibile..
 
E' normale notare il sub in punti differenti in modo differente (bastano anche 50cm per sentire differenze notevoli) ed e' per questo che e' bene scegliere un posizionamento adeguato.

Riguardo al discorso di Tony e' verissimo e' ben difficile capire se un sub e' reflex o sealed ad orecchio, alla luce anche del fatto che siamo assolutamente "sordi" nelle frequenze sotto i 100hz (non capiamo nemmeno da dove vengono...) ma siamo molto sensibili alle differenze di volume (piu' che a frequenze "normali") e quindi notiamo le differenze nell'emissione che il sub ha nella nostra stanza e Reflex e sealed possono suonare molto diversi.
 
Puoi provare anche una cosa di cui non pensa quasi nessuno perché siamo abituati di pensare in 2D quando pensiamo a subwoofer e anche il software di simulazione (esempio REW) calcola così: puoi alzare il sub un mezzo metro ed un metro. Potrebbe avere lo stesso effetto che il basso corposo che senti quando stai in piedi a fianco del divano, si sposti verso il punto di ascolto. Quindi aspetta a spostare tutto il salotto e rischiare il divorzio ("ma tesoro, lo faccio per il subwoofer...." :D) e accomoda l'SB-1000 su uno sgabello bello alto e senti come va.
 
Stasera ho visto in vendita su ebay questo SVS SB-12 NSD a 540 euro,pero' non e' nuovo e potrei abbassare il prezzo magari sui 400 visto che accetta una proposta d'acquisto.
Anche questo sembra un bel sub come il pb1000.
 
Comunque mi fa gola le specs dell'sb2000 sembra vada più del pb1000

Dipende da cosa intendi tu per "vada piu'", e' improbabile che l'emissione dell'SB2000 sotto i 30hz sia superiore al PB1000 come e' probabile che l'emissione sopra i 40hz sia invece piu' elevata, ne discutevamo giusto l'altro giorno sul thread ufficiale SVS
 
Dipende da cosa intendi tu per "vada piu'", e' improbabile che l'emissione dell'SB2000 sotto i 30hz sia superiore al PB1000 come e' probabile che l'emissione sopra i 40hz sia invece piu' elevata, ne discutevamo giusto l'altro giorno sul thread ufficiale SVS

Ok ho capito... Unica soluzione il pb1000 o mi tengo quello che ho... Effettivamente l'sb2000 non credo mi faccia fare il salto.
 
Top